CONSULENZA IMPRESA – ILSABATODELDONEGAL

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
CONSULENZA IMPRESA (1)15Sconfitta
ILSABATODELDONEGAL17Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
21/10/2016 21:00 Girone A 2016

Cronaca

Gara intensa e veloce, succede di tutto, la spunta nel finale Il Sabato del Donegal, harakiri Consulenza Impresa, è 5-7

La partita sulla carta più attesa e intrigante di questa prima settimana del terzo Mush Cagliari League era quella che vedeva opposte Il Sabato del Donegal e i campioni in carica di Consulenza Impresa, partita valida per il gruppo A. A sorpresa, a spuntarla sono stati i ragazzi in maglia bianco-verde, del presidente Matteo Massa, bravi nell’imporsi nel finale con il punteggio di 7-5. La realtà non ha tradito le previsioni, è stata una gara molto intensa, vibrante, combattuta e veloce, ricchissima di gol (ben 12), occasioni e colpi di scena, dal risultato sempre in bilico e con un susseguirsi di batti e ribatti, vantaggi, sorpassi e controsorpassi. Le due squadre non hanno badato al sodo e si sono affrontate a viso aperto, delineando attacchi in forma ma, al contempo, palesando gravi ed evidenti lacune nel settore difensivo e a metà campo. Cambi di fronte e un elevato tasso tecnico, non a caso erano di fronte due delle compagini indicate dai più come tra le favorite per il successo finale. Se Consulenza Impresa si lecca le ferite per una sconfitta che non meritava ma che si è cercata, Il Sabato del Donegal esulta per un successo tanto prezioso e insperato quanto rocambolesco, che a metà della ripresa pareva essere un’utopia. I bianco-verdi hanno sofferto la pressione offensiva avversaria, a tratti martellante e impressionante, ma sono stati bravi a giocare di rimessa e a sfruttare le carenze difensive del team di Podda. La cronaca è ricca e variegata, ha diretto il signor Usala, contestato nel finale dai giocatori di Consulenza Impresa per qualche decisione dubbia.

La partita, primo tempo

Consulenza Impresa ha i giocatori contati, mancano Podda, Cocco, Sarritzu, Corrias, Farci, Pilia e Arba, Il Sabato del Donegal invece non dispone dei soli Lennartz, Loi e Inconis. Partenza fulminea per Il Sabato del Donegal, Simbula riceve una palla lunga sulla destra e si inventa una gran conclusione al volo diretta sul palo lontano, nel sette, Satta vola a deviare in corner: sul calcio d’angolo seguente, battuto da Ennas, lo stesso Simbula si inserisce bruciando sul tempo Turri e correggendo in rete da tre metri. Sull’onda dell’entusiasmo, i verdi vanno vicini al raddoppio con una discesa personale sulla sinistra di Cristian Basciu, tre avversari vengono saltati ma Satta gli dice no. A quel punto, entra in partita Consulenza Impresa, i bianco-blu prendono il comando delle operazioni e danno avvio a un vero e proprio assedio, costruendo azioni corali rapide e di gran caratura tecnico-atletica, tirando spesso e mantenendo un baricentro molto alto, a ridosso del centrocampo. Una bella combinazione Sireus-Turri è conclusa da un piattone a botta sicura dal limite dell’area di Falaguerra, diretto sotto la traversa, con un gran riflesso Salis devia in corner, lo stesso Salis è vigile su un rasoterra da fuori area di Falaguerra e poi Corona scuote la traversa con un destro dalla distanza deviato da un difensore avversario. Il Sabato del Donegal è schiacciato a protezione della propria area di rigore, e non riesce affatto a uscirne fuori, l’assedio in atto di Consulenza Impresa è continuo e sfocia alla fine nella rete del pareggio, ottima apertura di Demurtas verso sinistra, Turri appoggia al limite dell’area e Falaguerra insacca con un gran destro rasoterra, senza subire la necessaria opposizione da parte dei difensori bianco-verdi. L’assedio bianco-blu è rotto allo scadere dal nuovo vantaggio di Sabato del Donegal, tutto di prima sulla corsia di destra tra Simbula, Picciau e Ennas, 2-1; ma appena prima dell’intervallo, Consulenza Impresa riagguanta il pari, Corona effettua un lancio lungo da sinistra verso destra, Sireus fa sponda con la suola, di prima intenzione, porgendo dalla linea di fondo verso il centro, l’accorrente Falaguerra non fallisce dal limite dell’area, una sorta di rigore in movimento sul quale Salis non può nulla.

Secondo Tempo

Le premesse per una ripresa ad alta intensità emotiva ci sono tutte e infatti il secondo tempo parte su ritmi sostenuti, il terzo vantaggio de Il Sabato del Donegal lo firma Picciau, abile nel beffare Satta da posizione ravvicinata con un colpo di tacco, sugli sviluppi di una penetrazione centrale dell’indisturbato Ennas e conseguente verticalizzazione. Non ci sta Consulenza Impresa, e nel giro di un paio di minuti i campioni in carica ribaltano il risultato, Corona apre verso sinistra, Falaguerra dal fondo rimette al centro, un rasoterra velenoso che Salis intercetta ma non trattiene, Sireus è là appostato e ribadisce in rete; il 4-3 bianco-blu lo firma Turri, bravo nel ricevere da Demurtas e nel battere a rete da fuori area, un destro a mezza altezza da posizione centrale ma troppa libertà di tiro concessa dagli ingenui Cirina e Di Martino. La superiorità tecnica di Consulenza Impresa è lampante, qualità e peso offensivo, spunti individuali e di squadra, Il Sabato del Donegal soffre le pene dell’inferno, ma clamorosamente in tre minuti i bianco-verdi trovano il modo di operare un contro-sorpasso, è Picciau a firmare il 4-4 finalizzando in corsa sotto porta un contropiede avviato da Cristian Basciu e rifinito da un preciso traversone a mezza altezza di Di Martino dalla destra: è invece Ennas a portare avanti i suoi, su un corner di Di Martino sulla destra, un tiro sbilenco dal limite dell’area di Picciau si trasforma in un assist involontario per il piccolo fantasista, lesto nel raccogliere palla, nel bruciare con uno scatto secco Turri e nell’insaccare sotto la traversa. Consulenza Impresa si trova nuovamente a dover inseguire e ottiene il pareggio grazie a un calcio di rigore, apparso dubbio, per uno spintone da tergo di Cirina ai danni di Sireus, dal dischetto lo stesso Sireus realizza spiazzando Salis, 5-5. Finale infuocato e vibrante, Consulenza Impresa vuole i tre punti e si sbilancia attaccando quasi in forze, ma Il Sabato del Donegal replica di rimessa e trova l’incredibile vantaggio con una discesa personale sulla fascia sinistra di Jimenez, partito dalla sua tre quarti, il giocatore numero 99 controlla sull’out di sinistra e realizza con un diagonale sul palo lontano, un gol che però fa scattare le proteste degli avversari, i quali si erano fermati convinti che la palla avesse oltrepassato la linea laterale. Disperato forcing di Consulenza Impresa, ma Salis dice no a Corona, si accendono scintille tra Sireus e Cirina, con il signor Usala che minaccia di cacciarli entrambi, allo scadere Il Sabato del Donegal chiude i conti su ennesima azione di rimessa, Cirina soffia palla a Sireus senza commettere fallo e riparte assieme a Ennas, rapido scambio in profondità e gol di Ennas, sul secondo palo, difesa avversaria sguarnita, è il definitivo 7-5.

Le pagelle – Consulenza Impresa

Turri 6.5: Il Turri che imposta, suggerisce e conclude è decisamente preferibile al Turri che cerca di difendere, realizza una bella doppietta e porge un perfetto assist per Falaguerra, ma si fa bruciare da Simbula sullo 0-1, da Ennas sul 5-4 e si dimentica completamente di Picciau sul 4-3.

Sireus 7: L’assist è un ibrido tra la suola e il piattone, comunque un capolavoro perché era una palla difficilissima e lui la ha ammaestrata con morbidezza, trasformandola in un dolcetto per Falaguerra. Furbo nel procurarsi il rigore, freddo nel realizzarlo, mentre sul 3-3 è opportunista. Non è ancora al meglio, va a lampi, la qualità è la solita, può e deve crescere, da una sua palla persa origina il contropiede del 5-7.

Falaguerra 8: Vecchio leone fa buon brodo, svaria su tutto il fronte, proponendosi sempre al tiro o come suggeritore, a seconda dell’istinto, certo è che con i compagni cerca e ha grande intesa, capitalizza al meglio l’ offerta di Turri per l’1-1, sfiora diverse volte il bis, propizia il 3-3 di Sireus e mette il piede nell’azione del rigore con un traversone-sponda aerea al centro meraviglioso.

Demurtas 6: Tatticamente uno dei più disciplinati, un discreto rendimento sulla corsia di sinistra, origina l’azione dell’1-1 con un bellissimo lancio e serve a Turri l’appoggio assist del 4-3. Lavoro sporco sulla metà campo ma in fase difensiva e in copertura non dà un valido supporto a Cogoni e in occasione del 3-3 finisce impagliato pure lui dall’asse Ennas-Picciau.

Le pagelle – Il Sabato del Donegal

Ennas 8.5: “Magari ti troverò, trottolino amoroso e dududada”, il giocatore più piccolo e tascabile di questo Cagliari League si accende a sprazzi ma è capace di stilettare al momento giusto e con cinismo. Assist su corner per Simbula, la straordinaria ripartenza con verticalizzazione assist per il 3-3 di Picciau, tripletta di precisione, opportunismo, rapidità di esecuzione e freddezza, vedere il modo impressionante con cui addomestica il pallone sporco calciato da Picciau e lo trasforma in oro.

Cirina 5: Punto debole di una difesa sostanzialmente formata da lui e basta, ma da solo, contro quei satanassi di Sireus & Company, hai ben poche speranze di passarla franca. Travolto con tanto di pelo e contropelo, nervi a fior di pelle, un rigore causato in cui non è stato tanto fortunato (Sireus è una vecchia volpe), si prende un giallo, litiga, ma ha un guizzo d’onore nel finale che dà un po’ di luce alla sua prestazione, ovvero la ripartenza con assist per Ennas.

Simbula 7.5: La miglior difesa è partire a mille, piede caldo sin dall’alba, il primo minuto di gara è la sua foto-tessera, la voléé di straordinaria bellezza con cui sfiora il gol e procura il corner che poi egli stesso capitalizzerà con un bellissimo inserimento, graffio e via!. L’andamento della partita lo tiene lontano dal vivo del gioco ma lo rivediamo far azionare il contropiede del momentaneo 2-2, poi nella ripresa non gioca.

Picciau 7.5: Poco appariscente ma di una concretezza e una praticità disarmanti, terzino con licenza di sganciarsi, l’impressione netta è che prediliga e sia portato verso la parte offensiva, perché mette a segno una gran doppietta e sforna due assist, uno dei quali non voluto. In fase difensiva non pervenuto, da applausi il colpo di tacco del 4-3.

 

 

CONSULENZA IMPRESA (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Michele SattaGK70000
7Mauro CoronaLT6.50010
20Alessandro TurriLT6.52100
6Stefano CogoniLT5.50000
8Giampiero DemurtasJO60100
9Felice FalaguerraPV81000
10Marco SireusPV72100

ILSABATODELDONEGAL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Luca SalisGK80000
5Gianluca IbbaDF5.50000
2Matthew Mascia DFs.v0000
10Cristian BasciuCC6.50000
20Matteo SimbulaLT7.1000
8Nicola EnnasLT8.53200
4Nicola Di MartinoLT70200
3Federico PicciauPV7.52200
6Claudio CirinaPV50110
99Ismael Pablos JimenezPV6.51000
Vt
46.5
61.5
Gl
5
7
As
3
7
Am
1
1
Es
0
0