MUSH – A.C. PICCHIA & KARALIS WEB

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni5Gio1º Tempo2º TempoGoalsEsito
MUSH 12° Quartu League1123Pareggio
A.C. PICCHIA & KARALIS WEB2033Pareggio

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
23/12/2015 20:00 Serie C1 2015

Cronaca

Finisce pari e patta tra Mush e A.C.Picchia & Karalis Web, 3-3 al termine di una gara intensa, combattuta, nervosa e incerta sino all’ultimo, un pareggio sostanzialmente equo tra due squadre che si sono date battaglia e che hanno provato a vincerla con tutte le loro forze. L’esito è un giusto premio per entrambe, ma al triplice fischio finale del signor Usala, l’unica squadra che ha accolto questo risultato con soddisfazione e gioia era Mush, costretta dall’emergenza a dover giocare l’intera partita con i giocatori contati, senza alcun cambio a disposizione, mentre una nervosissima e polemica A.C.Picchia & Karalis Web si lamentava con l’arbitro e pure con se stessa, per una prestazione non all’altezza e il rammarico per aver buttato al vento due punti importanti. Cronaca alla mano, pari giusto sia alla luce delle occasioni avute, dei legni colpiti e soprattutto delle tantissime palle gol mancate per merito della grandiosa serata di ambo i due portieri, Loi e Onidi, i migliori in campo, decisivi nei minuti finali con interventi che hanno mantenuto la parità. Dicevamo, gioisce Mush, i bianco-viola di Stocchino hanno disputato una prova tatticamente molto valida, attenta e intelligente, badando anzitutto a coprirsi di fronte alla prevedibile forza d’urto dell’attacco giallo-nero, ma Mulleri e soci non si sono limitati soltanto a fare barricate, bensì si sono proposti con un efficace gioco di rimessa e col passare dei minuti sono cresciuti acquisendo il pallino del gioco e arrivando a condurre per 2-0 e poi 3-2. Corsa, sacrificio, compattezza, disponibilità, ma soprattutto disinvoltura, serenità d’animo, positività, così Mush ha portato a casa un punto prezioso, che la mantiene al terzo posto della classifica di C1, mentre termina con i nervi scoperti A.C.Picchia & Karalis Web, squadra emotiva e fragile mentalmente specie quando le cose non girano per il verso giusto. Passiamo subito alla cronaca di questa partita densa di episodi.

Primo tempo, Karalis Web prova a fare la partita, Mush sta sorniona

Senza i vari Nicola Busonera, Stocchino, Spiga, Collu, Mush presenta come pivot Federico Busonera, mentre A.C.Picchia è priva solamente di Fanti. Pronti via e per il portiere di Mush, Onidi, ha già inizio una serata di duro lavoro, bravissimo su una discesa centrale di Mulas, addirittura miracoloso in uscita bassa su una deviazione ravvicinata a botta sicura di Sanna, smarcato a tu per tu da un perfetto invito di Melis da destra. I ritmi sono elevati, l’alta pressione esercitata dal fitto fraseggio di A.C.Picchia costringe Mush a stare bassa e sulla difensiva, è ancora Mulas a provarci con un destro diretto nel sette ma pure stavolta Onidi risponde da campione. I grigio-neri di Loi macinano tanto, Mascia colpisce il palo esterno con un diagonale rasoterra velenoso dalla destra, poco dopo una palla persa da Marongiu attiva il contropiede Sanna-Melis, la palla giunge a Mulas ma la sua zampata da pochi metri trova la pronta opposizione del solito grande Onidi. Mush arranca, eppure attorno al decimo minuto sono proprio i bianco-viola a creare l’occasione da gol più grande del primo tempo, una ripartenza da manuale tra Mulleri e Busonera, con il primo che riceve a soli due metri dalla porta rimasta vuota, con Loi ormai fuori causa, ma Mulleri sbaglia incredibilmente mandando a lato. È tuttavia un episodio che segna un cambiamento nell’inerzia della gara, Mush è visibilmente in crescita, e una palla persa da Mascia attiva lo scambio Marongiu-Busonera, con questi che impegna l’ottimo Loi con un diagonale da destra angolato. La partita è bella, veloce, combattuta, Mush gioca e punge di rimessa, e protagonisti diventano i due portieri, in un susseguirsi continuo di emozioni, sugli sviluppi di una ripartenza avviata da Mascia, Onidi è bravissimo ad intervenire in uscita sul solito dinamico Mulas, sul fronte opposto Loi non è da meno con due interventi in sequenza ravvicinata su altrettanti diagonali angolati di Marongiu sul palo lontano, dalla destra. Oltre ai portieri, ci si mettono anche i legni, la traversa dice no a Parisi prima, poi su capovolgimento di fronte, su un rilancio lungo di Onidi, la difesa di A.C.Picchia, con Atzeni e Sanna, ha un momento di incertezza, Atzeni respinge corto di testa, Mulleri è pronto nel servire Busonera che, appostato al limite dell’area, si inventa un piattone sinistro, il pallonetto scavalca Loi appena fuori dai pali ma muore sulla traversa. La situazione di difficoltà di A.C.Picchia si evince dall’evidente nervosismo, i grigio-neri fanno fatica a riprendere il comando del gioco, la difesa perde colpi, Mush al contrario gioca e corre che è un piacere, e proprio all’ultimissima azione del primo tempo i bianco-viola trovano l’inaspettato, ma meritato, vantaggio; micidiale contropiede sulla sinistra ordito da Cocco e Busonera, con il giovane difensore che punisce Loi da sinistra e mette a nudo una difesa, quella avversaria, fattasi cogliere impreparata e scoperta.

Secondo Tempo

In avvio di ripresa A.C.Picchia prova a scuotersi per riportarsi in parità, i neri ci tentano parecchie volte da fuori area, con Mulas e con Sanna, ma Onidi e la difesa di Mush fanno buona guardia, il portiere è chiamato ad un intervento più complicato su altri due ravvicinati tentativi di Melis. Mush risponde con gioco di rimessa e lanci lunghi per l’isolato pivot Busonera, e appena i viola oltrepassano in forze la linea di metà campo, trovano il raddoppio, angolo di Busonera sulla sinistra e piattone vincente dal limite dell’area, di prima intenzione, di Cocco, la palla viene deviata da Parisi sul primo palo nel sette, nulla da fare per Loi, è il 2-0. A.C.Picchia pare stordita ma con una grande reazione di carattere e grinta, gli uomini di Loi azzerano il duplice svantaggio nel giro di due minuti, Sanna dalla sinistra si accentra e spedisce la sfera dal limite dell’area nell’angolino basso alla sinistra di Onidi, quindi lo stesso Sanna firma il 2-2 capitalizzando un rapido contropiede condotto con Melis, diagonale destro dal limite dell’area, non messa bene la retroguardia bianco-viola. 2-2, si preannuncia un finale con fuochi d’artificio, A.C.Picchia vuole vincere ma si espone al contropiede avversario e Loi deve sudare per negare a Cocco e a Busonera il possibile terzo gol, i grigio-neri hanno una grandissima opportunità ma Atzeni sbaglia incredibilmente liberato da Melis a una distanza di due metri dalla porta di Onidi. Nel momento in cui A.C.Picchia intensifica il forcing, arriva invece il nuovo vantaggio di Mush, i bianco-viola giungono ai bonus dei tiri liberi e Cocco non fallisce battendo Loi per la terza volta. A.C.Picchia però impiega una manciata di secondi per portarsi sul 3-3, su strepitoso assist di Melis dalla linea di fondo sinistra, in scivolata Mulas vince il duello con Onidi in uscita, il portiere respinge ma una carambola favorisce Mulas, la palla rimpalla su Cocco e varca la linea di porta. Finale molto concitato ed elettrico, A.C.Picchia è particolarmente nervosa ma sfiora il vantaggio con un palo colpito da Mulas, ritmi vorticosi e cambi di campo, il team di Loi accelera i tempi ma Mush ottiene un secondo tiro libero, stavolta però Loi respinge in corner la conclusione di Cocco, in un finale pirotecnico i due portieri salgono ancora sugli onori della cronaca, Onidi è grandioso su Mulas, Loi lo è altrettanto salvando in uscita bassa su Busonera lanciato tutto solo in contropiede, a un passo dal 4-3.

Le pagelle – Mush

Cocco 8: Quanto ci piace questo ragazzo, affronta ogni partita come fosse una finale, ma con uno spirito di corsa e sacrificio impressionanti, è duttile, universale, difende e attacca, riparte, sigla una tripletta e pazienza se non riesce a mettere a segno il tiro libero della possibile vittoria. Argento vivo addosso, solo qualche sbavatura, ma per cinquanta minuti sgobba come pochi.

Busonera 7.5: Un grandissimo primo tempo, tatticamente è stato una spina nel fianco per la difesa nera, si posiziona come boa, smista e si offre come sponda e apri-varchi, prende una traversa, serve alcuni palloni d’oro a Mulleri e Marongiu, va più volte vicino al gol, anche nella ripresa, ma gli manca quel sangue freddo in diverse circostanze per far fuori Loi, proprio all’ultimissimo minuto ha sui piedi la palla della vittoria ma le gambe tremano e l’ossigeno già era in riserva. Gli è mancato solo il gol, ma ha sfornato due assist e ha difeso bene la palla.

Mulleri 5.5: Quanto pesa la clamorosa occasione da gol fallita a porta vuota, una cosa talmente incredibile che se ci riprova altre mille volte non gli riesce. Peccato, perché la gara non è stata malvagia, ma ha peccato spesso di imprecisione e anche in apertura non ha sfruttato una bellissima palla offertagli ancora da Busonera, sbagliando un facile controllo a tu per tu con Loi.

Le pagelle – A.C.Picchia & Karalis Web

Loi 9: Si è fatto in anticipo il regalo natalizio, una prestazione superlativa, forse la sua migliore di sempre, determinante perché gli interventi nel finale sul tiro libero di Cocco e in uscita su Busonera lanciato come un tir valgono oro, anzi platino, equivalgono a un gol segnato. Interventi che sono solo la punta dell’iceberg, bravissimo su Busonera e su Marongiu nel primo tempo, grandioso su Cocco a metà ripresa, nulla da fare sui gol, salvato dalla traversa a fine primo tempo.

Sanna 7: Per trentacinque minuti il voto era pessimo, sprecone in avvio dove ha fallito l’1-0 sparando addosso a Onidi, molto impreciso in fase di appoggio, fuori fase, nervoso e inesistente in difesa. Poi, è venuto fuori l’orgoglio, e con una doppietta ha rimesso in corsa la sua squadra. Troppo però polemico, atteggiamento controproducente.

Melis 7.5: Si è dato un gran da fare per la squadra, agendo da suggeritore ma stazionando spesso lontano dalla porta, tanto lavoro sporco, per creare varchi e aprire spazi agli inserimenti da dietro dei vari Mulas e Sanna. Questo lo ha portato a poter offendere poco e a giocare come assist man, non a caso ha firmato due stupendi assist, per Sanna e per Mulas, ai quali si devono aggiungere altri ottimi inviti, come un altro per Sanna in apertura e per Mascia.

 

 

Vt
36
48.5
Gl
3
3
As
2
2
Am
0
2
Es
0
0