Q-NATA & BIRRA BREW BAY FC – PERMAFLEX QUARTUCCIU & SMELL BRASIL

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
Q-NATA & BIRRA BREW BAY FC24Pareggio
PERMAFLEX QUARTUCCIU & SMELL BRASIL14Pareggio

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
17/10/2016 22:00 2° Fase - GOLD 2016

Cronaca

Scatto Permaflex nel primo tempo ma nella ripresa viene fuori Q-nata in rimonta, ci pensa Piga a fissare il 4-4 finale

Pari e patta tra Permaflex & Smell Brasil e Q-Nata Brew Birra Bay, nella seconda gara in programma ieri sera alle 22 e valevole per la fase Gold della Gold Cup 2016, un risultato tutto sommato giusto ma che, conti e cronaca alla mano, non sembra accontentare nessuna delle due contendenti; il 4-4 finale consente infatti alla capolista Go Go Bar di prendere il largo mentre oggi Consulenza Impresa potrebbe irrompere al secondo posto operando un doppio sorpasso. Partita tatticamente molto interessante, poco spettacolare, giocata su ritmi non elevati, ha da recriminare Permaflex & Smell Brasil, incapace di gestire un parziale di 3-0, rimontata ma salvata a due minuti dalla fine da un tiro libero di Piga, ha ugualmente da recriminare Q-Nata, per il tipo di partita effettuata e per essersi vista sfumare una probabile vittoria a soli due giri di lancette dal finale. Ma una cosa è certa, nessuna delle due meritava di perdere, per questo riteniamo giusto il pareggio e prezioso il punto ottenuto, Q-Nata ha mantenuto per tutti i cinquanta minuti il pallino dell’iniziativa, premendo e portando palla, ma mentre nel primo tempo la manovra è stata macchinosa, prevedibile e sterile (soprattutto per via della grande copertura difensiva avversaria), nella ripresa i bianco-rossi sono cresciuti, hanno alzato i ritmi e hanno visto premiare il loro sforzo rimontando da un parziale di 0-3 al 4-3. In casa Permaflex è un buon punto, priva di veri attaccanti i ruoli, i verde-arancio hanno giocato una gara votata al contenimento e al gioco di rimessa, una disposizione tattica che ha dato i suoi frutti migliori nel primo tempo, giocato e interpretato in maniera perfetta. La ragnatela tattico-difensiva messa su da Rossi ha soffocato e chiuso gli spazi al gioco bianco-rosso, apparendo impeccabile, e il contropiede ha seguito la scia, i verde-arancio sono andati al riposo avanti 3-0 con però il rammarico per due pali colpiti e un tiro libero fallito. La struttura difensiva ha mostrato un deciso cedimento nella ripresa, senza però naufragare, ben tenuta su dall’ottimo Lecis. Direzione di gara discutibile del signor Usala, abbastanza contestato da entrambe le due squadre per una conduzione apparsa incerta e poco coerente, ma che non ha comunque inciso sul risultato finale.

La partita, primo tempo

Permaflex è priva di Cipriani, Troll, Porcu e Serra, Q-Nata schiera tra i pali Zucca e deve rinunciare a Diez, avvio di gara all’insegna dello studio reciproco, il leit-motiv tattico appare però subito evidente, con Q-Nata a fare la partita e Permaflex bassa ad attendere nella propria metà campo. L’equilibrio è infranto in apertura, Maxia fa le prove generali del vantaggio sprecando tutto solo, davanti a Zucca, su lancio dalle retrovie, ma poco dopo l’esterno verde-arancio sorprende tutti con un rasoterra diagonale improvviso dalla destra, diretto sul palo lontano, 1-0. Q-Nata reagisce, prende metri e avvia un costante giro palla, ma senza il ritmo necessario per sfondare la muraglia difensiva organizzata da Lecis e soci, l’azione più pericolosa la crea Cadeddu con un diagonale a mezza altezza dalla destra che si stampa sul palo, a Piga battuto. Ben presto l’azione si concentra in uno spazio di 15-20 metri, ma a rendersi pericolosa è Permaflex, con ficcanti e rapide azioni di rimessa, il palo di Baragone al termine di una discesa sulla fascia destra fa da preludio al gol del 2- verde-arancio, rimessa laterale di Serpi sulla tre quarti sinistra e diagonale di prima intenzione di Lecis, una leggera deviazione di Serreli inganna Zucca sul primo palo. A produrre gioco e a portare palla resta sempre Q-Nata, ma senza esiti, mentre a incidere e a creare occasioni da gol è una sorniona Permaflex, impenetrabile dietro, Lecis va vicino alla personale doppietta colpendo un palo al termine di uno spunto in ripartenza, Zucca deve compiere gli straordinari per negare il 3-0 a una punizione velenosa di Piga. La difesa di Q-Nata va sovente in affanno di fronte alle ripartenze avversarie, e il secondo legno della serata porta la firma di Prasciolu. Qualche minuto più tardi, Permaflex raggiunge il bonus dei tiri liberi e il primo piazzato è trasformato da Piga, per il 3-0, poi anche Q-Nata usufruisce dei tiri liberi, ma Borsetti fallisce il bersaglio calciando a lato; tuttavia, nei minuti conclusivi si assiste a un deciso innalzamento dei ritmi e della pressione offensiva da parte del team di Massimo Fontanarosa, ma la difesa di Permaflex non concede un centimetro e anzi, allo scadere sono i verde-arancio ad avere tra i piedi la palla del 4-0, Piga stavolta fa cilecca su tiro libero, Zucca para.

Secondo tempo

La ripresa si apre con un grave incidente di gioco che vede protagonisti il portiere di Q-Nata, Zucca, e i giocatori di Permaflex, Maxia e Montisci, su un lancio lungo di Lecis i due giocatori verde-arancio si avventano sulla sfera, Zucca esce e l’impatto è violentissimo, il portiere in maglia azzurra viene colpito alla spalla sinistra e resta a terra dolorante per numerosi minuti. Dopo i soccorsi, il gioco riprende, ma Zucca non ce la fa e al suo posto subentra Stefano Fontanarosa, e nei primissimi minuti della ripresa Q-Nata riapre la partita, Cadeddu riceve all’interno dell’area da Balestrino, si libera dello stretto controllo di Baragone e infila Piga; lo stesso Cadeddu firma il 2-3 un minuto dopo, finalizzando in due tempi, da pochi passi, una ripartenza Cera-Balestrino originata da un corto rilancio di Lecis. Ancora Cadeddu va vicinissimo al pari ma il suo rasoterra da fuori area lambisce il palo di mezzo metro. La crescita di Q-Nata coincide con evidenti cedimenti nell’assetto tattico-difensivo di Permaflex, l’unica volta che i verde-arancio riescono a venire fuori e a oltrepassare la metà campo si registra al quindicesimo minuto, Lecis scappa via sulla destra e la sua conclusione è neutralizzata da Stefano Fontanarosa. La gara non è spettacolare, tutt’altro, e l’arbitraggio del signor Usala provoca qualche contestazione specie da parte di Q-Nata, ci sono parecchie interruzioni e si gioca molto sul filo dei nervi, c’è comunque correttezza in campo. La rimonta di Q-Nata trova compimento, con un numero sulla fascia sinistra su Maxia, Serreli sfonda e beffa Piga con un rasoterra preciso da posizione defilata, poi una grossa ingenuità di Serpi in uscita, sulla metà campo, attiva lo spunto di Serreli che riparte defilandosi verso destra, assist al centro e zampata vincente di Cadeddu, è il vantaggio di Q-Nata. L’incontro si accende, e Q-Nata legittima articolando efficaci azioni offensive, di contro Permaflex tenta di dar vita al forcing, e quando mancano appena due minuti al termine i verde-arancio raggiungono il bonus dei tiri liberi per un evitabile intervento falloso di Cadeddu su Lecis, Piga non sbaglia e sigla il definitivo 4-4.

Le pagelle – Permaflex & Smell Brasil

Lecis 7.5: Se si esclude l’errato rilancio da cui origina il 3-3 bianco-rosso, è tra i migliori in campo in assoluto, padrone e leader della difesa, non solo tamponamento e chiusure ma anche testa alta e personalità nel venir fuori e nel condurre efficaci azioni di rimessa. Il gol è una scintilla in cui la componente fortuna gioca il suo ruolo, meritava altra sorte la straordinaria ripartenza avviata da una chiusura magnifica su Borsetti ma andata a morire sul palo. Il tiro libero del 4-4 lo guadagna lui con un’altra chiusura da applausi su Serreli e conseguente fallo di Cadeddu.

Serpi 5.5: Un buon primo tempo, il mezzo assist per Lecis, legna tra difesa e ripartenze, tanta corsa e solita generosità, ma è troppo grave l’erroraccio (non nuovo per lui) che spiana la strada al 4-3 avversario.

Baragone 6.5: Altra buona prova, in crescita, pure lui nel primo tempo partecipa alla conduzione difensiva dando un importante contributo e allo stesso tempo fa valere le sue doti podistiche con efficaci frustate sulla fascia destra, essendo tra i più offensivi; grande rammarico quel palo colpito, qualche cedimento nella ripresa nella quale viene aggirato e fritto da Cadeddu in occasione del 3-1.

Le pagelle – Q-Nata & Brew Birra Bay

Cadeddu 7.5: Spazi limitatissimi nella prima fase, deve andare a cercare fortuna nelle zone più periferiche e a momento pesca il jolly colpendo il palo da posizione molto defilata. Quando però riesce a prendere tempi e metri ai difensori verde-arancio, eccolo guidare la rimonta con una tripletta da centravanti di razza. Una sola ingenuità, ma che pesa tantissimo, è lui a causare il fallo del tiro libero del 4-4, un intervento evitabile e sciocco.

Balestrino 7: Abbastanza bene, discreta regia, funge da centrale ma si alza e agisce quindi da prima mente per l’azione, in fase difensiva è tra i migliori, vale come un gol fatto la chiusura in anticipo su Baragone a fine primo tempo. Ripresa in impennata, un assist e mezzo per l’1-3 e il 2-3 di Cadeddu. Mezzo voto in meno per l’ammonizione rimediata, vizietto difficile da sradicare.

Cera 6.5: Il suo ingresso in campo nella ripresa ha dato un evidente scossa alla manovra da bradipo dei bianco-rossi, evolvendola in tigre e dandole più ritmo, spessore e coraggio. Buona regia sulla metà campo, il break che conduce al 2-3 e tanta legna prodotta. Si poteva osare da prima? I benefici sono stati evidenti.

 

 

 

 

Q-NATA & BIRRA BREW BAY FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
17Federico ZuccaGK70000
0Stefano FontanarosaGK, DC60000
10Mirko BalestrinoDC70110
00Massimiliano Fontanarosa DCs.v0000
26Antonio BorsettiDC60000
3Fabrizio CeraPV6.50000
4Andrea PaschinaLT60000
6Roberto Campus DCs.v0000
11Pier Luigi SerreliLT81100
22Michael DessìLT50010
9Alessio CadedduPV7.53000

PERMAFLEX QUARTUCCIU & SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
91Bruno PigaGK72010
10Lorenzo SerpiDC5.50100
13Enrico MaxiaDC5.51000
0Alessio Rossi DCs.v0000
4Luca LecisPV7.51000
12Marco PrascioluPV60000
5Daniele MontisciPV7.50100
7Riccardo Cara LTs.v0000
17Andrea BaragoneLT6.50000
Vt
59
45.5
Gl
4
4
As
2
2
Am
2
1
Es
0
0