PIZZERIA IL PIZZOLAIO – CAFE’ AMARO & NEW TEAM

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
PIZZERIA IL PIZZOLAIO3Sconfitta
CAFE’ AMARO & NEW TEAM6Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
29/05/2017 23:00 Girone C 2017

Cronaca

Triplette Pinna-Asunis, per la New Team arriva il primo successo nel torneo, 6-3 su Il Pizzolaio

Primo sorriso per Caffè Amaro & New Team nel primo Cagliari League Summer, al termine di una prova disputata con gran determinazione, attenzione tattica e incisività offensiva, i nero-bianchi di Fabio Frau si impongono per 6-3 su una deludente Pizzeria il Pizzolaio, condizionata dalle pesanti assenze di Gioi e Cogotti ma parsa in serata negativa. Le due assenze citate, tuttavia, non rappresentano un alibi e soprattutto non devono svilire i meriti di una Caffè Amaro & New Team che ha voluto fortemente questa vittoria e se la è guadagnata con pieno merito. È stata una partita giocata su ritmi accettabili, combattuta, abbastanza interessante e mai noiosa, ci sono state numerose occasioni per parte e il risultato si è deciso, in buona sostanza, nel primo tempo, chiuso dalla New Team in vantaggio per 5-2. Passo indietro per Pizzeria il Pizzolaio, troppa anarchia tattica, troppo individualismo, diversi giocatori incappati nella classica serata storta, per i bianco-neri di Alessio Cogoni si tratta della seconda sconfitta, preoccupa soprattutto la carenza di giocatori visto che pure ieri Cogoni e soci non hanno potuto usufruire di neppure un cambio. Ma passiamo alla cronaca del match.

La partita, primo tempo

L’equilibrio è infranto dopo un paio di minuti, Michele Lai porta in vantaggio Pizzeria il Pizzolaio con un preciso rasoterra dalla sinistra, sul primo palo. Non si fa attendere la reazione della New Team, sull’asse Conti-Pinna i nero-bianchi agiscono sulla fascia sinistra e premono, il palo nega il pari ad Aramo, quindi sono proprio Pinna e Conti a provarci in rapida successione ma Spano si fa trovare pronto. Il pari è maturo e arriva al termine di una combinazione per vie centrali Pinna-Aramo-Pinna, la conclusione del numero 10 non lascia scampo al portiere avversario, 1-1. Pizzeria il Pizzolaio va vicina nuovamente al vantaggio con Rais, sul quale si oppone Fokara in uscita bassa, ma a trovare il 2-1 è la New Team, Conti penetra centralmente, Pinna difende la sfera spalle alla porta, Spano lo pressa e, seppur in terra, l’attaccante nero-bianco riesce a servire sulla destra Asunis che non fallisce il bersaglio da circa tre metri. La New Team pare più determinata, messa meglio, più in palla, e nel finale di tempo Frau e soci prendono il largo, su una verticalizzazione di Asunis sulla sinistra, Lai litiga con il pallone e manca la chiusura, Pinna è un rapace nel battere a rete dal limite dell’area; poco dopo, Asunis trafigge Spano con un potente conclusione dalla destra a mezza altezza, sul primo palo, quindi è ancora Pinna a realizzare il 5-1 finalizzando un contropiede a tre con assist di Asunis. Si desta Pizzeria il Pizzolaio, su appoggio di Pitzalis, Rais inchioda Fokara con una bella conclusione nel sette, quindi Cogoni centra il palo.

Secondo tempo

Tanti legni in avvio di ripresa, lo colpisce Lai con una parabola da metà campo, lo colpiscono Asunis e Pinna per la New Team. Pizzeria il Pizzolaio si riversa in attacco, decisa a rifarsi sotto, ma la New Team oppone un’efficace copertura ed è brava nel ripartire sfruttando gli ampi spazi a disposizione. Si combatte, c’è tanta frenesia, l’azione del Pizzolaio non è organica, è abbastanza disordinata ed è affidata alla regia di Rais, proprio questi riapre un piccolo spiraglio insaccando da pochi metri su assist di Cogoni. Ma il tempo a disposizione per un’eventuale rimonta scarseggia, la New Team ha un rassicurante vantaggio e dopo una ghiotta occasione fallita da Pinna i nero-bianchi mettono il sigillo ai tre punti, Aramo intercetta una palla persa da Cogoni, suggerisce per Asunis, Spano riesce in un primo momento ad opporsi ma Asunis è lesto nel ribadire in rete, 6-3.

Le pagelle – Pizzeria il Pizzolaio

Rais 7.5: Mancano Gioi e Cogotti, pertanto gli spetta il compito di organizzare la manovra, le caratteristiche sono del tutto differenti ma è l’unico in grado di poterlo fare, e lo fa con sapienza, ordine, non solo impostando ma anche concludendo. C’è il suo zampino pure in occasione del primo gol. Forse l’unico dei suoi ad avere la necessaria lucidità e pazienza nel mantenere una posizione.

Cogoni 5: Irriconoscibile, ingabbiato per quasi tutti i cinquanta minuti, peccato perché le uniche due volte che è riuscito a liberarsi delle catene di Frau e soci ha colpito un palo e servito l’assist a Rais. Ma è sembrato in tante occasioni legnoso e per nulla reattivo, vero è che palloni non gliene arrivano, è poco servito e altrettanto poco supportato. Grave errore la palla persa a ridosso della sua area, preludio al sesto gol di Asunis.

Pitzalis 5.5: Lontano parente del giocatore ammirato nell’edizione invernale, tatticamente anarchico e spesso pesce fuor d’acqua, dovrebbe coprire il centro ma tende sovente ad allargarsi sulla sinistra aprendo così corridoi invitanti per gli incursori avversari. Dov’era quando Pinna e Aramo hanno duettato per l’1-1? Dov’era quando Asunis ha avuto tutto il tempo di prendere la mira e colpire, per il 4-1, dalla sua zolla di campo? Un palo e un assist per Rais, ma è troppo poco.

Le pagelle – Caffè Amaro & New Team

Pinna 8.5: Sulla corsia di sinistra ha ricamato e sventrato la fragile difesa avversaria, era in giornata e lo si è visto da subito, la sua tripletta ha deciso la partita, ma il gesto più bello, un vero colpo da maestro, anzi da prestigiatore, è stato l’assist per Asunis, da terra e con due avversari alle calcagna. Altre tre occasioni da gol prodotte, un palo, peccato per una rete fallita tutto solo a metà ripresa e qualche solita concessione all’accademia.

Aramo 7.5: Tatticamente, è il vincitore della partita, l’Aramo in versione mediano-centrale, di barriera con duplice finalità, si è rivelato la mossa tattica che ha consentito alla New Team di avere solidità nel centrocampo e tante energie. Uno sfortunato legno colpito, l’assist per Pinna, il break che ha prodotto il sesto gol di Asunis, e una miriade di palloni recuperati, chiusure e copertura specie nella ripresa, un vero mastino. Una soluzione da riproporre in futuro.

Frau 6.5: Sta prendendo le giuste misure e capendo come si gioca nel calcio a 7, finalmente attento e soprattutto finalmente lontano da improvvisi raptus che lo portano, spesso, a cambiare posizione e a gettarsi in attacco senza criterio. Puntuale e grintoso nelle chiusure, pulizia della difesa assicurata, quando serve anche con le maniere forti. Va pure vicino al gol a metà primo tempo.

 

PIZZERIA IL PIZZOLAIO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano SpanoGK, PV7.50000
5Francesco TalloruDF4.50000
4Alessio RaisLT7.52000
6Michele LaiLT6.51000
3Federico LoddoLT4.50000
9Alessio CogoniPV50100
7Enrico PitzalisLT5.50100

CAFE’ AMARO & NEW TEAM

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Ahmad FokaraGK6.50000
17Federico PerraLT60000
22Mario ContiLT6.50000
10Salvatore PinnaLT8.53100
5Fabio FrauPV6.50000
23Stefano DurzuLT60000
99Alessandro AramoPV7.50100
11Daniele AsunisPV83200
Vt
41
55.5
Gl
3
6
As
2
4
Am
0
0
Es
0
0