SIMIUS REAL ESTATE – A.C. PICCHIA 2.0

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
SIMIUS REAL ESTATE6Vittoria
A.C. PICCHIA 2.00Sconfitta

Stadio

Sporting San Francesco
Via San Francesco - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
08/02/2018 21:00 Silver Cup 4° Cagliari League 2018

Cronaca

Monologo Simius Real Estate, gli azzurri schiantano 6-0 una fragile AC Picchia, ribaltano il 3-6 dell’andata e si qualificano agli Ottavi di Finale

Allo Sporting San Francesco, nell’incontro delle 21 valevole per il ritorno dei Sedicesimi di Finale di Silver Cup, Simius Real Estate rovescia il 3-6 subito un mese fa nella gara d’andata e grazie ad una brillante vittoria per 6-0 elimina AC Picchia dalla competizione e accede agli Ottavi di Finale. Non dimentichiamo, gentili lettori, che la Mister Soccer Cup si avvale della preziosa sponsorizzazione di Delogu Legnami, Consulenza Impresa, Ristorante Il Gusto dello chef Emilio Cannas, Tipografia del Campidano, partners che ci stanno accompagnando in questa stagione calcistica. Non c’è stata praticamente storia, Simius Real Estate ha dominato in lungo e in largo, attaccando dal primo all’ultimo minuto, il risultato è rimasto in bilico solo nei primi venti minuti grazie però alle parate del portiere di AC Picchia, Verafede. Una volta sbloccato il parziale, gli azzurri di Sergio Ghiani hanno dilagato, sospinti da Michele Cireddu, Sebastiano Ledda e Francesco Picano, i migliori in campo. A Simius serviva una vittoria con almeno quattro reti di scarto. Esce di scena AC Picchia, apparsa in netta difficoltà e inferiore sin dalle prime battute, incapace di creare gioco e di pungere, e con una difesa che ha combattuto, lottato, ma che alla lunga ha pagato soprattutto in termini di rapidità. Risultato finale, Simius Real Estate batte AC Picchia 6-0.

LE PAGELLE – SIMIUS REAL ESTATE

Giuseppe Spezzaferro: 7. Apparentemente disoccupato, ma una fettina di contributo la mette pure lui, bravissimo a metà primo tempo su due ravvicinati tentativi di Congiu, soprattutto l’intervento con il piede sul diagonale diretto nel secondo palo; altrettanto bravo quando dice no, nella ripresa, ad una conclusione intrisa di veleno da parte di Murtas. All’erta.

Stefano Ghiani: 7. Con Picano e Foti, forma una barriera difensiva quasi invalicabile, una barriera corallina che respinge chiunque cerchi un varco. Gara di saggezza, senso della posizione e freddezza, vale quasi quanto un gol la straordinaria e importante stoppata difensiva in avvio di gara su Porru, pronto a presentarsi a tu per tu con Spezzaferro. Cemento.

Moreno Foti: 6.5. Di lotta e di governo, asticella di allarme sollevata, antenne sempre sintonizzate, specie nel secondo tempo ha da lavorare e si dimostra all’altezza presidiando bene la difesa. Muro di tre metri quando nel finale si oppone ad una stoccata ravvicinata di Congiu.

Matteo Ghiani: 6.5. Peccato per quella traversa colpita in apertura, una sorta di rigore in movimento, a compimento di una pregevole azione corale condotta con Ambrosini e Cireddu. Da un suo calcio d’angolo, nasce la rete del 5-0. Bravo, ma abbastanza intermittente.

Francesco Picano: 8.5. Che prestazione signore e signori, un monumento difensivo, a tratti impressionante, padrone del reparto ma con anche personalità e stazza per proporsi in fase di costruzione e attacco. Alla super qualità difensiva, unisce il dilettevole, il colpo da biliarso del 2-0 è un bijou, avvia inoltre il contropiede dell’1-0 con l’assist a Ledda e da un suo pregevole spunto prende forma l’azione del 6-0. Secondo tempo da urlo. Avvolgente.

Alessandro Alimonda: 6. Scampoli di gara a vittoria e qualificazione ormai acquisite, un brivido al primo pallone toccato, sbaglia un rilancio in disimpegno e per poco Tola non ne approfitta. Ma nel concitato quarto d’ora finale dà il suo prezioso contributo nella protezione del tesoretto.

Francesco Farris: 7. In versione mister, la squadra gira a meraviglia e lui è bravo a gestirla nel migliore dei modi, potendo contare su ragazzi intelligenti, umili e disposti al sacrificio.

Sebastiano Ledda: 8.5. In avvio pareva una serata stregata, con due ghiottissime occasioni fallite, poi la sorte ha cambiato vento di direzione e si è sprigionato il potere di Okuto, quaterna da schianto con anche due assist. Il sinistro al volo che sblocca il match è il gol della settimana, sensazionale, ma anche l’assist del 6-0 a Cireddu è una perla d’Oriente. Bellissimi altri due suggerimenti per Cireddu e per Foti nel primo tempo.

Michele Cireddu. 9.5. Ha letteralmente messo a soqquadro l’intera AC Picchia, un Attila che ha flagellato gli avversari dal primo all’ultimo minuto, incontenibile e inarrestabile. La sua gara è un romanzo di costante ascesa, una rete, almeno altre cinque-sei occasioni prodotte, due assist, sponde, suggerimenti. Merita una menzione particolare un colpo di tacco a liberare Ledda davanti a Verafede. Mastodontico.

Alessio Ambrosini: 6. Il velo a sprigionare la conclusione di Matteo Ghiani sulla traversa, in avvio di gara, sicuramente il gesto tecnico che ricordiamo maggiormente. Gara da gregario, lavoro oscuro e prezioso, non ha giocato tantissimo.

LE PAGELLE – AC PICCHIA

Giuseppe Verafede: 7. La musica è nota, senza Pino chissà quanti sarebbero stati i ceffoni sulle guance. Finchè lui ha opposto resistenza, con due miracoli su Ledda e altri due interventi non semplici su Cireddu, AC Picchia è rimasta a galla. Ma da solo, non può resistere ad oltranza, e gliene arrivavano addosso da ogni parte. Ad un certo punto, si è arreso pure lui. Bersaglio mobile.

Cristian Cao: 4.5. In balia delle onde, sballottato da una parte all’altra, durissima tenere testa a Cireddu e soci, troppo veloci per lui e troppo furbi. Cinquanta minuti in apnea, senza tregua, ha comunque lottato ma era obiettivamente difficile poter fare di più. Sudore.

Marco Esposito: 5.5. Solo otto minuti in campo, a inizio ripresa, non ha toccato un pallone, ma quando lo hanno chiamato in causa ha mostrato una pesantezza e una macchinosità enormi.

Andrea Orno: 5. Ha provato a giocare di sponda, come punto di riferimento offensivo, e qualche discreta difesa della palla l’ha messa in mostra. Ma era troppo isolato e i marcantoni della difesa avversaria non hanno avuto particolari noie. Comunque tra gli ultimi a sollevare bandiera bianca. Flutti.

Mauro Murtas: 6. L’unico della difesa che è riuscito, in alcuni tratti, a tener testa e a limitare i danni, con grandissima combattività, non mollando di un centimetro e spendendo tutte le gocce di sudore sino al fischio finale. Sofferenza atroce, ma a testa alta e con la coscienza a posto. Ferro.

Maurizio Tola: 5.5. Nel primo quarto d’ora ci è piaciuto, lavoro sporco di interdizione, rottura e fastidio nella propria tre quarti, ma all’occorrenza pure prima regia. Poi, è affondato gradualmente di fronte alla tempesta azzurra, nel secondo tempo è parso in balia delle onde, e non ha gestito affatto bene i palloni commestibili e alcune situazioni offensive.

Piergiorgio Ruzzu: 6. In campo negli ultimi quindici minuti, poteva ben poco, restano comunque due preziose e belle sponde, per Porru e per Esposito. Ma presto, Picano e Foti gli hanno staccato la spina dell’ossigeno.

Matteo Congiu: 5. Sanguinoso e grave l’errore nel contropiede in superiorità numerica, sullo 0-0, si fa tradire dalla precipitazione e sul rovesciamento di fronte Simius trova la rete del vantaggio. È stata sua l’occasione più nitida creata dai blu in tutta la gara, e anche nella ripresa ci ha provato in due circostanze. Abbastanza temperato e poco lucido.

Marco Murenu

SIMIUS REAL ESTATE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giuseppe SpezzaferroGK70000
15Michele CiredduLT9.51200
6Moreno FotiDF6.50000
8Alessio AmbrosiniLT60000
4Francesco PicanoLT8.51100
24Stefano GhianiDF70000
12Alessandro AlimondaDF60000
11Sebastiano LeddaPV8.54200
20Matteo GhianiLT6.50000
0Francesco Farris DFs.v0000

A.C. PICCHIA 2.0

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giuseppe VerafedeGK70000
24Mauro MurtasLT60000
12Andrea OrnoLT50000
6Christian CaoDF4.50000
11Piergiorgio RuzzuPV60000
99Matteo CongiuLT50000
9Marco EspositoPV5.50000
8Maurizio TolaLT5.50000
7Francesco PorruLT4.50000
Vt
65.5
49
Gl
6
0
As
5
0
Am
0
0
Es
0
0