ELLEBI CITROEN – REALCOLIZZATI FC

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
ELLEBI PEUGEOT1Pareggio
REALCOLIZZATI FC21Pareggio

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
09/11/2016 20:00 Girone A 2016

Cronaca

Match equilibrato, a Cogoni risponde Murgia: finisce 1-1!

La prima gara del mercoledì targato Cagliari League ha visto opposi Ellebi Citroen a Realcolizzati, match valevole per la 4^ giornata del Girone A. E’ finita in parità con il punteggio finale di 1-1, e per quello che si è visto in campo è il risultato più giusto. Entrambe le compagini restano dunque incollate in classifica a quota quattro punti, ma c’e’ da sottolineare che i Realcolizzati hanno una gara in meno rispetto ai loro avversari odierni. Gli uomini di Andrea Faedda partivano coi favori del pronostico ma hanno trovato di fronte un avversario ostico dal punto di vista tattico che è riuscito a tamponare la velocità dei loro attaccanti. Il primo tempo si è concluso con gli uomini di Alessio Pani sotto di una lunghezza, ciò nonostante il pallino del gioco è sempre stato in mano loro. Nella ripresa trovata la rete del pari, la gara si è aperta ad ogni soluzione con una maggiore spinta offensiva degli uomini in maglia viola che però non sono riusciti a trovare la zampata decisiva. Ripetiamo dunque che nel computo dei cinquanta minuti è stata una gara equilibrata, che è stata ben diretta dal Sign. Schintu che ha dato il via alle ostilità alle ore 20, passiamo alla cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

Il primo a rendersi pericoloso è Fadda con una conclusione mancina dalla distanza che si spegna alta sopra la traversa, anche se non di molto. Sul fronte opposto gran cross di Marini per Murgia che impatta di prima intenzione col piattone e per questione di centimetri non inquadra lo specchio della porta. L’azione successiva coincide con la rete che sblocca la gara: l’assist è di Dessì per Cogoni che si sistema la sfera sul destro e lascia partire una conclusione secca che non da scampo a Contu, 1-0. Lai F. prova a rispondere subito con un destro violento dalla distanza che costringe Orrù a fare sua la sfera in due tempi. Murgia da ottima posizione calcia quasi a botta sicura ma Orrù si immola e con un intervento di puro istinto dice di no. L’estremo difensore dei Realcolizzati è in serata di grazia, e due minuti dopo si supera ancora sullo scatenato Murgia negandogli in gol con un intervento di puro istinto. Manca poco al termine del primo tempo, meno di dieci minuti e continua la spinta degli uomini in maglia blu. Moretti prova a piazzare con un destro a giro dal limite dell’area ma Orrù dice ancora di no rifugiandosi in angolo. Poco dopo sugli sviluppi di una rimessa laterale Poddesu effettua un cross teso per Murgia che impatta di testa di gran carriera ma la sfera si perde a lato per questione di centimetri. Si va cosi’ a bere un tè caldo con Ellebi Citroen sotto di una lunghezza.

Ad inizio ripresa Poddesu prova a scatenarsi con la sua rapidità ma calcia da posizione troppo defilata per poter impensierire Orrù. Sul lato opposto ci prova Faedda ma il suo tentativo mancino viene respinto da Contu che si allunga e si rifugia in corner. L’azione successiva coincide con la rete del pari: su di un lancio millimetrico di Pani, Murgia si coordina ed in mezza rovesciata insacca di gran carriera, che bellezza vale l’1-1. Poco dopo sugli sviluppi di un calcio piazzato dal limite Xaxa ispira la conclusione di Pani che calcia con gran violenza, sembra gol fatto ma Dessì sulla linea salva tutto spazzando via, Orrù non ci sarebbe mai arrivato. Va vicino al gol anche Faedda ma la sua conclusione viene sporcata da Piras che con la schiena riesce ad evitare una situazione a dir poco pericolosa per il suo portiere. Sugli sviluppi di un corner Dessì si divora una rete che sembrava già fatta lisciando la sfera da due passi, incredibile. Va ancora vicino alla rete Murgia con un altro colpo di testa da bomber vero che si spegne alla destra di Orrù di un niente. Mancano meno di dieci minuti al termine e l’impressione è quella che può succedere di tutto, Dessì colpisce la traversa con una conclusione mancina dalla media distanza. Cogoni va vicino alla rete con un bel diagonale sul quale Contu si oppone col piede di richiamo. L’ultima chance prima del triplice fischio è un calcio piazzato dal limite in favore di Ellebi Citroen, si incarica della battuta Poddesu ma non il suo destro è strozzato e non trova la porta. Il triplice fischio sancisce la fine delle ostilità, la gara termina cosi’ con il punteggio di parità, tutti sotto la doccia con un punto ciascuno.

le pagelle – Ellebi Citroen

Murgia 8: Mamma mia che giocatore! Centravanti vero non di quelli moderni con cresta e scarpe colorate. Protegge la palla come pochi, sponde, visione di gioco ed i tempi giusti di inserimento. Realizza la rete dell’1-1 in mezza rovesciata con un gesto tecnico da applausi a scena aperta. Merita senza ombra di dubbio la palma del migliore in campo, e chi ha visto la partita ha pochi dubbi a riguardo. Ha tenuto in costante apprensione la retroguardia nemica che non riesce ad arginarlo, Chapeau!

Marini 7: Gioca una gran bella partita. Mastica calcio. Nel primo tempo effettua un lancio con il contagiri alla Pirlo per Murgia che per poco non lo trasforma in gol. Ha dato tanta sostanza e densità al gioco dei blu, entrando anche duro sugli avversari ma sempre con sportività e mai con cattiveria. E’ uno dei più positivi insieme a Pani e Murgia. 

Pani 6.5: E’ suo l’assist per la rete di Murgia dell’1-1. Primo tempo cosi’ e cosi’ ma nella ripresa sale in cattedra. Sfiora anche la rete calciando a botta sicura ma trova Dessì che si immola sulla linea. 

le pagelle – Realcolizzati

Orrù 7: Gioca un primo tempo strepitoso, la parata in uscita bassa su Murgia è da circoletto rosso! C’è tanto di suo in questo punto guadagnato dalla propria squadra, si contano almeno tre interventi provvidenziali. 

Dessì 7: E’ il giocatore più eclettico della squadra, abile in entrambe le fasi. Difende, imposta ed attacca gli spazi. E’ suo l’assist in occasione della rete di Cogoni. Nella ripresa si divora una rete già fatta ma per quanto ha corso e per quanto si è sacrificato sono errori che ci possono stare. E’ anche sfortunato quando col mancino colpisce la traversa. 

Cogoni 7: Gran bel giocatore, sempre pericoloso nella metà campo avversaria. Non a caso è sua l’unica rete della propria squadra. Meriterebbe mezzo punto in più se non fosse per il brutto fallo che commette da dietro su Poddesu, giallo gusto. 

ELLEBI PEUGEOT

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Simone ContuGK6.50000
2Daniele LaiDF6.50000
99Fabio LaiDF6.50000
5Emanuele MariniDC70000
3Omar PirasDF6.50000
4Vittorio Alessandro MorettiLT6.50000
7Alessandro PoddesuLT6.50000
11Simone XaxaLT6.50000
6Alessio PaniLT6.50100
9Emiliano MurgiaAT81000

REALCOLIZZATI FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessandro OrrùGK70000
4Riccardo DenottiDF6.50000
3Alessandro PorràDF6.50000
10Andrea FaeddaCC6.50000
8Riccardo MelisCC6.50010
11Gianmarco DessìCC70000
7Alessio FrauCC6.50000
9Diego CogoniPV71010
Vt
67
53.5
Gl
1
1
As
1
0
Am
0
2
Es
0
0