SU STAMPU SAN BENEDETTO: PASSIONE ED AMBIZIONE

Bentornati amici calciofili, questa settimana vi raccontiamo una nuova storia di magnifico calcio amatoriale, parliamo di una grande squadra del calcio a7, Su Stampu San Benedetto. La grande voglia di calcio ispira Nicola Scarlatella a formare un fantastico gruppo, in sodalizio con Valerio Mocci, la  squadra prende infatti il nome di ASD sport Village. Questa importante formazione, attuale colosso del Cagliari League,  entra nel circuito Mr Soccer Five nel 2017: partecipa alla quarta edizione del Cagliari League che prevede le due divisioni, la squadra di Nicola (che durante la stagione giocherà pochissimo, causa infortunio) e Valerio si trova nella serie A della divisione di Cagliari. A stagione in corso è importantissima la collaborazione di William Congera (che come atleta era già parte del gruppo dalla prima giornata) che modifica il nome della squadra, aggiungendovi il nome della sua attività: Su Stampu San Benedetto. Questo ambizioso trio presenta una formazione molto valida con grandi nomi, quali l’estroso Mariano Casula, un giocatore tattico come Riccardo Cocco, lo stacanovista instancabile Giovanni Lorusso, il generoso Francesco Sanna, un attaccante infallibile come Claudio Cocco.. e tra i tanti ci sono perfino due gloriose bandiere del Cagliari Calcio, grandi beniamini di un’intera isola: Andrea Cossu e Diego Lopez. Gli arancio sono davvero un gruppo formidabile, ma le molteplici assenze di più d’un protagonista della squadra rendono difficoltoso il raggiungimento del primo posto: lo scudetto se lo aggiudica Iterc Cto. Ro. Ro. Ad inizio maggio parte la fase finale ed è proprio in questo mese che la formazione arancio sprigiona tutto il suo enorme potenziale: Su Stampu San Benedetto fa fuori in pochi giorni prima Karalis Seven poi i vincitori della serie B, Mesa Surgelati. In semifinale con un punteggio tennistico (6-1) viene annientata Daluef Assemini. È il preludio migliore per le due finali da affrontare: prima occorre vincere la propria divisione di appartenenza, la scudettata Iterc Cto. Ro. Ro. viene superata brillantemente, con un indiscutibile 4-1. Non resta che centrare il titolo assoluto: allo sporting San Francesco bisogna superare anche Sis & Tec, la grande rivoluzione della divisione di Quartu: al vantaggio splendido di Francesco Sanna risponde Mascia poi due grandi giocate di Mariano Casula portano alla meritata Vittoria, 3-1 il finale. Il 31 Maggio 2018 Nicola Scarlatella, William Congera, Valerio Mocci e tutti gli altri vengono celebrati alla grande, nell’anno boom del Cagliari League che annoverava ben 63 iscrizioni. Tra la musica interminabile, i fumi colorati, gli applausi di una folla oceanica, arriva la premiazione più attesa: la coppa è gigante, amici e parenti osannano i vincitori, urlo poderoso di Nicola Scarlatella al momento di sollevare l’ambito trofeo, un momento indimenticabile, immortalato dal nostro Omar Meloni. Sarà una serata interminabile e i freschi campioni in carica festeggiano tutta la notte.

Pochi giorni dopo è già tempo di affrontare un nuovo percorso, una splendida avventura estiva: gli arancio sono fortissimi e fanno man bassa dei propri avversari, spazzando via Cantera Rossoblu, Tecno rete Monte Urpinu, Real Diablos e Alma sincera. Nella seconda fase, altre tre vittime vengono mietute: Partizan Degrado, Los de Siempre e Mercede Elk, poi in semifinale cede anche una formazione fiera come Eliseo Barber Shop: grande prestazione del portiere Roberto Berosi, che realizza i due decisivi calci piazzati. Nella finalissima una quantità importante e inattesa di assenze non permette a Su Stampu San Benedetto di poter presentare nemmeno il numero minimo di sette uomini e così in inferiorità numerica arriva la sconfitta contro MRA Multiservice.

La stagione successiva la grande voglia di riscatto consente al trio vincente di disputare un grandissimo campionato nell’anno della massima serie a girone unico. Una cavalcata impressionante quella dei biancoblù che vincono ben 17 incontri su 20, e subiscono solo 37 gol, essendo nettamente la miglior difesa. Un magnifico double viene centrato da Nicola, William e Valerio, infatti Su Stampu vince anche l’Italy Cup, battendo in finale una delle grandi rivali, ovvero Atletico Cagliari. La fase finale stavolta termina in semifinale, dopo la sconfitta contro i futuri campioni.

A fine maggio parte il Mundialito e Su Stampu San Benedetto non è purtroppo presente tra le formazioni in lizza alla rassegna: tuttavia, molti protagonisti della squadra biancoblù sono presenti con Delogu Legnami e disputano un ottimo torneo, soprattutto Nicola Scarlatella che sarà tra i migliori realizzatori.

A fine ottobre il grande gruppo si riunisce e Su Stampu San Benedetto, col tricolore sul petto, si fa trovare prontissima per per ripartire e cercare di confermarsi come campione della massima serie (che nel frattempo ha aumentato il numero, da 11 a 13 squadre). Fino al 5 Marzo, giorno della sospensione, la formazione in maglia nera si trovava in testa ad una classifica molto corta, testimonianza di un campionato avvincente. Tra le tante squadre in corsa per lo scudetto c’è anche Delogu Legnami, formazione in cui militano tanti amici dei campioni in carica: fa piacere notare che il grande duello per il titolo di capocannoniere coinvolge proprio Michael Musiu e Nicola Scarlatella, due grandissimi giocatori delle suddette formazioni. Questo rappresenta una sorta di sfida nella sfida.

Quando finalmente riprenderà il campionato  vedremo altre magnifiche partite, sfide epiche tra giocatori e squadre che sono animate da grande rivalità ma anche amicizia. Tanti nobili sentimenti renderanno più dolce il gusto del sano agonismo che si appresta a investire nuovamente il mitico rettangolo verde, teatro immancabile di questo grande spettacolo che è il calcio amatoriale.

In questo splendido spettacolo siamo certi che Su Stampu San Benedetto avrà sempre un ruolo da protagonista. E la triade perfetta, con Nicola Scarlatella, William Congera e Valerio Mocci, sarà sempre presente per rendere indimenticabile una nuova pagina di grande sport.

COMPLIMENTI NICOLA.

COMPLIMENTI WILLIAM.

COMPLIMENTI VALERIO.

COMPLIMENTI SU STAMPU SAN BENEDETTO.

Nicola Corongiu