MR MONKEYS: GIOVENTÙ ALL’ARREMBAGGIO

Benvenuti amici calciofili, questa settimana vi raccontiamo una nuova storia del fantastico mondo Mr soccer Five. Una storia di giovani ragazzi che non mettono mai limite alle proprie ambizioni, un gruppo fatto principalmente di coetanei che hanno le stesse idee e si aiutano l’un l’altro: parliamo  di Mr Monkeys & Del Mas.

Davide Frau (il presidente) gioca con buona parte dei suoi compagni da diversi anni ma il momento storico di questo gruppo si verifica nel 2018, quando Davide iscrive la squadra alla quinta edizione del Cagliari League. In formazione ci sono vari elementi che conoscono a menadito il campionato, potendo quindi la Mr Soccer Five valutare lo spessore di questa giovane squadra, si può consentire che la stessa partecipi alla serie B, nella divisione di Cagliari, un girone estremamente competitivo e tosto, dal quale uscirà (tra l’altro) la futura vincitrice del titolo assoluto.

A questa nuova entusiasmante avventura, Davide e compagni partecipano con l’ausilio e il conforto di uno sponsor: il nome della squadra per la stagione 2018-19 è pertanto Ottica 4 Eyes & New Co. La rosa, scalpitante ed agguerrita, è così composta: Davide Frau, Alessandro Portas, Marco Porru, Matteo Piludu, Alessandro Cogotti, Luca Carta, Giulio Curreli, Marco Murgia, Michele Cocco, Riccardo Cogodi, Andrea De Gioannis, Claudio Zonza, Giuseppe Atzori e Francesco Spiga. La squadra giallonera ha un ottimo inizio di campionato e per tutto il girone d’andata dà del filo da torcere a tutti, perdendo un solo incontro e battendo la fortissima Agus Paolo Spurghi Srl. Dopo una serie di pareggi, arriva tra febbraio e marzo il periodo nero, caratterizzato da ben 4 sconfitte consecutive: Davide e compagni si allontanano definitivamente dalla vetta, creando un solco con le prime tre della classe e mettendo per giunta a rischio l’accesso alla fase finale.

Occorre ripartire subito e fare bottino pieno nelle ultime due giornate, così da evitare la beffa, a vantaggio di Op Agrigest e karalis Seven (quest’ultima si trova davanti): il diciassettesimo turno è un crocevia importante perché entrambe le dirette concorrenti perdono e la squadra di Davide Frau vince 6-5 contro Vecchi Cuori Rossoblu, non certo senza patemi, una gara molto combattuta, risolta nei minuti finali da Marco Porru. Non c’è tempo per festeggiare perché l’ultima giornata prevede un match molto difficile contro la capolista Sa Mirada Apartments: gli avversari hanno diversi elementi in grado di risolvere la partita con una giocata. I gialloneri giocano tutti una grande gara, risolvono nel finale dopo aver ben difeso lo 0-0, grazie alla super prestazione di Andrea De Gioannis, autore di numerosi interventi e premiato con un bel 9 in pagella. Non è ovviamente l’unico ad aver impressionato il nostro inviato: sopra il 7 anche Claudio Zonza, Riccardo Cogodi (autore dell’assist decisivo), Marco Porru e Alessandro Portas, che realizza il gol del successo proprio allo scadere, in contropiede e stravolgendo la classifica anche in ottica primo posto. Infatti la squadra di Giovanni Depau perde il titolo per un solo punto. La fase finale meritatamente conquistata termina già agli ottavi di finale: contro la terza forza di serie A, Surgel Sud, arriva una sconfitta per 4-1, ma in condizioni davvero di emergenza. Assenti Alessandro Portas, Marco Murgia, Alessandro Cogotti, Giulio Curreli e soprattutto l’insostituibile Andrea De Gioannis (Matteo Piludu si sacrifica e non sfigura), i problemi di formazione incidono pesantemente e il gol di Luca Carta non può bastare.

Quest’anno Davide e compagni hanno deciso di riprovarci, conquistare quel titolo di cadetteria che li avrebbe poi lanciati nella massima serie con un bel titolo in tasca; questa “missione” prevedeva il contributo del gruppo (nella quasi totalità) dell’anno precedente: purtroppo c’è stato qualche addio, come quello del grande portiere Andrea De Gioannis e delle punte Giulio Curreli e Alessandro Cogotti, queste tre importanti pedine sono state sostituite dagli acquisti dei portieri Stefano Statzu e Michele Salis e in più sono arrivati Sebastiano Pinna e Marco Cocco. Purtroppo i fatti tristemente noti hanno impedito che la stagione giungesse a termine: prima della sospensione Davide e compagni si trovavano in vetta, con la sola Evoque ad insidiare, dopo aver sbaragliato il resto della concorrenza. Ad ulteriore prova del campionato fantastico dei “blancos” c’era il discorso delle classifiche individuali: Alessandro Portas era al primo posto tra tutti i cannonieri e al secondo posto tra gli Assist Man.

Non possiamo dire che Mr Monkeys & Del Mas avrebbe centrato sicuramente tali obiettivi, certamente avrebbe detto la sua fino all’ultimo momento in ognuna delle suddette tre classifiche. E avrebbe altresì divertito i presenti con incontri spettacolari, caratterizzati da risultati roboanti : d’altronde la squadra di Davide Frau ha una filosofia offensiva.

Questa è Mr Monkeys & Del Mas, questo è Davide Frau: ha creato una squadra competitiva contando su giocatori validi ma che sono anzitutto amici e puntando tutto sulla linea verde: tecnica, freschezza e un po’ di sana incoscienza per raggiungere anche l’obiettivo più ambito.

COMPLIMENTI DAVIDE.

COMPLIMENTI MR MONKEYS & DEL MAS.

Nicola Corongiu