FC SCARSENAL – VANITY CAFE’ & MUSH

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
FC SCARSENAL CAMPETTOS LEAGUE15Vittoria
VANITY CAFE’ & MUSH3Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
26/04/2016 22:00 Campettos League 2016

Cronaca

Doppietta Canu e prodezze Falaguerra, nel finale Scarsenal rimonta e vince, 5-3, esordio amaro e beffardo per Vanity Cafè & Mush

Vittoria in rimonta e maturata nei minuti finali, con un grande colpo di coda Scarsenal ribalta il risultato e ottiene un successo insperato e che pareva impossibile a metà ripresa, i rosa-nero si impongono 5-3 nella gara delle 22 valevole per la prima giornata del Campetto’s League. Di contro, sconfitta amara e beffarda per Vanity Cafe’ & Mush, piegata al termine di una gara nella quale, per quanto fatto vedere, avrebbe senz’altro meritato minimo un pari, ma i bianco-rossi hanno pagato a caro prezzo una serie di incredibili regali difensivi e hanno buttato al vento una partita che sino a metà ripresa pareva tranquillamente sotto controllo, in vantaggio. È stata una bella partita, sostanzialmente equilibrata, tattica, giocata su discreti ritmi e sviluppatasi in buona parte a metà campo, si sono affrontare due squadre solide e organizzate, nel complesso ha convinto più Vanity Cafè Mush, come partecipazione corale, organizzazione, mentre in Scarsenal han prevalso più alcuni singoli (Floris e Falaguerra su tutti) mentre dal punto di vista del gioco la compagine rosa-nero è apparsa ancora deficitaria. Portieri protagonisti, numerose occasioni da gol, il risultato era apertissimo ad ogni esito e ha vinto la squadra che nel momento decisivo ha saputo essere più cinica, fortunata ed opportunista. Si è andati a fasi alterne, sia Vanity e sia Scarsenal hanno cercato di superarsi e si sono misurate attraverso il gioco e certamente reciteranno un ruolo da protagoniste in questo torneo. La gara è stata diretta dal signor Antagonista, passiamo alla cronaca dei fatti più salienti.

Primo tempo

Scarsenal è al completo mentre Vanity Cafè & Mush rinuncia a Mascia, Coni, Contu e Asunis. Avvio di gara equilibrato e su discreti ritmi, Scarsenal esercita una leggera inerzia e chiama in causa il portiere avversario Todde con una conclusione di Canu da fuori area (parata) e con un lancio di Floris non capitalizzato sotto porta sempre da Canu, il portiere bianco-rosso abbranca in presa. Il centrocampo e gli spazi sono intasati, pertanto le due squadre tentano la soluzione da lontano, Piroddi è attento su un destro di Bazzato, Todde salva su Falaguerra, attivato da un suggerimento di Simbula. Cresce la spinta di Scarsenal, con Floris a dirigere la difesa, ma la prima vera grande occasione da gol la costruisce Vanity Cafè Mush, un errato disimpegno verso il centro di Pisano viene intercettato da Cipriani, la cui zampata in scivolata dal limite dell’area è respinta provvidenzialmente in corner dal reattivo Piroddi. Non è da meno Todde sul fronte opposto, ci prova stavolta Simbula ma senza fortuna. Squadre accorte e prudenti, partita tattica, la palla circola, Scarsenal pare soffrire quando Vanity riparte mentre la retroguardia bianco-rossa pare più sicura ed ermetica. Attorno alla metà del tempo è Vanity a prendere il controllo delle operazioni, sale in cattedra Zara che sfiora il gol in due occasioni ravvicinate, ma in entrambi i casi il giocatore bianco-rosso deve fare i conti con lo strepitoso Piroddi. Al terzo duello, Zara ha la meglio e porta in vantaggio Vanity, angolo di Bazzato da destra e girata di prima intenzione sotto la traversa, dal limite dell’area, difesa rosa-nero distratta. Dura un giro di lancette il vantaggio bianco-rosso, una grossa ingenuità di Rossi in uscita a ridosso della propria area di rigore viene castigata da Floris, diagonale vincente, 1-1. Finale elettrico ed emozionante, Scarsenal va vicinissima al vantaggio ancora con Floris, sul quale stavolta Todde salva, e nel rovesciamento di fronte è Vanity a riportarsi avanti, Cara riceve sulla sinistra da Zara e realizza indirizzando un rasoterra chirurgico sul palo lontano, messa malissimo la retroguardia rosa-nero, è il 2-1.

Secondo Tempo

In avvio di ripresa Scarsenal parte decisa a rimettersi in carreggiata, Todde dice no a una girata di Canu, ma non può nulla quando lo stesso Canu capitalizza da pochi passi un’azione impostata sulla destra da Falaguerra e da Floris, la difesa bianco-rossa manca la chiusura, Todde è preso a metà strada e Canu è freddo nel controllare e insaccare. Salgono i ritmi, cresce la frenesia, Scarsenal mantiene l’iniziativa e preme, Falaguerra carbura e impegna il bravissimo Todde con uno spunto personale di gran fattura. Vanity mantiene il baricentro basso, pensa a coprirsi per poi ripartire, e i bianco-rossi si riportano in vantaggio al decimo minuto, Rossi scende palla al piede e scuote la traversa da fuori area, la difesa rosa-nero non allontana ma indugia, incerta, Cipriani si avventa sulla palla vagante in corta respinta e dal limite dell’area sorprende tutti girando in rete, sul secondo palo. il vantaggio di Vanity cambia faccia alla partita, i bianco-rossi prendono pian piano il controllo e legittimano, apparendo più reattivi e rapidi in diversi frangenti, tatticamente più solidi e organizzati, Bazzato tenta la voléé dalla distanza, vedendo Piroddi fuori dai pali, il portiere se ne accorge ma blocca la palla poco oltre l’area di rigore, per lui scatta il cartellino giallo; poco dopo, ancora Piroddi protagonista, eccezionale su una minaccia portata da Cipriani, servito da un lancio lungo. Scarsenal soffre, tenuta in vita dalla tempra e dal carisma di Floris, l’unico che provi a scuotere i propri compagni, le idee in casa rosa-nero latitano ma quando sembra tutto compromesso ecco arrivare l’insperato e rocambolesco pareggio, un diagonale forte di Floris da destra è rimpallato da Bazzato, Todde è preso in controtempo e Canu è lesto nel ribadire in rete da tre metri. 3-3, ma un minuto dopo i rosa-nero mettono la freccia del sorpasso, altra grave ingenuità di Rossi in uscita, Falaguera ruba palla, si sposta verso sinistra e incrocia un diagonale rasoterra sul palo lontano. Finale vibrante, Vanity si getta all’assalto a caccia del pari ma senza esiti, Scarsenal si difende con le unghie e con i denti e in contropiede chiude il discorso, Falaguerra arpiona al volo, sull’out laterale di destra, un lancio lungo di Floris, controlla e converge mettendo al centro, Todde e difesa bianco-rossa tentano di respingere alla disperata ma Simbula è più rapido di tutti e non perdona da circa tre metri, è il 5-3. Allo scadere, Scarsenal vicina al sesto centro con il doppio palo colto da Simbula su punizione e da Floris nel successivo tap-in dalla destra.

Le pagelle – Vanity Cafè & Mush

Zara 7.5: Sicuramente il migliore dei suoi, anche se nel quarto d’ora finale non si è praticamente visto; per un tempo ha condotto Vanity con la sua solita spinta sulla fascia, sfiorando il gol in due occasioni e trovandolo con una bella girata da fuori area, e servendo poi un assist al bacio per Cara.

Rossi 4.5: Lacrime di sangue e battiti al petto per una mea culpa, il successo avversario è al 50% un suo gentile omaggio, due gol incredibilmente regalati per un eccesso di sicurezza; va bene voler giocare la palla, ma in certi casi bisogna essere pratici, non rischiare nulla e far finire la palla in tribuna o lanciare lungo. Un errore ci può stare, ma due no, così le frittate per l’1-1 e per il 4-3 sono servite. All’attivo, la traversa che propizia il provvisorio 3-2 di Cipriani.

Todde 8: Pari e patta nel duello a distanza con Piroddi, almeno sei grandi interventi non sono bastati a portare a casa i tre punti, ma che può farci se i suoi difensori lo hanno tradito? Bravissimo su Simbula e su Canu, superlativo su Floris e su Falaguerra, sempre sul pezzo.

Le pagelle – F.C.Scarsenal

Falaguerra 8: 45 anni ma il pedigree è di primario valore, l’ex giocatore del Cagliari è un po’ appesantito, ma gamba, piede e visione sono sempre le stesse, è stata una gara diesel, in cui è cresciuto alla distanza; abbastanza discreto per un tempo e mezzo, ha una buona occasione e poi avvia l’azione del 2-2, ma è nel finale che sale in cattedra e manda a gambe all’aria Vanity, l’aggancio al volo su lancio di Floris, per una palla che pareva ormai andata, da cui l’assist per il 5-3, è un capolavoro, ci ha creduto ed è stato ripagato. Opportunismo ma pure tanta freddezza, precisione e sangue freddo nel realizzare il decisivo 4-3.

Floris 7.5. L’anima e il sangue di questa squadra, la guida con grande carisma e temperamento, in difesa giganteggia e l’unica incertezza è in occasione del secondo gol avversario quando concede troppo spazio all’avanzata di Zara e Cara; ma è l’unica sbavatura di una prova più che ottima, condita dal gol dell’1-1, da un palo, da un’altra occasione da gol creata e dall’ottimo assist servito a Canu. Nel difficile momento a metà ripresa è stato lui a tenere in partita i rosa-nero.

Canu 7: Uomo d’area di rigore, come Pippo Inzaghi fiuta e legge bene lo sviluppo delle azioni e si fa trovare nel posto giusto quando serve, la doppietta che realizza è in fotocopia ed è un esempio di opportunismo, rapidità e freddezza. Va vicino pure al tris e nel finale caldo tiene alta la squadra.

 

FC SCARSENAL CAMPETTOS LEAGUE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Emanuel PiroddiGK80010
2Alessandro FlorisDC7.51100
9Matteo StrazzeraDF5.50000
13Massimo PisanoDF50000
11Matteo SimbulaLT71000
8Colombo AlessioLT60000
14Alessandro CanuLT72000
17Andrea RuiuLT60000
10Felice FalaguerraPV81100

VANITY CAFE’ & MUSH

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Darioalberto ToddeGK80000
7Alessio RossiDC4.50000
10Cristian BazzatoDC6.50100
5Lorenzo SerpiDC50000
8Riccardo CaraLT81000
11Danilo CiprianiPV71000
9Isaac ZaraPV7.51100
Vt
60
46.5
Gl
5
3
As
2
2
Am
1
0
Es
0
0