Orto Sarda – Ohana Bar

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
ORTO SARDA11Vittoria
OHANA BAR22Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
13/09/2016 22:00 Girone B 2016

Cronaca

Otto centri Nessi, Orto Sarda non dà scampo a una precaria Ohana Bar, è 11-2.

Prima vittoria nella Gold Cup 2016 per Ohana Bar, nella sfida delle 22 giocata in via San Benedetto e valevole per il gruppo B, i nero-verdi si impongono con un largo e meritato 11-2 ai danni di una Ohana Bar senza capo né coda, troppo brutta per essere vera e in partita solo nei dieci minuti finali del primo tempo. Niente di trascendentale in casa Orto Sarda, ma i nero-verdi sono apparsi decisamente più squadra, superiori in ogni aspetto, molto più incisivi ed efficaci in zona gol e con un assetto tattico chiaro e preciso. Ma soprattutto, in una gara abbastanza brutta e confusionaria, sporcata da troppi errori e giocata per lunghissimi tratti senza un filo logico, Orto Sarda ha sbagliato molto di meno, mettendo in cassaforte i tre punti sin dai primi minuti e prendendo il largo nel secondo tempo, complice il progressivo e netto tracollo (anche psicologico) accusato dagli avversari. In generale, la partita ha vissuto lunghi momenti all’insegna dell’equilibrio, con entrambe che hanno provato ad assumere il controllo del gioco. Passiamo alla cronaca dei fatti.

La cronaca, primo tempo

La prima occasione da gol è di marca nero-verde, sugli sviluppi di una punizione sulla destra di Moscatelli, la deviazione ravvicinata di Dessì è neutralizzata dall’intervento di riflesso di Casti, chiamato a sostituire l’indisponibile Veroni. Ma il vantaggio di Orto Sarda è solo rimandato, un’incertezza a metà campo di Ohana Bar consente a Dessì e Nessi di ripartire, con quest’ultimo che trafigge Casti dal limite dell’area. Tanta confusione e imprecisione sin dalle prime battute, la differenza emerge specie sul fronte offensivo, Orto Sarda costruisce buone trame, Casti salva su Mulas e sul capovolgimento di fronte Ohana Bar ha una buona opportunità per pareggiare, un retropassaggio corto di Dessì verso Mulas è intercettato da Locci che scatta ma conclude a lato, frettolosamente. Dal possibile 1-1 al 2-0, rimessa laterale di Piras dalla destra e Nessi non ha problemi nell’insaccare dall’interno dell’area di rigore, con l’intera difesa bianca imbambolata. Neanche un minuto e Orto Sarda allunga sul 3-0, è ancora Nessi a realizzare, stavolta correggendo da pochi passi un corner dalla destra di Moscatelli. Sebbene la qualità dell’incontro sia mediocre e di gioco non se ne vede, Orto Sarda legittima il vantaggio andando vicina al quarto centro in due circostanze, Nessi sfrutta malissimo un rilancio di Sarritzu, con la difesa di Ohana Bar scavalcata, poi Dessì cerca il jolly da fuori area ma Casti è attento. Attorno al quindicesimo minuto, un errore difensivo di Orto Sarda riporta in partita Ohana Bar, Muscas batte una rimessa laterale sulla sinistra, a pochi metri dal corner, un maldestro intervento di testa di Dessì si tramuta in un involontario assist per Puddu che, con gran opportunismo, non dà scampo a Sarritzu dal limite dell’area, conclusione centrale, 1-3. Il gol scuote i bianchi che danno l’impressione di essere in crescita, finalmente si intravede qualche passaggio e un’azione più lineare e continua, Puddu lancia dalla sinistra e Locci, di testa, trova sulla propria strada il vigile Sarritzu, quindi è Muscas a girare dal limite dell’area una verticalizzazione di Puddu, Sarritzu non si lascia sorprendere.

Secondo Tempo

In avvio di ripresa, Orto Sarda mette i sigilli alla vittoria, un pasticcio colossale di Muscas in uscita, da ultimo uomo, consente a Moscatelli di verticalizzare e a Nessi di infilare Casti dal limite dell’area, centralmente. Poco dopo, un altro regalo di Muscas in disimpegno è intercettato a centro campo da Dessì, Moscatelli raccoglie e insacca con una conclusione centrale sotto la traversa. Nessi firma la quinta rete personale finalizzando dalla sinistra uno spunto di Moscatelli, quindi anche Mulas trova gloria vincendo un tackle con Zoncheddu, avanzando e sparando da fuori area una sassata centrale, senza subire alcuna opposizione dagli statici difensori in maglia bianca. Ohana Bar dà segnale di presenza accorciando le distanze con Locci, abile e lesto nell’approfittare di un pasticcio difensivo di Piras, ma la gara è sotto controllo per Orto Sarda, che crea altre occasioni e in qualche circostanza, tuttavia, tende a perdersi in un bicchier d’acqua o a essere troppo sufficiente. Ohana Bar ha due ultimi sussulti con Locci (conclusione a fil di palo su suggerimento di Puddu) e con Zoncheddu (palo), il finale è tutto di marca nero-verde, Nessi realizza altre due reti, entrambe con assist di Piras, Moscatelli sigla il 10-2 con una perfetta conclusione da fuori area, su rimessa laterale di Piras, infine il definitivo 11-2 è opera ancora di Nessi, sugli sviluppi di una rapida ripartenza sulla sinistra e difesa di Ohana Bar del tutto scoperta.

Le pagelle – Ohana Bar

Puddu 6.5: Grave disattenzione sul 3-0 avversario, si perde completamente Nessi, ma poi in tutto il resto della gara si dimostra il giocatore più ispirato e in partite per Ohana Bar, il gol dell’1-3 è un inno all’opportunismo e alla precisione, e questa marcatura gli dà fiducia, si rende protagonista di alcuni ottimi suggerimenti, soprattutto una verticalizzazione per Muscas e un bel passaggio smarcante per Locci. Concorso di colpa sull’ottavo centro nero-verde e un cartellino giallo rimediato per un fallo di mano.

Locci 6: Con Puddu, l’unico a salvare la pagella, senza dubbio uno dei più dignitosi, combattivo, anche lui realizza un gol di rapina e opportunismo, ma non è sufficientemente cattivo in altre due circostanze, quando poteva far male da posizione ravvicinata.

Muscas 4.5: Avvio promettente, sua la rimessa laterale che propizia il gol di Puddu, e allo scadere del tempo ha una buona occasione per segnare ma si fa prendere dalla fretta di concludere e la sciupa. Nel secondo tempo va nel pallone e combina solo disastri, un campionario di orrori da far impallidire pure Dario Argento, regala il 4-1 e il 5-1 in maniera incomprensibile, suicidio perfetto, la finisce zoppicando, si prende un giallo per proteste e nel finale è travolto dagli attacchi verdi.

Le pagelle – Orto Sarda

Dessì 6: Può un giocatore, in una gara, alternare buoni spunti a errori da tripla matita rossa? Lui ci è riuscito, in una confusione e anarchia tattiche notevoli, ha all’attivo due assist per Nessi e Moscatelli, ma anche il goffo intervento di testa che manda a segno Puddu e qualche altro momento di buio, come un retropassaggio corto e pericolosissimo per Mulas, per sua fortuna Locci non ne sa approfittare.

Piras 7.5: Una prova di grande spessore, tanto lavoro oscuro e quasi fuori dalla cronaca, per un tempo e mezzo, rischia di compromettere tutto con il pasticcio da cui nasce il secondo gol bianco (una bella chiusura difensiva e poi il crollo), ma nel finale riprende quota e si concede ben tre assist, da applausi lo scambio in ripartenza sulla destra con Nessi in occasione del 9-2.

Moscatelli 8.5: Di tutta la compagnia nero-verde, il più concreto, quello che sceglie sempre la soluzione più pratica e senza rischi, e non si perde ogni tanto in gigioneggi, può ricoprire ogni ruolo e stende la sua mano con una bella doppietta e tre assist. Primo tempo da riscaldamento, ripresa a suon di sgommate e frustate.

 

 

 

ORTO SARDA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
7Riccardo SarritzuGK6.50000
00Edoardo MoscatelliDC8.52300
3Giuseppe CabrasDC70000
8Marcello PirasDC7.50400
21Alberto NessiDC8.58000
17Daniele MulasLT6.51000
0Francesco Matteo DessìLT60200

OHANA BAR

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Francesco CastiGK, LT7.50000
9Danilo MuscasDC4.50010
10Gianluca MelisDC5.50000
4Matteo CuccuLT5.50000
21Davide ZonchedduLT4.50000
0Roberto LocciLT61000
00Giacomo PudduLT6.51010
6Antonio ArgiolasLT50000
Vt
50.5
45
Gl
11
2
As
9
0
Am
0
2
Es
0
0