ELLEBI CITROEN – ATLETICO TOCCO

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
ELLEBI PEUGEOT4Vittoria
ATLETICO TOCCO (1)1Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
11/01/2017 21:00 Girone A 2017

Cronaca

Ellebi Citroen è in giornata, bella prova a meritata vittoria, doppietta di Canu, 4-1 su un Atletico Tocco impalpabile

Ancora una convincente vittoria per Ellebi Citroen, i bianco-celesti conquistano la terza vittoria di fila e si assestano in solitaria al quarto posto della classifica del gruppo A, 3’ Cagliari League “Mush, Consulenza Impresa, Brew Bay Beer e Tecnocasa Studio Musicisti”. Ieri sera, nella partita delle 21, Ellebi si è imposta con pieno merito per 4-1 sulla rimaneggiata Atletico Tocco, scesa in campo con i giocatori contati e mai in grado di creare seri pericoli agli avversari. Sebbene si sia decisa nel secondo tempo, la partita non ha avuto praticamente storia, la vittoria di Ellebi Citroen non è mai parsa in discussione, la migliore organizzazione, gli automatismi ormai perfezionati, la conoscenza e la maggior qualità tecnico-tattica sono stati i fattori che hanno permesso a Lai e compagni di vincere questa gara, giocata non su ritmi esaltanti e sostanzialmente in equilibrio per diversi tratti. Non sono bastati il carattere e la combattività ad Atletico Tocco per evitare una sconfitta quasi preannunciata, ma dopo un primo tempo in cui hanno comunque tenuto il campo e corso pochissimi rischi, l’impressione è che in seguito al tremendo uno-due firmato Canu e Poddesu a cavallo dei due tempi, i nero-gialli abbiano subito il contraccolpo dal punto di vista mentale, non riuscendo più a rientrare in partita. In sintesi, la cronaca della partita, avvio di gara all’insegna della rilassatezza e della spensieratezza, c’è giusto qualche improvvisa schermaglia, regna l’equilibrio anche se è Ellebi Citroen a costruire le migliori azioni, sfiorando il vantaggio con Puggioni, ispirato da Canu. Il sottile equilibrio è infranto proprio allo scadere del tempo, su un lancio lungo dalla destra di Poddesu, Tocco va a vuoto e Canu, tutto solo, può controllare e battere a rete dal limite dell’area. In avvio di ripresa i bianco-celesti raddoppiano, corner dalla destra di Canu, Murgia tenta la volèè ma cicca la palla, dando però un involontario assist a Poddesu, lì vicino, l’esterno non ci pensa su e con un sinistro di prima intenzione, dal limite dell’area e angolato, punisce Olla e una difesa troppo distratta. Con maggior qualità a disposizione, Ellebi Citroen gioca bene e legittima, portandosi sul 3-0 al termine di un rapido contropiede Canu-Puggioni-Canu. Atletico Tocco ha qualche sussulto offensivo, ma Porrà fa buona guardia e Tocco sfiora la rete per questione di centimetri su ottima imbeccata di Uras, nel finale Puggioni realizza il quarto gol per Ellebi Citroen approfittando di uno svarione di Olla fuori area, quindi Atletico Tocco trova il gol della bandiera con una sassata dalla distanza di Cavallet deviata fatalmente da Piras.

Le pagelle – Ellebi Citroen

Poddesu 8: Entra a metà primo tempo e gli basta un soffio di vento per diventare protagonista, il cross-assist per il vantaggio di Canu è disegnato con il compasso, quindi realizza il 2-0 da vero opportunista, tra l’altro il corner da cui è nato il gol lo aveva procurato sempre lui. Sfiora il bis e porge a Puggioni un paio di ottimi palloni.

Murgia 7.5: Eclettico, un po’ pasticcione, sicuramente coraggioso perché cerca sempre delle giocate al limite dell’acrobazia, proprio un tentativo andato a male si tramuta in un assist per il 2-0 di Poddesu. Una bellissima sponda di testa a prolungare per Canu e il lancio che attiva il contropiede del 4-0 di Puggioni certificano la bontà della sua prova.

Puggioni 7.5: Con Canu è amore, non a prima vista perché si conoscono da tempo, ma perché si intendono ad occhi chiusi, si cercano e si completano; nel gioco di sponda Puggio è imbattibile, apre i varchi, dialoga, si inserisce negli spazi, i duetti con Canu sono da manuale, sfiora il gol e lo trova con un bel pizzico di fortuna allo scadere, ma intanto su quel pallone si era avventato comunque. Un meritato premio alla caparbietà, ci ha creduto.

Le pagelle – Atletico Tocco

Cavallet 7: Ancora una volta è lui il migliore in campo per questa squadra difficile da capire, e se tutti avessero la sua tempra da guerriero e la sua personalità, forse le cose andrebbero diversamente. Non è un caso che l’unico gol porti la sua firma, anche se ai fini statistici è un autogol. Ha provato a fare gioco, agendo da centrocampista, ha provato a scuotere i suoi, un continuo sostegno da parte di chi non molla mai.

Uras 6.5: Incoraggiante avvio con una bellissima palla in profondità servita per Tocco, quindi scompare per parecchi minuti dalle nostre tracce, veleggia in mezzo al campo ma non incide; di tutt’altro spessore la ripresa, si distingue per una bella conclusione neutralizzata da Porrà e soprattutto per altri tre ottimi suggerimenti confezionati per Tocco, due dei quali da applausi.

Tocco 4.5: Ci dispiace, ha la squadra sulle sue spalle, ma ieri non era serata, ai confini tra sprecone e sfortunato, eppure Uras e Cavallet diverse ottime palle gliele hanno offerte. In due circostanze è andato vicino al gol per questione di millimetri, ma a pesare sul suo giudizio è il clamoroso quanto goffo intervento a vuoto che ha spalancato la strada a Canu per l’1-0. A parte il mancato intervento, resta da capire perché si trovasse in quella zona di campo; infine, dormitina assieme a Parisi e Uras in occasione del 2-0, Murgia e Poddesu hanno avuto tutto il tempo necessario per concludere.

Le interviste a fine gara – Ellebi Citroen

La classifica sorride a Ellebi Citroen, il presidente Daniele Lai è particolarmente soddisfatto di questo successo, “vittoria meritata e convincente, ci stiamo rifacendo, adesso vediamo, se continuiamo così forse riusciamo ad arrivare al terzo posto; se il portiere scende sempre possiamo tentare di risalire. Dobbiamo migliorare in attacco, pian piano arriveranno anche i gol. Per il girone di ritorno sono abbastanza fiducioso”.

Le interviste a fine gara – Atletico Tocco

Andrea Uras ci fa il piacere di analizzare questa brutta battuta d’arresto per la sua squadra, “siamo una squadra ballerina, ogni tanto cambiamo i giocatori ma non ci possiamo lamentare di nulla, abbiamo fatto una sgambata, ci siamo divertiti, adesso speriamo che possa migliorare qualcosa e di poter scendere. La partita? Loro hanno costruito tanto, si conoscono bene, i maggiori pericoli li abbiamo subiti noi, e più che qualità hanno maggior quadratura, hanno fatto le cose semplici, sono stati pragmatici e sono entrati in porta quattro-cinque volte. Per il girone di ritorno speriamo di poter usufruire anche di qualche ricambio”.

 

ELLEBI PEUGEOT

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele PorràGK70000
5Emanuele MariniDC6.50000
2Daniele LaiDF60000
3Omar PirasDF7.50000
7Alessandro PoddesuLT81100
8Alessio PaniLT6.50000
9Emiliano MurgiaLT7.50200
6Riccardo CanuLT82000
10Simone PuggioniPV7.51000

ATLETICO TOCCO (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Pierpaolo OllaGK60000
5Ugo RaspantiDF60000
99Andrea UrasLT6.50000
4Luca PaniLT4.50000
2Marco CavalletPV70000
9Andrea ToccoPV4.50000
8Luca ParisiLT5.50000
Vt
64.5
40
Gl
4
0
As
3
0
Am
0
0
Es
0
0