PERMAFLEX QUARTUCCIU – ATLETICO PANZEROTTI

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniEspulsioni6Gio1º Tempo2º TempoGoalsEsito
PERMAFLEX QUARTUCCIU & SMELL BRASIL1336Vittoria
ATLETICO PANZEROTTI21213Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
08/01/2016 22:30 Serie C1 2015

Cronaca

il poker di Zara, e Permaflex Quartucciu ha la meglio su una Atletico Panzerotti partita bene ma poi punita da una difesa distratta, finisce 6-3

Permaflex Quartucciu supera l’insidia Atletico Panzerotti e si impone con il risultato finale di 6-3, un successo meritato e costruito principalmente nel primo tempo e nei primissimi minuti della ripresa, grazie in particolar modo al poker di Isaac Zara. È stata una gara abbastanza tattica, non esaltante sul piano dello spettacolo ma interessante e gradevole da seguire, tra due squadre organizzate e intenzionate a superarsi attraverso il gioco. Permaflex Quartucciu ha avuto il merito di essere più cinica e precisa nelle occasioni capitategli e soprattutto ha avuto il merito di approfittare delle incertezze di una difesa, quella avversaria, apparsa spesso distratta e poco compatta. In generale, l’incontro è stato equilibrato, Permaflex Quartucciu ha mantenuto l’iniziativa e il maggior possesso palla, premendo e cercando continuamente gli spazi per affondare, Atletico Panzerotti, come sua consuetudine, ha impostato la gara sull’attesa e sul gioco di rimessa, ma la disposizione tattica ieri non ha dato i suoi frutti, nonostante l’ottimo avvio e il momentaneo vantaggio del 2-1. Anche a causa della sciagurata espulsione per proteste di Puddu poco prima dell’intervallo (severo il provvedimento ma ingenuo il giocatore), Atletico Panzerotti è andata via via soffrendo in fase difensiva, subendo dei gol abbastanza evitabili; quando poi nella ripresa, i ciclamini di Arrigo hanno tentato la carta del forcing, hanno prevalso mancanza di idee, frenesia, precipitazione, la giornata di scarsa vena di qualche elemento (Falqui e Fumagalli) e una sterilità offensiva, così che per Permaflex non è stato difficile gestire e amministrare il vantaggio, giocando di rimessa. Con questi tre punti, la Permaflex Quartucciu ottiene la seconda vittoria di fila e resta al terzo posto della C1 mentre Atletico Panzerotti interrompe la striscia positiva che durava da tre giornate e resta al settimo posto, a pari punti con Edil Line.

La cronaca della partita, primo tempo

Permaflex Quartucciu senza Piras, Bazzato e Picciau mentre Atletico Panzerotti ha Arrigo squalificato e deve fare a meno anche di Durzu, rientra però Selis. Avvio di gara tattico, è Permaflex a prendere in mano il controllo della palla ma le prime occasioni da gol le crea Atletico Panzerotti, Maxia impegna Serra con uno spunto improvviso sulla destra, poi su ripartenza avviata da Masala sulla sinistra, il diagonale di Montisci viene deviato in corner. Poco dopo, i ciclamini passano in vantaggio, Serra respinge una conclusione dalla distanza di Maxia, Puddu è lesto nel riprendere e insaccare da posizione ravvicinata con un delicato pallonetto. Il team di Arrigo va vicinissimo al raddoppio subito dopo, Montisci sfonda al centro tra due avversari ma Serra è bravissimo a opporsi al tiro dal limite dell’area. Difesa solida, corazzata, ed efficace gioco di rimessa, con queste armi Panzerotti rende arduo il cammino alla Permaflex, la quale comunque giunge al pari grazie a uno spunto personale di Zara, scatto sulla destra e rasoterra fulmineo sul primo palo, palo-rete, sorpreso Melis. Alla ripresa del gioco, Atletico Panzerotti ottiene un calcio di rigore per netta trattenuta di Zara ai danni di Mascia, lo stesso Mascia si incarica della battuta e trasforma, 2-1. La risposta di Permaflex è immediata, è ancora Zara a riportare in carreggiata i bianco-rossi con un altro colpo da biliardo, diagonale rasoterra sul palo lontano, senza subire alcuna opposizione dai distratti difensori avversari. La partita si fa tattica ed equilibrata, Permaflex prova a forzare tempi e pressione, e su punizione di Zara dalla sinistra, una deviazione di Falqui viene scongiurata dal palo esterno, in corner. La pressione esercitata dal team di Rossi sfocia nel gol del 3-2, al termine di un batti e ribatti confuso sulla tre quarti, un rimpallo favorisce Matta che avanza sulla destra, serve Zara che dal limite dell’area non dà scampo a Melis, palla all’incrocio dei pali. Atletico Panzerotti si affaccia nei pressi dell’area di rigore biancorossa con un fendente velenoso di Montisci dalla distanza, respinto non senza affanni da Serra, quindi sul fronte opposto Melis salva su discesa di Matta e conclusione da fuori area, irrompe Commendatore per il tap-in ma spara alle stelle da buona posizione. Di fronte al crescendo del gioco di Permaflex, Atletico Panzerotti denota evidenti difficoltà, inoltre i bianco-rossi appaiono più cattivi nei contrasti, più grintosi e reattivi, i ciclamini cercano soprattutto la profondità per vie centrali, ma a un minuto dalla fine perdono Puddu, prima ammonito per proteste e subito espulso (rosso diretto) per aver aggiunto qualche parola di troppo, e fino a quel momento Puddu era stato tra i migliori della sua squadra.

La ripresa, Permaflex mette i sigilli, Panzerotti ci prova ma invano

Avvio di ripresa all’insegna dei ritmi alti e dei cambi di campo, Atletico Panzerotti prova a risalire la china con il contropiede ma Serra fa buona guardia su Maxia e Cipriani rimedia in ripiego a una palla persa pericolosamente da Zara in disimpegno. Con estremo cinismo, il team di Rossi chiude di fatto la partita, Zara riceve da Cipriani sulla destra, controlla e insacca con un bel diagonale palo-rete, ancora una volta distratta la difesa avversaria; poco dopo, contropiede Cipriani-Zara, questi da destra mette al centro dove Matta avanza un paio di metri e trafigge Melis con una sassata nel sette, dal limite dell’area, messa malissimo e scoperta la difesa di Panzerotti. La squadra in maglia ciclamino riaccende una flebile speranza accorciando il passivo grazie a una conclusione da fuori area di Maxia, caparbio nel vincere un contrasto con i molli Matta e Cipriani e a ripartire dalla propria tre quarti, ma subito dopo la Permaflex allunga sul 6-3, al termine di un’azione confusa a metà campo, Cipriani dà l’accelerata decisiva, supera il timido Montisci sfondando centralmente, aggira Melis e deposita in rete, palo-rete. Mancano meno di dieci minuti al termine, Atletico Panzerotti non intende gettare la spugna e prova il tutto per tutto, ma Serra blinda il vantaggio su Masala, e poco dopo il palo dice no a Selis, lesto ad approfittare di un corto rilancio di Serra e ad anticipare Cipriani. I ciclamini ci credono, alzano il pressing, alzano il baricentro, si espongono, il finale è frenetico e per quanto generosa, Atletico Panzerotti non riesce a incidere, la difesa di Permaflex amministra e sbroglia, e anzi sono i bianco-rossi a sfiorare il settimo gol con Cipriani, ben servito da Commendatore, bravissimo in questo caso Melis. Non succede più niente, tra le polemiche di Atletico Panzerotti rivolte verso l’arbitraggio.

Le pagelle – Permaflex Quartucciu

Zara 8: Chiamatelo il chirurgo, visione della porta ottima al mille per cento, cinque tiri, quattro gol e un palo, reti quasi in fotocopia, laddove i ragni tessono le ragnatele e nessuno può arrivarvi. Oltre al poker, l’intelligentissimo assist per Matta e tanta legna tra difesa e centrocampo. Due sole macchie, il rigore provocato e un paio di palloni persi in modo avventato nella propria area.

Matta 6.5: Ci prova spesso, a volte forza ed esagera, alla fine saranno undici i tentativi, uno gli va bene, ed è un gran gol, ma la cosa più importante della sua partita è l’assist servito a Zara per il 3-2, fortunato nel rimpallo ma bravo a creare lo spazio e smarcare il compagno. Troppo timido e lezioso nel contrasto con Maxia, da cui origina l’azione del terzo gol ciclamino.

Cipriani 7: Solito grande impegno e solito immenso dinamismo, a elastico tra difesa e attacco, le sue sortite offensive, di forza e di impeto, sono coltellate ai fianchi, una di queste frutta il sesto gol e un’altra origina l’azione del quinto gol. Suo l’assist per il quarto gol di Zara, se ne mangia poi uno allo scadere.

Le pagelle – Atletico Panzerotti

Maxia 7: Senza dubbio l’attaccante più incisivo e pericoloso, e lui non è un attaccante, ma un giocatore duttile, dotato di un gran tiro dalla distanza, che spunto per il terzo gol, un azione di forza, di rabbia, ripartenza e sassata. Non solo, propizia l’1-0 di Puddu e ogni qualvolta affonda c’è sempre da temere qualcosa, bellissimo un duetto con Masala e solo Serra gli nega il bis in un paio di circostanze.

Montisci 5: Lodevole e sempre positivo per impegno, combattività, generosità, una buona partenza, sfiora il gol, difende e riparte, ma purtroppo nei momenti salienti è mancata qualcosa, soprattutto in copertura, Zara ha colpito sempre dalla sua zona di competenza, e lui, cosi come qualche altro compagno, non hanno fatto un minimo di resistenza, apparendo distratti. Lascivo e timido nel duello con Cipriani, che lo incarta nello scatto e lo beve.

Mascia 6: Si divora una colossale palla gol da tre metri, ma si procura il rigore e lo trasforma. Poi, più niente, tatticamente è un pesca fuor d’acqua, sbaglia parecchio ma non fa danni, si prende un ammonizione evitabile.

 

 

PERMAFLEX QUARTUCCIU & SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea SerraGK7.50000
7Alessio RossiDC6.50000
10Danilo CommendatoreLT60000
11Paolo MattaJO6.51100
99Danilo CiprianiPV71100
9Isaac ZaraPV84100

ATLETICO PANZEROTTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
90Francesco MelisGK60000
99Daniele MontisciDF50000
4Emilio SelisDC60000
3Gianluca MasalaDC6.50000
24Marcello PudduDC41011
11Renzo MasciaCC61010
7Emanuele FumagalliLT50000
5Enrico MaxiaLT71000
9Riccardo FalquiLT50000
Vt
41.5
50.5
Gl
6
3
As
3
0
Am
0
2
Es
0
1