MAX TRASPORTI – REVISIONI NON STOP

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
MAX TRASPORTI10Vittoria
REVISIONI NON STOP (1)16Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
13/04/2016 22:00 Sa Tomata Cup 2016 2016

Cronaca

Max Trasporti bella, efficace, ma discontinua, Revisioni Non Stop salva l’orgoglio nel finale, finisce 10-6, tripletta per Ibba e doppiette di Maxia e Loddo

Max Trasporti risponde a Colo Colo&Karalis Web, ottiene la terza vittoria di fila e resta in vetta alla classifica del Sa Tomata Cup, nella gara delle 22 gli amaranto di Massimiliano Portas sconfiggono 10-6 una combattiva e discreta Revisioni Non  Stop con il punteggio di 10-6, una gara godibile e ricca di gol, seppur giocata su ritmi non esaltanti. L’incontro non ha avuto tanta storia e si è risolto nel primo tempo, parziale di 4-1 e assoluta padronanza del campo da parte di Max Trasporti. Gli amaranto hanno dilagato nella ripresa, poi si sono seduti, Revisioni non Stop si è rifatta minacciosa accorciando il passivo di sole due lunghezze, ma la rimonta è rimasta utopia. Tecnicamente e tatticamente, è apparsa netta e indiscutibile la supremazia territoriale e la superiorità di Max Trasporti, anche sfortunata con tre traverse colpite, e per quanto prodotto e per la qualità del gioco espresso il punteggio finale può persino andare stretto; tanto bella ed efficace, quanto discontinua e presuntuosa, l’impressione è che Max Trasporti abbia barato e si sia voluta nascondere, gli amaranto hanno convinto ma oltre a fallire troppe occasioni hanno mostrato troppe pause e cali di concentrazione, come in particolar modo nel finale, in difesa. Non aveva molte alternative Revisioni non stop, costretta a giocare per metà del primo tempo senza ricambi, i bianco-rossi hanno giocoforza dovuto impostare una gara votata al contenimento e al contropiede, Spiga e Dessalvi hanno tenuto i bianco-rossi aggrappati alla gara e pur accusando un netto crollo nel primo quarto d’ora della ripresa, nel finale Revisioni Non Stop ha avuto un sussulto d’orgoglio e di carattere, sfiorando la rimonta e rendendo la sconfitta accettabile e dignitosa. Per il team di Nicola Perra, secondo stop nel torneo ma la consapevolezza di potersela giocare con chiunque. Passiamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

Max Trasporti ha solo Porcu e Loi indisponibili, mentre Revisioni Non Stop deve rinunciare a Floris, Farci, Manca, Cuneo e inizialmente Cocco. Avvio subito di marca amaranto, Loddo in cabina di regia e Ibba esterno offensivo sulla sinistra, proprio da questo asse nasce il gol del vantaggio di Max Trasporti, Ibba insacca con un rasoterra dalla sinistra sul palo lontano. Quasi a mani basse e articolando ottime azioni corali, i ragazzi di Portas prendono il netto controllo della gara, prima Murru e poi Bazzato centrano la traversa, e Loddo gira alto da posizione favorevole, al termine di una bella combinazione condotta con Ibba, Bazzato e Murru. Attorno al decimo minuto, primi segnali di presenza di Revisioni Non Stop, Dessalvi stuzzica Sarigu con un sinistro velenoso da fuori area, il portiere amaranto si rifugia in corner con una parata d’istinto. Dopo un bell’intervento di Verafede su Murru, giunge inaspettato il pareggio di Revisioni Non Stop, Sarigu non trattiene una punizione dalla destra di Spiga e l’indisturbato Dessalvi lo castiga dal limite dell’area, all’incrocio dei pali. Sebbene l’iniziativa è sempre saldamente in mano a Max Trasporti e si giochi in prevalenza in una sola metà campo, appare evidente la crescita di Revisioni Non Stop, giocando di rimessa i bianco-rossi giungono a un passo dal vantaggio, Perra fallisce una grande occasione su invito da sinistra di Vargiu, poi tocca a Sarigu compiere il miracolo su Dessalvi, scattato per vie centrali. La gara si fa equilibrata, Max Trasporti riprende a macinare e si riporta in vantaggio, percussione centrale di Orani tra due avversari, appoggio a destra per Rossi, questi rimette al centro e Maxia sulla linea di porta insacca. Nel finale di tempo, gli amaranto allungano, il 3-1 è opera di Orani, autore di uno scatto sulla sinistra e diagonale vincente sul palo lontano, il 4-1 arriva a compimento di una prolungata ed elaborata azione corale, avviata da Rossi e Ibba, rifinita da un tiro-cross rasoterra di Murru da sinistra e finalizzata da una zampata ravvicinata di Loddo.

Secondo Tempo

In avvio di ripresa Max Trasporti fallisce una nitida occasione con Loddo, murato a pochi metri da Verafede, gli amaranto quando alzano i ritmi e il fraseggio offrono momenti di calcio spettacolo, ma le pause sono immancabili, così una Revisioni Non Stop senza nulla da perdere replica di rimessa e Sarigu deve sudare ancora per dire no a Perra, smarcato a tu per tu da un suggerimento di Dessalvi. Dopo una girata di Ibba alta, da buona posizione, Max Trasporti va sul 5-1, da Ibba a Loddo, Murru si accentra e scaglia una conclusione da fuori area sulla quale Verafede può nulla. l’indomito Spiga tiene accesa una piccola speranza per Revisioni Non Stop, scattando sulla sinistra e sorprendendo Sarigu da posizione defilata, ma nell’azione successiva Max Trasporti risponde, Ibba raccoglie in corsa una precisa sponda-assist di Murru dalla destra e centra il bersaglio da fuori area, palo-rete. Lo stesso Ibba porta gli amaranto sul 7-2 ricevendo da Bazzato sulla sinistra, convergendo e trovando il sette con un diagonale dal limite dell’area. Difesa di Revisioni Non Stopo ormai saltata in aria, e Max Trasporti fa quello che vuole, legittimando e continuando a spingere, Maxia centra il palo da due metri, Orani si divora una buona occasione su invito di Murru, infine Maxia realizza la personale doppietta approfittando di un errore in uscita della retroguardia biancorossa e trafiggendo Verafede dal limite dell’area, centrale. 8-2, accademia Max Trasporti, gara che attende solo il triplice fischio finale, ma come accaduto in altri frangenti, Max Trasporti stacca la spina, si rilassa e questo consente agli avversari di riaffacciarsi nell’altra metà campo, un regalo di Murru su rimessa laterale attiva lo spunto in ripartenza di Vargiu, questi avanza e supera Sarigu dal limite dell’area. Seppur sotto ancora di cinque lunghezze, i bianco-rossi di Perra non rinunciano a giocarsela e alzano il pressing, il buon momento prosegue con il quarto gol che origina da un altro regalo avversario, stavolta con Orani, Cocco è lesto nel rubare palla e nel trafiggere Sarigu da fuori area, da destra. Max Trasporti smette praticamente di giocare e va nella completa anarchia, Sarigu salva prodigiosamente su una nuova incursione di Cocco, ma da una palla persa da Ibba a metà campo, Spiga prolunga sulla destra per Dessalvi il quale centra l’obiettivo, rasoterra sul palo lontano. Lo stesso Dessalvi capitalizza neanche mezzo minuto dopo uno scambio Spiga-Vargiu, con la difesa avversaria in bambola, è il 6-8. Forse conscia di rischiare la beffa, nel finale Max Trasporti si desta e chiude la partita, Spiga in uscita viene anticipato da Rossi poco oltre l’area di rigore, Rossi scambia con Loddo e insacca, e in un finale veloce e confuso, con squadre lunghe e cambi di campo frequenti, giunge il definitivo 10-6 di Max Trasporti, da Murru per Ibba, questi mette a sedere Verafede e pone a Loddo il più facile dei palloni, gol a porta vuota e fine dei giochi.

Le pagelle – Revisioni Non Stop

Dessalvi 7.5: Gran primo tempo, solita regia continua e illuminata, quando Revisioni è in fase di possesso è lui a dirigere il traffico e a dare quantità e spessore al gioco, al gol del momentaneo 1-1 si devono aggiungere altre due ottime occasioni, sventate solo dalla bravura di Sarigu. Accusa un calo netto ed evidente nel secondo tempo ma nel finale riprende colore realizzando una doppietta.

Cocco 6: Approccio alla gara disastroso, soffre tantissimo in difesa e non riesce a tamponare né a chiudere sulle avanzate di Ibba e soci, appare lento e macchinoso, ma salva la pagella con un finale di rabbia e d’orgoglio, il gol del provvisorio 4-8 è molto bello, e per poco non centra il bis, stavolta Sarigu gli chiude lo specchio. Non è facile però arrivare e buttarsi subito nella mischia, a freddo.

Perra 5: Generosità ma pure tanta imprecisione, almeno tre grandi occasioni sotto porta fallite e quasi non gli riesce un gol da antologia con una girata dalla sinistra. Spesso fuori fase, anche in difesa.

Le pagelle – Max Trasporti

Loddo 7.5: Le chiavi del centrocampo e della regia in mano, e tenuto conto della ristrettezza di questo campo, non è semplice. Giocatore di ragionamento e di sapienza tattica, trova anche la via del gol in due occasioni e sforna due assist, una prova ordinata e buona, seppur con un paio di occasioni nitide fallite e qualche pausa di troppo.

Sarigu 7.5: L’unico errore che gli si può additare è sulla punizione dell’1-1, non trattiene un tiro che non pareva irresistibile, ma per il resto è stato grandioso, solita garanzia, e non è colpa sua sulle altre cinque reti subite, frutti di regali difensivi. Gli interventi su Dessalvi, su Perra e su Cocco sono i certificati di assicurazione della vittoria, e senza di lui non sappiamo come sarebbe potuta andare a finire.

Bazzato 6: La stoppata in chiusura su Dessalvi e immediato assist in profondità per Ibba è il gesto tecnico più evidente e migliore della sua gara, iniziata bene, con anche una sfortunata traversa, ma proseguita poi a intermittenza. Sorpreso dalla cavalcata di Spiga per il 2-5 e si perde Dessalvi sul tap-in dell’1-1. Forse la partita non gli ha dato grani motivazioni, ha bisogno di ben altro pathos per dare il meglio di sé e tornare ad essere The Wall.

 

 

MAX TRASPORTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano SariguGK7.50000
6Fabrizio OraniDC6.51000
5Cristian BazzatoDC60100
4Alessio LoddoCC7.52200
13Enrico MaxiaLT6.52000
10Gabriele MurruLT7.51200
7Alessio RossiLT71200
9Andrea IbbaLT7.53000

REVISIONI NON STOP (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giuseppe VerafedeGK70000
9Giuseppe CoccoDC61000
3Lorenzo VargiuDF71100
75Nicola Francesco PerraCC50000
4Corrado DessalviCC7.53000
10Luigi SpigaJO71100
Vt
56
39.5
Gl
10
6
As
7
2
Am
0
0
Es
0
0