ARGIOLICE & SWANGLASSES – A.C. SAMED

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
ARGIOLICE & SWANGLASSES14Vittoria
A.C. SAMED11Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
15/05/2018 21:00 Fasi Finali 2018

Cronaca

Gran partita e vittoria meritatissima per Argiolice, AC Samed non pervenuta, è 4-1

Vittoria netta, meritata e senza alcuna discussione quella ottenuta ieri sera da Argiolice & Swanglasses nell’Ottavo di Finale del Cagliari League divisione Cagliari, campionato sponsorizzato da Delogu Legnami, Consulenza Impresa, Ristorante Il Gusto dello chef Emilio Cannas, Tipografia del Campidano; il team di Andrea Matta ha disputato una delle sue prove migliori in assoluto in questa stagione e ha regolato per 4-1 una AC Samed deludente, mai entrata in partita e mai in grado di poter impensierire gli avversari. A tratti, non c’è stata storia, e il risultato finale non rende neanche pieno merito ad Argiolice, per la mole di gioco prodotta e per le tantissime occasioni da gol create, molte delle quali sventate dal bravissimo Marco Brunetti. Molto bene Argiolice, che ha finalmente lasciato da parte la frivolezza e la deconcentrazione per mettere sul terreno da gioco concretezza, praticità, abilità tecnica e soprattutto un’ottima organizzazione tattica e di gioco; ora, Matta e soci andranno a scontrarsi con Daluef Assemini, mentre termina qui il cammino di AC Samed, purtroppo ieri i ragazzi di Massimiliano Usala sono mancati, oltre i meriti degli avversari ci sono anche tanti demeriti dei bianco-gialli, come gli innumerevoli errori commessi nella propria metà campo e la fragilità accusate da difesa e centrocampo. In sintesi, la cronaca, dopo un palo colpito da Scotto, Argiolice è passata in vantaggio con Nicola Argiolas, abile e preciso a battere Brunetti con un rasoterra da fuori area. Il raddoppio dieci minuti dopo, Gioi filtra verso destra per William Congera che elude la approssimativa marcatura di due difensori avversari e infila Brunetti sul palo lontano. Argiolice va vicina al terzo gol in più circostanze, Brunetti è superlativo su Gioi, su Congera e su Argiolas, ma il portiere di AC Samed non può nulla quando Argiolas, imbeccato da un rilancio lungo di Fokara, scappa via a Solinas e realizza. La punta giallo-blu completa la personale tripletta ribadendo dal limite dell’area una conclusione di Scotto respinta dalla difesa. Nel finale, Argiolice potrebbe dilagare ma Brunetti evita una goleada, Samed ha una reazione d’orgoglio e riesce a trovare il gol della bandiera con Mirko Murgia.

LE PAGELLE – ARGIOLICE & SWANGLASSES

I TOP

Andrea Matta: 7.5. Tra i migliori in campo, baluardo insormontabile per quasi tutta la gara, è lui a dare l’input all’azione del vantaggio recuperando palla e servendo il filtrante-assist per Argiolas. Puntuale, pulito, sempre sul pezzo, solo nel finale Pau gli scappa una volta e nell’azione del gol avversario perde il duello a tu per tu con Murgia.

Nicola Argiolas: 8. Prova molto positiva, e non solo per la tripletta che ha deciso vittoria e qualificazione; si propone per il dai&vai, gioca di sponda, di prima, dialoga bene e conclude ancor meglio, le prime due reti sono delle sentenze di precisione, nella terza mostra opportunismo e rapidità. Brunetti gliene nega altre tre.

Davide Mulas: 7.5. Ovvero, della quantità, giocatore fondamentale, il suo rendimento è costante e si mantiene sempre su standard elevati, nel primo tempo spinge discretamente sulla fascia destra e crea la prima occasione con una sassata respinta da Brunetti, nella ripresa dà una grossa mano a Matta in fase difensiva e lo fa con straordinaria efficacia.

Alberto Gioi: 7.5. Assieme a Congera, forma un binomio che domina sulla metà campo, regia oculata, all’insegna della rapidità, della fluidità, delle idee, non offre punti di riferimento e questo manda letteralmente in tilt la squadra avversaria. Pregevole il filtrante per il 2-0 di Congera, nel secondo tempo gioca sul velluto, Brunetti gli nega un gol poi uno se lo divora di brutto lui sparando alle stelle un rigore in movimento, peccato perché il duetto con Scotto è stato meraviglioso.

William Congera: 8. Entra in campo a metà primo tempo e dimostra di essere già nella giusta temperatura, prende in mano le redini del gioco giallo-blu e lo dirige con maestria e senso tattico; gioco di prima, una costante ricerca della profondità, ma se c’è anche da finalizzare e concludere non si tira indietro, la rete del 2-0 è un gioiello, sia per come lascia secchi i difensori avversari, e sia per la precisione della conclusione.

I FLOP

Nessuno

LE PAGELLE – AC SAMED

I TOP

Marco Brunetti: 8.5. Serata difficilissima, cinquanta minuti in continua trincea, i giocatori giallo-blu sparano da ogni dove e non gli lanciano certo coriandoli, sono cannonate che fanno male, lui dimostra di essere un signor portiere e se Samed non è naufragata con circa dieci reti sul groppone il merito è tutto suo. Prodigi in serie, su Argiolas (2 volte), su Scotto (2 volte), su Congera e su Gioi, negli ultimi dieci minuti di gara faceva compassione perché veniva mitragliato mentre i suoi compagni parevano storditi, incapaci di reagire.

Mirko Murgia: 6.5. Alla fine riesce a trovare la rete della consolazione, un bello spunto personale che salva la faccia; gol meritato, dei giocatori di movimento è stato tra i pochissimi a cercare di mettere in difficoltà gli avversari, è partito discretamente ma solo in avvio di ripresa ha avuto sui piedi una chiara palla gol, neutralizzata da Fokara. Al tramonto del match, la rete del 4-1.

Stefano Gallus: 6. Si è fatto il mazzo, correndo a destra e a manca, cercando di mettere ordine e cercando di dirigere il centrocampo e il gioco; ma ben presto la inferiorità numerica e atletica è venuta a galla, impossibile da solo arginare quelle spropositate fonti di gioco che sono Gioi e Congera, troppo rapidi e troppo imprevedibili. Quasi nessuno che gli abbia dato una mano.

I FLOP

Nicola Solinas 4.5: Aveva anche iniziato bene, un paio di chiusure e un bel lancio per Murgia, ma presto la nave ha imbarcato acqua e il naufragio è stato lento ma inesorabile; troppo statico e macchinoso su Argiolas e soprattutto su Congera che lo ha fritto nell’azione del 2-0. Qualche errore in disimpegno e l’errore più marchiano sul 3-0, si fa scappare via Argiolas con troppa ingenuità.

Mauro Usala: 4.5. Prova a difendere la fascia destra ma si trova a dirimpetto Deidda, Gioi e Lippi che lo puntano spesso e lo lasciano in mutande; volenteroso, però commette troppe ingenuità, come quando lascia quasi andare Gioi in contropiede senza bloccarlo, a costo di spendere un probabile cartellino giallo.

 Marco Murenu

ARGIOLICE & SWANGLASSES

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Ahmad FokaraGK70100
9Claudio ScottoLT70000
91William CongeraCC81000
11Fabrizio LippiCC6.50000
20Nicola ArgiolasAT83000
8Davide MulasPV7.50000
24Mattia DeiddaCC70010
5Andrea MattaPV80100
10Alberto GioiAT7.50100

A.C. SAMED

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Marco BrunettiGK8.50000
32Giovanni CudaLT5.50000
9Marcello PigliacampoCC50000
11Mirko MurgiaAT6.51000
12Alessandro PauAT60000
99Michele Marcia ATs.v0000
0Massimiliano Usala CCs.v0000
10Stefano GallusCC60000
7Mauro UsalaDF4.50000
5Giorgio CogheDF40000
4Nicola SolinasDF4.50010
Vt
66.5
50.5
Gl
4
1
As
3
0
Am
1
1
Es
0
0