TERGAM : AMBIZIONE E ORGANIZZAZIONE

Eccoci qua cari amici calciofili, vi raccontiamo anche stamane un’altra bella storia del mondo Quartu League ovvero Tergam, una squadra ambiziosa che non si fa cullare dagli allori, ma guarda lontano, cercando di migliorarsi sempre: la ricerca della precisione, quella ossessione chiamata perfezionismo anima le menti di questi ragazzi che vogliono sempre ridurre al minimo gli errori, a prescindere dal risultato che si sta ottenendo in quel momento.

Ogni giocatore è esigente con sé stesso e coi compagni, un’esigenza che nasce dalla grande intesa che si evince dal gioco sviluppato. Questa intesa si spiega con il fatto che alcuni avevano già giocato con gli Sclerati, altra formazione storica del nostro circuito: Mirko Balestrino, suo fratello Cristian, Alessandro Deiana, Antonio Borsetti e Michele Sanna avevano fatto parte di quella squadra. Proprio Michele, nell’ottobre 2018, decide di creare questa nuova squadra che, oltre ai giocatori già citati, coinvolge nuovi interessanti elementi, vedi Alberto Follesa, Salvatore Romano e Fabio Sanna, tra i pali abbiamo il giovane Roberto Dionisio Caocci e poi due esperti di trionfi Quartu League come Matteo Origa e Luciano Ambu. Questa formazione partecipa al campionato di serie C1, ottenendo al primo tentativo il titolo: l’inizio è difficile, il calendario mette Michele e compagni di fronte ai campioni in carica di Infogaus, proprio all’esordio, il battesimo di fuoco si risolve in una sconfitta, malgrado una buona prova. Dopo due successi consecutivi, arriva un’altra sconfitta, contro Birrareal, stavolta più dura da digerire perché subita in rimonta. Per Michele e compagni è un duro colpo ma permette di farsi le spalle. Arrivano poi 5 vittorie consecutive e al giro di boa si fa più nitida la speranza di spodestare Infogaus: però i biancocelesti perdono la vetta nel nuovo scontro diretto, il retour match vede i campioni in carica spuntarla per 2-1 in rimonta, con tanto di beffa per un rigore fallito da Borsetti. Nel finale rovente ci sono due espulsioni e inevitabile squalifica: anche stavolta Tergam fa gruppo e reagisce alla grande, vincendo gara su gara fino al titolo, permettendosi un pareggio contro Real Pascal (che aveva fermato anche Infogaus). Ad un turno dalla fine, Michele e compagni battono 10-3 Circolo Mexicali e festeggiano così la matematica certezza.

Nel frattempo, i biancocelesti hanno la difficile ed eccitante avventura nella Premium Cup, questo permette a Tergam di misurarsi con le squadre delle categorie superiori: dopo aver eliminato Quattroemme Costruzioni, arriva la super sfida contro un’altra compagine di serie A, Consulenza Impresa: partita bellissima, giocata a viso aperto e ricca di gol, Sireus allo scadere elimina la squadra di Michele Sanna. Nel mese di maggio inizia la fase finale, altre grandi sfide contro formazioni di differenti categorie: dopo il netto successo (10-4) su imaginarium, c’è la bella partita contro Cafe settanta, vicecapolista in cadetteria, viene battuta 4-3 dopo un match equilibrato e il fondamentale intervento di Caocci allo scadere. Finisce di misura (5-4) anche la semifinale: stavolta però sono gli avversari a spuntarla, ovvero quella Real Friends che pochi giorni dopo sarà campione. Troppo pesante l’assenza di Caocci.

Michele e compagni voltano subito pagina, senza cedere allo sconforto, c’è da disputare il Mundialito 2019: la squadra partecipa al torneo Amatori, inserita nel gruppo B, il cammino è un po’ discontinuo e la qualificazione viene ottenuta con un terzo posto, c’è però la soddisfazione di aver battuto i campioni di Real Friends. Nei quarti di finale arriva l’eliminazione e pure stavolta c’è un grosso rammarico: nella gara spettacolare contro Balente c’è un pareggio (5-5) poi dal dischetto (fatale l’errore di Deiana) la spunta la squadra di Alessio Pani.

In questa stagione Michele e compagni sono inseriti nel girone B, così da continuare a giocare il sabato pomeriggio. I cambiamenti in rosa sono stati pochi ma significativi : tra i pali c’è l’esperto Bruno Piga, e il suo secondo Claudio Porcu, non c’è più Caocci e nemmeno Ambu. In questo momento abbiamo una lotta a due, troppo forti Tergam e King cross Pub per le altre squadre: le due formazioni volano, il confronto diretto è finito in parità (4-4), per il resto solo Vittorie, ma la squadra di Giulio Curreli è avanti due punti, infatti c’è un altro pareggio subito dagli azzurri: quello beffardo impostole da Team Cruc, gli azzurri hanno subito una rimonta di 5 gol, l’assenza di Piga si è sentita. Alla ripresa del campionato avremo ancora 6 giornate da vivere intensamente, sicuri che il duello si risolverà all’ultimo incontro. A prescindere dall’esito finale, Tergam sarà una grande protagonista. Non è invincibile ma ha già dimostrato che per batterla occorre un’impresa.

COMPLIMENTI RAGAZZI

COMPLIMENTI MICHELE