PAPU FC – FC COLONIA SARDA

vs

Risultati

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
19/07/2017 21:00 1° Cagliari League Summer 2017

Cronaca

Colonia Sarda a pancia piena, undici grappoli d’uva, Papu si è persa, è eliminazione

Colonia Sarda esagerata, il team di Roberto Lenzen fa indigestione e macella la rimaneggiata Papu con il roboante punteggio di 11-2, mettendo al sicuro la qualificazione ai Quarti di Finale del torneo e, al contempo, estromettendo dalla competizione gli avversari odierni. Il risultato si commenta da solo, anche se va sottolineato che per almeno il primo tempo c’è stata partita e il punteggio è rimasto in bilico. Il secondo tempo, invece, è stato un monologo bianco-rosso, Colonia Sarda ha preso il largo e dilagato, un buon viatico in attesa dei prossimi e difficili impegni. Si conclude qua, mestamente, il cammino di Papu, squadra partita con ambizioni di vittoria ma andata in progressivo calo soprattutto a causa di problemi nell’organico. Sperare in un miracolo, ieri sera, era oggettivamente fantacalcio, troppe le assenze (da Argiolas a Durzu, passando per Frau e Melis), i blu hanno dovuto schierare in campo il secondo portiere e non c’erano quindi le condizioni, anche mentali, per tentare l’impresa; la abissale differenza tattica con Colonia Sarda è emersa presto, specie a centrocampo, dove i vari Cintura, Curreli e Manca hanno imperversato. È un peccato, perché la squadra c’era, e l’avevamo indicata come una delle possibili sorprese, siamo comunque certi che Di Salvo e soci ci riproveranno nella prossima edizione. Colonia Sarda conclude terza nel girone A di Superior Cup e attende di conoscere il nome del suo avversario nel Quarto di Finale: chi tra Karalis Seven, Consulenza Impresa e Mush Casteddu?

La partita, primo tempo

Parte decisa Colonia Sarda ma la prima grande occasione da gol è di marca giallo-blu, Girau mette al centro dalla destra una palla invitante che Todde, però, non riesce a insaccare facendosi respingere la conclusione da Lenzen. Gol sbagliato gol subito, sugli sviluppi di una mischia accesasi nell’area di Papu, Casalese appoggia per Roberto Manca che da circa tre metri beffa Farro. Papu reagisce ma per la seconda volta i blu falliscono una nitida occasione, stavolta è Di Salvo a sprecare su perfetto suggerimento di Todde, Lenzen si oppone nuovamente. Sono comunque le prove generali del pareggio che giunge qualche minuto più tardi, su un lancio dalle retrovie di Cherchi, Di Salvo al volo insacca dal limite dell’area complice l’uscita a vuoto di Lenzen. Alla ripresa del gioco Colonia Sarda va vicina al nuovo vantaggio, Curreli però non capitalizza uno straordinario invito di Roberto Manca. Quando scorre il quindicesimo minuto, Colonia Sarda prende definitivamente il pieno comando del gioco e ripassa in vantaggio allo scadere, Roberto Manca va via a Deiana sulla sinistra e mette al centro per l’accorrente Cintura che non sbaglia, difesa avversaria del tutto in vacanza.

Secondo tempo

La superiorità tattico-tecnica emerse nei minuti conclusivi della prima frazione esplode in tutto il suo fragore nel secondo tempo, in campo c’è soltanto una squadra, Colonia Sarda, anche se Papu ha un blitz con Todde, la cui conclusione forte da fuori area è deviata da Lenzen in calcio d’angolo. Il 3-1 di Colonia Sarda, realizzato da Curreli con una conclusione centrale da fuori area leggermente deviata, chiude virtualmente il match, i bianco-rossi hanno un altro passo e trovano in rapida sequenza altre due reti, entrambe messe a segno da Cintura (con assist di Curreli e di Roberto Manca). L’assedio bianco-rosso non accenna ad arrestarsi, il palo colpito da Curreli fa da preludio al 6-1 realizzato da Roberto Manca, favorito da un rimpallo su un corner di Curreli dalla sinistra. C’è poi gloria pure per Stefano Manca, il numero 2 prima corregge sotto porta un tiro-cross rasoterra di Curreli dalla destra, quindi trasforma un calcio di rigore assegnato per intervento falloso di Zoppi su Roberto Manca. 8-1, Papu batte un colpo e trova il secondo gol ancora con Di Salvo, abile nell’incrociare un sinistro rasoterra dal limite dell’area. Nei minuti finali, Colonia Sarda in doppia cifra, Curreli firma il 9-2 e il 10-2, infine pure Casalese scrive il proprio nome nel tabellino dei marcatori correggendo dall’interno dell’area un assist da destra di Cintura.

Le pagelle – Papu F.C.

Di Salvo 7: Una doppietta è sempre una doppietta, una piccola soddisfazione che non attenua certo il rammarico per un torneo che poteva riservare ben altri esiti, visto il brillante avvio. Peccato, non è bello accomiatarsi con un 2-11 sul groppone, ma c’è la consapevolezza di avercela messa tutta. È toccato a lui, ieri, dare l’esempio, due gol anche se potevano essere tre (grossa occasione fallita in apertura).

Todde 5.5: Uno degli ultimi a sollevare bandiera bianca e a lottare, è stato uno dei pilastri di questa giovane e pimpante compagine, ma ieri non si poteva fare molto, anche se quell’occasione fallita in apertura grida vendetta. Due conclusioni al vetriolo per cercare di rendere meno umiliante il passivo, non era possibile arginare, da solo, gente come Cintura e Curreli.

Cherchi 5.5: E’ parso spaesato, perso, come se avesse capito l’antifona ancor prima del fischio d’inizio. Le assenze lo costringono a dover giocare arretrato, da centrale difensivo, ma improvvisare contro una squadra che gioca a memoria da anni equivale ad andare a buttarsi dal decimo piano di un palazzo e sperare di farla franca. L’assist per Di Salvo, niente più.

Le pagelle – Colonia Sarda

Casalese 7.5: Al servizio della squadra, da falso “nueve”, perché ha Roberto Manca che gli gira attorno pronto a inserirsi, e proprio a lui confeziona l’assist per l’1-0. Si divora una favorevole occasione allo scadere del primo tempo ma interpreta bene tatticamente la gara, serve a Curreli la palla del 4-1 e va a segno anch’egli con il gol dell’11-2.

Adamu 7: Spazio, gloria e meriti anche a chi spala legna e si sporca le mani là dietro, la classe operaia si ritaglia una fetta di paradiso; se i vari Curreli, Manca e Cintura dipingono, nelle retrovie c’è una pattuglia di bucanieri che chiude i varchi (non sempre) e fa girare la palla, tenendo in ordine la squadra. Suo l’assist per il 9-2 di Curreli.

S.Manca 7: La voglia matta di essere protagonista, la prima doppietta nel torneo, per uno dei giocatori più anziani del campionato, una grande soddisfazione; primo gol da rapace, unghiata da meno di un metro, secondo gol di freddezza, calcio di rigore. Quanto basta per far figurare il proprio nome in questo succulento 11-2. La presidente Anna Rita Melis se la ride, che abbia trovato il nuovo Toninho Cerezo?

 

 

PAPU FC 1° Cagliari League Summer

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Antonio FarroGK60000
3Alberto GirauGK, LT50000
8Fabio ToddeLT5.50000
10Christian CherchiLT5.50100
27Carlo ZoppiLT50000
14Mirko DeianaPV4.50000
17Alessandro Luigi Di SalvoPV72000

FC COLONIA SARDA 2011 (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Roberto LenzenGK60000
0Roberto CabrasDF60000
5Federico SpigaLT6.50000
8Valentino CinturaCC8.53100
14Roberto MancaDC8.52200
10Giacomo CurreliLT83300
2Stefano MancaDC6.52000
11Andrea CasaleseDC7.51200
3Nicola AdamuDC70100
12Roberto BerosiGK60000
Vt
38.5
70.5
Gl
2
11
As
1
9
Am
0
0
Es
0
0