ATLETICO TOCCO – ALMA SINCERA

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
ATLETICO TOCCO (1)6Vittoria
ALMA SINCERA (1)11Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
20/07/2017 21:30 9° Quartu League Summer 2017

Cronaca

Predominio Atletico Tocco. I “baby fenomeni” dell’Alma Sincera inferiori sia fisicamente che tatticamente.

La cronaca.

Battute finali anche per il girone B della Standard Cup che vede affrontarsi Atletico Tocco e Alma Sincera . I padroni di casa ,praticamente obbligati a fare punti per non farsi superare da PH-21 e Costruzioni Eurobit, hanno rispettato ampiamente i pronostici superando anche con una discreta facilità un Alma Sincera che quasi mai ha dato l’impressione di poter riagguantare un match che è divenuto complicato fin dalle prime battute. L’esperienza e una evidente superiorità tattica hanno di fatto rappresentato le armi in più degli uomini di Tocco che hanno dato vita a delle interessanti trame di gioco che hanno fatto letteralmente impazzire e “ballare” la difesa avversaria.

Primo tempo.

La gara entra subito nel vivo con azioni da una parte e dall’altra, anche se la prima reale occasione capita sui piedi di Mattia Marini che al 7′ del primo tempo per ben due volte si fa respingere il tiro da un Milia in grande spolvero. Sono però i padroni di casa a passare in vantaggio all’8′ con un gran goal di Piludu che prima finta il tiro , mandando fuori causa il diretto avversario , e poi spara in modo forte e preciso con il pallone che si insacca all’angolino basso alle spalle di un incolpevole Portas. I padroni di casa cominciano a macinare gioco e occasioni anche se alcune di queste sprecate . Al 13′ Tocco in mezzo a due si inventa un assist No-Look pazzesco per Curreli che apre troppo il piatto facendo finire il pallone sul fondo . Questa immensa occasione divorata è pero solo il preludio al goal del raddoppio che porta la firma del solito Tocco: Curreli rende il favore al numero 12 che in due battute riesce a superare Portas dopo una serie di rimpalli in area di rigore. Neanche due minuti dopo al 17′ Curreli approfitta di un lancio dalle retrovie e fornisce a tutti un saggio di coordinazione e tecnica girando al volo un pallone difficilissimo , palla all’incrocio e 3-0 secco per i padroni di casa. Al 24′ l’uomo con più esperienza nelle fila dell’Alma Sincera , Santino Tocco , cerca di caricarsi la squadra sulle spalle realizzando il goal del 3-1 con una bella finta di destro e un tiro di punta volto ad anticipare l’uscita di Milia in questo caso esente da colpe. Il goal del numero 3 è però solo un fuoco di paglia e infatti nel giro di due minuti i padroni di casa dilagano ulteriormente: al 25′ Parisi è bravo a saltare di netto il portiere e ad incrociare di mancino mentre nell’extra-time Paderi sfrutta l’immobilismo della difesa ospiti e gira in rete il corner battuto da Pani.

Secondo Tempo.

I ritmi serrati della prima frazione di gioco si abbassano e diminuiscono notevolmente nella ripresa con i padroni di casa che gestiscono al meglio il vantaggio. La prima reale occasione si sviluppa infatti solo al 13′ con Milia( ceduto il posto come portiere a Tocco) che confeziona un fantastico assist di tacco per Pani che da posizione ottimale tira largo , fallendo un goal più facile da segnare che da sbagliare. Gli ospiti invece si rendono pericolosi al 17′ con Secci che vedendo Tocco di poco fuori dai pali prova ad incrociare da posizione defilata , Milia anche se pivot da una buona decina di minuti si dimentica di non essere portiere e con il destro riesce sulla linea a fermare il pallone e a spazzarlo in fallo laterale. Sul ribaltamento di fronte l’Atletico dilaga ulteriormente grazie ad un bel goal di Pisu che salta netto un avversario e di mancino spara un missile che Portas neanche vede partire. La gara termina con questo risultato di 6-1 in favore dei padroni di casa.

Le pagelle – Atletico Tocco

Piludu 7.5 . Meglio nel primo tempo dove fa praticamente impazzire la difesa avversaria con i suoi continui inserimenti dalle retrovie. Giocatore dinamico alla quale piace svariare molto da una parte all’altra del campo non dando mai agli avversari un punto di riferimento . Nella ripresa gioca in posizione più arretrata e si concentra principalmente sulla gestione del pallone.

Curreli 8. Avanti e indietro per tutta la partita. Li davanti fa sempre male ed è sempre in grado di saltare il diretto avversario, anche in fase difensiva gioca a un tocco e non perde un pallone. Di pregevole fattura la sua rete che gli conferisce mezzo punto in più.

Andrea Tocco 7.5 A differenza di Piludu, quando gioca in posizione da Pivot da un punto di riferimento alla difesa avversaria ( cosa dovuta da una differente struttura fisica). Nonostante ciò è sempre abile a girarsi anche in spazi ristretti, a saltare l’uomo e sopratutto a creare spazi che i compagni possono sfruttare, un lavoro invisibile ma che permette ai suoi di giocare qualora ce n’è fosse bisogno in modo differente.

Le pagelle – Alma sincera

Santino Tocco 7. Cerca più volte di caricarsi la squadra sulle spalle ma non è supportato dai compagni . Meno incisivo del solito anche perché gioca in una posizione più arretrata.

Marras 5. Lui ci mette tutta la buona volontà del caso. Corre, si sacrifica ma la differenza fisica si sente e non poco. Il più delle volte non riesce a superare l’uomo o a tenere palla quando ce n’è più bisogno.

Santabarbara 6.5. Forse il più pronto sia fisicamente che di testa per affrontare questo tipo di torneo. In difesa compie degli ottimi interventi e quando scende palla al piede molto spesso o fa male o cerca di forzare giustamente il passaggio cercando di verticalizzare.

ATLETICO TOCCO (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
0Andrea MiliaGK, PV70000
10Giacomo CurreliLT81100
8Alessandro PaderiLT71000
3Nicola PisuDC71000
6Luca PaniLT6.50100
9Matteo PiluduLT7.51000
12Andrea ToccoGK, PV7.51100
4Luca ParisiLT71000

ALMA SINCERA (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
9Andrea SantabarbaraLT6.50000
15Michael MarrasLT50000
7Mattia MariniLT, PV5.50000
1Francesco Alessandro PortasGK6.50000
19Michele SecciLT, PV60000
3Santino ToccoDF71000
Vt
57.5
36.5
Gl
6
1
As
3
0
Am
0
0
Es
0
0