TERMOCLIMA & REVISIONI SANTA GILLA – A.C. PICCHIA 2.0

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
TERMOCLIMA & REVISIONI SANTA GILLA35Vittoria
A.C. PICCHIA 2.023Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
14/07/2017 21:00 1° Cagliari League Summer 2017

Cronaca

La vittoria della speranza, Termoclima torna in piena corsa, 5-3 su A.C.Picchia

Era l’ultima spiaggia per Termoclima & Revisioni Santa Gilla, i bianco-blu di Fabrizio Diana dovevano per forza vincere per continuare a sperare di poter raggiungere la qualificazione ai Quarti di Finale della Standard Cup, 1’ Cagliari League Summer. Così è stato, con pieno merito, in un incontro particolarmente combattuto e teso, con parecchie scintille tra i giocatori e ben cinque cartellini gialli sventolati dal signor Pillai. Termoclima, priva di parecchie pedine, si è imposta 5-3 contro un A.C.Picchia anch’essa con qualche assenza ma parsa in netta difficoltà sotto ogni punto di vista; Termoclima ha giocato decisamente meglio, è parsa più squadra, più compatta, con maggior qualità e quantità, specie a centrocampo e in difesa. Risultato pertanto indiscutibile a nostro avviso, ad A.C.Picchia non sono bastate la generosità e la grinta messe in campo sino ai minuti conclusivi, ma bisogna comunque sottolineare che i blu di Maurizio Tola le loro occasioni le hanno avute (compreso un rigore, fallito) ma non sono sempre stati cinici e precisi nel concretizzare. Tutto il discorso qualificazione è rimandato alla prossima settimana, A.C.Picchia dovrà per forza vincere contro Su Stampu, per poi attendere un risultato favorevole dalla gara tra Termoclima-Zuddas Gomme.

La cronaca, primo tempo

Termoclima dà sostanza alla decisa partenza trovando il vantaggio su azione di contropiede, una prima conclusione di Ena da fuori area è deviata da De Gioannis sul palo, Ena è rapido nel riprendere e nel ribadire in rete con un diagonale rasoterra dalla destra. Termoclima approfitta dei problemi in difesa degli avversari e sfiora il raddoppio in due circostanze, con Ena e con Mostallino, mentre A.C.Picchia ha la sua prima occasione con Ruzzu, servito lungo a tu per tu con Michele Diana, il numero 21 dei blu però conclude malamente a lato. La gara si accende e si fa nervosa, scoppia una lite tra Ena e Atzei, con quest’ultimo che rifila un buffetto all’avversario, si accende un parapiglia e altri giocatori intervengono a difesa di uno e dell’altro, per fortuna la situazione non degenera ma ci vuole qualche minuto per riportare la calma, il signor Pillai estrae il giallo ad Atzei ma soprattutto a Melis e al portiere di Termoclima Michele Diana. Alla ripresa del gioco, A.C.Picchia ha la grande opportunità per pareggiare, Deidda interrompe con un chiaro fallo di mani un’azione dei blu sulla destra, all’interno della propria area, è rigore sacrosanto ma dal dischetto Melis si fa ipnotizzare da Michele Diana. Il pareggio è però soltanto rimandato di qualche minuto, Matta si inventa un eurogol pescando il sette con una sventagliata dalla lunga distanza da sinistra, imparabile. Allo scadere del primo tempo, Termoclima ritrova il vantaggio, grazie a un calcio di rigore assegnato per una clamorosa ingenuità di De Gioannis che rifila una spallata vistosa e inutile a Ena, con la palla che stava rotolando verso il fondo; Michele Diana, portiere para-rigori, conferma la sua abilità anche come tiratore e realizza il 2-1.

Secondo Tempo

Dal possibile 2-2 al 3-1 in avvio di ripresa, Diana sventa una minaccia portata da Matta, per vie centrali, e sul rovesciamento di fronte Termoclima si porta sul 3-1, grandissima azione personale di Deidda che parte dalla sua metà campo, percorre una trentina di metri palla al piede (senza subire alcuna opposizione) e insacca da fuori area con una conclusione angolata, alla destra di De Gioannis, non apparso impeccabile. A.C.Picchia riduce le distanze con Ruzzu, pronto nel depositare sotto porta un bell’assist di Esposito dalla destra, ma la replica di Termoclima è immediata, spettacolare azione tutta di prima Putzolu-Onano-Mostallino, e conclusione vincente dal limite dell’area. Passano due minuti e i bianco-blu allungano sul 5-2, una punizione di Ena dalla destra viene deviata da Atzei, De Gioannis è spiazzato e non può nulla. Nonostante il pesante passivo da recuperare, A.C.Picchia, pur mostrando le sue tante lacune e assenza di gioco, non getta la spugna e prova a risalire la china, ma Ruzzu, smarcato da Melis a circa un metro e mezzo dalla porta avversaria, non riesce ad avere la meglio sul reattivo Michele Diana. Forte di un rassicurante vantaggio e di un costante possesso palla (ma soprattutto la solidità tattica), Termoclima legittima e continua a premere, centrando una traversa con il solito Ena, su punizione. Finale concitato e non senza nervosismo, Ruzzu prima conclude sul palo un pregevole spunto personale, quindi realizza il definitivo 3-5, deviando una conclusione di Melis dal limite dell’area.

Le pagelle – Termoclima & Revisioni Santa Gilla

Mostallino 7.5: Grandissima prova, come pivot-spalla e supporto a Ena, giostra tra centrocampo e tre quarti avversaria, si muove tanto e lo fa bene, aprendo varchi e giocando sempre di prima; sua l’apertura per Ena dal quale nasce il gol dell’1-0, la ciliegina sulla torta della sua ottima partita è la stoccata del 4-2.

Murgia 7: Vietato passare là dietro, muraglia difensiva innalzata, ad un primo tempo di sufficiente gestione segue una ripresa più impegnativa ma di grandissima quantità e importanza, i palloni alti sono tutti suoi, non sbaglia un anticipo e conferisce sicurezza al reparto, pulito e preciso.

M.Diana 8.5: Il migliore in campo, neutralizza il rigore di Melis quando si era sull’1-0 e siccome i rigori non sa soltanto pararli, eccolo tramutarsi in versione tiratore scelto e realizzare il rigore del 2-1. Il miracolo su Ruzzu a metà ripresa è il lucchetto d’acciaio inossidabile che chiude virtualmente la partita e preserva i tre punti, mezzo voto in meno per l’ammonizione rimediata nella spiacevole rissa del primo tempo, la veste da giustiziere dei compagni non gli si addice, poteva tranquillamente stare nel proprio posto ed evitare di mettere benzina sul fuoco.

Le pagelle – A.C.Picchia

Ruzzu 6.5: Gara contraddittoria, perché sbaglia le cose più semplici, commette alcune ingenuità ma si inventa anche qualche buona idea. Puntuale nel capitalizzare l’assist di Esposito e fortunato nel deviare il tiro di Melis, l’azione dove meriterebbe più il gol è quello spunto tra tre avversari sul finire della gara, purtroppo il palo è un cattivo nemico e gli strozza l’urlo in gola. Gronda sangue quella ghiotta occasione fallita a metà ripresa, solo soletto davanti a Diana.

De Gioannis 5.5: Era partito discretamente, sull’1-0 di Ena il miracolo gli è riuscito a metà, poi a evitato subito il 2-0 dicendo no a Mostallino. Che è successo in seguito? Nemmeno Freud saprebbe trovare una spiegazione razionale e scientifica per spiegare la cavolata del rigore procurato, l’azione era ormai terminata e la palla era quasi uscita sul fondo, allora perché stendere Ena con un energico colpo di spalla? Evidenti colpe pure sul 3-1 di Deidda, non era una conclusione impossibile, e per giunta la distanza era parecchia. Che sia stato impallato da qualche compagno?

Matta 6: Uno dei gesti tecnici più belli della serata, un vero e proprio colpo balistico, ma d’altronde è uno dei suoi pezzi forti, ci ha abituato bene e dispone di un piedino sinistro niente male, dotato di mirino speciale come nemmeno un cecchino impegnato nella lotta contro l’Isis. Solo un super Diana gli nega il bis al termine di uno sfondamento per vie centrali.

TERMOCLIMA & REVISIONI SANTA GILLA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Michele DianaGK8.51010
7Nicola DeiddaLT6.51010
13Corrado OnanoDF60000
2Fabrizio PutzoluPV70000
20Stefano LocciPV70000
25Gianluca MurgiaJO70000
11Gianluca EnaPV82010
3Fabrizio DianaDC6.50000
18Matteo MostallinoLT7.51000

A.C. PICCHIA 2.0

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
25Giuseppe Verafede GKs.v0000
1Andrea De GioannisGK5.50000
21Piergiorgio RuzzuLT6.52000
10Marco EspositoLT6.50100
11Luca MattaLT61000
6Maurizio TolaLT50000
18Mario ZuccaDF60000
22Cristian AtzeiDF50010
9Mario MelisDC5.50110
Vt
64
46
Gl
5
3
As
0
2
Am
3
2
Es
0
0