Emmebì Ricambi – Schalke 0 Quartu

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
EMMEBI RICAMBI6Vittoria
BLACK BULLS (1)4Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
26/09/2016 22:00 Girone A 2016

Cronaca

Tris Loi ed Emmebì scappa, poi forcing Schalke 0 Quartu ma Bordonaro è un muro invalicabile, finisce 6-4

Soffertissima vittoria di Emmebì Ricambi nella gara che alle 22 l’ha vista opposta a Schalke 0 Quartu, i bianco-rosa diretti da Alex Rossi ritrovano la vittoria, la seconda stagionale, dopo due sconfitte di fila e agganciano in classifica a quota 6 proprio Schalke 0 Quartu. È terminata 6-4, una partita estremamente confusa, caotica, tra due squadre prive di gioco e di ordine tattico, una gara costellata da prodezze e spunti individuali ma pure da tantissimi errori, tant’è che per lunghi tratti è stato difficile trovare una precisa linea logica allo svolgimento del gioco. Per quanto visto, a nostro avviso il risultato finale è bugiardo, Shalke 0 Quartu non meritava affatto la sconfitta, i bianchi di Lorenzo Puddu hanno creato un’infinità di occasioni da gol, specie nella ripresa, ma tranne che in due circostanze non sono riusciti a concretizzare e a completare la rimonta. A impedire a Pinna e soci la risalita, è stato il portiere avversario Andrea Bordonaro, determinante e migliore in campo in assoluto con una serie di incredibili e decisive parate. La gara si è decisa nei minuti a cavallo dei due tempi, è in quel frangente che Emmebì Ricambi, priva di Atzeni, ha costruito la propria vittoria, andando a segno cinque volte e mostrando progressi nel gioco, complice anche il netto black-out tattico e difensivo di Schalke 0 Quartu. I quindici-venti minuti finali sono stati tuttavia a senso unico, il forcing di Schalke 0 Quartu è stato intenso, efficace, ma Bordonaro si è rivelato un gigante insormontabile, Emmebì Ricambi ha sbandato di brutto ma ha evitato il peggio. Gara giocata su ritmi sostenuti, con frequenti cambi di campo, occasioni, tanta frenesia e confusione, passiamo alla cronaca dei fatti principali.

La partita, primo tempo

Emmebì Ricambi senza portieri di ruolo, mancano infatti sia Vacca e sia Pagano, tra i pali va il neo acquisto Bordonaro, rientrano Olla e De Vita, Atzeni dà forfait; sul versante opposto, Gioele Corda è il portiere, è assente Lai e fa l’esordio Marco Pinna. Avvio molto frenetico e concitato, Serra fallisce una ghiotta occasione in apertura su ottimo suggerimenti di Loi, ma nell’azione successiva Emmebì Ricambi trova il vantaggio, un errore di Pinna a metà campo consente a Olla di involarsi sulla fascia destra, assist in mezzo e conclusione vincente di Loi dal limite dell’area. Immediato il pareggio di Schalke 0 Quartu, Pinna chiude un’azione avversaria e dalla propria tre quarti sinistra verticalizza immediatamente innescando la progressione di Daniele Corda, la difesa di Emmebì di fa cogliere di sorpresa, scoperta, Daniele Corda si invola e supera Bordonaro, 1-1. Emmebì Ricambi esercita una maggiore pressione offensiva, prima Ambu colpisce il palo esterno dal limite dell’area, poco dopo Loi si divora il possibile 2-1 ciccando da soli due metri un bellissimo suggerimento di Serra. Schalke 0 Quartu arranca e replica di rimessa, rendendosi anch’essa pericolosa con Murru e con Daniele Corda, in entrambe le due circostanze è bravissimo Bordonaro nell’opporsi. Le occasioni da gol fioccano perché le difese fanno acqua da tutte le parti, e dalla metà del primo tempo l’inerzia si rovescia, Schalke 0 Quartu prende il comando e inanella una serie di ripartenze ben articolate, rapide, Bordonaro è strepitoso su Pinna, attivato da Murru, ma non può nulla quando su corner battuto da Murru sulla destra, Daniele Corda gira in rete di prima intenzione da fuori area, sul palo lontano, difesa di Emmebì Ricambi completamente ferma. È il momento peggiore per Emmebì Ricambi, diversi giocatori fuori fase e una confusione tattico-tecnica impressionante, la partita in generale è quasi inguardabile e nonostante cerchino di forzare i tempi, i bianchi di Rossi risultano evanescenti e frenetici. Poi, quando scorre il ventesimo minuto, su rimessa laterale di Serra sulla tre quarti destra, Loi si libera di Petrini aggirandolo e fulmina Gioele Corda con una sassata dal limite dell’area traversa-rete. Il gol capovolge l’andamento della gara, Schalke 0 Quartu, complice una serie di cambi abbastanza discutibili, va in tilt, al contrario Emmebì Ricambi si esalta e passa in vantaggio ancora Loi, un’azione personale con slalom tra due avversari e rasoterra vincente dal limite dell’area. Neanche un minuto e i bianchi allungano sul 4-2, punizione di Loi e sinistro rasoterra di Serra dal limite dell’area, Corda è battuto sul secondo palo; il primo tempo si chiude con un bellissimo spunto personale di De Vita, scatto e sassata da fuori area, la palla si infrange sulla traversa, peccato.

Secondo Tempo, Emmebì scappa, ma che reazione Schalke 0 Quartu

Il secondo tempo si apre proseguendo il copione dei minuti finali del primo tempo, Serra approfitta di una grossolana ingenuità di Pinna a centrocampo e attiva Ambu sulla sinistra, progressione del numero 7 e stoccata dal limite dell’area. Poco dopo, Emmebì Ricambi va sul 6-2, illuminante apertura di campo da destra verso sinistra di De Vita, rasoterra, Serra scappa via indisturbato e da posizione non facile sorprende l’incerto Corda sul primo palo. Emmebì Ricambi legittima costruendo numerosi e letali contropiedi, De Vita si mangia il possibile settimo gol e Schalke 0 Quartu pare paralizzata, incapace di reagire. La gara è a senso unico, ma un miracolo clamoroso di Bordonaro su un blitz di Zedda in contropiede rianima i bianchi di Puddu, e a quel punto ha inizio un’altra partita, il tridente di Schalke 0 Quartu formato da Murru, Zedda e Daniele Corda mette alle strette la difesa avversaria che, per suo conto, non dà affatto sensazione di stabilità. Se però Loi e soci sbandano, c’è Bordonaro a blindare il vantaggio, il portiere è grandioso nell’opporsi a un bellissimo sinistro di Zedda diretto sotto la traversa, poi lo stesso Zedda si mangia una ghiotta chance a tu per tu con Bordonaro. Schalke 0 Quartu ci crede, ma neppure la buona sorte le è amica, ancora Bordonaro, con l’ausilio del palo, dicono no a una saetta di Daniele Corda dalla distanza; il gol è nell’aria, una palla persa da Loi a centrocampo consente a Daniele Corda di lanciare in contropiede Murru, questi supera in velocità De Vita e insacca. Lo sbandamento tattico di Emmebì è evidente e Schalke 0 Quartu preme con insistenza, i bianchi trovano il 4-6 al termine di un’azione personale di Zedda che sulla destra si beve la ditta Olla-De Vita e insacca complice una incertezza di Bordonaro. Solo allo scadere Emmebì Ricambi riesce a imbastire qualche contropiede di alleggerimento e l’ultima azione degna di nota è firmata da Loi, il cui destro da fuori area è respinto in corner da Gioele Corda.

Le pagelle – Emmebì Ricambi

De Vita 6.5: Quella traversa è una grande ingiustizia divina, uno spunto e un tiro che meritano miglior sorte, ma la cosa più bella della sua partita (e forse di tutta la gara in generale) è l’apertura a ventaglio che manda Serra a realizzare il 6-2. Ultimi quindici-venti minuti in forte affanno, Zedda e Murru lo sorprendono in velocità e spesso sbanda.

Bordonaro 9: Frase scontata ma sempre veritiera, specie in questo caso, se non c’era lui, staremo ora a raccontare la sicura vittoria di Schalke 0 Quartu. Decisivo e determinante, una saracinesca alta quasi due metri e la vittoria è sigillata con tanto di lucchetti e paletti, sull’altare della vittoria vanno consacrati gli interventi su Daniele Corda e su Pinna nel primo tempo, i due su Zedda e ancora su Daniele Corda nella ripresa. Bombardato nel secondo tempo, un solo errore, sul quarto gol.

Olla 6: Ottima partenza con la sgroppata e l’assist per il vantaggio di Loi, poi assieme a Serra si fa trovare troppo alto e viene inforcato dal contropiede di Corda per l’1-1. Per il resto, non si vede poi più di tanto, nel finale di gara va a fare barricate in difesa ma soffre, Zedda se lo incarta sul 4-6.

Le pagelle – Schalke 0 Quartu

D.Corda 8: Tecnicamente e non solo, il giocatore migliore in campo, quello che prima di giocare con i piedi usa la testa, e l’ha usata sempre molto bene, unendo rapidità, qualità tecnica, sia come suggeritore e sia come stoccatore. Doppietta di razza, lo strepitoso assist confezionato per Murru, altre quattro occasioni create, tra cui un palo, con lui in campo era un’altra Schalke 0 Quartu, e farlo uscire a fine primo tempo ci è parso un suicidio.

Zedda 6.5: Buon tocco di palla e rapidità, un po’ in ombra nel primo tempo, abbastanza nascosto, esce alla ribalta nella ripresa, il costante forcing lo vede protagonista in un tridente ben affiatato, fa tanto movimento e non dà punti di riferimento, dando parecchi problemi ai difensori avversari. Peccato le due occasioni da gol sciupate davanti a Bordonaro, il gol del 4-6 è inutile ma molto bello.

Pinna 5.5: Tutto in venticinque minuti, senza mezze misure, o ne fa buone o combina guai, il gol dello 0-1 origina da una sua dormita a metà campo, ma si riscatta servendo un perfetto assist in profondità per l’1-1 di Corda; la scena si ripete poco dopo, con esiti diversi, propizia il calcio d’angolo del 2-1 facendosi ipnotizzare da Bordonaro, ma la sua prova è macchiata indelebilmente dal secondo papocchio, il clamoroso regalo servito a Serra e Ambu per il 5-2, un colpo di tacco a metà campo di indubbia utilità e di elevato pericolo, e la frittata è fatta e cucinata. Quando ti assale la sindrome da fenomeno e calcio brasileiro, le conseguenze sono queste, faccia un esame di coscienza.

 

EMMEBI RICAMBI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea BordonaroGK, DC90000
27Massimiliano De VitaDC6.50100
7Simone AmbuDC61000
6Michele CadelanoPV50000
17Simone OllaLT60100
10Giorgio LoiLT73100
12Nicola SerraLT72200

BLACK BULLS (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
5Gioele CordaGK, PV60000
9Marco PinnaDC5.50100
30Daniele CordaLT82100
11Andrea MurruLT81100
8Luca DenottiLT50000
12Riccardo Puddu LTs.v0000
0Alessandro ZeddaPV6.51000
6Marco Simone PetriniPV40000
Vt
46.5
43
Gl
6
4
As
5
3
Am
0
0
Es
0
0