REALCOLIZZATI FC – ZUDDAS GOMME

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
REALCOLIZZATI FC113Pareggio
ZUDDAS GOMME (1)23Pareggio

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
20/01/2017 20:00 Girone A 2017

Cronaca

Mureddu salva Zuddas Gomme, che peccato per Reacolizzati, in sei ma autrice di una grandissima prova, finisce 3-3

Un colpo da biliardo di Mureddu a meno di un minuto dal fischio finale salva Zuddas Gomme da una sconfitta che pareva ormai certa, finisce con un avvincente 3-3 la sfida delle ore 20, valevole per il gruppo A del Cagliari League “Mush, Consulenza Impresa, Brew Bay Beer e Tecnocasa studio Musicisti”, un pareggio tutto sommato giusto e maturato al termine di una gara molto bella, ricca di gol, di occasioni, di continui ribaltamenti, di legni colpiti e di grandi parate. Se Zuddas Gomme può tirare un grosso sospiro di sollievo per aver acciuffato per il rotto della cuffia il pari, stessa cosa non può fare Realcolizzati; ieri sera i bianco-viola hanno disputato tutto l’incontro in soli sei uomini ma hanno cavato fuori la più bella partita di tutto il loro campionato, il rammarico per una meritata vittoria sfuggita nel finale è tantissimo, cronaca alla mano, per la prestazione e l’atteggiamento messo, Faedda e compagni avrebbero meritato e sarebbe stata una piccola grande impresa, di certo questa squadra non merita l’ultimo posto in classifica. Come dicevamo, non sono affatto mancate le emozioni e i colpi di scena, ogni risultato pareva possibile, complimenti a entrambe le compagini per la gara offerta. La cronaca, sin dall’inizio la gara è molto pimpante, per Zuddas Gomme c’è da segnalare la traversa colpita da Pisanu e un grande intervento di Orrù su Gianfranco Frau, quindi un diagonale velenoso di Sanna è deviato da Orrù sul palo. Nel finale di primo tempo, con rapidi contropiedi e una difesa molto attenta, viene fuori Realcolizzati, vicina al vantaggio con Alessio Frau (palo), con Porrà e, per due volte, con Cogoni, ma in questi ultimi casi è determinante il portiere avversario Exana. I gol tutti nella ripresa, va in vantaggio Realcolizzati con Cogoni, abile a ricevere da Cicalò sulla destra e lesto nel controllare e nel battere a rete nel sette dal limite dell’area, nonostante gli spazi ridotti e la presenza di tre difensori avversari. Qualche minuto dopo i bianco-viola raddoppiano, Porrà anticipa Sanna sulla metà campo destra, appoggia per Faedda che elude la chiusura di Zuddas e si inventa un sinistro magistrale dal limite dell’area, all’incrocio dei pali. Zuddas Gomme pare al tappeto ma nel giro di un paio di minuti i rosso-neri si rimettono in carreggiata, Sanna ribadisce in rete una conclusione rasoterra di Fa non trattenuta da Orrù, quindi lo stesso Sanna finalizza dalla sinistra un rapido contropiede nato da una palla persa da Cogoni e impostato da Pisanu. Finale palpitante, Realcolizzati si riporta avanti con uno spunto sulla sinistra di Faedda e diagonale vincente sul palo lontano, fioccano anche tre ammonizioni per proteste, il forcing di Zuddas Gomme è intenso, Orrù dice no a Mureddu, ma allo scadere una combinazione sulla destra Sanna-Frau è conclusa a rete da Mureddu con un piattone destro nel sette, dal limite dell’area, è il definitivo 3-3.

Le pagelle – Realcolizzati

Porrà 7: Un tempo e mezzo di straordinaria efficacia e bravura, questo ragazzo è un gran centrale difensivo, comanda al meglio la difesa ma appena può si sgancia e supporta l’azione, come dimostra l’assist per il 2-0 di Faedda. Exana gli nega il gol, poi nel finale perde un po’ le coordinate e gli avversari sfondano al centro, sulla sua zona di competenza. Mezzo voto in meno per la parolaccia rivolta a Mandas, che gli costa una sacrosanta ammonizione.

Faedda 8.5: Si sobbarca un lavoro impressionante, perché deve fare da raccordo e da sponda a centrocampo, punto di congiunzione tra difesa e attacco. Ai compiti di copertura, si aggiunge il supporto a Cogoni, parte un po’ lento ma col passare dei minuti ingrana ed è soprattutto nella ripresa che diventa assoluto protagonista, realizza una doppietta, con il primo gol che è da antologia, corre come un forsennato e si guadagna la palma di migliore in campo. Bravo.

Orrù 7.5: Prova molto positiva, in un paio di circostanze gli sono venuti in soccorso i legni ma gli interventi nel primo tempo su Frau, su Sanna e su Follesa sono stati difficili e decisivi. Nella ripresa il miracolo su Mureddu gli riesce solo la prima volta, l’unica macchia della sua partita è in occasione del primo gol subito, quando non trattiene una conclusione di Fa che non pareva irresistibile.

Le pagelle – Zuddas Gomme

Pisanu 7.5: Primo tempo grandioso, sfortunato quando centra la traversa con una bellissima conclusione, prende subito in mano le chiavi del centrocampo e dispensa suggerimenti e inviti di gran fattura, come quella palla d’oro colato servita a Frau a metà del tempo. Regia e profondità, corsa e inserimenti, attiva il contropiede del 2-2 porgendo l’assist a Sanna, c’è da dire però che nella ripresa si è visto pochino.

Sanna 7.5: La sua doppietta è di fondamentale importanza perché ha rimesso in piedi una situazione che pareva compromessa, già nel primo tempo Orrù e il palo gli avevano strozzato l’urlo in gola, quindi si è fatto trovare pronto nelle due occasioni capitate, di opportunismo l’1-2, di freddezza e precisione il 2-2. Non solo, dal suo piede origina l’azione del 3-3; unico neo, la palla persa con anticipo subito da Porrà, preludio al secondo gol avversario.

Mureddu 6.5: Salvatore della patria, il suo piattone da giocatore di biliardo vale un punto tanto sofferto quanto prezioso, ci aveva già provato poco prima con un missile su punizione, ma Orrù gli aveva risposto “picche”. Strana la vita, perché fino a cinque minuti dalla fine era stato il peggiore dei suoi, disastroso in difesa e fuori condizione, sia atletica e sia tattica.

Le interviste a fine gara – Realcolizzati

Stanchissimo, provato, ma soprattutto deluso, Andrea Faedda è stato il migliore dei suoi e gentilmente ci ha concesso due parole, “la più bella partita della stagione? Si, sono d’accordo, in sei è dura però giochiamo meglio che in sette. Se vincevamo non c’era nulla da dire, il pari è un risultato giusto però secondo me meritavamo di vincere per il semplice fatto che eravamo in sei, è tornato il nostro portiere e si è vista la differenza. C’è molto rammarico, volevamo i tre punti per scalare qualche posizione in classifica e raggiungere loro, ma è andata così”.

Le interviste a fine gara – Zuddas Gomme

Il presidente Nicola Zuddas è soddisfatto del punto guadagnato e vede il bicchiere mezzo pieno, “loro sono ragazzini, corrono parecchio, poi certo, se stavamo un poco più attenti la potevamo anche vincere. Sorpreso? Mah, se la sono giocata bene, non sembravano neppure essere con l’uomo in meno, poi hanno un ottimo portiere. Alla fine il risultato è giusto, è stata una bella partita, combattuta da ambo le parti. Rimpianti? No, nessuno, siamo contenti così”.

 

 

REALCOLIZZATI FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessandro OrrùGK7.50000
3Alessandro PorràDF7.50110
2Riccardo CicalòLT70100
10Andrea FaeddaCC8.52000
7Alessio FrauCC5.50000
11Diego CogoniPV7.51000

ZUDDAS GOMME (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Omar ExanaGK80000
5Nicola ZuddasDC5.50000
3Gianfranco FrauDF60100
8Fabrizio SannaJO7.52000
11Maurizio MuredduJO6.51000
0Manuel FaLT7.50000
00Alberto FollesaLT60010
2Filippo MandasLT50010
6Davide PisanuLT7.50100
Vt
43.5
59.5
Gl
3
3
As
2
2
Am
1
2
Es
0
0