CONSULENZA IMPRESA – AVICOLA PASSERINI

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6Gio1º Tempo2º TempoGoalsEsito
CONSULENZA IMPRESA (1)1246Sconfitta
AVICOLA PASSERINI (1)11448Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
02/12/2015 22:30 Serie A 2015

Cronaca

Consulenza si illude in apertura poi viene fuori come un treno spedito Avicola Passerini, cinquina di Turri e doppio Medda, i gialli di Beppe Passerini danno una severa lezione ai campioni in carica, spaesati e fuori gara, finisce 6-8

Clamoroso al Pessina Stadium, una Avicola Passerini con i giocatori contati, falcidiata da tante e pesanti assenze (Curreli, Ibba, Spano e Masella), riesce nell’impresa di sconfiggere con un meritato 8-6 una Consulenza Impresa partita  bene ma poi scioltasi come neve al sole e crollata soprattutto in fase difensiva, suo ennesimo tallone d’Achille. Il successo ottenuto dai gialli di Beppe Passerini è sacrosanto e costruito con le armi del sacrificio, del combattimento e della forza del gruppo, e proietta Avicola Passerini al comando della classifica di A, dove agguanta a quota 12 proprio Consulenza Impresa, al suo primo stop dopo una serie iniziale di quattro successi. Gara che pareva chiusa e in archivio dopo pochi minuti, con il repentino uno-due di Consulenza Impresa, e tutto faceva presagire a un massacro, invece i ragazzi in maglia gialla non si sono persi d’animo, si sono organizzati e hanno pian piano risalito la china, cambiando volto alla gara, difesa che è diventata ermetica e gioco di rimessa micidiale, spettacolare, con il tandem Medda-Turri (a proposito, che acquisto!) che ha letteralmente fatto a pezzi la metà campo avversaria. Primo tempo in archivio con Avicola avanti 5-2, poi la vana rincorsa di una Consulenza Impresa frenetica e senza gioco, disunita, Avicola ha retto alla grande difendendosi con grinta e chiudendo la pratica nel finale con un paio di ripartenze da manuale. Sotto certi aspetti, la prova disputata dai gialli ha ricordato quella effettuata contro Gas e Luce alla prima giornata, una brutta serata invece per Consulenza Impresa, peccato di presunzione per i rosso-azzurri di Podda, forse inconsciamente sicuri di poterla vincere, prima o poi, i problemi sono noti, difesa inesistente e anarchia tattica, il team in campione in carica a provato a rimettersi in carreggiata ma vivendo solo di spunti individuali, forzando spesso le conclusioni, senza un idea precisa e senza la necessaria pazienza, sempre in sofferenza quando attaccata e messa malissimo. Gara veloce e cronaca ricchissima, non ci si è annoiati, tante occasioni e cambi di campo, portieri protagonisti e ritmi elevati. Ma analizziamo con il microscopio l’andamento dei fatti.

La cronaca, primo tempo, Consulenza Impresa si illude, ma Avicola ha pronta la sorpresa

Detto delle pesanti assenze in casa Avicola Passerini, occorre sottolineare l’esordio di Turri, prelevato in settimana da Gas e Luce, Consulenza Impresa non dispone di Cossu, Floris, Pancotto, Porceddu e Satta, esordiscono Ruggeri e Denotti. L’avvio è favorevole ad Avicola Passerini che nei primi tre minuti mostra piglio aggressivo e dinamico e sfiora il vantaggio, Turri colpisce il palo su percussione di Cabras, poco dopo Lecca si fa trovare attento su diagonale di Medda da sinistra. Al primo vero affondo, Consulenza Impresa rompe il ghiaccio e pass, Denotti inchioda Siriu direttamente su punizione, un rasoterra preciso da destra diretto sul palo lontano, non bene il portiere giallo, non posizionato sul suo palo di competenza. Immediato il raddoppio dei rosso-azzurri, stupenda combinazione in ripartenza sulla destra tra Sireus e Denotti, i due si portano dietro tutta la squadra avversaria e Sireus capitalizza in corsa da pochi passi l’assist di Denotti dal fondo. Avicola Passerini pare già al tappeto ma in pochi minuti i gialli si rimettono in carreggiata, Spanu raccoglie un appoggio di Turri al limite dell’area, controlla e sorprende Lecca con un destro improvviso, forse c’è una deviazione, Lecca non trattiene, difesa di Consulenza Impresa statica e distratta; poi, sugli sviluppi di una ripartenza avviata sulla sinistra, Medda salta Podda convergendo, appoggia sul lato opposto dove Turri non dà scampo a Lecca con un rasoterra dal limite dell’area sul primo palo. Lo strepitoso salvataggio di Lecca su una percussione centrale di Spanu è  l’antipasto al gol del sorpasso di Avicola Passerini, Medda si inserisce bloccando un prevedibile duetto sulla metà campo destra tra Denotti e lo statico Sireus, riparte a gran velocità e insacca dal limite dell’area, su Lecca vanamente proteso in uscita. I gialli sono letali e micidiali nel giocare di rimessa, in campo gli spazi abbondano e Consulenza Impresa non riesce più a incidere, Siriu resta quasi disoccupato, tranne che per un tentativo un po’ velleitario di Corona dalla distanza. Diverso impegno per l’omologo Lecca, il portiere rosso-azzurro deve sudare sette camice  per opporsi a una rasoiata di Medda, ma l’estremo difensore capitola quando Turri raccoglie un invito in profondità di Cabras  sulla destra e incrocia un diagonale al topicida diretto sul palo lontano, con la difesa avversaria larghissima e mal disposta. Nel finale di tempo Consulenza Impresa, seppur in chiaro affanno, lenta  e prevedibile, molto frenetica, ha una grandissima occasione per ridurre le distanze, un errore di Cabras a metà campo attiva lo spunto di Demurtas, questi smarca Corona che però incredibilmente si fa ipnotizzare da Siriu, a tu per tu.

Ripresa, resistenza e contropiede per Avicola, Consulenza Impresa a testa bassa

L’errore di Corona al tramonto del primo tempo è pesante e decisivo soprattutto perché in avvio di ripresa Avicola Passerini amplia le distanze e si porta sul 5-2, un rinvio lungo di Siriu pesca Turri che sfugge al controllo di Demurtas e da pochi metri batte Lecca. Siriu riscatta l’incertezza del primo gol subito blindando il vantaggio con un bell’intervento su Cocco e poi ripetendosi su Demurtas, ispirato da una grande palla di Denotti. Ritmi alti e cambi di campo, occasioni, Consulenza Impresa tenta un forcing disperato e trova il 3-5 grazie a Cocco che sulla destra scatta e dal fondo crossa, Siriu non trattiene e la palla entra in rete. Sotto di due reti, i rosso-azzurri aumentano l’intensità, Siriuè monumentale su un destro teso di Denotti, poi un diagonale di Sireus su verticalizzazione di Denotti termina a lato di poco. Il massimo sforzo profuso da Podda e compagni ha sbocco nell’azione del rigore, per la verità abbastanza dubbio, Sireus viene agganciato da Medda ma l’impressione è che l’attaccante rosso-azzurro abbia accentuato, per l’arbitro non ci sono dubbi, dal dischetto lo stesso Sireus trasforma, 4-5. Il forcing di Consulenza Impresa non trova un prosieguo adatto, Avicola Passerini tiene il campo ottimamente, sta sulla difensiva ma appena ne ha occasione riparte a campo aperto, Medda colpisce il palo dalla sinistra, sfortunato, quindi su un lancio lungo di Medda verso sinistra, Cabras fa sponda e appoggia verso destra dove l’accorrente Turri controlla e inchioda Lecca dal limite dell’area sul palo lontano, spettacolo. Non è finita, ancora Turri si conferma killer spietato e affossa Consulenza Impresa con un piattone da pochi passi su perfetto assist di Medda da sinistra, del tutto saltata in aria la difesa rosso-azzurra. I campioni in carica non demordono, Demurtas penetra per vie centrali su filtro di Cocco, converge superando Spanu e Cabras e incrocia un rasoterra dal limite dell’area, palla nell’angolino basso a destra di Lecca. 5-7, emozioni ancora da vedere, Consulenza Impresa attacca di pancia più che con la testa, Siriu però blinda il vantaggio dicendo no a una botta di Demurtas da fuori area, il finale è molto concitato, Avicola Passerini regge l’onda d’urto, un intervento di Lecca su Turri anticipa la spettacolare e incantevole azione con la quale i gialli mettono i sigilli alla gara, tutto di prima, ad ampio raggio, Turri-Medda-Cabras-Medda, l’assist di Cabras da destra in diagonale viene chiuso da Medda dalla sinistra. La traversa di Denotti spegne i propositi di rimonta di Consulenza, solo per le statistiche il gol del definitivo 6-8 messo a segno da Sireus, su ripartenza sulla destra avviata da Demurtas e rifinita da Cocco.

Le pagelle – Consulenza Impresa

Corona 5: Fa un certo effetto commentare una gara insufficiente del piccolo grande fenomeno tascabile, succede di incappare in una serata storta, dove non ti riesce niente, quasi nullo il suo contributo alla causa, solo qualche tentativo da fuori area, tatticamente a disagio, male in difesa e in copertura, peggio davanti dove si mangia una clamorosa palla gol tutto solo, un errore grande come un macigno, pesante perché ha reso impervia la risalita.

Denotti 7: Avvio lampante e luccicante con il gol dell’1-0 e l’intelligente assist a Sireus, poi va in tilt in fase difensiva, co-partecipe con Sireus sulla frittata che origina il 3-2, non trova modo di chiudere le pezze sulle ripartenze avversarie. Nel forcing di risalita del secondo tempo è però il più lucido e il più intraprendente ed efficace, pericoloso nelle conclusioni (una traversa centrata) e ispirato con un paio di gran bei suggerimenti per Sireus e Demurtas.

Sireus 6: Una buona partenza, si procura la punizione dell’1-0 e capitalizza il bellissimo duetto in velocità con Denotti, alla fine realizza tre reti, rigore compreso, procurato con mestiere e furbizia, ma la prestazione in generale non ha convinto, troppo impegnato in inutili lamentele e spesso tendente a fermarsi. Se ispirato è un valore aggiunto, se non trova gli spazi fatica a pungere, giallo inutile.

Le pagelle – Avicola Passerini

Turri 9: Colosso, monumento, gigante, insomma fate vobis, certo come esordio proprio non si poteva pretendere di più, mancano tutti gli attaccanti? No problem, lui basta e avanza, Avicola ha effettuato un acquisto con i fiocchi e i contro-fiocchi, d’altra parte i numeri parlano da soli, cinque reti, un assist, un cecchino infallibile, un palo, ripartenze, qualità e rapidità, ha sfruttato le praterie e ha reso polvere e cenere la difesa rosso-azzurra. Semplicemente fantastico, senza ulteriori parole.

Medda 8: Chiamatelo il podista, gambe rubate all’atletica, se avesse avuto al polso un contachilometri probabilmente avrebbe stabilito il record del mondo, quanto ha corso?? A tutto campo, difesa e attacco, i suoi tagli e i suoi inserimenti hanno provocato forti mal di testa e colpi d’aria ai difensori rosso-azzurri, è stato devastante, doppietta e due assist, un palo, pareva avere il dono dell’ubiquità, quanti Medda c’erano in campo? Valida spalla di Turri, tatticamente è stato la chiave di volta che ha mandato all’inferno Consulenza Impresa. Giallo giusto, uniche incertezze, i primi minuti e la palla persa dalla quale è nato l’ultimo gol avversario. Sul rigore, è caduto nella trappola tesagli da Sireus.

Cabras 8: Chissà quando lo rivedremo in campo, peccato perché il giocatore visto ieri meriterebbe di essere titolare e giocare sempre. In attesa del giudice sportivo, sciorina una prova d’alta scuola, stazza e scorza, un osso duro che in difesa ha chiuso i varchi e che soprattutto si è distinto come assist-man provetto, ben tre assist disegnati al bacio per Turri e per Medda, tre veri capolavori. Solo qualche errore, come la palla persa allo scadere del primo tempo, non chiusa per sua fortuna da Corona. Curioso, ma quando si gioca con gli uomini contati pare esaltarsi e dare il mille per cento.

 

Vt
48
39
Gl
6
8
As
2
7
Am
1
1
Es
0
0