COLO COLO&MUSH – REAL MANDRILL

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
COLO COLO&MUSH15Pareggio
REAL MANDRILL5Pareggio

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
20/06/2016 20:00 1° Smell Brasil Cup 2016

Cronaca

Finale pirotecnico, Puddu salva Colo Colo al fotofinish, beffa amara per una tosta Real Mandrill, è 5-5

Un blitz firmato Puddu a circa quaranta secondi dalla fine salva Colo Colo da una clamorosa sconfitta nella gara inaugurale dello Smell Cup, sul sintetico di via San Benedetto, finisce 5-5 l’incontro con una gagliarda e ficcante Real Mandrill, vicinissima a un successo che non sarebbe stato immeritato. Conti alla mano, il pari può essere considerato un risultato equo, è stata una bella partita, combattuta e giocata su buoni ritmi, a tratti tattica, le due squadre si sono affrontate a viso aperto ma con criterio, l’iniziativa è stata quasi sempre in mano a Colo Colo mentre Real Mandrill ha sostanzialmente impostato una gara di solido contenimento e gioco di rimessa; difese tremebonde, specie quella degli azzurri di Colo Colo, ma tante occasioni create in ambo le parti e tanto lavoro per i due portieri, un finale intenso e avvincente dove entrambe hanno avuto la grande opportunità di fare propria l’intera posta in palio. Compatta, veloce e ben messa in campo Real Mandrill, apparsa in frequenti momenti più squadra e migliore, discontinua e imperniata più su spunti individuali una Colo Colo troppo ingenua e fragile in fase difensiva. La gara è stata diretta dal signor Cabras e ha avuto inizio alle 20, passiamo alla cronaca dei fatti.

La partita, primo tempo

Colo Colo senza Contu, Timpanari e Asunis, mentre Real Mandrill rinuncia a Marongiu e a Schirru, parte forte Colo Colo, Loi e il palo dicono no a un violento diagonale da destra scagliato da Cara, quindi ancora Loi si oppone a una zampata ravvicinata di Cara. Il vantaggio è nell’aria, sugli sviluppi di un improvvisa ripartenza, Maxia lancia in profondità Puddu il quale a campo aperto è bravo nel trafiggere Loi in uscita, con la retroguardia di Real Mandrill completamente scoperta. Dura un battito di ciglia il vantaggio azzurro, Real Mandrill pareggia subito, Pirisi suggerisce sulla sinistra per Toso, Maxia va a vuoto, Portas e l’incerto Todde cincischiano, non intervengono, e Toso è rapido e caparbio nella progressione e nella battuta a rete dal limite dell’area centrale, 1-1. Colo Colo prova a riportarsi in vantaggio, in particolar modo con l’attivo e pungente Puddu, il numero 22 va via a Montixi sulla destra ma Loi si oppone, e sul rovesciamento di fronte è Real Mandrill a trovare il 2-1, scatto secco sulla sinistra di Pirisi che brucia Maxia e insacca con un potente diagonale sotto la traversa. È un momento favorevole ai nero-rosa mentre Colo Colo soffre e in difesa accusa troppi passaggi a vuoto, Todde evita il terzo gol su Toso, imbeccato a tu per tu da un lancio lungo di Tanas, Colo Colo però trova la forza per rimettersi in carreggiata e perviene al pari grazie a un calcio di punizione di seconda trasformato da Baragone, destro rasoterra dalla distanza diretto sul primo palo, non benissimo Loi in questa circostanza. 2-2, ma è una gara che non presenta momenti morti, Real Mandrill replica con un gioco di rimessa molto efficace e colpisce una traversa con lo sfortunato Tanas, poi Toso duetta con Carlo Lai ma è provvidenziale la chiusura di Maxia. Si vedono spunti e interventi di pregevole livello, come un suggerimento di Maxia per Tunis, incapace però di agganciare la sfera a solo un metro e mezzo da Loi. Allo scadere, Real Mandrill ritrova il vantaggio, angolo battuto da Giovanni Lai sulla sinistra e immediata girata a rete di Pirisi, sul palo lontano, difesa azzurra immobile come statue, Colo Colo potrebbe pareggiare appena prima del fischio dell’arbitro ma Portas viene anticipato da Pirisi sotto porta.

Secondo Tempo

L’avvio di ripresa è favorevole a Real Mandrill, compatta e sicura in difesa, spumeggiante nel ripartire, disinvolta, Todde deve sudare per negare a Tanas il possibile 4-2, ma sul capovolgimento di fronte è Loi a compiere un miracolo su Puddu, bravissimo nel duettare con Maxia sulla destra. Cambi di campo continui e ritmi in forte crescendo, Colo Colo pesca il jolly e pareggia, precisa rimessa laterale lunga battuta da Maxia dalla sua metà campo destra, Tunis è lasciato solo dai difensori avversari, si coordina controllando di petto e al volo, di prima intenzione, con una mezza girata dal limite dell’area trafigge Loi, 3-3. Real Mandrill non ci sta e si rende ancora pericolosa, Toso spreca una favorevole occasione presentandosi al limite dell’area ma indugiando troppo e venendo così chiuso, poco dopo ci prova Carlo Lai dalla distanza e Todde è costretto a rifugiarsi in corner smanacciando la conclusione diretta sotto la traversa; replica Colo Colo con una grande chance sprecata da Puddu e con una zampata ravvicinata di Cara neutralizzata dal reattivo Loi. La fase di maggiore inerzia e piglio per Real Mandrill è premiata da un miracolo di Todde su Carlo Lai e dal gol del nuovo vantaggio, ad opera di Montixi, abile nel tracciare un diagonale rasoterra da sinistra sul palo lontano. Lo stesso Montixi potrebbe mettere in cassaforte la vittoria ma calcia sul palo un tiro libero; Colo Colo tenta le ultime carte, a tre minuti dalla fine sostituisce Todde con Rossi, come portiere volante, e neanche trenta secondi più tardi gli azzurri pareggiano, c’è un’azione prolungata, Puddu mette in mezzo per Maxia, Loi è strepitoso nel murarlo ma Maxia è lesto e fortunato nel ribadire in rete da soli due metri. Finale thriller, l’incrocio dei pali nega a Puddu il vantaggio azzurro, e sul rovesciamento di fronte Real Mandrill ripassa avanti, un errore in uscita di Maxia consente a Toso di inserirsi, appoggio da sinistra verso il centro per Pirisi, questi prolunga verso destra per Montixi che converge mezzo metro e dal limite dell’area realizza con un preciso rasoterra centrale. 5-4, manca pochissimo al termine e all’ultima possibilità Colo Colo trova la forza e il carattere per acciuffare il pareggio, tutto di prima Rossi-Baragone-Rossi e Puddu non fallisce il bersaglio sotto rete, è il definitivo 5-5.

Le pagelle – Colo Colo & Mush

Puddu 8: Pericolosissimo ed efficace negli scatti, nei cambi di passo e nelle conclusioni, un piede destro che sa il fatto suo e tiene sulla graticola Loi. La zampata che vale il pareggio è oro colato e premia una partita di grande sostanza ed efficacia, con anche il gol del momentaneo 1-0, il gol del 4-4 di Maxia da lui cucinato, uno sfortunato incrocio dei pali e altre ottime iniziative. Peccato solamente per una ghiotta occasione da gol mancata a metà ripresa, ma nessuno è perfetto.

Maxia 7: C’è tanto Maxia in questa partita, nel bene e nel male, il voto è una giusta bilancia tra l’efficacia della sua spinta offensiva e le turbolenze accusate in fase difensiva. Sempre presente nel vivo del gioco, occupa la fascia e deve spesso curare ambo le due fasi, ma non può sdoppiarsi, realizza il gol del 4-4 ma le chicche migliori sono gli assist disegnati per Puddu e per Tunis, al quale offre un altro suggerimento da applausi. In difesa, malino, si salva una grande chiusura su Toso ma pesano l’incertezza e la mancata chiusura sull’1-1 (stranamente molle) e la palla persa in disimpegno da cui nasce il 4-5. Bruciato da Pirisi in occasione del 2-1 avversario.

Tunis 6.5: Vorrei ma non posso, il caro Fulvio si danna, combatte come suo solito, naviga a vista per buona parte del tempo, non aggancia davanti a Loi un cioccolatino offertogli da Maxia ma aveva in serbo il capolavoro per il secondo tempo, una grande prodezza, il gol del 3-3, da cineteca, aggancio al volo, stop di petto e mezza girata, freddezza, precisione, coraggio.

Le pagelle – Real Mandrill

Montixi 8: Che rammarico, segni una doppietta di gran fattura nel finale ma non serve a fare bottino pieno, e se entrava quel tiro libero sul 4-3… il calcio è fatto di porte scorrevoli e di episodi, il suo gran finale è la ciliegia su una prova ottima, da difensore con compiti di regista e incursore. Tanta legna e quantità, una buona copertura e una chiusura difensiva su Baragone che equivale a un gol fatto. Solo una pecca, si perde completamente Tunis sul 3-3 e nel finale in difesa perde le coordinate. Graziato dall’arbitro per le veementi proteste in seguito a un contrasto con Maxia giudicato regolare.

Pirisi 8.5: Ha disintegrato le corsie laterali di Colo Colo, semplicemente devastante, una costante spina nel fianco, potenza nel piede e grande intelligenza tattica, serve due assist e confeziona una bellissima doppietta in fotocopia, scatto secco e sassata angolata. Primo tempo da primattore, ripresa in leggero calando.

Toso 6.5: Inizia bene firmando l’1-1 con gran caparbietà e volontà, ma prosegue sull’altalena, tra alti e bassi, discontinuo, tende a estraniarsi per poi riapparire. Fallisce due ghiotte occasioni da gol ma ha il merito di captare l’errore di Maxia e avviare l’azione del 5-4.

 

 

COLO COLO&MUSH

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Darioalberto ToddeGK70000
7Massimiliano PortasDC60110
13Enrico MaxiaDC71200
12Alessio RossiDC60100
22Stefano PudduLT8.52000
21Fulvio TunisLT6.51000
8Riccardo CaraLT60000
96Andrea BaragoneLT6.51000

REAL MANDRILL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Raimondo LoiGK80000
14Giovanni LaiDC60000
3Edoardo PirisiLT8.52200
23Fabio TanasLT70000
9Alessio Fausto MontixiLT82000
20Carlo LaiLT6.50000
10Andrea TosoLT6.51000
Vt
53.5
50.5
Gl
5
5
As
4
2
Am
1
0
Es
0
0