REAL SIMIUS: AMICIZIA E DIVERTIMENTO ANZITUTTO

Bentornati amici calciofili, questa settimana come al solito vi raccontiamo una nuova storia che ci fa  davvero appassionare, ci fa apprezzare una volta di più lo sport più bello del mondo, ci fa mancare il campo ma allo stesso tempo queste pagine di poesia amatoriale ci tengono vicino ad esso.

Questo sabato il nostro racconto si concentra sulla squadra Real Simius, formazione solida e compatta, talmente forte nella sua coesione e unita che la rosa non cambia di una virgola da una competizione all’altra: questo è un enorme motivo di orgoglio per il suo creatore e presidente Matteo Sara, che ha puntato sempre sulla amicizia e sulla collaborazione di ognuno dei suoi compagni, mettendo in secondo piano la ricerca spasmodica della Vittoria e dei trofei.

La storia di Matteo Sara e della sua splendida famiglia calcistica è iniziata sicuramente in un periodo antecedente ma noi possiamo solo attestare l’arrivo nel circuito Mr Soccer Five che si è fatto registrare nel 2017: la squadra, denominata Real Diablos, prima di affrontare l’avventura del Cagliari League, fa il suo debutto in occasione del Gold Cup, l’unica edizione organizzata per il calcio a7: Matteo e compagni non raggiungono i quarti di finale, dopo un inizio ispirato, la formazione in maglia rossa perde alcuni confronti decisivi e perde contatto con il quartetto che passerà il turno.

Inizia a fine ottobre il Cagliari League, giunto alla sua quarta edizione: ci sono ben 63 iscritte e il campionato viene di conseguenza articolato in due divisioni, Real Diablos si trova nella serie C di Cagliari. Questa è la rosa della squadra che partecipa al suo primo Cagliari League: Matteo Sara, Michele Coni, Mirko Strazzera, Matteo Cuccu, Andrea Torru, Giulio Porcu, Federico Lobina, Lorenzo Semprevivo, Vincenzo Puzzoni, Mattia Aresu, Marco Lampus, Francesco Tiddia, Pierpaolo Angioni, Mauro Pastorino, Simone De Biase, Carlo Busalla, Nicola Cabras, Gianluca Ledda, Andrea Paci. Una discreta prestazione hanno fornito Matteo e compagni, nella gran parte degli incontri, restando coinvolti nella lotta per l’accesso alla fase finale per quasi l’intero campionato. Siamo giunti alla ventesima giornata, ne mancano soltanto due al termine, Real Diablos è distante dal quinto posto di appena due punti e in programma all’ultimo turno di campionato c’è proprio la sfida decisiva contro Molo Murgia Real. La penultima giornata è però caratterizzata dalla partita contro Sa Mirada  Apartments, la capolista che deve assolutamente  vincere per poter difendere il primato, non ancora matematicamente ottenuto: difficoltà ulteriore per Matteo e compagni che trovano una squadra al massimo dei propri stimoli e con il pieno supporto della propria rosa. I gialloneri giocano una partita gagliarda e stanno accorti, l’intervallo termina in parità e con la squadra di Matteo che ha creato i maggiori pericoli: quando sembra che i gialloneri abbiano creato i presupposti per il vantaggio, sono gli avversari a segnare, su calcio di rigore. È un brutto colpo per Matteo e compagni, Real Diablos perde 3-1 e con la contemporanea Vittoria di Molo Murgia, la quinta posizione diventa irraggiungibile, e lo scontro diretto non può più essere determinante.

Matteo Sara ha nel frattempo focalizzato l’attenzione sulla competizione di recente nascita, ovvero la Mr Soccer Cup, che si divide in Gold e Silver: quest’ultima raccoglie ben 32 formazioni, equamente divise tra le divisioni di Cagliari e Quartu: nei sedicesimi, Matteo e compagni superano Bazaar del Mundo poi agli ottavi di finale fanno uno scalpo importante, eliminando la formazione cadetta, Smell Brasil & Remax Mistral. Ai quarti di finale arriva l’eliminazione cocente in gara secca, contro Fc Bonzi.

Ad inizio giugno parte il Mundialito, la squadra di Matteo Sara (che opera 4 acquisti, Carlo Francesco Torru, Renzo Saba, Stefano Cirina e Federico Mariotti) è iscritta alla sezione Classic, dopo un girone a 6 squadre molto equilibrato, i gialloneri mancano l’accesso alla fase Gold per un solo punto, nella fase Silver dopo una sconfitta, è determinante la Vittoria su Alma sincera e Mounting Transport. Matteo e compagni raggiungono la semifinale e contro Los Burros vengono sconfitti di misura (4-3) dopo 50 minuti di sano agonismo.

Matteo Sara ha chiuso positivamente questa prima stagione nel nuovo circuito, a fine ottobre parte nuovamente il Cagliari League e anche stavolta Real Diablos partecipa alla serie C di Cagliari. La formazione è di poco cambiata rispetto all’ultima avventura estiva: ritorna Marco Lampus e vengono inseriti due innesti, ovvero Francesco Congiu e Antonio Pusceddu. La formazione giallonera disputa un ottimo campionato, e lotta fino all’ultima giornata per il titolo, con Colchoneros e Molo Murgia, due squadre che già avevano affrontato Real Diablos nella stagione precedente. Matteo e compagni raggiungono la terza posizione, ad un solo punto da Molo Murgia e appena due punti dalla squadra di Fabio Frau, entrambe le formazioni vincono gli ultimi quattro incontri, è stata quindi decisiva la sfida del 1° Marzo, con Colchoneros  che si impone per 4-3: partita equilibrata e divertente, non bastano le reti di Marco Lampus, Michele Coni e Matteo Sara. La fase finale viene comunque raggiunta alla grande: agli ottavi di finale Matteo e compagni superano Planet Win Capoterra, formazione di pari categoria, sfida appassionante chiusa sul 2-1, determinanti le reti di Marco Lampus, in apertura e di Francesco Congiu, in chiusura. Ai quarti di finale arriva l’eliminazione ad opera di Ottica 4 Eyes, la squadra vincitrice del girone over.

Nella coppa, denominata Italy Cup, c’è il passaggio del turno a danno di Godfellas, dopo un complessivo 5-4, nel turno successivo c’è la difficile sfida contro karalis Seven, ovvero i vice campioni in carica: fa ben sperare Matteo e compagni il risultato dell’andata, 2-1 al “Don Bosco” con reti di Mirko Strazzera e Matteo Cuccu. La squadra di Gianmarco Serra ribalta al ritorno, disputato al campo Veritas, 5-1 il punteggio, in cui c’era stato l’iniziale illusorio vantaggio di Marco Lampus, poi l’uno-due avversario ha spostato l’inerzia della gara, un penalty porta sul 3-1 Karalis Seven, i gialloneri si espongono e i bianchi non falliscono le proprie chances.

A fine maggio parte il Mundialito 2019, Matteo e compagni sono presenti nella sezione Classic, la squadra è cambiata pochissimo, l’unico acquisto è Andrea Lampus, i gialloneri sono nel primo raggruppamento, una formula competitiva prevede 6 formazioni di cui tre promosse alla fase Gold: Matteo e compagni superano la prova, raggiungendo la seconda fase velocemente, battendo nei primi tre incontri Los de Siempre, Fc Balentia e La Cantera Rossoblu. Stavolta però la seconda parte del torneo non vede la solita gagliarda dei gialloneri, molti interpreti non sono in giornata e la sconfitta (3-1) contro Dinamo Losca sarà pesante perché in un girone che promuove con certezza soltanto la prima classificata, è già una quasi eliminazione. Infatti, con gli stimoli vicini allo zero, Matteo e compagni perdono anche l’altro match, contro Vigili del Fuoco.

Quest’anno la squadra di Matteo Sara ha operato qualche significativo cambiamento, anzitutto il nome, che è diventato Real Simius, inoltre è cambiata anche la categoria di appartenenza: dopo l’ottimo campionato precedente, era facile attendersi la salita verso la cadetteria, e quest’anno, come era già accaduto per la massima serie, anche la B è a girone unico: la formazione è la seguente: Matteo Sara, Mirko Strazzera, Francesco Congiu, Matteo Cuccu, Federico lobina, Marco Lampus, Federico Mariotti, Vincenzo Puzzoni, Mauro pastorino, Michele Cogoni, Giulio Porcu, Francesco Tiddia, Stefano Cirina, Pierpaolo Angioni e l’acquisto Antonio Borsetti, una pedina importante che contribuisce a sopperire alle gravi partenze, ad esempio quella di Andrea Torru che milita con Cafe Settanta.

A circa due terzi di stagione, la squadra di Matteo Sara si trova in sesta posizione, in piena lotta per l’accesso alla fase finale: c’è un fatto curioso, la squadra di Matteo ha sempre avuto un grande gioco offensivo, a costo di subire qualche gol in più, quest’anno pare che il trend sia differente e infatti la formazione biancoblù è la seconda miglior difesa del campionato.

Quindi abbiamo visto che la squadra di Matteo Sara ha acquisito nuove competenze, ha sempre dimostrato di saper creare gioco, ora ha pure la capacità di distruggere quello altrui. È un avversario tosto che saprà dire la sua anche stavolta: non appena potremo tornare a calpestare il rettangolo verde, ce lo dimostrerà.

Questo è il grande gruppo di Matteo Sara, tutti uniti, nessuno cambia bandiera se non per cause di forza maggiore. E appena possibile, il figliol prodigo di turno torna a casa, accolto a braccia aperte.

COMPLIMENTI REAL SIMIUS.

COMPLIMENTI MATTEO.

Nicola Corongiu