MAX TRASPORTI – COLO COLO&KARALIS WEB

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
MAX TRASPORTI7Vittoria
COLO COLO & EMMEBI RICAMBI15Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
10/06/2016 22:00 Fasi Finali 2016

Cronaca

Nel finale dei tempi supplementari Max Trasporti piazza il colpo di frusta decisivo, tripletta di Murru e doppiette Ibba-Sitzia, non basta a una Colo Colo in affanno la vena di Lecis, è 7-5, Sa Tomata Cup a Max Trasporti

Prima edizione del “Sa Tomata Cup” a Max Trasporti, gli amaranto di Massimiliano Portas vincono la finalissima contro Colo Colo&Karalis Web imponendosi solamente nel finale dei tempi supplementari, 7-5, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 4-4; un successo stra-meritato in virtù di una manifesta superiorità territoriale tecnico-tattica ma abbastanza sofferto, sia per demeriti propri (troppe occasioni da gol non sfruttate e partita non chiusa) e sia per i meriti avversari. ai punti, la vittoria di Max Trasporti è nettissima, eppure c’è voluto l’extra-time agli amaranto per far loro la coppa, sull’asse Murru-Ibba-Loddo i ragazzi di Portas hanno offerto un’ora di buon gioco e hanno condotto la partita con una gestione ottimale, legittimando, ma nel finale qualcosa si è inceppato, una Colo Colo in forte sofferenza e in forti difficoltà tattiche e di costruzione, nervosa e scollata, è riuscita con grande carattere a risalire la china e ad azzerare lo svantaggio di 2-4 negli ultimissimi minuti, sospinta da un Lecis formato cinque stelle. Pur soffrendo e apparendo inferiori, i bianco-scudati di Rossi sono stati in partita sino alla fine ma nei tempi supplementari Max Trasporti ha dominato e piazzato l’allungo decisivo, 7-5, una vittoria indiscutibile che poteva maturare anche ben prima. In generale, è stata una gara molto interessante, tattica e giocata su buoni ritmi, due compagini numerose e un livello tattico-tecnico di primaria fattura, una finale che non ha tradito le attese e ha tenuto il pubblico presente con il fiato sospeso.

La cronaca della partita, primo tempo

Alcune defezioni pesanti in casa Colo Colo&Karalis Web, ovvero Contu e Cocco, mentre nelle file di Max Trasporti gli unici indisponibili sono Perra, Loi e Rossi, dirige il match la coppia Olias-Cabras. Avvio di studio ma ritmi già discreti, Max Trasporti acquisisce il controllo della palla, ci provano Ibba (alto di poco) e Murru su punizione (respinta da Loi), ma anche Colo Colo si rende pericolosa con una conclusione angolata e insidiosa di Coni, in contropiede con Lecis, Sarigu deve sudare per opporsi. Giro palla fitto, fraseggio articolato e per gradi, centrocampo dinamico dove agiscono Loddo e Murru, Max Trasporti tiene il baricentro alto mentre Colo Colo assume una posizione di attendismo, pronta a ripartire in velocità. I due portieri sono in serata, Loi è bravo nel neutralizzare una girata ravvicinata di Ibba dalla sinistra, Sarigu è miracoloso nel murare due conclusioni ravvicinate di Zara e Coni, in contropiede, un errore questo che Colo Colo paga a caro prezzo perché sul rovesciamento di fronte arriva il vantaggio di Max Trasporti, Loddo e Ibba duettano e il numero 9 insacca con una zampata dalla destra. Dopo un altro intervento di Loi su Bazzato, al termine di una bellissima azione avviata da Ibba e Loddo, Max Trasporti raddoppia, Bazzato chiude un azione avversaria, Ibba serve prontamente sulla sinistra Murru il quale di prima intenzione scarica alle spalle di Loi, sul primo palo, difesa bianco-scudata sorpresa e messa male. Quando il cronometro scollina il quarto d’ora, l’inerzia della gara muta, Colo Colo&Karalis Web acquisisce l’iniziativa, nel tentativo di ridurre il passivo, ma Zara prima si fa murare sotto porta da Sarigu, quindi spreca una clamorosa occasione presentandosi a tu per tu con l’estremo difensore amaranto. La reazione del team di Rossi mette a disagio Max Trasporti, costretta sovente a ricorrere ai falli, e questo porta Colo Colo a raggiungere il bonus dei tiri liberi, il primo piazzato lo calcia Piras e non sbaglia, 1-2; poi, si passa dal possibile 2-2 al 3-1, una palla persa dallo spaesato Murru a metà campo attiva uno spunto sulla sinistra di Zara, la cui conclusione rasoterra impatta sul palo, e sul rovesciamento di fronte Max Trasporti trova il 3-1, su rimessa laterale a sinistra Murru serve Sitzia, rapidissimo nel liberarsi di Lecis e nel battere a rete da appena due metri.

Secondo Tempo

Ritmi elevatissimi in avvio di ripresa e tanta frenesia, Colo Colo prova a forzare i tempi ma Max Trasporti non si fa schiacciare, anzi, alza il pressing e si fa aggressiva, Bazzato angola dalla destra un diagonale diretto sul palo lontano ma Satta, subentrato a Loi nell’intervallo, si estende e devia in corner. Max Trasporti pare padrona del campo per come gestisce il vantaggio e il possesso palla, copertura e pressing efficaci, Colo Colo invece pare navigare a vista,  non trova una precisa idea né una disposizione adeguata, ma sugli sviluppi di una punizione di Lecis da fuori area, rasoterra e centrale, gli uomini di Rossi riducono lo svantaggio, 2-3, ma grosse colpe nell’occasione per la difesa amaranto. Non cambi però il leit-motiv tattico dell’incontro, Max Trasporti naturalmente fiuta il pericolo e riprende a premere con intensità per sigillare la vittoria, Ibba viene servito da Murru in contropiede ma Satta compie un miracolo, il fronte si ribalta e Colo Colo spreca un’irripetibile occasione fallendo un contropiede tre contro uno. La gara è concitata, animata, Colo Colo&Karalis Web è in forte sofferenza nonostante la prova di Lecis, Max Trasporti è disinvolta, legittima e allunga sul 4-2, stupenda combinazione per vie centrali Murru-Porcu-Murru e diagonale vincente dal limite dell’area palo-rete. Manca poco alla fine, Colo Colo gioca l’ultima carta, fa uscire Satta e schiera Piras come portiere volante, un accorgimento tattico che dà i suoi frutti, Lecis stoppa un tentativo forzato di Orani sulla metà campo, avanza qualche metro e scarica alle spalle di Sarigu un sinistro rasoterra preciso, 3-4. Non è finita, perché circa due minuti dopo Colo Colo raggiunge il bonus dei tiri liberi e allo scadere agguanta la parità, Piras non trema e realizza, 4-4, si va ai supplementari.

L’Extra-time

Non appena il gioco riprende, Max Trasporti si getta a testa bassa all’attacco, con il fuoco negli occhi, anche gli amaranto raggiungono il bonus dei tiri liberi ma Satta neutralizza una prima conclusione di Murru; ci pensa Ibba poco dopo a riportare in vantaggio Max Trasporti finalizzando con un diagonale dalla destra un’improvvisa azione di rimessa nata da un errato disimpegno di Serpi e rifinita da Murru e Loddo. Quando sta per terminare il primo tempo supplementare, tuttavia, Colo Colo pareggia grazie a una prodezza di Lecis, un diagonale di punta dalla destra che va a morire nel sette, sul palo lontano, imparabile per Sarigu. Così, iniziano i cinque minuti del secondo tempo supplementare, Max Trasporti spinge a tutta, Murru fallisce un altro tiro libero colpendo la traversa, poi circa un minuto e mezzo dopo un inutile quando pericoloso fallo di Serpi su Ibba riporta gli amaranto sul dischetto, stavolta calcia Sitzia e non fallisce, 6-5. La gara termina virtualmente qua, Colo Colo non ha le forze né la testa per risalire la china, i bianco-scudati ritentano la carta del portiere volante ma si scoprono, e allo scadere Murru, su rimessa laterale di Ibba a metà campo, non ha problemi a insaccare con la porta avversaria rimasta sguarnita e la difesa del tutto sbilanciata, è il definitivo 7-5 che proclama Max Trasporti vincitrice del torneo.

Le pagelle – Colo Colo&Karalis Web

Zara 5.5: Specie nel secondo tempo e nei supplementari è parso assieme a Lecis l’unico in grado di poter conferire spinta e dinamismo al gioco dei suoi, ma non è stato efficace come in passato e soprattutto pesano le troppe occasioni da gol fallite, sprecone ma neppure tanto fortunato come dimostra il palo colpito sull’1-2. In ritardo su Ibba in occasione dell’1-0.

Lecis 8: Grossa sofferenza in difesa nel primo tempo, Loddo lo brucia sull’1-0 e così pure fa Sitzia aggirandolo come una trottola sul 3-1, ma se nella ripresa Colo Colo riesce a rimontare e a portare gli avversari sino ai supplementari, il merito è tutto suo, sale in cattedra, li prende per mano e li trascina con una tripletta da antologia e una qualità e una regia superlative. Purtroppo, ha navigato in un oceano desolato.

Baragone 5: Peccato, era partito bene, il colpo di tacco a smarcare Zara davanti a Sarigu è un cioccolatino al latte di notevole dolcezza, però presto perde il controllo del volante e sbanda finendo fuori strada, tra palle perse, dribbling velleitari falliti e alcuni palloni semplici mal controllati. Si immalinconisce e viene sostituito.

Serpi 4: Serataccia caro Lorenzo, non parte male ma più sale la temperatura e più accusa sbandamenti tattici e difficoltà, non dà garanzie in copertura e pure in supporto al gioco offensivo risulta impalpabile. Nel momento più delicato gli viene a mancare la lucidità, troppo nervoso, e nei supplementari combina solo guai, imperdonabile il regalo agli amaranto da cui nasce il 5-4, quindi completa la frittata falciando in malo modo Ibba e regalando il tiro libero del 6-5.

Le pagelle – Max Trasporti

Loddo 8.5: Migliore in campo, i due assist per Ibba, specie il primo bellissimo e furbo, sono solo la punta dell’iceberg di una partita di altissimo rendimento e altissima qualità, il centrocampo è suo recinto privato, guai a chi gli circola nei paraggi; ma soprattutto, dà regia, ordine, intelligenza tattica, è mobile, dialoga e costruisce, tappa buchi e imposta, un centrocampista universale al quale giustamente Portas affida le chiavi del gioco. Pur sottovoce, una gara da leader.

Murru 7.5: Ah, la continuità, questa sconosciuta, e il problema di fondo è sempre lo stesso, si immalinconisce e si deprime troppo spesso e facilmente, quando vede che i suoi compagni non lo assecondano. Un limite mentale che lo porta poi a sbagliare e a giocare male; eppure, quando la luna è buona, sa essere un grandissimo giocatore, la tripletta e un assist, un gran suggerimento per Ibba. Peccato per i due tiri liberi falliti, deve accendere un cero al palo che lo ha salvato da una palla persa in modo pericolosissimo a fine primo tempo, a metà campo.

Porcu 7.5: Con lui in campo i suoi compagni possono giocare sereni perché la difesa è blindata e assicurata, centrale di gran valore che sa difendere ma pure farsi apprezzare oltre metà campo, e l’uno-due con Murru per il 4-2, un assist fantastico, lo conferma a pieni voti. Sicurezza e calma olimpica, un certificato europeo di garanzia e affidabilità.

Sitzia 7: L’avvitamento su Lecis con battuta a rete per il 3-1 è gol da bomber autentico, gioca poco ma sfrutta al meglio il minutaggio concesso e scrive il proprio nome su questa vittoria, non gli tremano le gambe quando deve spedire dentro il tiro libero che vale la coppa. Sitzia part-time ma che approccio, caldo e pronto all’uso, anche da gregario si può essere protagonisti.

MAX TRASPORTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano SariguGK70000
6Fabrizio OraniDC5.50000
2Antonio PorcuDC7.50100
13Enrico MaxiaDC6.50000
5Cristian BazzatoDC60000
10Gabriele MurruLT7.53100
11Alessio SitziaLT72000
4Alessio LoddoCC8.50200
9Andrea IbbaCC8.52200

COLO COLO & EMMEBI RICAMBI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessio LoiGK6.50000
12Michele SattaGK7.50000
10Luca LecisDC83000
2Lorenzo SerpiDC40000
15Manuel UsaiLT5.50000
3Fulvio TunisLT60000
16Fabio ConiLT60000
6Andrea BaragoneLT50000
8Christian MasciaLT5.50000
11Alessandro PirasLT6.52010
5Isaac ZaraPV5.50000
Vt
64
66
Gl
7
5
As
6
0
Am
0
1
Es
0
0