VECCHI CUORI ROSSOBLU – GIALAPPA’S BAND 1991

vs

Risultati

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
21/02/2018 20:00 Serie B 2018

Cronaca

Gialappa’s Band bene ma non benissimo, 8-3 tra alti e bassi contro una tenace Vecchi Cuori Rossoblu

La Gialappa’s Band rispetta il pronostico e si impone per 8-3 su una coriacea e combattiva Vecchi Cuori Rossoblu, successo meritato per i rosso-blu ma non privo di sofferenze e soprattutto ricco di preoccupanti cali di tensione e amnesie difensive, specie nella ripresa. In virtù di questa vittoria, Gialappa’s Band, anche ieri seguita dai suoi calorosi e fedelissimi supporters, si porta al quarto posto della classifica e si conferma nella lotta per le posizioni di vertice, mentre Vecchi Cuori resta penultima con un magro bottino di 6 punti. Si è giocato alle 20, match valevole per la quattordicesima giornata di serie B del Cagliari League divisione Cagliari, campionato che quest’anno si avvale della preziosa sponsorizzazione di Delogu Legnami, Consulenza Impresa, Ristorante Il Gusto dello chef Emilio Cannas, Tipografia del Campidano.

Non inganni il risultato finale, che potrebbe far pensare ad una gara senza storia, infatti sino a dieci minuti dal termine le sorti dell’incontro erano ancora in bilico, Vecchi Cuori Rossoblu nel secondo tempo ha approfittato dell’inspiegabile calo (più mentale che altro) da parte degli avversari e ha riaperto una gara che pareva archiviata già nel primo tempo. Solo nel finale, Gialappa’s Band ha preso il largo, ma la prova non è stata all’altezza, i rosso-blu di Massimo Loddo sono andati a corrente alternata e la difesa ha mostrato defaillances preoccupanti. Sconfitta ma a testa alta Vecchi Cuori Rossoblu, a cui non è bastata la grandissima prova di Gemiliano Saba, ma la reazione del secondo tempo può e deve essere un’iniezione di fiducia per il prosieguo del campionato.

LE PAGELLE – VECCHI CUORI ROSSOBLU

Gemiliano Saba: 8. Leader nei fatti oltre che nelle parole, motivatore costante, nei momenti in cui la squadra assume atteggiamenti dimessi, lui sprona e richiama i compagni. Tatticamente, e non solo, è stato perfetto, in grado quasi da solo di tenere sotto scacco la difesa rosso-blu, doppietta di gran classe e una quantità di suggerimenti e sponde da manuale. Nei duelli fisici l’ha sempre spuntata. Hi-men.

Alessandro Collu: 6. E’ un buon difensore, di personalità, chiude bene e sa anche impostare e uscire palla al piede, il problema è che troppo spesso tende a lasciare scoperta la difesa, con conseguenza nefaste, fuori posizione in occasione dell’1-2, coraggioso nella ripresa quando prova a dare velocità alla risalita ma lascia buchi enormi per il contropiede di Gialappas che non perdona.

Alessandro Aramo: 7. Bene all’inizio, poi ha un calo nei minuti a cavallo dei due tempi, ingrana nuovamente a metà ripresa, va vicino al gol, quindi lo trova con freddezza e precisione, la doppietta pareva cosa certa ma il palo dice no, e se entrava quella palla forse la storia finale di questa partita poteva essere diversa.

Fabrizio Lai: 4. Non è un portiere, si sacrifica, purtroppo però nell’economia della gara pesano come macigni le clamorose indecisioni sullo 0-1 (liscio su un innocuo cross rasoterra di Serrau) e sull’1-3 (papera in presa).

Stefano Spada: 5. Presenza impalpabile, né carne né pesce, in difesa non dà alcun contributo, idem nella partecipazione al gioco; nella ripresa, scomparso completamente dal radar.

Stefano Spano: 6.5. Prova in crescendo, porta profondità e ritmo in metà campo, affianco ad Aramo, si divora una ghiotta occasione ma è tra i più mobili e attivi, bello l’assist per il 3-5 di Saba.

Daniele Casti: 5. Limiti tecnici spaventosi, ha cavato fuori certe svirgolate che avrebbero fatto la fortuna di una nota trasmissione televisiva di venticinque anni fa. Assenza totale in fase difensiva, numerose reti di Gialappas piovono dalla sua fascia, non pare comunque in condizioni fisiche ottimali. All’attivo, solo il lancio-assist per l’1-1 di Saba.

LE PAGELLE – GIALAPPA’S BAND

Michele Antinori: 6.5. Sull’1-1 di Saba è Urru ad avere le responsabilità maggiori, però un portiere come lui, su quegli spioventi, a ridosso della propria porta, deve essere padrone e zittire tutti in uscita. Bravo nel secondo a ipnotizzare Spano, deve stare in costante allarme perché la sua difesa è in vena di concessioni a destra e a manca.

Filippo Perra: 6. Buon primo tempo, centrocampista di quantità e corsa, ma all’occorrenza pronto a inserirsi e a sprigionare anche qualità (come dimostra un bellissimo invito per Piras), nel secondo tempo però va in progressivo calo, il centrocampo perde colpi consentendo agli azzurri di guadagnare metri.

Ramon Aiana: 6.5. Di fatto, ha giocato solo nel primo tempo, non il solito Aiana, seppur nei primi dieci minuti abbia lasciato vedere ottime iniziative, come un’imbucata per Serrau, un colpo di testa velenoso e alcuni duetti con Cherchi. Moderato.

Nicola Cherchi: 8. Altri tre gol, più un assist, per confermarsi terminale offensivo di tutto rispetto, tre gol di pregevole qualità, non ama le cose banali. Intanto siamo a quota 21 centri, secondo posto dietro Pau, e mette lo zampone anche in altre azioni decisive.

Massimo Loddo: 7. Ad un primo tempo rilassato e spensierato, segue una ripresa in cui ha dovuto tirare fuori la voce e le grida, richiamando di continuo i suoi, specie i difensori. Non gli è piaciuto il calo di concentrazione, il vantaggio è stato messo a rischio. Ma, alla fine, tutti insieme ad esultare sotto la curva con i fedelissimi sostenitori, tra canti, birra e allegria.

Agostino Serrau: 7. Il vero Serrau lo vedremo in partite più proibitive, quello di ieri è appena un assaggio; come Aiana, pure lui viene impiegato principalmente nel primo tempo, sblocca il match con un innocuo cross diventato palla rovente per Lai, e quando cambia passo sulla fascia destra è sempre difficile contenerlo. Alcune buone sponde e il gran gol del 7-3, accelerata con convergenza da sinistra al centro e sassata mancina sul secondo palo, un gol alla Serrau.

Fabio Piras: 7.5. Molto bene, qualità tecniche unite ad un’ottima visione di gioco e ad una ricerca del dialogo con i compagni. Non tocca tantissimi palloni, ma sfrutta al meglio le opportunità, una bellissima sponda per Cherchi, alcune conclusioni insidiose e, alla vetta, la doppietta, un bel biglietto da visita per il suo esordio in maglia rosso-azzurra.

Stefano Urru: 6. Gara dai due volti, alternanza di dormite difensive ed errori con discrete iniziative in fase offensiva, dove si è fatto preferire con un gol e con un assist per Piras. In difesa, non benissimo, incomprensibile l’errore di valutazione sul primo gol subito, quando concede a Saba tempo e modo di saltare e colpire di testa, mentre sul terzo gol condivide le colpe con Crobeddu. Tante altre situazioni non ottimali, ma almeno salva un gol sulla linea ad inizio ripresa. Giano bifronte.

Tommaso Nieddu: 6. Bello lo spunto che si tramuta in verticalizzazione-assist per il 2-1 di Cherchi, nel secondo tempo, tra tutti i difensori, è quello che soffre meno ma pure lui fatica nel tenere uomini e posizioni; dove si trovava in occasione del gol di Aramo? E che staticità nell’azione Saba-Spano, salvata poi da Antinori.

Mauro Crobeddu: 5. Ha sofferto fisicamente Saba, perdendo quasi tutti i duelli, un’affanno andato in onda sin dai primissimi minuti. Non è stata la sua serata, anche nel secondo tempo le difficoltà erano palesi e sul 3-5 di Saba la dormita è stata davvero colossale. L’unica volta che è riuscito ad anticipare Saba ha cavato fuori un rilancio-assist per Cherchi.

Marco Murenu

VECCHI CUORI ROSSOBLU 4° CAGLIARI LEAGUE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Fabrizio LaiGK, PV40000
20Alessandro ColluDF60000
2Davide CatteDF5.50000
12Daniele CastiLT50100
7Alessandro ColluDF60000
10Stefano SpadaLT50000
8Stefano SpanoGK6.50100
5Gemiliano SabaPV82100
7Alessandro AramoPV71000

GIALAPPA’S BAND 1991

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Michele AntinoriGK6.50000
23Mauro CrobedduLT50100
16Filippo PerraLT60000
33Tomaso NiedduDF60100
18Nicola CherchiAT83100
2Alessandro Cabasino DFs.v0000
10Ramon AianaCC6.50100
6Stefano UrruCC61100
20Massimo Loddo ATs.v0000
34Fabio PirasLT7.52000
3Agostino SerrauLT72000
Vt
53
58.5
Gl
3
8
As
3
5
Am
0
0
Es
0
0