ARGIOLICE & SWANGLASSES – FC COLONIA SARDA

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
ARGIOLICE & SWANGLASSES15Vittoria
FC COLONIA SARDA 2011 (1)2Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
20/06/2017 21:00 Superior Cup Girone A 2017

Cronaca

La dura legge-Lorusso, Colonia Sarda crolla nel finale, finisce 5-2!

La prima gara del martedì targato Cagliari League Summer Edition ha visto opposti Argiolice & Swanglasses a Colonia Sarda, match valevole per la 1^ giornata del Girone A della Superior Cup. A fare bottino pieno sono gli uomini di Andrea Matta che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 5-2. E’ un successo meritato per i bianchi, che si sono presentati al gran completo (eccezzion fatta per l’assenza di Giulio Mura), ed hanno dimostrato di essere una compagine dall’indiscusso potenziale, capace di cambiare volto ad una gara complicata come quella di oggi nello spazio di pochi minuti. Il punteggio era infatti di parità fino a sei minuti dallo scadere, Argiolice & Swanglasses trascinata da uno strepitoso Giovanni Lorusso ha piegato Colonia Sarda nel finale, andando a segno per tre volte ed indirizzando definitivamente il match in loro favore. Gli uomini di Roberto Lenzen sono stati anche poco fortunati quest’oggi, il palo colpito da Cintura a metà ripresa grida ancora vendetta, episodio che avrebbe potuto cambiare il corso degli eventi. Ma nel calcio coi se e coi ma non si vincono le partite, e bisogna rendere onore ai bianchi, che hanno dimostrato di saper gestire meglio i momenti caldi dell’incontro, approfittando di un calo di concentrazione dei loro avversari. Il match è stato diretto dal sign. Piga che ha dato il via alle ostilità alle ore 21, qui’ di seguito la cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

La prima opportunità da rete ha subito del clamoroso, Lorusso la combina grossa in fase di disimpegno regalando la sfera a Curreli, ma quest’ultimo si fa ipnotizzare da Ferraro in uscita che salva i suoi col corpo. E’ il preludio alla rete che sblocca il punteggio che arriva al ‘6, ed è proprio Curreli a trova un diagonale chirurgico in corsa che lascia immobile l’estremo difensore avversario, 1-0. Sul fronte opposto Lorusso ci prova dalla distanza ma Berosi è attento e si rifugia in corner. Gli uomini di Lenzen al ’12 trovano la rete del raddoppio con un tap-in sotto misura di Manca, 2-0. Brignone ci prova dal limite dell’area col mancino ma Berosi risponde due di picche. Pontis si divora una rete che sembrava già fatta, addormentandosi palla al piede a tu per tu con Ferraro. Al ’21 i giocatori in maglia bianca accorciano le distanze con un break di Lorusso che si inventa un imbucata per Dettori che a sua volta mette a sedere Berosi in uscita ed infila in rete, 2-1. Ad un soffio dal duplice fischio Lorusso pareggia i conti con una sassata di rara violenza che lascia immobile il portiere avversario. Si va cosi’ all’intervallo con il punteggio in perfetta parità, 2-2. La ripresa si apre con un lob di Dettori per Lorossu che impatta al volo col mancino ma non riesce ad imprimere forza alla conclusione. Poco dopo è ancora Lorusso a rendersi pericoloso, dialoga con Garau, ma da due passi dentro l’area piccola non trova incredibilmente la porta. Cintura su calcio piazzato colpisce un palo clamoroso, ci prova Curreli con un diagonale velenoso ma Ferraro si distende ed allontana la minaccia. Ferraro è in gran spolvero, e si oppone anche su Cintura con un intervento di puro istinto ad una mano. Il match è in equilibrio, può succedere di tutto, al ’19 i bianchi si portano sopra nel punteggio con il solito Lorusso che scarica un destro secco dopo essersi liberato di un giocatore avversario che Berosi non vede neanche partire, 3-2. Due minuti dopo è Brignone ad andare a segno con un sinistro a fil di palo su assist di Lippi, 4-2. E’ un uno-due terribile per gli uomini di Lenzen, che sul finale abdicano sotto i colpi dei loro avversari, che con un tap-in di Argiolas chiudono definitivamente i conti facendo calare il sipario sull’incontro, 5-2.

le pagelle – Argiolise & Swanglasses

Lorusso 8.5: Da quale pianeta è venuto? Che partita ha giocato? William Friedkin è pronto a scriturarlo per il remake de “Il braccio violento della legge”, prenderà il posto di Gene Hackman! E’ dura la vita per Colonia Sarda quest’oggi, non sono mai riusciti a contenerlo, quando ha cambiato passo con le sue sterzate non c’e’ stata trippa per gatti. Segna due reti da circoletto rosso come diceva Rino Tommasi, due sassate impressionanti, per poco non butta giù la porta. Una manna dal cielo avere in squadra un centrocampista cosi’ completo, sa fare tutto e lo fa nel migliore dei modi, impegnandosi come se fosse un ragazzino alle prime armi. E’ senza ombra di dubbio lui il Man of the Match, se gioca a questi livelli può trascinare la squadra fino alla finalissima.

Brignone 7: Sua la rete del 4-2 con una sventola mancina a mezza altezza a fil di palo. Si mette in mostra con i suoi soliti lanci millimetrici a tagliare il campo in due, probabilmente nasconde il compasso sotto il pantaloncini. Occorrerà perquisirlo, se gioca cosi’ bene, col ritorno di Giulio Mura, Lorusso e Dettori, per gli avversari di turno resteranno soltanto le briciole.

Ferraro 8: Un autentico muro di cinta, a fine gara si contano cinque/sei interventi di pregevole fattura. Con un portiere cosi’ esperto i suoi compagni possono stare tranquilli. Subisce due reti nei primi minuti, dove non ha potuto farci nulla, per il resto chiude la saracinesca a respinge tutto al mittente, che bravo!

Dettori 7: Abile a raccogliere l’assist di Lorusso e ad accorciare le distanze sul 2-1 mettendo a sedere Berosi in uscita. Giocatore di qualità, dal piede educato, intelligente nel far girare la sfera con passaggi sempre precisi.

le pagelle – Colonia Sarda

Cintura 7: Che bellezza il calcio di punizione a metà ripresa che sbatte sul palo interno col portiere avversario battuto. Un vero peccato. Gioca la sua solita buona gara, dettando i tempi li’ in mezzo al campo.

Curreli 7.5: Realizza un gran bel gol, un destro secco ad incrociare rasoterra imprendibile, un fendente! E’ dappertutto, a tratti da solo è riuscito ad impensierire la retroguardia avversaria che stenta a contenerlo, se non con le cattive. Subisce una marea di falli. Esce dal campo a testa alta, anche quest’oggi ha giocato una splendida partita.

Ajello 6: Gioca una gara di grande spirito di sacrificio, combatte su ogni pallone, si vede poco in fase offensiva ma era una gara difficile ed occorreva aiutare in fase di non possesso.

Berosi 7: Per segnarlo ci sono volute sassate imprendibili, per il resto ha tolto tutto facendosi sempre trovare pronto. Si conferma uno dei migliori portieri dell’intero torneo.

 

ARGIOLICE & SWANGLASSES

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
17Fabrizio LippiCC60100
10Alessandro DettoriAT71000
9Ugo GarauCC6.50000
1Gianmarco FerraroGK80000
2Giacomo BrignonePV71100
7Mauro PigaLT6.50000
0Luca D ErricoCCs.v.0000
23Giovanni LorussoCC8.52000
20Nicola ArgiolasAT6.51010
4Andrea MattaPV6.50000
13Alessandro PutzoluDF6.50000

FC COLONIA SARDA 2011 (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
0Roberto Cabras DFs.v.0000
1Roberto BerosiGK70000
5Federico SpigaLT6.50000
82Luca SeuPV60000
9Mattia AjelloPV60000
22Aurelio PontisPV60000
12Adis Kajic LTs.v.0000
8Valentino CinturaCC70000
14Roberto MancaDC6.51000
10Giacomo CurreliLT7.51000
7Fabio TruduDC60000
11Andrea CasaleseDC60000
3Nicola AdamuDC60000
Vt
69
70.5
Gl
5
2
As
2
0
Am
1
0
Es
0
0