WHITE STONE PIAZZA YENNE – ATLETICO PANZEROTTI

vs

Risultati

SquadraEspulsioni6Gio1º Tempo2º TempoGoalsEsito
WHITE STONE PIAZZA YENNE1224Sconfitta
ATLETICO PANZEROTTI1358Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
30/12/2015 22:00 Serie C1 2015

Cronaca

White Stone pimpante e vivace per un tempo, Panzerotti sfrutta il contropiede e alla distanza esce allo scoperto e prende il largo, è 8-4

Seconda vittoria di fila per Atletico Panzerotti che supera 8-4 una discreta White Stone Piazza Yenne e aggancia Edil Line al settimo posto della classifica di C1, a quota 15 punti, mentre White Stone incappa nel terzo stop consecutivo e resta al quart’ultimo posto. L’ultima partita del Quartu League per l’anno solare 2015 è stata gradevole e dinamica, Atletico Panzerotti, come spesso successo, ha disputato una gara di attesa, di contenimento, per poi puntare tutto sul contropiede e sulle sortite offensive in velocità; a fare la partita è stata in prevalenza White Stone, pur con soli cinque giocatori a disposizione, i bianco-viola di Mureddu hanno disputato una buona prova, mostrandosi aggressivi, spigliati e premendo con efficacia, in partita per un tempo e molto positivi nel finale dei primi venticinque minuti; i problemi si sono registrati in fase difensiva, Mascia e soci hanno subito dei gol evitabili, accusando amnesie e distrazioni fatali, e una squadra cinica come Atletico Panzerotti è stata brava nello sfruttare le incertezza degli avversari. primo tempo in perfetto equilibrio, con Panzerotti avanti di una lunghezza, è nella ripresa che i bianco-rosa di Antonello Arrigo hanno piazzato l’allungo decisivo, prendendo in mano il controllo della gara, mentre White Stone è andata progressivamente calando, per poi riprendere energia e ritmo solo nei minuti finali. Forse il risultato di 8-4 è eccessivo per White Stone, ma non toglie nulla al merito di una Panzerotti mostratasi ancora una volta compagine compatta, unita, organizzata, seppur con qualche lacuna in copertura. Inoltre, va anche aggiunto che i bianco-rosa hanno colpito due pali e che avrebbero potuto dilagare nel secondo tempo, impegnando spesso il bravo Todde.

La cronaca della partita, primo tempo

White Stone non ha Moi, Piras, Ferrara, Murru, mentre Ruggeri è solamente in panchina, Atletico Panzerotti non dispone dei soli Orrù e Selis, dirige l’incontro il signor Lobina, fischio d’avvio alle 22.08. Primi minuti all’insegna dell’equilibrio e dello studio reciproco, l’inerzia pende a favore di White Stone, baricentro alto e spinta soprattutto dalla corsia di destra dove agisce il mobilissimo Ambu. Qualche buona iniziativa su ambo i fronti, Atletico Panzerotti attende ben disposta nella propria metà campo e fa girare la palla, mentre White Stone cerca la soluzione della profondità immediata o i tiri da lontano. Nel momento in cui i bianco-viola provano ad alzare i ritmi e a intensificare la pressione, arriva invece l’uno-due micidiale di Atletico Panzerotti, su appoggio di Masala sulla tre quarti destra, Maxia elude l’intervento di Cortesini, avanza qualche metro e scarica un destro terribile all’incrocio dei pali, da fuori area. Il 2-0 lo firma Masala, bravissimo nel penetrare per vie centrali e nel battere Todde con un piattone destro a mezza altezza. Bianco-rosa vicinissimi al tris poco dopo, un destro velenoso di contro balzo da parte di Montisci stavolta viene neutralizzato da Todde, poi su capovolgimento di fronte Melis dice no a un rasoterra di Ambu da destra. La partita va a fasi alterne, a tratti pare accendersi, l’iniziativa è sempre nelle mani di White Stone, ma senza esiti, al contrario Atletico Panzerotti si difende e replica, un ingenuità di Cortesini a ridosso dell’out di sinistra, nei pressi dell’area di rigore avversaria, avvia un contropiede fulmineo di Falqui il quale ingrana il turbo e porge a Fumagalli una palla solo da spedire dentro, il numero 7 ex Janas inganna Todde con un diagonale maligno sul secondo palo. Ambu riduce subito le distanze per White Stone finalizzando da sinistra un veloce contropiede per vie centrali avviato da Mascia e rifinito da Coni, e poco dopo i bianco-viola trovano il 2-3, Mascia anticipa Durzu e appoggia in profondità per Ambu il quale si invola in beata solitudine, aggira Melis defilandosi verso sinistra e insacca, con la difesa avversaria del tutto sbilanciata. Ottimo finale di tempo per White Stone, prima un diagonale di Ambu, al termine di uno stupendo contropiede Mascia-Cortesini, finisce a lato per una questione di centimetri, quindi Melis salva il vantaggio per i suoi opponendosi a una minaccia portata da Cortesini, dalla sinistra.

Secondo Tempo, Atletico Panzerotti

In avvio di ripresa Atletico Panzerotti assume il controllo della gara, i ritmi sono abbastanza bassi e questo agevola i bianco-rosa, dopo un palo colpito da Falqui Maxia sigla il 4-2 con una sassata a mezza altezza da destra diretta sul palo lontano, senza subire alcuna opposizione. White Stone prova a rifarsi sotto, bellissimo lancio lungo di Coni a pescare Cortesini, piattone destro al volo e palla sulla traversa, che sfortuna. Sul rovesciamento di fronte Atletico Panzerotti allunga sul 5-2, pregevole spunto in ripartenza di Masala che taglia il campo centralmente, prolunga sulla sinistra per Durzu che chiude il triangolo ma la palla carambola addosso a Fabio Mascia e si insacca, sfortunato autogol. Gara che virtualmente termina là, White Stone pare non averne più, Atletico Panzerotti legittima, gestisce e spinge con vigoria e ritmo, tonica e spigliata, le squadre si allungano e aumentano gli spazi, Todde ha tanto lavoro da sbrigare, su Falqui e su Montisci, e in particolar modo su Falqui, autore di un bel diagonale da sinistra, e su Masala, conclusione angolatissima da fuori area. In contropiede, White Stone riduce il passivo grazie a Cortesini che finalizza uno spunto sulla sinistra di Ambu, replica Fumagalli che conclude dal limite dell’area un duetto sulla sinistra Maxia-Falqui-Maxia, con Falqui fermato da un intervento di un difensore, Fumagalli raccoglie la palla vagante con la porta quasi spalancata non ha difficoltà a insaccare con un rasoterra sinistro. Disponendo di praterie sconfinate, Atletico Panzerotti dilaga, Durzu taglia in diagonale da sinistra verso destra e supera Todde da pochi passi, Mascia coglie il palo su ripartenza avviata da Durzu, quindi Montisci stoppa un tentativo di Fabio Mascia e dalla propria tre quarti avvia un contropiede, scambia con Masala e realizza l’ottavo gol poco dentro l’area, posizione centrale. Allo scadere, White Stone realizza il definitivo 4-8 con una punizione di Cortesini da fuori area, da sinistra, determinante però una deviazione di Montisci che spiazza Melis.

Le pagelle – White Stone Piazza Yenne

Ambu 8: I chili che ha perso gli hanno dato più velocità e più mobilità, un grande primo tempo, attivo e ficcante sulla destra, realizza due reti da bomber provetto, va vicino al tris, è una brutta gatta da pelare e con le sue incursioni tiene sempre sul chi vive i difensori avversari, rifiata nella ripresa dove pare in riserva, ma trova il modo di porgere un assist per Cortesini.

Cortesini 6: Bene in fase di spinta e incisività offensiva, con una doppietta, una traversa, qualche altro buon spunto e una bellissima palla offerta ad Ambu. Troppo ingenuo e pasticcione però in fase di difesa, cade nel tranello tesogli da Masala e Maxia sull’1-0, attiva il contropiede del 3-0 con un maldestro intervento e soprattutto non dà un minimo di opposizione a Maxia sul quarto gol, proprio sulla sua zona di competenza. Nel finale abbandona a sé stessa la fascia sinistra.

Todde 7.5: Molti interventi, i più difficili su Falqui e su Masala a metà ripresa, tanti altri meno appariscenti ma ugualmente importanti, perché hanno evitato di andare a casa con una sconfitta in doppia cifra. Ha avuto parecchio da lavorare nella ripresa, gliene arrivavano addosso da ogni parte.

Le pagelle – Atletico Panzerotti

Masala 8: Che partita ragazzi, sicuramente il migliore in campo, una prova quasi perfetta, l’appoggio assist per Maxia, dove è stato bravissimo e intelligente nella difesa della palla e nello smistamento, il gioiello del gol del 2-0, dribbling e tiro, il bellissimo spunto in ripartenza da cui è nato il gol del 5-2, la doppietta sfiorata con un bel destro angolatissimo e infine l’assist a Montisci. Tatticamente esemplare, tipo di poche ( e nessuna) parola ma dai fatti (tanti e buoni).

Durzu 7: “Messi” in formato diesel, avvio incoraggiante ma si fa anticipare da Mascia e White Stone costruisce il contropiede del 2-3, nel finale però salva la pagella con ampi spazi a disposizione facendo valere la sua rapidità, realizza un bel gol, propizia l’autorete di Mascia e coglie un palo.

Montisci 7: Non esondante come in altre occasioni, ma ugualmente prezioso e fondamentale nel triplice lavoro di rottura, copertura e impostazione, gara tutto sommato tranquilla, qualche buona chiusura, sta abbastanza basso e riduce al minimo sindacale le sortite offensive, in una di questa prima sfiora il gol con un bel destro di contro balzo, poi lo trova proprio allo scadere. Sfortunata la deviazione sulla punizione di Cortesini.

 

 

 

 

Vt
34
62.5
Gl
4
7
As
3
3
Am
0
0
Es
0
1