SMELL BRASIL – LA TANA DELLE TIGRI

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
SMELL BRASIL9Vittoria
LA TANA DELLE TIGRI4Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
30/03/2016 22:00 Sa Tomata Cup 2016 2016

Cronaca

Smell Brasil è superiore e chiude la gara nel primo tempo, è 9-4, poker di Ambu e doppiette per Stefano Rossi e Ibba, non basta il cuore e un ottimo Vinci a una generosa Tana delle Tigri

Buona la prima per Smell Brasil, i rossi diretti da Alex Rossi si impongono con merito su una generosa e combattiva Tana delle Tigri, al termine di una gara gradevole, veloce, combattuta e mai noiosa, sino alla fine; risultato finale, 9-4, un punteggio che ha premiato il superiore tasso tecnico-tattico e atletico di Smell Brasil, apparsa più quadrata, più rapida e soprattutto più organizzata ed efficace sul piano del giro palla, degli scambi e della coralità. Non sono bastate invece a Tana delle Tigri l’entusiasmo, il carattere, la grinta e la combattività, pur soffrendo tanto specie in difesa i giallo-rossi di Moreno Pintus hanno battagliato e non si sono mai demoralizzati, dimezzando lo svantaggio e dando a un  certo momento, a metà ripresa, l’impressione di poter rientrare in partita. Forse il 4-9 è eccessivo per i giallo-rossi, nei quali ha brillato il tandem offensivo Vinci-Pau, ma Smell Brasil, oltre ai gol, ha creato tantissime altre occasioni e ha sviluppato numerose e ottime azioni in velocità, specie nel primo tempo, di fatto a senso unico; la ripresa è stata sicuramente più equilibrata, complice anche un evidente calo da parte dei rossi, e il finale è stato concitato e confuso. Gara ricca di episodi e di occasioni, a tratti confusa, Smell Brasil inizia nel migliore dei modi questo torneo mentre Tana delle Tigri attenderà il secondo turno per muovere la propria classifica. Veniamo alla cronaca di questa gara iniziata alle 22 e diretta dalla signora Gandini.

La cronaca, primo tempo

In casa Tana delle Tigri Massimiliano Portas è l’unico indisponibile ma assolve le funzioni di allenatore, per quanto riguarda Smell Brasil mancano Cogotti, Loi e Aramu. L’avvio è di marca rossa, Ivan Ibba centra la traversa con una parabola dalla sinistra, poco dopo Nicola Carta salva su una zampata ravvicinata dello stesso Ibba. I rossi spingono soprattutto sulla corsia di sinistra, Tana delle Tigri è costretta a stare sulla difensiva, cerca l’assetto tattico giusto e crea la sua prima occasione su un calcio di punizione indiretto dal limite dell’area, tocco di Melis e conclusione di Pau respinta da Serra in uscita. Ambu, per Smell Brasil, fa le prove generali del gol impegnando severamente Carta da fuori area, ma sul corner conseguente lo stesso Ambu beffa Carta con un rasoterra non irresistibile deviato, dal limite dell’area, il portiere giallo-rosso è preso alla sprovvista e non trattiene. Ancora Ambu firma poco dopo lo 2-0, raccoglie un lancio lungo di Stefano Rossi, si beve Murgia aggirandolo e da soli tre metri insacca. Una stupenda combinazione Ibba-Cubeddu, conclusa al volo di un metro sopra la traversa, è il preludio al gol del 3-0 per i rossi, lo firma Stefano Rossi con una conclusione nel sette dalla distanza. Smell Brasil domina e potrebbe incrementare il vantaggio ma il palo nega a Montalbano la gioia del gol al termine di un ottimo spunto personale. Schiacciata e in fortissimo affanno, Tana delle Tigri decide di intensificare il pressing e prendere metri, i giallo-rossi rompono il monologo avversario con sporadici tentativi da lontano, ci prova il mobile Pau ma Serra è vigile. Dopo un altro intervento di Carta su Ibba, attivato da Montalbano, Smell Brasil va sul 4-0 con la seconda rete personale di Stefano Rossi, abile a finalizzare un’azione prolungata avviata da destra da Piras e rifinita da un appoggio di Montalbano, il sinistro di Rossi si infila nel sette, alla destra di Carta. Un errore di Michelino a metà campo è all’origine del primo gol di Tana delle Tigri, Vinci ruba palla, avanza qualche metro e trafigge Serra con un destro teso, palo-rete. A quel punto la gara cambia tono, si fa più frenetica e dai ritmi sostenuti, l’iniziativa pende sempre a favore di Smell ma Tana delle Tigri è decisamente più aggressiva e grintosa, lotta con cuore e soffre non poco, affidandosi agli spunti del bravo Vinci, ma troppo isolato. Inevitabilmente però, la superiore qualità premia una Smell Brasil ben disposta e corta, Carta salva su Ambu ma poco dopo lo stesso Ambu realizza il 5-1, Michelino sfrutta un errore di Pinna in disimpegno e serve il compagno sulla sinistra il quale non ci pensa su troppo e scaglia una sassata sotto la traversa da fuori area.

Secondo Tempo

La ripresa vede Tana delle Tigri tentare di riportarsi sotto, Serra è chiamato a un duplice lavoro, prima su Vinci e poi su Pinna, quest’ultimo incapace di capitalizzare adeguatamente un bellissimo spunto dell’ispirato Vinci. Smell Brasil, forte di un rassicurante vantaggio, rincula il baricentro e lascia l’iniziativa, aspettando bassa per poi ripartire, i rossi gestiscono male un ghiotto contropiede condotto tre contro uno. Una prodezza di Serra su un destro velenoso di Raffaele Carta da fuori area fa da preludio al secondo gol dei giallo-rossi, Pau raccoglie sulla destra un assist di Vinci e incrocia un diagonale rasoterra sul secondo palo, è il 2-5. Immediata la replica di Smell Brasil, Montalbano suggerisce in contropiede verso sinistra per Ivan Ibba il quale gira in rete dal limite dell’area, sul primo palo. Nonostante il pesante passivo, Tana delle Tigri non si rassegna e combatte con grande ardore, una palla persa da Rossi a metà campo consente a Pau di servire a sinistra Murgia, questi verticalizza per Rubbi il quale, indisturbato e dimenticato dai difensori rossi, dal limite dell’area batte Serra con un rasoterra palo-rete. 3-6, Smell Brasil è visibilmente calata e attraversa un momento di sofferenza, al contrario Tana delle Tigri crede nella rimonta e continua a premere, a momenti Pintus non trova il jolly con un rilancio dalla sua metà campo, la finta di Pinna inganna Serra ma la palla impatta sul palo ed esce. Le speranze dei giallo-rossi vengono presto soffocate dal gol del 7-3 firmato Ivan Ibba, pronto nel finalizzare una stupenda combinazione tutta di prima Stefano Rossi-Ibba-Piras. Finale acceso e caotico, molto combattuto, le squadre si allungano, si spalancano gli spazi e i cambi di campo, monta la stanchezza e questo toglie lucidità ai giocatori, tant’è che ci sono pure tantissimi errori e confusione, e soprattutto tanta precipitazione. La rete di Smell Brasil dell’8-3, firmata da Montalbano con una girata dal limite dell’area sinistro, su assist di Piras, chiude virtualmente la partita, Tana delle Tigri ha ancora un sussulto e va a segno con Vinci, rapido nello scappare via sulla destra e nel realizzare. Nel finale, dopo un gol divorato da Rubbi su spunto di Raffaele Carta, Smell Brasil fissa il definitivo 9-4, Ivan Ibba serve da sinistra Ambu il quale non dà scampo a Carta in uscita con un rasoterra angolato dal limite dell’area.

Le pagelle –Tana delle Tigri

Vinci 8: Ispirato, mobile, pericoloso e concreto, il rammarico è che spesso è parso troppo solo, isolato, costretto a costruirsi le occasioni; nel difficile primo tempo si è distinto per il pregevole gol dell’1-4, un gioiello di opportunismo, rapina e precisione, molto bene nella ripresa con altri ottimi spunti e occasioni create, un suggerimento strepitoso per Pinna, un assist al bacio per Pau, e la seconda rete personale, in contropiede.

Murgia 6: Tanto correre ma più fumo che arrosto, in difesa viene abbindolato da Ambu sul 2-0, non trova una collocazione precisa e naviga a vista, salva la pagella però con l’assist per Rubbi.

Pau 7.5: Con Vinci, il migliore dei giallo-rossi, non bada a fronzoli, appena ha il minimo spazio cerca la porta con conclusioni da lontano, da parecchio da lavorare a Serra e nella ripresa firma il secondo gol e avvia l’azione del terzo gol, stoppando l’incauto Rossi. Come sempre mobile e generoso, nonostante la mole e gli spazi ristretti in cui destreggiarsi. Da sottolineare uno straordinario invito per Pinna nel finale di primo tempo.

Le pagelle – Smell Brasil

S.Rossi 7.5: Una gara praticamente perfetta, o quasi, sapiente regia e spinta sulla corsia di sinistra, nel primo tempo realizza due reti e firma un bellissimo assist per Ambu, va inoltre vicino a una terza rete e da sostanza e quantità al gioco; ripresa un po’ in chiaroscuro, in difesa accusa qualche passaggio a vuoto, e da una sua palla persa nasce il terzo gol avversario, ma è l’unico errore di rilievo, dal suo piede origina lo strepitoso gol del 7-3.

Montalbano 8: Calma e gesso, questo è il verbo che predica sin dall’avvio di gara, filosofia che ha pagato, perché quando non ci si conosce è necessario giocare con calma e conoscersi. Lui, regista e piede educato, gioca prima con la testa e i risultati sono stati positivi e importanti, un gol, un assist e mezzo, uno sfortunato palo, qualità, passaggi ragionati e lineari, a mettere ordine dove serve. In attesa di ritrovare una forma più consona a questi impegni, ma la strada tracciata ieri pare quella giusta.

Michelino 5.5: Ci dispiace, ma è stato il più instabile e senza dubbio l’unico a non raggiungere la sufficienza, il primo gol giallo-rosso origina da un suo gentile omaggio a metà campo, e il problema che poi persevera, rischia ancora perdendo altri palloni e non dando mai una sensazione di sicurezza. Ha all’attivo l’assist per il quinto gol di Ambu, ma Vinci gli scappa via spesso, lo soffre e lo batte nel coast-to-coast del 4-8. Da rivedere.

 

SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea SerraGK70000
9Emanuele MichelinoDC5.50100
17Daniele CubedduCC6.50000
7Stefano RossiCC7.52100
10Luca MontalbanoCC81100
15Ivan IbbaLT7.52100
5Alessandro PirasLT70200
6Simone AmbuPV84000

LA TANA DELLE TIGRI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Nicola CartaGK70000
21Antonio MurgiaDC60100
17Raffaele CartaDC60000
0Massimiliano Portas DCs.v0000
4Moreno PintusDC5.50000
13Maurizio PinnaLT4.50000
8Daniele MelisLT5.50000
99Vittorio PauLT7.51000
10Massimo RubbiPV61000
11Alessio VinciPV82100
Vt
57
56
Gl
9
4
As
6
2
Am
0
0
Es
0
0