CAPPUCINUS TEAM – ATLETICO SARAI TU

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
CAPPUCCINUS TEAM8Vittoria
ATLETICO SARAI TU2Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
21/10/2016 22:00 Girone B 2016

Cronaca

Cappuccinus Team in scioltezza e sul velluto, gara quasi senza storia, 8-2 su una fragile Atletico Sarai Tu, tris di Matta e doppiette per Lecca e Argiolas

Il primo turno del terzo Mush Cagliari League è andato in archivio con la gara delle 22 tra Cappuccinus Team e Atletico Sarai Tu, valevole per il gruppo A. Il risultato finale ha visto Cappuccinus Team imporsi con un netto 8-2, punteggio abbastanza eloquente ma giusto e meritato alla luce di quanto visto in tutto l’arco dell’incontro. La squadra in tenuta nero-arancio è apparsa nettamente superiore sotto tutti i punti di vista e il suo successo non è mai stato in discussione, gara praticamente a senso unico e senza alcuna storia nel primo tempo, su ritmi bassi, ripresa leggermente più movimentata ed equilibrata con una decisa crescita e reazione da parte di Atletico Sarai Tu, non pervenuta nei primi venticinque minuti. I dieci minuti finali di gara hanno visto poi Cappuccinus Team riprendere il pieno comando del gioco e con un buon gioco di rimessa i nero-arancio di Fokara hanno preso il largo, infierendo una punizione forse eccessiva agli avversari, ma inconfutabile. Dal punto di vista dell’organizzazione tattica, della solidità, della qualità del gioco, dei singoli, Cappuccinus Team ha convinto a pieno, pur giocando al piccolo trotto e dando l’impressione di non affondare mai del tutto, i tre punti fanno morale e la squadra ha un’ottima caratura ma attendiamo esami ben più severi e attendibili per valutarne l’esatta dimensione. Da rivedere Atletico Sarai Tu, non è servita la generosa e decisa reazione d’orgoglio mostrata in avvio di ripresa, che se non altro ha tenuta viva una gara che pareva già morta sul nascere, ma l’approccio è stato sbagliato, il netto cedimento accusato nel finale non è un segnale incoraggiante visto che siamo soltanto all’inizio. In generale, partita dai ritmi soft e per diversi tratti noiosa.

La cronaca, primo tempo

Atletico Sarai Tu è senza Mostallino, Casula, Pilia e Di Salvo, Cappuccinus Team invece non dispone di Serra, D’Errico, Sanfelice, Corso e Fenu. Il signor Usala fischia l’avvio alle 22.20, prime battute all’insegna dello studio reciproco, Cappuccinus Team acquisisce subito il controllo delle operazioni e rompe gli indugi passando in vantaggio grazie ad Argiolas, preciso nel capitalizzare dall’interno dell’area uno spunto sulla destra di Lorusso. I nero-arancio hanno il netto dominio del centrocampo e vanno vicini al raddoppio in diverse circostanze, Contu salva su Lecca, al termine di una bella combinazione con Lorusso e Argiolas, lo stesso Contu si oppone a un rasoterra di Lorusso dalla destra, quindi su un’incertezza di Sarritzu in uscita Lorusso raccoglie nuovamente e la sua forte conclusione è murata dalla retroguardia bianco-nera. C’è solo Cappuccinus Team in campo, il fitto e arioso giro palla intessuto dai ragazzi di Fokara è costante e si concretizza nel raddoppio, un errore di Gioè sulla propria tre quarti attiva il contropiede avversario con Lorusso, Argiolas e Lecca, Lorusso dal fondo sulla destra serve all’indietro Lecca che con un preciso diagonale rasoterra trova l’angolo del palo lontano. Poco dopo, Argiolas raccoglie una respinta di Aresu e da fuori area calcia sfiorando il gol per questione di centimetri. Atletico Sarai Tu non riesce a entrare in partita e subisce il torello messo su dagli avversari, i bianco-neri stanno bassi, non riescono ad organizzare gioco e solo raramente abbozzano qualche spunto in contropiede, ma sono perlopiù tentativi individuali che si rivelano frenetici, imprecisi e infruttuosi, quasi senza problemi l’attenta difesa di Cappuccinus Team, schierata a ridosso della metà campo, soffoca sul nascere ogni minima minaccia. Tuttavia, allo scadere, Atletico Sarai Tu fa centro al primo vero tiro in porta, una palla persa da Argiolas consente a Marras di involarsi attraversando la metà campo palla al piede, senza subire alcuna opposizione, il numero 20 bianco-nero trafigge Fokara con una conclusione angolata da fuori area, è il 2-1. Il primo tempo, dai ritmi bassissimi e senza particolari sussulti, va in archivio con un grande intervento di Contu su un diagonale velenoso di Lecca dal limite dell’area.

Secondo Tempo

In avvio di ripresa Atletico Sarai Tu appare trasformata, i bianco-neri scendono in campo più decisi, grintosi e aggressivi, impegnando Fokara con una punizione forte e tesa da parte di Marras, sventata non senza affanni dal portiere avversario. È però Cappuccinus Team a trovare la via del gol, al termine di un’azione abbastanza confusa, Argiolas approfitta dello smarrimento di alcuni difensori bianco-neri e con caparbietà, dopo aver perso l’equilibrio, da fuori area calcia un rasoterra angolato sul quale Contu non può nulla. Aresu coglie in seguito la traversa, direttamente con un rilancio dalla propria tre quarti, un pericoloso disimpegno di Gioè verso Marras viene captato da Lecca, il cui inserimento e conclusione sono neutralizzati dal reattivo Contu, sono le prove generali del 4-1 nero-arancio, Lorusso e Lecca dialogano sulla sinistra e il primo disegna una parabola dal limite dell’area che va a infilarsi nel palo interno, sul sette. La gara, rispetto al primo tempo, è più vivace e più equilibrata, Atletico Sarai Tu ha preso iniziativa e in rimessa è più incisiva e presente, Fokara smanaccia in corner un sinistro teso di Desogus e sul corner seguente Marras stacca di testa mandando la sfera di poco alta, quindi ancora Fokara è chiamato in causa respingendo con i piedi un’altra minaccia portata da Desogus. Cappuccinus Team può concedersi il lusso di giocare di rimessa, prima Lecca e quindi Lorusso, inesauribile, vanno vicini alla rete, replica Atletico Sarai Tu con un tiro-cross rasoterra dalla sinistra di Mendolia che sbatte sul primo palo, Desogus irrompe ma spedisce alle stelle da buona posizione. Sono frequenti i ribaltamenti di fronte e pertanto le occasioni da gol abbondano, una palla persa da Lecca sulla propria tre quarti attiva Mendolia la cui conclusione è neutralizzata dal sempre vigile Fokara, e nell’azione successiva Cappuccinus Team allunga sul 5-1, ripartenza in superiorità numerica, Lecca vince un rimpallo con il molle Gioè, triangola con Lorusso e deposita senza troppi problemi alle spalle di Contu. Atletico Sarai Tu ha un sussulto e riduce le distanze grazie a una conclusione centrale da fuori area di Gioè deviata da Lecca, ma nel finale i bianco-neri cedono di schianto e Cappuccinus Team dilaga, Matta riceve da Lorusso sulla destra e in corsa impatta perfettamente realizzando con un piattone rasoterra dal limite dell’area, con la complicità della troppo statica difesa avversaria, è il 6-2. Allo scadere, lo stesso Matta mette a segno altre due reti, prima finalizzando con un rasoterra dal limite dell’area uno spunto in ripartenza Sanna-Lorusso-Sanna, successivamente chiudendo sotto porta una combinazione avviata da una verticalizzazione di Lorusso sulla sinistra e rifinita dal preciso assist dal fondo di Lecca, è il definitivo 8-2.

Le pagelle – Cappuccinus Team

Lorusso 9: Re incontrastato del centrocampo, ha macinato una regia costante, dando grande qualità, ritmo, idee, corsa e quantità, in quasi tutte le principali azioni dei nero-arancio c’è il suo zampino, suo il gol del 4-1, ben quattro assist sfornati, tantissime combinazioni create con Lecca, l’avvio dell’azione dell’8-2 e il piede messo anche nell’azione del settimo centro. Esperienza da vendere.

Lecca 8: Ha dominato la fascia sinistra, un valido esterno capace di suggerire, di offendere e di saltare l’uomo, prestazione molto positiva, senza dubbio tra i migliori anche perché sempre nel vivo del gioco, realizza due reti e confeziona due assist, ma solo Contu e la difesa avversaria gli negano almeno altri tre centri. Benissimo, ma con qualche lieve momento di defaillance, come quando sul primo gol avversario non interviene in opposizione sulla cavalcata di Marras,  e su un pallone perso in zona pericolosa trova soccorso dal suo portiere Fokara.

Aresu 7: Centrale difensivo vecchio stampo, tiene alta la difesa e la amministra con elegante ordine e sicurezza, non deve sbrigare faccende spinose e mostra tempismo e valutazioni per spegnere sul nascere le minacce bianco-nere. Sfiora un euro-gol clamoroso colpendo la traversa con una palla spazzata via quasi dalla propria area. In attesa di avere di fronte veri attaccanti, buona la prima.

Matta 7.5: Gioca nel secondo tempo, entrando a gara ormai messa al sicuro, qualche momento di smarrimento e nel finale diventa protagonista realizzando ben tre reti, molto bello l’inserimento con stilettata in occasione del 6-2, preciso e opportunista sulle altre due reti.

Le pagelle – Atletico Sarai Tu

Marras 6: Il primo dei due gol realizzati ieri sera dai bianco-neri è suo, frutto di una bella cavalcata di circa quaranta metri, lucido poi nel calciare e trovare l’angolino giusto alla sinistra di Fokara. È tra i più vivaci e attivi, ma alterna discrete iniziative a momenti di appannamento ed errori sciocchi, come la palla persa ingenuamente, dalla quale origina il settimo gol avversario. A tratti frenetico, ma voglioso, Fokara gli nega il bis respingendo una bella punizione.

Contu 7.5: I giocatori avversari gli sbucavano e gli piombavano addosso da tutte le parti, cinquanta minuti di duro e costante lavoro, mai un attimo di tregua e guardia costantemente tenuta su, ne ha presi otto ma non ha colpe e anzi, se non è finita decisamente peggio, il merito è suo. Ha detto no diverse volte ai vari Lecca, Argiolas e Lorusso, il problema è che non aveva alcuna protezione davanti.

Mendolia 6: Qualche discreto spunto tecnico personale nella ripresa, tra i giocatori più incisivi e mobili, ha alcuni buoni numeri e va vicino al gol in un paio di circostanze, colpendo anche un palo con una sorta di tiro-cross. È tra gli ultimi a sollevare bandiera bianca, anche se veniva lasciato troppo solo.

Gioè 5: Il gol del momentaneo 2-6, suo seppur con l’ausilio di una deviazione, è una piccola consolazione in un oceano di amarezze e di difficoltà, partita tosta e dura, affanni e sofferenza sin dalle prime battute, ha sulla coscienza il 2-0, originato da un suo pasticcio in fase di disimpegno, le cose peggiorano nella ripresa quando i vari Lecca e soci lo prendono in velocità. Alcuni disimpegni allarmanti (uno salvato dall’intervento di Contu su Lecca), un salvataggio sulla linea e il tracollo verticale dei minuti conclusivi. Serataccia, avrà comunque tempo per rifarsi.

 

 

CAPPUCCINUS TEAM

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Ahmad FokaraGK70000
6Guido AresuDC70000
8Matteo LeccaCC82200
3Alessandro PutzoluDF6.50000
4Mattia DeiddaDF6.50000
9Ezio SannaPV60100
99Giovanni LorussoPV91400
20Nicola ArgiolasPV7.52000
2Andrea MattaPV7.53000

ATLETICO SARAI TU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessio ContuGK7.50000
5Salvatore GioèLT51000
2Andrea Agostino SarritzuDF4.50000
4Cristian PilliuDF50000
7Andrea PoliziaLT50000
20Mirko MarrasPV61000
11Mirko DeianaPV50000
8Giuseppe DesogusPV5.50000
10Edoardo MendoliaPV60000
Vt
65
49.5
Gl
8
2
As
7
0
Am
0
0
Es
0
0