IMAGINARIUM – WEST BROMBWICH

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
IMAGINARIUM (1)12Sconfitta
WEST BROMBWICH13Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
02/11/2016 21:00 Serie B 2016

Cronaca

Schirru e doppietta Spano, buona la prima per West Brombwich, domata 3-2 una Imaginarium con luci e ombre

Esordio vincente in questo tredicesimo Quartu League per la West Brombwich, pur con qualche assenza importante i bianco-verdi di Lorenzo Pilleri si impongono soffrendo con il punteggio finale di 3-2 su Imaginarium, un risultato giunto al termine di una gara abbastanza tattica ed equilibrata, non molto emozionante e anzi, specie nel secondo tempo, povera di occasioni da rete e mediocre. Decisamente meglio il primo tempo, più combattuto, più vivace, è stata una gara a scacchi aperta ag ogni sorta di esito, tra due compagini che praticano un calcio gli antipodi ma che hanno entrambe cercato di superarsi tramite il giro palla e una manovra elaborata. Da questo punto di vista, ha convinto solo Imaginarium, squadra ormai affiatata, che gioca a memoria, anche se ieri sera i celesti di Alessandro Mura non sono stati tanto fortunati in zona gol e hanno subito delle reti evitabili. Più frenetica la gara di West Bromb, impostata più su spunti individuali e ricerca del contropiede veloce, con scambi rapidi, buoni propositi ma che non hanno spesso trovato la giusta sincronia tra i giocatori, i bianco-verdi hanno legittimato questo successo creando anch’essi diverse occasioni da gol, tra cui un palo e una traversa, non diremmo comunque un’eresia qualora affermassimo che un pari avrebbe rispecchiato meglio l’andamento della partita e avrebbe rappresentato un equo premio. Ma passiamo alla cronaca.

Primo tempo

Imaginarium senza Porru, Picchiri e Solinas, mentre West Brombwich è priva di Mallus, Soro e inizialmente Bazzato. Subito pericolosa West Bromb, Schirru pennella un cross lungo dalla destra verso sinistra e dalla linea di fondo Spano colpisce la parte alta della traversa con un colpo di testa. L’avvio è favorevole ai bianco-verdi, tonici e grintosi, ma al primo vero affondo è Imaginarium a passare in vantaggio, un corto e rischioso passaggio di Spano verso Piras, sulla propria tre quarti, è intercettato da Marroccu che avanza e dal limite dell’area, sulla destra, trafigge Tradori sul primo palo. Imaginarium va vicina al raddoppio con una staffilata dalla distanza di Iovine respinta non senza affanno in corner da Tradori. I celesti di Mura hanno nei primi minuti un atteggiamento più guardingo, l’inerzia è in mano a West Brombwich che trova il pari al decimo minuto, sulla destra Piras appoggia per Schirru, il traversone basso di questi dal fondo è respinto goffamente da Altieri a ridosso della linea di porta, Spano irrompe e dal limite dell’area non fallisce il tap-in. Equilibrio, Imaginarium cresce nel giro palla, decisamente più articolato e sincronizzato, la partita è bella, piacevole, tatticamente interessante, si va a vampate improvvise e West Brombwich denota qualche incertezza di troppo in fase di disimpegno difensivo. Poco oltre la metà del tempo, sembra che Imaginarium stia prendendo le redini del gioco, ma West Bromb prima colpisce un palo con una deviazione ravvicinata di Aramo su punizione di Frau dalla destra, quindi trova il vantaggio grazie a una bellissima azione di contropiede condotta sulla sinistra a campo aperto da Schirru, abile nell’intercettare un corto retropassaggio di Caboni verso Iovine e velocissimo nell’involarsi. Nel finale Imaginarium intensifica il giro palla, cercando gli spazi, la difesa avversaria però non concede nulla, anche se West Brombwich fa fatica a uscire e a proporre azioni corali lineari, vivendo quasi esclusivamente sulla verve di Schirru sulla fascia destra e apparendo estremamente imprecisa nei quindici metri conclusivi.

La ripresa

Imaginarium parte forte nella ripresa, in due occasioni ravvicinate Mascia scende palla al piede e impegna severamente Tradori con delle conclusioni insidiose, bravissimo il portiere bianco-verde a respingere in corner. Sul versante opposto, anche West Brombwich si rende pericolosa e va a un passo dal 3-1, un errore difensivo di Imaginarium consente ad Aramo di presentarsi a tu per tu con Secci, il portiere dei celesti è superlativo nell’ipnotizzare Aramo. Col passare dei minuti, la gara scema di intensità e attraversa una lunga fase di stanca, dove prevale l’equilibrio, le due difese sono sicure, il gioco si sviluppa sulla metà campo ma la qualità è bassa, si fatica a costruire e a creare reali occasioni da rete. Poi, i due portieri diventano ancora protagonisti, Secci compie un miracolo salvando su una girata di Aramo da appena due metri, Tradori non è da meno negando per la terza volta il possibile 2-2 all’ottimo Mascia, su rapido contropiede. Nei minuti conclusivi Imaginarium tenta la carta del portiere volante, alternando Secci con Mura, i celesti vanno vicini al pari con una conclusione da fuori area di Marrocu diretta nel sette, Tradori vola a deviare in corner, poco dopo la difesa di West Brombwich neutralizza un’azione avversaria e dalla propria tre quarti Spano vede la porta avversaria rimasta sguarnita e disegna una lunga parabola, la palla rotola e va a insaccarsi, 3-1. Bello ma inutile allo scadere il gol del definitivo 2-3 messo a segno da Mascia con un diagonale forte dalla destra, a mezza altezza.

Le pagelle – Imaginarium

Mascia 7: Potrebbe essere un giocatore ancor più decisivo se avesse il dono della continuità, quale copia dobbiamo scegliere, quella sbiadita e fuori fase del primo tempo, oppure la copia bella, incisiva ed efficace della ripresa? Un tempo a domandarsi se fosse presente, si becca pure un giallo per un brutto intervento su Schirru, nel secondo tempo è un altro, corre come un forsennato, tampona, riparte, sfiora tre volte il gol, tatticamente fa il suo dovere e solo allo scadere riesce a battere Tradori.

Iovine 5.5: La sassata a inizio gara avrebbe meritato miglior sorte per la bellezza e la potenza, ma sul 2-1 avversario paga dazio alla distrazione facendosi anticipare e rubare il tempo da Schirru. Quasi non pervenuto nel secondo tempo.

Secci 7.5: Conferma di essere imbattibile nelle uscite, come legge lui lo sviluppo del gioco, forse nessun altro portiere, gli interventi su Aramo, ben tre, sono stati importanti perché hanno tenuto la sua squadra a galla, e in altre numerose occasioni ha sbrogliato alcune matasse non facili.

Le pagelle – West Brombwich

Schirru 7.5: Ieri sera West Bromb è stata in prevalenza lui, padrone della fascia destra, i suoi spunti e le sue accelerazioni hanno rappresentato la principale fonte di abbeveramento per offendere gli avversari, suo il traversone propiziatorio per l’1-1, strepitosa la cavalcata del 2-1, fiuta l’errore e riparte, gran progressione e freddezza nel concludere. Numerosi spunti, anche se nel secondo tempo non si vede tanto.

Spano 7: L’arcobaleno disegnato per il 3-1 è un gioiello che chiude la partita e mette al sicuro la vittoria, un’invenzione che ingolosisce la sua partita, le dà lustro, nonostante abbia alternato ottime iniziative e cose buone (come la rasoiata dell’1-1, la traversa colpita) ad altre situazioni da psicoanalisi, negative, il pasticcio dal quale nasce lo 0-1 di Marroccu e tante altre palle perse in malo modo in disimpegno difensivo, e qualcuna mal controllata.

Aramo 5.5: Nulla da eccepire sull’impegno e sulla grinta, tanta fatica però non ha prodotto gli effetti sperati, non è stato nemmeno fortunato, come dimostra il palo, ma pesano le tre occasioni da gol fallite davanti a Secci. Tatticamente non sempre ha fatto le cose giuste, come dare profondità, si è proposto negli scambi ma davanti gli è mancato il guizzo vincente.

 

IMAGINARIUM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Roberto SecciGK7.50000
10Costantino PiloDC60000
5Alessandro MuraDC60000
8Diego MarrocuLT71000
9Riccardo CaboniPV50000
3Mauro MasciaLT71010
4Michele AltieriLT5.50000
6Vincenzo IovaneLT5.50000

WEST BROMBWICH

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea TradoriGK80000
5Cristian BazzatoDC6.50000
3Roberto PirasDC60000
8Fabio FrauPV6.50000
4Francesco SpanoLT72000
10Luca SchirruLT7.51000
20Alessandro AramoPV5.50000
Vt
49.5
47
Gl
2
3
As
0
0
Am
1
0
Es
0
0