BLANCOS – IL CASALE

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni5GioGoalsEsito
BLANCOS15Sconfitta
IL CASALE18Vittoria

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
30/03/2016 21:00 Sa Tomata Cup 2016 2016

Cronaca

Torrente guida e ispira una Casale non bella ma cinica, gli azzurri vincono 8-5 su una Blancos indecifrabile e crollata nel finale.

Vittorioso esordio per Il Casale nella prima partita della Sa Tomata Cup, nonostante fossero soltanto in cinque e senza portiere di ruolo, costretti a turnare, i rosso-azzurri si sono imposti con il risultato finale di 8-5 contro una lunatica Blancos, in vantaggio  sino a metà ripresa ma poi crollata verticalmente e rimontata. Successo sofferto e non senza affanni, pertanto, per Il Casale, in cui spiccano le sei reti di Torrente, unica nota lieta di una partita che non passerà certamente alla storia e che è stata francamente brutta e poverissima di gioco. Squadre arruffone e confusionarie, poco tranquille, Il Casale ha avuto quasi sempre l’iniziativa e specie nel primo tempo ha schiacciato gli avversari nella loro tre quarti, premendo tuttavia senza un minimo di ordine e di logica, vivendo solo su spunti individuali e concedendo autostrade immense al contropiede di Blancos, letale nei primi venticinque minuti. Nonostante si siano trovati poi a rincorrere e nonostante le tante energie sprecate in inutili e inspiegabili discussioni e polemiche verso il direttore di gara, i rosso-azzurri hanno avuto il merito di non perdere la bussola e grazie a un Torrente cinico e letale sono riusciti a vincere la partita in rimonta. Sconfitta amara invece per Blancos, partita abbastanza discretamente, organizzata e compatta, difesa folta e contropiede, poi, a metà ripresa, nonostante il momentaneo vantaggio di 5-4, qualcosa in casa nero-bianca si è inceppato; la difesa, che si era ben comportata, è saltata in aria, così come le marcature, l’assetto tattico è andato a farsi benedire, Muscas e compagni si sono disuniti e questo ha permesso agli avversari di rinvenire e vincere. E il gioco? Neanche con l’utilizzo dei binocoli, sono stati cinquanta minuti all’insegna dell’anarchia e del caos, specie nella ripresa le squadre si sono allungate e sfilacciate, con continui cambi di campo, contropiedi, e raramente, in tutto l’incontro, si sono viste azioni corali, due o tre passaggi di fila lineari, azioni ben definite e schemi; impossibile decifrare gli schieramenti e i ruoli, impossibile capire il tipo di gioco sviluppato. Passiamo alla cronaca dettagliata dei fatti, gara diretta dalla signora Gandini.

La partita, primo tempo

I Blancos sono ad organico completo, Puddu è il portiere, mentre Il Casale, vista l’emergenza e le numerose assenze, schiera tra i pali inizialmente Melis. I rosso-azzurri rompono il ghiaccio dopo pochi attimi dal fischio d’avvio, sugli sviluppi di un corner battuto da Meloni, Torrente sorprende Puddu con un rasoterra debole dal limite dell’area destro, palo-rete. Il Casale si dimostra subito aggressiva nel pressing e staziona alta e in forze nella metà campo avversaria, così che I Blancos non riescono a venire fuori e a oltrepassare la linea di metà campo, e ci vuole un grande intervento di Puddu per negare il 2-0 a Francesco Schirru, attivato da una percussione di Torrente. Le difficoltà di Blancos sono testimoniate dal fatto che i nero-bianchi hanno già collezionato quattro falli dopo appena sette minuti, ma nonostante l’affanno tattico, i Blancos riescono a ribaltare il punteggio in un battibaleno; l’1-1 arriva al termine di un rapido contropiede imbastito da Meloni, con assist di Casti, e difesa avversaria del tutto scoperta oltre la metà campo; il 2-1 è immediato ed è una fotocopia del pari, Meloni con un pregevole tocco sulla metà campo fa sponda e attiva lo scatto di Sunda che si invola in beata solitudine e trafigge Melis, e anche stavolta difesa rosso-azzurra completamente assente. C’è tantissima confusione in campo, e l’incontro a tratti è abbastanza rude e spigoloso, ma non cattivo, di conseguenza spezzettato, regna il disordine tattico, Il Casale mantiene una pressione elevata, affidandosi quasi sempre sugli spunti dell’ispirato Torrente; proprio questi prima sfiora il gol con un diagonale a fil di palo, quindi realizza il 2-2 girando dalla distanza un corner battuto sulla sinistra da Meloni. Nel finale di tempo, l’alta pressione del Casale trova un’opposizione difensiva dei nero-bianchi molto efficace e valida, in cui giganteggia soprattutto Sunda, e questo innervosisce ulteriormente i rosso-azzurri, esageratamente polemici verso l’arbitraggio. Tuttavia, Melis e compagni hanno l’opportunità di passare in vantaggio, avendo raggiunto il bonus dei tiri liberi, ma il primo piazzato, calciato da Meloni, viene neutralizzato da Puddu. Gol sbagliato gol subito, allo scadere è Blancos a trovare il 3-2, veloce ripartenza avviata sulla sinistra da Argiolas, scambio con Riccardo Piscedda, Torrente sbaglia la respinta calciando addosso ad un avversario e lo stesso Riccardo Piscedda è lesto nel ribadire in rete da destra, con gli altri giocatori del Casale fermi a guardare, senza intervenire.

Secondo Tempo

Nella ripresa Il Casale schiera in porta Schirru, con Melis giocatore di movimento, e il numero 10 al primo pallone toccato fa centro, segnando il 3-3, riceve in profondità sulla destra e beffa Puddu girando in rete dal limite dell’area. Con le squadre che si allungano e gli spazi che si moltiplicano, Il Casale ha l’opportunità di collezionare occasioni da gol, Torrente impegna Puddu con un rasoterra angolatissimo e poco dopo il palo dice no a un diagonale di Meloni deviato. Blancos, come nel primo tempo, deve pensare a proteggersi, ma si rende pericolosa con ripetuti contropiedi, Michele Piscedda vince un contrasto dubbio a metà campo, avanza velocemente e insacca, con la difesa rosso-azzurra scoperta. La replica del Casale è affidata al solito Torrente, abile nel trovare il 4-4 con un colpo da biliardo da fuori area; gli schemi saltano del tutto, Blancos si riporta in vantaggio con la seconda rete personale di Riccardo Piscedda, ma nuovamente Torrente rimette in carreggiata Il Casale girando da fuori area un assist di Melis, con l’intera difesa nero-bianca immobile. A quel punto, la retroguardia di Blancos va in tilt, Il Casale ne approfitta e piazza gli acuti da tre punti, Meloni sigla il 6-5 ricevendo in profondità da Torrente e infilando Puddu con un destro teso sotto la traversa, quindi è Torrente a mettere dentro la settima rete al termine di uno spunto personale sulla sinistra e tocco morbido e felpato su Puddu in uscita. Nel finale la gara diventa brutta, con Il Casale troppo impegnata a protestare verso l’arbitraggio, e una Blancos innervositasi per evidenti motivi tattici, i ritmi diventano vorticosi e confusi, l’ultima azione degna di nota è il definitivo 8-5 del Casale, per mano del solito Torrente, destro da fuori area, centrale, e difesa di Blancos a recitare il ruolo di comparsa.

Le pagelle – Il Casale

Torrente 8,5: L’unico che invece di parlare con la lingua e le parole, ha preferito parlare con i fatti, l’unico assieme a Zedda a preferire il linguaggio del campo, ed è stata una bellissima recita, si può dire che ha vinto la partita da solo, in ogni gol o azione pericolosa rosso-azzurra, c’era il suo zampone di mezzo, ispirato, tonico, piede morbido ma all’occorrenza letale come un martello. Il Torrente ha riversato sugli avversari ben sei reti, più un delizioso assist a Meloni e tanti altri pericoli portati. Da vedere e rivedere l’azione del settimo gol, mentre in occasione del terzo gol avversario, vede che sbaglia il rilancio ma perché c’era lui a difendere? E perché è stato abbandonato a sé stesso?

Melis 7: Deve giocare in porta per un tempo ma a parte una punizione non è chiamato a un duro lavoro, e nei tre gol subiti non ha alcuna colpa. Entra in campo nella ripresa e subito confeziona un bel gol, sfiora il bis diverse volte e sigilla un ottimo assist per Torrente. Sarà soltanto un caso che con lui in campo e con il suo eclettico movimento la difesa avversaria abbia perso le coordinate?

Schirru 5,5: Si è notato più per le continue proteste e lamentele verso l’arbitraggio che non per meriti agonistici, spreca una netta occasione da gol in apertura poi non lascia più alcun segno, anche perché è impossibile capirne il ruolo, difensore o esterno? La difesa va a fondo presto e metà ripresa la gioca in porta. attendiamo le prossime partite per una valutazione più efficace, ma intanto inizi col ridurre (o eliminare) le tantissime e insopportabili proteste.

Le pagelle – Blancos

Sunda 6.5: Il gol da contropiedista nato premia un primo tempo giocato su ottimi livelli, specie i dieci minuti finali la difesa si è retta su di lui, impeccabile nelle chiusure e negli interventi sbroglia-minacce. Con Melis, nella ripresa, sono iniziati gli affanni e pian piano pure lui ha ceduto perdendo smalto e ordine, ma di tutto il reparto è stato sicuramente l’unico a salvarsi.

Meloni 7.5: Il gol e il bellissimo assist-sponda per Sunda sono da collezione pregiata, due esempi lampanti di contropiede, spazi a volontà et volià, va vicino al tris nella ripresa e sicuramente è parso l’attaccante più in palla e mobile, seppur pure lui a un certo punto è scomparso dai radar, poco supportato.

M.Piscedda 5.5: Entra, pareva dovesse spaccare il mondo, realizza un bel gol con uno strappo in contropiede, regala alcune accelerate e mette tanta corsa, ma poi arretra in difesa e combina solo guai, non copre, non trova una posizione, spalanca autostrade e Torrente e soci lo impallinano, avendo a disposizione spazi sconfinati per colpire. Litiga con la panchina in un finale da dimenticare.

 

BLANCOS

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
14Andrea PudduGK6.50010
33Marco SundaDC6.51000
10Michele PisceddaDC5.51000
8Francesco CastiDF5.50100
99Matteo OppusLT60000
22Gianluca MelisLT50000
9Danilo MuscasLT50000
7Riccardo PisceddaLT6.52000
6Antonio ArgiolasLT5.50000
11Christian MeloniPV7.51100

IL CASALE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
10Giulio MelisGK, PV71100
3Francesco SchirruGK, DC5.50000
5Gianluca ZeddaLT50000
9Francesco MeloniLT71100
11Marco TorrenteLT8.56100
Vt
59.5
33
Gl
5
8
As
2
3
Am
1
0
Es
0
0