FALCON FITNESS & EDIL ART – GAS&LUCE OTTICA 4EYES & GABRY BAR

vs

Risultati

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
17/11/2016 22:30 Serie A 2016

Cronaca

Falcon Fitness bagna l’esordio con un roboante successo, Gas&Luce travolti, finisce 7-0!

L’ultima gara del giovedì targato Quartu League ha visto opposti Falcon Fitness & Edil Art a Gas&Luce, match valevole per la 2^ giornata della Serie A. A fare bottino pieno e ad aggiudicarsi l’intera posta in palio sono gli uomini di Daniele Pinna che si sono imposti sui loro avversari con il roboante punteggio di 7-0. E’ un risultato che la dice lunga sul tipo di gara a cui abbiamo assistito, dominata in lungo ed in largo da Falcon Fitness che bagna così il proprio esordio in campionato con una vittoria. C’è stata gara per un tempo, conclusosi con un vantaggio di due lunghezze, ma nella ripresa i ragazzi in maglia giallo fluo hanno dilagato in maniera inesorabile sulle ceneri di un avversario che sembra lontano parente della squadra che vinse la scorsa Superior League. Sono innumerevoli le assenze tra gli uomini del presidente Moreno Pintus, che non possono disporre di Olla e Timpanari, che sono due pilastri di questa compagine. Ciò non deve e non può rappresentare un alibi per giustificare la sconfitta odierna ma è comunque un fattore da mettere in evidenza. Falcon Fitness si presenta al gran completo, con ben dieci giocatori disponibili, ed hanno dimostrato di poter essere l’outsider di Avicola Passerini e Consulenza Impresa, anche se è ancora presto per azzardare un pronostico, la strada è ancora lunga e c’è tanto da lavorare. Sta di fatto che vincere aiuta a vincere ed i tre punti odierni danno loro fiducia e morale per il proseguo del campionato. L’evento è stato diretto dal Sign. Porru che ha dato il via alle ostilità alle ore 22.30, passiamo alla cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

Le prime fasi di gioco sono tattiche, le due compagini si studiano e si stenta a trovare varchi offensivi. Non a caso i primi tentativi a rete sono dalla distanza, ma sia Muscas da una parte che Atzori dall’altra non inquadrano lo specchio della porta. La rete che sblocca la gara arriva all’ottavo minuto di gioco con un imbucata di Pinna che pesca Pisano dentro l’area piccola che con un numero sullo stretto incrocia col destro ed infila Giotti con un diagonale rasoterra, 1-0. Sull’onda dell’entusiasmo i ragazzi in maglia gialla sfiorano il raddoppio con lo stesso Pisano ma questa volta Giotti gli dice di no alzando la sfera sopra la traversa. E’ il preludio alla rete del 2-0 che arriva nell’azione successiva: l’assist è ancora di Pinna ed il tap-in sotto misura di Cadeddu che beffa l’estremo difensore avversario sul suo palo. Gas&Luce appare frastornata per l’ottimo inizio dei loro avversari, l’unico a rendersi pericoloso è Muscas con una bella azione personale culminata con un piazzato a giro che esce sul fondo per questione di centimetri. Su di un pregevole assist di Cadeddu in verticale, Salis si divora a centro area tutto solo, una rete che sembrava già fatta, incredibile. Gli ultimi minuti del primo tempo sono tutti targati Falcon Fitness che con un buon giro palla riesce a schiacciare i propri avversari nella loro metà campo. Pisano serve un assist sontuoso per l’inserimento di Cadeddu che pero’ non riesce a stoppare la sfera a tu per tu con Giotti. Ad un soffio dal riposo è Melis ad andare al tiro ma calcia da posizione troppo defilata e trova solo l’esterno della rete. Si va così a bere un tè caldo con Gas&Luce sotto di due lunghezze.

La ripresa si apre con un tentativo in corsa col mancino di Pitzalis che trova l’opposizione di Giotti che blocca la sfera in tutta sicurezza. Sul fronte opposto è Casu a presentarsi a tu per tu con Angioni che però è abile in uscita a chiudere lo specchio al giocatore avversario. Spiga ha sul destro la sfera del tre a zero ma cerca un lob piuttosto velleitario che non supera Giotti che col corpo di salva. Ma due minuti più tardi è proprio dal piede di Spiga che nasce la rete del 3-0: il suo assist libera il destro sotto misura di Atzori che gonfia la rete ringraziando il compagno per il cioccolatino tutto da scartare. Pitzalis vuole il gol e si muove tra le linee nemiche, è abile a superare Maxia in dribbling ma non altrettanto nella conclusione che si perde sul fondo alla destra di Giotti. Quest’ultimo prova a giocare in fase di possesso da uomo in movimento, ma è disastroso in fase di impostazione regalando la sfera a Spiga che a porta vuota da metà campo infila in rete, 4-0. E’ una rete che getta ancor di più sconforto ad una squadra che appare frastornata, Pisano serve Cadeddu che in corsa beffa Giotti sul suo palo, 5-0. Il generoso Aramu prova a mettersi in luce con un sinistro di rara violenza sul quale Angioni dice di no con un intervento di puro istinto ad una mano. Mancano dieci minuti al termine della gara, Giotti per motivi personali abbandona il terreno di gioco, sarà Paderi ad improvvisarsi portiere da qui’ fino al triplice fischio del direttore di gara. Muscas colpisce un palo clamoroso, sfiorando la rete della bandiera. Pisano si divora un gol fatto a porta vuota calciando incredibilmente fuori col destro che non è il suo piede e si vede. E’ Cadeddu a fare ancora centro, per la sua tripletta personale, è la rete che vale il 6-0. L’ultimo sigillo prima della fine dell’incontro porta la firma di Pisano che si fa perdonare del precedente errore francobollando il punteggio sul definitivo 7-0.

le pagelle – Gas&Luce 

Giotti 5: Non è di certo sua la colpa della sconfitta e ci mancherebbe. Non ha trovato adeguato supporto dalla propria retroguardia, ma se ci si mette anche lui a regalare gol tutto si complica ulteriormente. Si improvvisa uomo in più ma i piedi non sono sopraffini e regala la rete del 4-0. Sia nel primo tempo che nel secondo si fa beffare in due circostanze sul suo palo. Ci ha abituato a ben altre prestazioni. 

Paderi 5.5: Meriterebbe la sufficienza perchè disputa un primo tempo di tutta sostanza e densità, ma sul finale di gara il fallo da dietro su Pisano oltre che essere inutile è anche pericoloso. Si sacrifica tra i pali negli ultimi minuti di gara quando Giotti abbandona il terreno di gioco. Appare nervoso e poco motivato, la situazione di punteggio non lo aiuta di certo. 

Muscas 7: Che bravo questo giocatore, ha sputato sangue per cinquanta minuti sbattendosi su tutto il fronte difensivo e cercando anche di proporsi in fase offensiva. Sfiora la rete del potenziale 2-1 con un piazzato a giro al culmine di una prepotente azione personale. Nella ripresa colpisce un palo clamoroso, poteva essere il gol della bandiera. La sua prestazione avrebbe meritato un epilogo ben diverso dalla sconfitta. 

Maxia 5: Non lo riconosciamo più, probabilmente non sta attraversando un periodo di forma particolarmente brillante. Non riesce ad incidere in fase offensiva ed appare poco reattivo quando c’è da difendere gli spazi. 

le pagelle – Falcon Fitness

Pisano 7.5: Giocatore di qualità superiore alla media, mancino puro. Gioca al piccolo trotto senza forzare più di tanto. Sforna un assist e segna due reti, stupenda quella con cui sblocca il punteggio con un numero sullo stretto per poi pescare il jolly con un diagonale rasoterra. Sarà difficile per tutti marcarlo, ha fiuto del gol e gioca coi compagni, ci ha fatto divertire e siamo solo all’inizio!

Pinna 7: Gioca nell’inedito ruolo di centrale difensivo ed interpreta questa posizione nel migliore dei modi. Tocca tanti palloni e non ne perde uno. Non a caso è suo l’assist con il quale Pisano sblocca il match. Ispira anche Cadeddu per il raddoppio, che bravo!

Angioni 7: Portiere dal sicuro affidamento, in una serata tranquilla riesce a tenere la porta inviolata restando concentrato sui tentativi avversari. Da circoletto rosso l’intervento ad una mano sulla sventola di Aramu nella ripresa, Falcon Fitness ha alle proprie spalle un autentica garanzia. 

Salis 6: Gioca una gara di grande sacrificio, corre tanto senza risparmiarsi di un centimetro. Meriterebbe mezzo punto in più se non fosse per la rete che si divora da due passi gettando alle ortiche il prezioso assist di Cadeddu.

 

FALCON FITNESS & EDIL ART

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Simone AngioniGK70000
3Stefano MelisDC6.50000
11Daniele PinnaDC70200
8Emiliano SalisLT60000
7Andrea AtzoriLT6.51000
5Emanuele SpigaLT6.51000
9Alessio CadedduLT73000
10Cristian PisanoPV7.52100
20Donatello PitzalisPV6.50000
6Valeriano PudduDCs.v.0000

GAS&LUCE OTTICA 4EYES & GABRY BAR

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea GiottiGK50000
5Simone MuscasDC70000
99Stefano CasuLT60000
2Enrico MaxiaLT50000
9Ivan PaderiLT5.50000
20Andrea AramuAT6.50000
0Massimo CoianaDCs.v.0000
Vt
60.5
35
Gl
7
0
As
3
0
Am
0
0
Es
0
0