FC COLONIA SARDA – REVISIONI NON STOP

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
FC COLONIA SARDA 2011 (1)14Vittoria
REVISIONI NON STOP (1)13Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
18/10/2016 21:00 Girone B 2016

Cronaca

Revisioni si illude con Mallus e Piras, nella ripresa emerge Colonia Sarda e il risultato viene capovolto, i ragazzi di Lenzen vincono in rimonta 4-3

Va a Colonia Sarda la gara che ieri sera, alle 21, sul sintetico dei campi “Fiore Verderame”, ha dato il via alla terza edizione del Cagliari League; i bianco-rossi di Roberto Lenzen si sono imposti con un sofferto 4-3 in rimonta su una Revisioni Non Stop partita discretamente ma andata in confusione tattica e nervosa nella ripresa. Successo in rimonta pertanto, visto che all’intervallo Colonia Sarda era sotto di due reti. I bianco-rossi hanno costruito la loro vittoria nel quarto d’ora iniziale del secondo tempo, ma per quanto visto in tutto l’arco dell’incontro, alla luce della prestazione e dell’atteggiamento, i tre punti sono ampiamente meritati; Colonia Sarda è parsa squadra più collaudata, con le idee chiare e i giocatori ben messi in campo, una difesa abbastanza solida e un centrocampo tonico nel quale ha dettato legge l’illuminata regia di Curreli, migliore in campo. Revisioni Non Stop stecca la prima, eppure il primo tempo è stato di sufficiente qualità, dove si sono intraviste le cose migliori e da cui il team di Nicola Perra deve ripartire per i prossimi impegni. I difetti di fondo sono venuti a galla nella ripresa, all’affiorare delle prime difficoltà, Revisioni Non Stop ha pagato dazio all’inesperienza e al fatto di essere una squadra nuova, ancora con i lavori in corso, si spiega così il crollo tattico sia sul piano del gioco e sia sul piano dei nervi, con le numerose e accese discussioni tra i giocatori che hanno prodotto qualche malumore. Gara nel complesso equilibrata, giocata su ritmi discreti, gradevole anche se poco spettacolare, ben diretta dal signor Pillai. Passiamo alla cronaca dei fatti.

La partita, primo tempo

Colonia Sarda senza tre importanti pedine come Cintura, Kaijc e Porru, Revisioni Non Stop invece è priva di Alessio Cossu, Caddeo e Perisi. In avvio di gara è Revisioni Non Stop a prendere l’iniziativa, i nero-gialli premono alti, il primo a provarci è Mulas, dalla distanza, Frau respinge in tuffo. Colonia Sarda sta inizialmente bassa e denota qualche problema in fase di impostazione, ma Curreli cresce, una sua ripartenza non viene sfruttata al meglio da Ajello, che non aggancia, poi sempre su un perfetto lancio di Curreli verso destra, la conclusione di Trudu termina alta. L’incontro è sostanzialmente equilibrato, gli attacchi però stentano e il gioco si sviluppa in prevalenza sulla metà campo, su un bel cross di Mulas dalla destra, Mallus colpisce di testa da posizione favorevole, l’impatto però è debole e centrale e la palla termina a lato; quando scorre la parte centrale del tempo, i ritmi sembrano aumentare, e questo allo stesso tempo alimenta la confusione e il disordine, Colonia Sarda guadagna qualche metro e il proprio gioco ingrana, grazie all’asse di centrocampo Curreli-Seu, a supporto di Ajello, senza dubbio i bianco-rossi appaiono più disinvolti ed efficaci nel gioco di rimessa. L’equilibrio è rotto al diciottesimo minuto, Mallus prima manda a lato, di testa, un invitante cross di Sirigu, quindi realizza il vantaggio giallo-nero direttamente su calcio di punizione dal limite dell’area, una conclusione centrale sulla quale la barriera avversaria non è esente da colpe. Revisioni Non Stop va vicina al raddoppio un minuto dopo, un improvviso sinistro teso di Pia da fuori area costringe Frau a rifugiarsi in corner. Nel finale di tempo è Colonia Sarda a prendere il controllo del gioco, i bianco-rossi vanno a un passo dal pari ma su una bellissima combinazione Curreli-Trudu e perfetto cross al centro, Casalese sotto porta riesce nell’impresa di mandare sopra la traversa. Dal possibile 1-1 al 2-0 di Revisioni Non Stop allo scadere del tempo, sugli sviluppi di un’azione originata sulla sinistra, una conclusione di Sirigu da fuori area è respinta da Frau, Pontis raccoglie e cerca di proteggere la sfera ma ha un’esitazione, perde l’equilibrio e Piras, in pressing, con una zampata dal limite dell’area sorprende Frau nel sette, alla sua destra.

Secondo Tempo

Gara riaperta immediatamente in avvio di ripresa, Curreli riceve da Casalese sulla tre quarti avversaria, con una progressione per vie centrali supera ben tre giocatori in maglia giallo-nera e dal limite dell’area insacca con un preciso rasoterra. Revisioni Non Stop costruisce una bella combinazione Farci-Ambu-Mallus con conclusione di Ambu che termina a lato, da ottima posizione, un’occasione mancata che il team di Perra paga a caro prezzo perché sul rovesciamento di fronte arriva il pareggio di Colonia Sarda, un tiro-cross al volo dalla destra di Trudu è deviato sotto porta da Casalese, lesto nell’anticipare i difensori avversari. Gioca decisamente bene Colonia Sarda mentre Revisioni Non Stop è in confusione, come dimostra uno scellerato disimpegno difensivo di Ambu sul quale gli attaccanti bianco-rossi non riescono ad approfittarne; è tuttavia il preludio al gol del sorpasso di Colonia Sarda, sugli sviluppi di un’azione da calcio d’angolo abbastanza confusa, l’appoggio di Casalese trova Seu che con un rasoterra debole e sporco dal limite dell’area inganna difesa giallo-nera e Maurizio Cossu, la palla rotola andando a infilarsi sul palo lontano. Ambu avrebbe la palla del possibile 3-3 alla ripresa del gioco, ispirato da uno stupendo filtrante di Mallus, ma il giocatore numero 0 conferma la sua serata negativa sprecando, e sul capovolgimento di fronte           Colonia Sarda trova il 4-2, da Casalese a Trudu sulla destra, verticalizzazione sulla fascia e pronta girata al volo a incrociare a mezza altezza sul palo lontano da parte di Ajello, un gol di pregevole fattura sul quale Cossu non può nulla. Rabbiosa ma caotica la reazione di Revisioni Non Stop, ma neppure tanto fortunata come quando una bella combinazione Mallus-Farci conclusa da un piattone a botta sicura da tre metri di Piras è salvata sulla linea di porta da Trudu, con Frau ormai battuto. Il forcing dei giallo-neri vive quasi esclusivamente di tentativi individuali, e il latente nervosismo non aiuta, ma su uno spunto dell’ottimo Mallus e tiro-cross dalla linea di fondo sinistra, Frau non trattiene e Farci si avventa ribadendo in rete, gara riaperta, è il 3-4. Finale concitato, Perra e compagni tentano il tutto per tutto, la grande occasione per pareggiare capita ancora sui piedi di Farci ma il diagonale del centrale dal limite dell’area, su suggerimento di Mallus, va a impattare l’incrocio dei pali; l’ultimo tentativo è di Cristian Cambarau, a soli dieci secondi dal triplice fischio finale, la bellissima volèè di destro dalla distanza è neutralizzata dal volo plastico di Frau.

Le pagelle – Colonia Sarda

Casalese 7.5: Primo tempo tra il timido e l’impreciso, tiene la posizione ma ha diversi attimi di esitazione e di incomprensione con i compagni, e l’erroraccio con il quale si divora una rete clamorosa sullo 0-1 pare segnare la sua prova. Ma nella ripresa è tra i fautori della rimonta, due appoggi-assist per Curreli e Seu, l’azione del quarto gol che origina dal suo piede e la zampata birichina del 2-2.

Trudu 8: L’asse Curreli-Trudu sul centro-destra è il binario preferenziale sul quale Colonia organizza gli assalti alla trincea giallo-nera, lui corre che è una meraviglia anche se in fase di conclusione non è spesso preciso. Spacca in due la difesa avversaria nel secondo tempo, gli assist disegnati per Casalese e Ajello sono dipinti impazziti, che diventano stilettate, il provvidenziale salvataggio sulla linea su Piras, sul 4-3, vale come due reti segnate.

Curreli 8: Maurizio Mosca avrebbe sospirato “aaaahh…come gioca Curreli”, e avrebbe avuto pienamente ragione, come gioca questo ragazzo, padrone assoluto del centrocampo, idee e piede educato, a tratti sensazionale per quanto crea, dà ampiezza, qualità, fantasia, profondità, innesca le punte con continuità, il gol dell’1-2 è una coltellata affondata nel burro e premia una partita di altissimo livello. La chicca è un lancio lungo-apertura tracciato col compasso per Trudu.

Ajello 7: Di lotta e di governo, unica punta dei bianco-rossi, fa reparto, sgomita, fa salire la squadra, si procura diverse punizioni e si muove bene, giocando di sponda, non capta al volo un illuminante filtro di Curreli in apertura ma il tanto lavoro sporco crea evidenti difficoltà ai difensori avversari. Il gol de 4-2 è una bellissima prodezza, da vedere e rivedere per prontezza, coordinazione e precisione.

Le pagelle – Revisioni Non Stop

Mallus 7.5: Versione tre quartista, tende a decentrarsi verso destra dove trova e cerca il dialogo con Mulas, specie nel primo tempo, è di fatto l’attaccante più pericoloso dei suoi, non concretizza un paio di spunti ma trova il bersaglio su punizione. Nella difficile ripresa dei giallo-neri, è l’ultimo ad arrendersi e soprattutto il più ispirato e attivo, propizia il 3-4 di Farci e disegna due suggerimenti da urlo per Ambu. Ma per tantissimi minuti ha dovuto predicare nel deserto.

Ambu 5: Serataccia, non trova i corridoi giusti, non si intende con i compagni, con qualcuno anzi litiga e discute animatamente, non è sereno e fallisce occasioni da gol ghiotte e invitanti, clamorose le due ciccate in avvio di ripresa. Le cose in difesa non vanno meglio, anche lui finisce nel tritacarne organizzato da Curreli per il 2-1 e non assicura copertura.

Mulas 5.5: Discreto avvio, tonico e attivo sulla corsia di destra, ci prova dalla distanza e disegna un bellissimo cross per Mallus, poi va pian piano scemando e perde lo smalto, forse le energie finite, o forse lo spaesamento tattico. Sta di fatto che arretra sino a diventare il terzo difensore e la ripresa è una sofferenza dalla quale non riesce più ad emergere.

Piras 6.5: Tocca tre palloni tre: uno lo scaraventa in rete, il gol del 2-0, rapina, opportunismo e rapacità, annusa lo svenimento di Pontis e piazza la sfera laddove i ragni costruiscono la loro tela; il secondo pallone è un semplice passaggio, il terzo poteva essere quello del pareggio, il possibile 4-4, per sua sfortuna ha trovato sulla via della gloria Trudu. Comunque non male come media, considerato lo scarso minutaggio.

 

 

FC COLONIA SARDA 2011 (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Marco FrauGK70000
2Stefano MancaDC60000
6Nicola Meloni DCs.v0000
11Andrea CasaleseDC7.51200
7Fabio TruduDC80200
3Nicola AdamuDC6.50000
82Luca SeuPV7.51000
4Mattia AjelloPV71010
21Aurelio PontisPV5.50000
10Giacomo CurreliLT81000

REVISIONI NON STOP (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Maurizio CossuGK6.50000
6Giuseppe MiliaDC40000
15Christian CambarauDC60000
0Luciano AmbuLT50000
11Federico CambarauCC50010
10Roberto MallusCC7.51000
2Andrea SiriguPV5.50000
7Michele MulasPV5.50000
4Fabrizio PirasPV6.51000
8Valentino FarciPV71000
Vt
63
64.5
Gl
4
3
As
4
0
Am
1
1
Es
0
0