CENTRO REVISIONI SANTA GILLA – CONSULENZA IMPRESA

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6Gio1º Tempo2º TempoGoalsEsito
CENTRO REVISIONI SANTA GILLA (1)11123Sconfitta
CONSULENZA IMPRESA (1)11246Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
16/11/2015 21:00 Serie A 2015

Cronaca

Consulenza Impresa spreca una marea di limpide occasioni ma vince guidata da un Corona ispirato, autore di tre reti e due assist, i rosso-blu prevalgono 6-3 su una coriacea Santa Gilla, portieri in gran spolvero su ambo i fronti

Consulenza Impresa supera l’insidioso ostacolo Revisioni Santa Gilla e fa tre su tre, terza vittoria consecutiva e prima prova di fuga, i rosso-blu di Paolo Podda hanno superato con il punteggio di 6-3 un avversario confermatosi ostico, tenace, ma abbastanza vulnerabile e fragile in fase difensiva. Il successo è tutto sommato meritato, e non è stato affatto facile né scontato, in una gara caratterizzata da una miriade di occasioni da gol create e fallite, su ambo i fronti e soprattutto per quanto riguarda Consulenza Impresa; da sottolineare la prova di entrambi i due portieri, Satta e Michele Diana, è grazie a loro se la gara non è finita con il pallottoliere, alla precarietà difensiva hanno corrisposto attacchi in buona forma ma eccessivamente spreconi, e questo forse è il limite principale del team campione in carica, il quale produce e spinge tanto ma spesso si perde davanti alla porta avversaria in un bicchier d’acqua peccando di sufficienza. Gara molto veloce, giocata su buoni ritmi e su ampi spazi, con frequenti cambi di campo, a fare la partita e a premere, con supremazia territoriale, è stata quasi sempre Consulenza Impresa, Centro Revisioni Santa Gilla ha gioco forza replicato di rimessa con il solo Ena pivot, brava nello sfruttare le occasioni e nel punire l’atteggiamento spesso troppo spregiudicato di Corona e soci. I bianco-verdi di Giuseppe Sposato, privi di alcune importanti pedine, restano fermi a quota tre punti, dopo la brillante vittoria contro Avicola Passerini, e si confermano squadra di tutto rispetto e difficile da affrontare.

La cronaca, primo tempo

Ritmi elevati in apertura e già fioccano le occasioni, Consulenza Impresa è priva dello squalificato Floris e degli indisponibili Podda, Cossu, Pancotto, Denotti, mentre Revisioni Santa Gilla ha Pettinato squalificato, mancano anche Tumatis, Stara e Alessandro Cocco; E’ Ena a creare il primo grattacapo a Satta, sul fronte opposto bella ripartenza Corona-Demurtas ma Porceddu non gestisce al meglio e non chiude. Poco dopo, grandissima occasione per Centro Revisioni Santa Gilla, Ena viene ispirato da Scalas ma tutto solo manda a lato. Consulenza Impresa spinge con gran ritmo e la gara si gioca principalmente in una sola metà campo, Diana dice no a un bello spunto di Demurtas poi Corona, al termine di una rapida combinazione con Demurtas e Porceddu, si inceppa davanti a Diana. Lo stesso Corona si riscatta poco dopo, appena la difesa di Revisioni Santa Gilla si sbilancia durante un azione da corner, Consulenza Impresa è implacabile nel ripartire e colpire, Sireus scatta per vie centrali, appoggia a sinistra per Corona che non sbaglia, diagonale sul palo lontano, 1-0. La reazione di Revisioni Santa Gilla non si fa attendere, in particolar modo si distingue il solito Ena, pimpante e sgusciante, sul quale Cocco soffre parecchio ed è costretto sovente a fermarlo con le maniere forti, il copione della gara rimane sostanzialmente invariato, Consulenza Impresa preme, cerca i rapidi scambi sul breve per penetrare l’ermetica retroguardia bianco-verde, sempre molto attenta e compatta; poi, il finale di primo tempo è un ping pong siderale di occasioni mangiate e di continui ribaltoni, un errore di Sposato durante una manovra d’attacco consente a Corona di attivare una ripartenza, la palla giunge a Sireus che eccede nel leziosismo e tutto solo spreca, lo stesso Sireus viene messo poi nelle condizioni di battere a rete, prima su invito di Porceddu e poi su invito di Cocco ma in entrambe le situazioni è monumentale Michele Diana, portiere avversario. Non è da meno Michele Satta, il portiere di Consulenza Impresa evita il pari con una grandissima parata su Mattia Cocco,  e su rovesciamento di fronte clamorosa rete fallita da Porceddu che aggira Sposato venendosi a trovare a tu per tu con Michele Diana ma invece di calciare preferisce chiudere il triangolo con Sireus, il passaggio è corto e fatto male e la difesa bianco-verde sbroglia. Il 2-0 è comunque nell’aria, lo firma Sireus che scatta sulla destra e infila Diana con un diagonale sul palo lontano; nei minuti finali, anche Revisioni Santa Gilla fa incetta di reti sbagliate, Ena non riesce a capitalizzare un bel lancio lungo, tirando addosso a Satta, ci pensa Scalas a riaprire i giochi, il numero 6 riceve da Ena sulla destra e trafigge Satta sul secondo palo.

Il secondo tempo, crescono le emozioni.

Revisioni Santa Gilla completa subito la rimonta pareggiando in apertura di ripresa, bella combinazione sulla destra Sposato-Ena, traversone basso dal fondo e il liberissimo Mattia Cocco realizza con una bella conclusione al volo dal limite dell’area, a sinistra di Satta; la parità dura una manciata di secondi perché Consulenza Impresa rimette il muso avanti grazie a una strepitosa discesa di Corona che effettua un recupero difensivo, innesta la quinta sulla sinistra e supera Diana. Se Corona crea, Satta conserva, il duello a distanza con Ena scrive una nuova puntata e ancora una volta a uscirne in piedi è il portiere rosso-azzurro, ma Satta non può niente quando Mattia Cocco devia in rete sotto porta un assist da sinistra di Ena, sugli sviluppi di una punizione dello stesso Ena murata dalla barriera, grosse responsabilità in questo gol della difesa di Consulenza Impresa. Come accaduto poco prima, la parità non dura, Consulenza Impresa trova il nuovo vantaggio, c’è una stupenda verticalizzazione di Corona da fuori area, Porceddu taglia da destra e sorprende tutti con una deviazione maligna, difensori bianco-verdi sorpresi nella profondità, è il 4-3. I rosso-azzurri di Podda costruiscono in seguito un’altra nutrita serie di occasioni nitide ma non riescono a chiudere la partita, falliscono Sireus (2 volte), Corona e Porceddu, il portiere avversario Diana ha i suoi meriti ma quanta imprecisione e quanta poca concretezza da parte dei giocatori rosso-azzurri, in difesa un errore di Corona in disimpegno attiva la replica di Ena, tocca al solito Satta porre una pezza. In un finale velocissimo e frenetico, con ampi spazi e cambi di campo, Consulenza Impresa trova il modo di chiudere la partita grazie a una bellissima combinazione in rapidità tra Corona e Demurtas, per vie centrali, con rasoterra dal limite dell’area di Corona, infine anche Demurtas trova gloria battendo Diana con un diagonale da destra sotto la traversa, su perfetta sponda di testa di Corona, è il definitivo 6-3.

Le pagelle – Centro Revisioni Santa Gilla

M.Diana 8.5: Il duello a distanza con il collega avversario termina in parità ma lui ha dovuto lavorare molto di più, ha preso sei reti ma quante ne ha evitate? Attaccanti avversari generosi e lui in gran forma, i miracoli in serie sui vari Sireus, Porceddu e Corona certificano la sua stazza e la sua bravura, portiere dai grandissimi riflessi che ieri ha messo in mostra tutto il suo repertorio.

Sposato 5.5: Una gara nel complesso non negativa, dal suo piede parte l’azione del terzo gol, ma quando si è trovato di fronte i “piccoletti” Corona e Sireus sono stati dolori, travolto in rapidità. Due disimpegni da infarto, errati, hanno attivato due pericolose ripartenze ma per sua fortuna non si sono concretizzate.

M.Cocco 6.5: Due settimane fa lo avevamo visto tra i pali, con i guanti nelle mani, e aveva impressionato, ieri ha giocato come giocatore mobile, una gara onesta, malino nel primo quarto d’ora poi protagonista con una rete divorata e una bella doppietta, il primo gol davvero molto bello. Ammonizione giusta, intervento non voluto ma pericoloso, nel finale è sparito dai radar.

Le pagelle – Consulenza Impresa

Sireus 7: Ecco le partite che aspettavamo, pian piano sta ingranando, ma se qualche volta invece del fioretto usasse la sciabola, davanti al portiere avversario, sarebbe ancora più decisivo. Nel complesso partita più che buona, condita con un perfetto assist e un gran gol, gira che ti rigira ha capitalizzato l’occasione più difficile, lasciandone per strada almeno quattro, vuoi per sfortuna, vuoi per il portiere avversario e vuoi per troppo gigioneggiare. Mobile, attivo, sta crescendo, ma sotto porta necessita la cattiveria.

Porceddu 6: Più o meno vale lo stesso discorso fatto per Sireus, macina tanto gioco, sulla tre quarti avversaria, ha tante occasioni per colpire ma spesso viene colto da improvvisi attacchi di altruismo inspiegabile o sufficienza, non si spiega altrimenti, peccato perché un gran bel gol lo realizza ma in tanti momenti determinanti è mancato quel “quid” in più, e circa quattro palle gol sprecate o mal gestite sono tante per uno della sua classe.

Corona 8: Questa squadra è sempre più cucita attorno alla sua classe, giocatore eccezionale che è cresciuto tantissimo nel corso della gara, primo tempo più che discreto, con il gol del vantaggio, un gol fallito e un servizio al bacio per Sireus, ripresa d’alta scuola, a tratti un vero Corona show, il gol del 3-2 è una perla, un ostrica da accompagnare con lo champagne, così come il duetto con Demurtas, e gli assist offerti a Porceddu e a Demurtas sono pezzi di bravura impagabili. Cerca spesso di attivare Sireus offrendogli altri inviti smarcanti.

 

 

 

Vt
39.5
42
Gl
3
6
As
2
4
Am
1
1
Es
0
0