EDIL LINE – IMAGINARIUM

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6Gio5Gio1º Tempo2º TempoGoalsEsito
EDIL LINE1134Sconfitta
IMAGINARIUM (1)21325Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
30/12/2015 21:00 Serie C1 2015

Cronaca

Imaginarium di rimessa, difesa ermetica e contropiede, Edil Line rimaneggiata ma viva, finisce 5-4, doppiette per Pilo e Marroccu, non basta ai rossoneri il tris di Cara.

Al termine di una partita francamente bruttina e molto poco entusiasmante, Imaginarium si conferma in un buon momento di forma e supera anche Edil Line con il sofferto risultato finale di 5-4; per i neroazzurri di Alessandro Mura si tratta del quarto successo consecutivo, il sesto nelle ultime otto uscite, e una serie positiva che dura da ben due mesi, un trend che significa aggancio al terzo posto della classifica, in co-abitazione con Mush e Permaflex. Esce sconfitta ma a testa alta Edil Line, per l’ennesima volta scesa in campo con i giocatori contati, senza la possibilità di compiere alcuna rotazione, ma nonostante questo handicap i rosso-neri di Marco Xaxa se la sono giocata a viso aperto, hanno avuto per più tempo l’iniziativa della gara e a tratti hanno anche giocato meglio, impedendo spesso a Imaginarium di sviluppare il suo consueto gioco corale organizzato. A nostro avviso, forse un pari sarebbe stato l’esito più giusto, Imaginarium non ha giocato bene come nella precedente gara contro Permaflex, ma più che per demeriti propri, per meriti degli avversari, Mura e soci hanno impostato la gara su attenta difesa e contropiede, un gioco di rimessa che ha dato i suoi frutti, e soltanto nella ripresa si è registrato un notevole miglioramento nella manovra, anche per il contemporaneo calo di una Edil Line demotivata, forse stanca, senza dubbio nervosa e sfiduciata. Impossibile per i ragazzi di Xaxa fare di più, ma va sottolineato che Edil Line è rimasta viva e in gara sino all’ultimo, provando a raggiungere il pareggio con tenacia e spingendo; brava Imaginarium a tappare tutti gli spazi, a chiudersi a riccio. In generale, la gara si è sviluppata su ritmi abbastanza compassati, non ci sono state tante emozioni, la qualità del gioco è stata tra il mediocre e il sufficiente, anche perché si è giocato in prevalenza in una metà campo, nell’arco di pochi metri. Ma veniamo alla cronaca dei fatti.

La partita, primo tempo

Edil Line è con cinque giocatori a disposizione, tra i pali Cappai sostituisce Xaxa, mancano anche Fadda, Cocco, Nurchi e Desogus, mentre nelle file di Imaginarium non sono presenti Calabretta, Solinas, Roberto Mura, Mascia e Porcheddu, rientra Alessandro Mura. La prima azione degna di nota è una cavalcata a tutto campo di Cara, il numero 7 rosso-nero si beve Caboni, supera Secci in velocità ma si allunga la sfera che finisce a lato di poco. Il buon avvio di Edil Line mette a disagio una Imaginarium contratta e abbastanza imprecisa, i rosso-neri di Xaxa mantengono il baricentro all’altezza della metà campo, hanno il possesso palla e cercano di penetrare la folta difesa nero-azzurra. Sornioni gli uomini di Mura, Imaginarium appena ne ha l’opportunità si lancia negli spazi per ripartire, ed è incredibile l’occasione del possibile vantaggio fallita da Marroccu, sugli sviluppi di un contropiede a tre condotto con Mura e Pilo, il giocatore riceve da Mura e davanti alla porta, con Cappai ormai superato, calcia clamorosamente a lato. Marroccu ha però l’occasione per rifarsi qualche minuto dopo, avanza per vie centrali, nessun difensore avversario gli fa opposizione e allora Marroccu è libero di calciare a rete, da fuori area, destro a mezza altezza sul secondo palo. edil Line reagisce, alza i ritmi, sospinta da un Picci in forte crescita, proprio il numero 10 prima si vede murata una conclusione a botta sicura da pochi passi da Pilo, quindi colpisce il palo su una ripartenza centrale, superando Caboni e anticipando l’uscita fuori area di Secci. Non sono molto fortunati i rosso-neri, anche Pinna centra il palo con un diagonale dal limite dell’area destro, quindi ci provano dalla distanza Cara e lo stesso Pinna, Secci però è attento. Con cinismo, Imaginarium regge al forcing avversario e nel giro di un paio di minuti trova due reti, il 2-0 origina da un recupero di Marroccu su Picci sulla propria tre quarti, il 10 neroazzurro scappa via sulla destra, mette al centro per Altieri che gira in rete dal limite dell’area, con la difesa rosso-nera scoperta; sempre Marroccu è protagonista nel contropiede che frutta il 3-0, uno scambio per vie centrali con Altieri e rasoterra vincente dal limite dell’area. Nero-azzurri vicinissimi poi al quarto gol, Marroccu ispira Caboni sulla sinistra ma Cappai è bravo a opporsi, e sul rovesciamento di fronte Edil Line riduce le distanza, Picci ingrana il turbo sulla destra e serve un ottimo invito per Cara che trafigge Secci e una difesa, quella nero-azzurra, fattasi trovare scoperta. Allo scadere, Edil Line potrebbe ulteriormente accorciare il passivo, duetto rapido sulla sinistra Pinna-Lisci-Pinna e girata dal limite dell’area respinta non senza difficoltà da Secci.

Secondo Tempo

Edil Line conferma il buon momento anche in avvio di ripresa, la spinta è efficace, Pinna prima chiama in causa Secci con una conclusione su filtro di Picci, quindi realizza il 2-3 con una zampata dal limite dell’area destra, su assist dell’onnipresente Picci. Periodo difficile, viceversa, per Imaginarium, troppi errori in disimpegno e in appoggio, un evidente affanno tattico, i nero-azzurri sono schiacciati e faticano a prendere possesso della palla, Edil Line gioca bene e si rende minacciosa, tuttavia la difesa organizzata da Imaginarium sembra presto prendere le misure. Come accaduto nel primo tempo, nel miglior momento di Edil Line, è Imaginarium a trovare la via del gol, il palo colpito da Marroccu con una percussione da sinistra fa da preludio al 4-2 firmato da Pilo, al termine di un contropiede a tre, assist di Altieri, e difesa avversaria del tutto sbilanciata. Xaxa chiede il time-out e affiora il nervosismo e l’impotenza dei rosso-neri, in particolar modo di Picci, per questioni tattiche. Nonostante le difficoltà, i rosso-neri non si danno per vinti e provano a forzare, non ci sono però tanti sbocchi, la difesa di Imaginarium pare impenetrabile, ma sugli sviluppi di uno scatto di Lisci sulla destra, Altieri chiude il traversone però Cara è lesto a girare in rete dal limite dell’area, nell’angolo basso a destra di Secci. Gara riaperta, ma Imaginarium ristabilisce le distanze con la doppietta di Pilo, pronto nel capitalizzare con un diagonale da sinistra palo-rete uno stupendo filtro di Marroccu. Non è però finita, palla al centro e Edil Line trova il 4-5, improvviso assist di Picci dalla destra, il giocatore scorge un corridoio libero e serve al liberissimo Cara che da appena due metri corregge in rete, c’è ancora qualche minuto da giocare, Imaginarium controlla e gestisce, non corre rischi e mantiene alto il ritmo, colpendo anche un palo con Mura su ripartenza avviata da Altieri.

Le pagelle – Edil Line

Cara 7.5: Molto bene nel primo tempo, inizia con una grande cavalcata, è molto mobile e ficcante, bravo e rapido nell’aggredire gli spazi, tiene all’erta la difesa nero-azzurra e non dà riferimenti, ci prova spesso da lontano e alla fine timbra il cartellino per tre volte, tre reti da opportunista, preciso e infallibile. Un po’ in calo nella ripresa, ma nel finale ha ripreso colore.

Picci 7.5: Difficile giocare sempre in queste condizioni, si danna l’anima e si fa in quattro, cerca gli spazi, varia il raggio d’azione, a tratti è ovunque, dietro e davanti, compito di regia e di apri-scatole, sforna ben tre assist, colpisce un palo, una gara di gran sacrificio e ricerca, offre suggerimenti, inviti, prova la conclusione da lontano, qualche volta si innamora troppo della palla e di fatti due reti avversarie originano da altrettanti recuperi ai suoi danni. Poca fortuna nelle conclusioni.

Pinna 6: Prestazione positiva, fa il suo, agisce più da incursore e da esterno, protagonista di un paio di buoni duetti, preciso sul gol, va vicino al bis in un paio di volte, un palo compreso. È mancato quasi del tutto in copertura e difesa.

Le pagelle – Imaginarium

Marroccu 8: Quel gol sbagliato a porta vuota…abbiamo pensato a un fine anno stregato, ma è stato solo un incidente, ben presto ha spiccato il volo e ha disputato una partita mostruosa, tatticamente perfetto, bravissimo in copertura (ma quanti palloni ha recuperato sulla metà campo?) efficace nel far ripartire l’azione, abbassandosi per poi accelerare. Conti alla mano, c’è il suo zampino su questo successo, con una doppietta, due assist stupendi (quello per Pilo è da video-filmare), un palo e tanta legna prodotta.

Pilo 7.5: Gran partita Costa, attento ed efficace in fase difensiva, giusto con Picci ha sofferto un poco, ma non ha sbagliato niente, mobile e dinamico, pronto nelle ripartenze, pronto a inserirsi laddove vedeva spazi liberi, trova gloria nella ripresa con una doppietta di enorme valore, abbinata alla solidità in copertura. Il contropiede in avvio di gara, fallito poi da Marroccu, origina da una sua iniziativa. La murata su Picci a metà primo tempo, sull’1-0, vale quanto un gol fatto, quella palla andava in porta.

Mura 6.5: Molto bene nei primi venti minuti, poi la difesa va in forte sofferenza e sui gol subiti a cavallo dei due tempi non è parso impeccabile, ma si riprende, difende bene, prova a ridare spessore al gioco e a mettere ordine, in crescita nel finale dove serra i ranghi e colpisce anche un palo.

 

 

Vt
33.5
41.5
Gl
4
5
As
3
4
Am
0
2
Es
0
0