ZUDDAS GOMME – F.C. BONZI

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
ZUDDAS GOMME (1)4Sconfitta
F.C. BONZI (1)5Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
28/10/2016 22:00 Girone A 2016

Cronaca

Match condizionato da una conduzione di gara discutibile, la spuntano i Bonzi per 5-4

La terza ed ultima gara del venerdì targato Cagliari League ha visto opposti Zuddas Gomme a F.C. Bonzi, match valevole per la seconda giornata del Girone A. A fare bottino pieno sono gli uomini di Jonathan Marras che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio di 5-4. E’ stata una gara dove è successo di tutto, con un arbitraggio non all’altezza dell’evento, continue polemiche da ambo le parti, soprattutto da parte degli uomini di Nicola Zuddas che hanno lasciato il terreno di gioco esprimendo il totale disappunto nei confronti del direttore di gara. La ripresa è stata continuamente interrotta tra polemiche, falli non visti, rimesse laterali date a caso, che viene difficile anche scrivere una cronaca sensata, a causa della conduzione arbitrale non c’è stato un reale filo logico, la gara ha assunto parvenze da torneo parrocchiale.

Le fasi salienti del match

La prima opportunità da rete è per gli uomini in maglia nera, Picciau sbaglia in fase di disimpegno, Seye prova a fare male col destro secco ma Marcia col corpo dice di no. Sul fronte opposto Marras serve un assist sontuoso per Olianas che si presenta a tu per tu con Arceri che però è abile a salvarsi in presa bassa. Poco dopo è lo stesso Olianas ad andare al tiro, su calcio piazzato, ma non inquadra lo specchio della porta. L’azione seguente coincide con una clamorosa opportunità per Zuddas Gomme, Mureddu serve De Fabiis che da ottima posizione e dall’alto del suo metro e novanta prova a fare male di testa e per questione di centimetri non trova la via della rete. Inizia a salire in cattedra Pisanu che accelera palla al piede e scarica un cioccolatino tutto da scartare per Mureddu che pero’ da due passi si divora una rete che sembrava già fatta. Ci prova anche Adamu con un bel destro a giro ma apre troppo la conclusione, applausi per il tentativo del numero quattro in maglia nera. Le occasioni fioccando da ambo le parti, bella combinazione Massa-Olianas-Massa, ma quest’ultimo al momento del tiro trova solo l’esterno della rete. Marras dalla distanza colpisce una traversa clamorosa con un sinistro al fulmicotone. Non c’è un attimo di respiro, Seye da posizione defilata costringe Marcia al miracolo con la mano aperta. L’azione seguente coincide con la rete che sblocca la gara, Massa serve Marras che trova la soluzione vincente con un mancino rasoterra, 1-0. Il pari dura poco, la reazione di Zuddas Gomme non tarda ad arrivare: sugli sviluppi di un calcio piazzato Pisanu serve De Fabiis che sotto misura trova la zampata dell’1-1. Manca poco al termine del primo tempo ed assistiamo ad altre due reti, una per parte. Olianas dalla media distanza sorprende Arceri con un destro a mezza altezza, sul fronte opposto è Seye ad un soffio dall’intervallo a pareggiare ancora i conti. Si va dunque a bere un tè caldo con il punteggio di 2-2. 

La ripresa si apre con un cross teso di Pani per la testa di Seye che manda di poco a lato. Poco dopo è ancora Seye a mettersi in luce, sempre con un colpo di testa che costringe Marcia al miracolo di puro istinto. Il giocatore di Zuddas Gomme è scatenato, due minuti più tardi colpisce il palo con un destro secco di rara violenza. Ma è proprio nel miglior momento degli uomini in maglia nera che i Bonzi trovano la rete del nuovo vantaggio frutto di un azione stupenda che parte da un tacco di Marras per Massa che mette al centro per Usai che è puntuale nel tap-in vincente, 3-2. Il vantaggio dura poco, ed arriva come nel primo tempo subito la rete che ristabilisce la parità: break di Seye in mezzo al campo che culmina con un destro rasoterra ben angolato, 3-3. I Bonzi sugli sviluppi di un calcio piazzato trovano la rete del 4-3 con la zampata di Massa sotto misura, Arceri non può farci nulla. Ma ancora una volta la storia si ripete ed arriva subito il pari targato Zuddas Gomme: la rovesciata di Adamu diventa un assist involontario per Seye che è rapido nel girare la sfera in rete, 4-4. Mancano meno di cinque minuti al termine, può succedere di tutto, i Bonzi trovano la rete del definitivo 5-4 con una sfortunata autorete di Pisanu che devia alle spalle di Marcia la conclusione di Massa. Ad un minuto dal termine Zuddas Gomme sugli sviluppi di un corner trova la rete del pari con Adamu ma l’arbitro annulla tutto. E’ stato giusto annullare la rete in quanto l’ultimo tocco è di De Fabiis (quindi non era calcio d’angolo), ma il direttore di gara ha concesso il corner, il numero sette in maglia nera con grande fair play riconosce di aver deviato la sfera per ultimo e la gara termina qui’, e si trascina con se svariate polemiche per la conduzione arbitrale che è stata oggettivamente discutibile.

le pagelle – Zuddas Gomme

De Fabiis 10: Il gesto di fair-play di riconoscere l’ultimo tocco sul corner che avrebbe concesso la parità alla propria squadra merita il massimo dei voti. Dopo la prestazione disastrosa dell’arbitro avrebbe potuto tacere e scatenare ancora di più la polveriera, visto che comunque il direttore di gara ha assegnato il calcio d’angolo. E’ sua la rete del momentaneo 1-1, è un attaccante dal grande fiuto del gol. 

Pisanu 7.5: Inesauribile in mezzo al campo, difende imposta ed attacca per cinquanta minuti. Sforna due assist sontuosi, insieme a Seye è il più positivo tra le fila di Zuddas Gomme. 

Seye 8.5: Prestazione strabiliante, non lo scopriamo di certo oggi, è una molla, tentacolare! Il Paul Pogba del circuito Quartu League! Tre reti di pregevole fattura, è stato un incubo per i suoi avversari che non riescono a contenerlo. E’ in assoluto il migliore in campo, la sua prestazione avrebbe meritato un epilogo ben diverso dalla sconfitta. 

le pagelle – Bonzi

Marras 7: Non è ancora tirato a lucido come suo solito ma si presenta in discrete condizioni di forma, l’assist col tacco dal quale scaturisce la rete del 3-2 è da antologia! Segna la rete che sblocca la gara e colpisce una traversa clamorosa con una sventola mancina dalla distanza. Aiuta poco in fase di non possesso altrimenti meritava mezzo punto in più.

De Martino 7.5: Scatenato per tutti i cinquanta minuti di gara, è dappertutto, sembra avere le batterie al posto dei polmoni. Sforna due assist da manuale, gioca a tutto campo, col suo mancino ha illuminato la serata, che bravo!

Marcia 7.5: Si mette in evidenza con almeno tre interventi pazzeschi, nelle reti subite non ha alcuna responsabilità. Ad inizio ripresa sul colpo di testa di Seye è miracoloso!

ZUDDAS GOMME (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Marco ArceriGK6.50000
4Paolo AdamuDC60000
3Gianfranco FrauDF60000
6Davide PisanuCC7.50200
5Nicola ZuddasCC60000
10Seye MasseckCC8.53000
99Cristiano PaniCC6.50000
11Maurizio MuredduCC60000
7Claudio De FabiisAT101000

F.C. BONZI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea MarciaGK7.50000
7Matteo UsaiDC61000
5Matteo PicciauDC60000
11Mirko MassaCC71200
20Simone MaccioniCC60000
10Alberto OlianasCC6.51000
9Jonathan MarrasPV71000
6Paolo De MartinoCC7.50000
Vt
63
53.5
Gl
4
4
As
2
2
Am
0
0
Es
0
0