GEOM. DANIELE PINNA & AVICOLA PASSERINI – EDIL ART & FIGLI DEI FIORI

vs

Risultati

Squadra6Gio1º Tempo2º TempoGoalsEsito
GEOM. PINNA EDIL ART224Sconfitta
EDIL ART 8° QUARTU LEAGUE SUMMER1538Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
16/11/2015 20:00 Serie A 2015

Cronaca

Quaterna di Stara e doppiette di Pinna e Ferraro, Edil Art amministra e vince ma ringrazia anche lo strepitoso Mullanu, buon esordio per Geometra Pinna Team, finisce 8-4.

Edil Art&Figli dei Fiori concede il bis e dopo il vittorioso esordio supera anche Geometra Pinna Team nella terza giornata della serie A, i bianco-rossi di Daniele Pinna, pur rimaneggiati e senza ricambi, hanno fatto valere la loro qualità tecnico-tattica e nel palleggio, la loro organizzazione e la maggiore conoscenza, e si sono imposti con merito con il punteggio finale di 8-4. Era attesa all’esordio Geometra Pinna Team, la squadra diretta da Alessio Rossi ha disputato una prova dignitosa, a tratti abbastanza buona, la sconfitta è accettabile e la prestazione induce all’ottimismo per il prosieguo del campionato, stiamo infatti parlando di una squadra costruita in quattro e quattr’otto, improvvisata, e che ieri inoltre ha dovuto giocare senza portiere di ruolo, e questo ha inciso notevolmente. Gara giocata su ritmi non eccelsi, per lunghi tratti tattica, non molto divertente, a fasi alterne ma con parecchie occasioni per parte, Edil Art si è mostrata squadra più scafata e cinica nel capitalizzare le occasioni, abile nel colpire nei momenti giusti e altrettanto abile nel gestire il possesso palla con grande maestria e abilità, anche se talvolta i bianco-rossi hanno esagerato nei leziosismi. Geometra Pinna ha giocato di rimessa e ha creato molto, impegnando più volte l’ottimo portiere avversario, Mullanu, tra i migliori in campo, e per quanto creato  e per l’atteggiamento propositivo forse i rossi avrebbero meritato qualcosa in più.

La partita, il primo tempo.

Geometra Pinna Team non dispone di Manca, Ciuffo, Sanna, Viola, Zuncheddu, Milia, tra i pali va momentaneamente Siddi, nelle file di Edil Art&Figli dei Fiori sono assenti Mura, Sarritzu, Pigliacampo, Paolo Pinna, Nieddu, Casula è solamente in panchina, manca anche Stocchino e tra i pali esordisce Mullanu. Avvio tattico e all’insegna dell’equilibrio, Geometra Pinna Team pensa anzitutto a coprire difesa e spazi per poi ripartire, i rossi iniziano bene e per Mullanu c’è già parecchio da lavorare, su sventola di Schirru e su due ravvicinati tentativi di Pilia. Nelle file dei rossi spicca soprattutto Schirru, Edil Art impiega qualche minuto prima di entrare in partita e dopo una minaccia portata da Pinna e sventata sulla linea da Serpi, i bianco-rossi rompono il ghiaccio e passano in vantaggio,  corner di Pinna sulla destra e pronto diagonale da fuori area sul palo lontano da parte di Ferraro. Il raddoppio è quasi immediato, Stara capta un errore di Schirru in uscita e dalla metà campo avanza, serve a sinistra Pinna che non sbaglia, diagonale dal limite dell’area su Siddi in uscita, 2-0. Nelle file di Geometra Pinna Team, tra i pali Casu sostituisce Siddi, la partita rimane inalterata, Geometra Pinna Team non gioca malaccio, ha un buon ritmo, Edil Art si può permettere di gestire, i bianco-rossi vanno al piccolo trotto, non forzano, fanno girare la palla e avanzano per gradi, sciorinando un efficace giro palla, una manovra che cresce con il passare dei minuti; così, dopo una grande parata di Casu su sassata di Stara su punizione, Edil Art trova il 3-0, ripartenza per vie centrali avviata da Tavolacci, Stara riceve sulla sinistra, finta un paio di volte poi beffa Casu al limite dell’area con un tocco maligno. Geometra Pinna Team riduce le distanza grazie a un pregevole duetto Andrea Loi-Siddi-Andrea Loi, zampata ravvicinata e difesa avversaria penetrata in mezzo, ma nell’azione successiva Edil Art risponde e ancora Stara firma il 4-1, recupero su Schirru dalla propria tre quarti, ripartenza di forza, Casu viene aggirato in uscita e palla in rete. Si va a fasi alterne, gara che sembra poter decollare, Geometra Pinna non si abbatte e riduce il passivo, Andrea Loi batte una punizione sulla metà campo destra, apre il fronte verso sinistra dove l’indisturbato Vassallo scarica alle spalle di Mullanu una sassata a mezza altezza, sul palo lontano. Rossi pericolosi in contropiede e vicinissimi al gol con uno scambio tra Schirru e Vassallo e diagonale destro del primo deviato, Mullanu è reattivo e anche fortunato, ma allo scadere Edil Art&Figli dei Fiori sigla il 5-2 al termine di una straordinaria azione corale tutta di prima Stara-Ferraro-Pinna-Stara, tocco sotto rete su assist da destra.

Secondo Tempo, ordinaria amministrazione per Edil Art, Geometra Pinna non cede però.

I primi minuti della ripresa vedono una gagliarda Geometra Pinna Team partire all’arrembaggio con il proposito di riaprire la partita, Mullanu compie due miracoli in sequenza entrambi su Loi, poi un filtro dello stesso Loi consente a Serpi di inserirsi da sinistra tagliando, il difensore viene fermato fallosamente da Mullanu a ridosso della porta, per il signor Fadda è rigore, dal dischetto Pilia non fallisce, è il 3-5. Edil Art concede tanto in fase difensiva e Geometra Pinna Team mostra di credere alla rimonta, i rossi alzano pressione e ritmi, ma al contempo una sorniona Edil Art li addormenta in fase di possesso, con esperienza e furbizia, Tavolacci da destra serve in profondità Ferraro che gira in rete di prima intenzione dal limite dell’area, quindi un paio di minuti dopo numero di Tavolacci che in un fazzoletto di campo si libera di tre avversari e serve sulla sinistra Pinna, il capitano bianco-rosso supera in uscita Casu e insacca da posizione defilata. Sul 3-7 Geometra Pinna Team non ha niente da perdere  e continua ad attaccare, bel filtro di Loi dalla sinistra e girata vincente dal limite dell’area di Pilia, difesa avversaria immobile. Lo stesso Pilia scuote poco dopo la traversa, il finale dei rossi è estremamente generoso ma Mullanu si rivela insuperabile e reattivo, si gioca quasi in una sola metà campo, Edil Art sta rintanata, con il solo Stara avanzato, e in fase di possesso i bianco-rossi fanno accademia, per gestire e guadagnare secondi preziosi. Quando si è avviati alla fine, Edil Art suggella questa vittoria con una straordinaria azione corale, Ferraro serve Stara, da questi a Pinna che con un esterno destro chiude il triangolo verso sinistra, Stara taglia anticipando col petto Casu in uscita oltre l’area e insacca nella porta rimasta sguarnita, c’è tempo infine per l’ultima grande parata di Mullanu su Schirru.

Le pagelle – Geometra Daniele Pinna Team & Avicola Passerini

Schirru 7.5: Stara lo ha stanato e sorpreso nelle azioni del 2-0 e del 4-1, sono gli unici errori di una gara di grandissima quantità e sostanza, copertura e ripartenza, ha corso per tre e ha dato intensità e idee per tutta la gara, senza dubbio il migliore dei suoi, un raccordo continuo tra difesa e attacco, e che duello con Mullanu.

A.Loi 7.5: Inizio così così poi entra in partita, trova la giusta collocazione e alla fine risulta tra i migliori con un gol, due bellissimi assist e il filtro che libera Serpi nell’azione del rigore; non chiude su Ferraro ma lotta sino alla fine, non teme la superiorità avversaria.

Vassallo 6: Il gol è molto bello, ed è tipico del suo repertorio, sono i suoi numeri, tuttavia prova un po’ anonima, ma è normale quando non ci si conosce, cerca di pungere ancora ma fallisce un paio di buone occasioni, perde qualche pallone e tende a estraniarsi, finendo così ai margini e risultando sterile.

Le pagelle – Edil Art & Figli dei Fiori

Stara 8,5: E’ in condizioni tecnico-atletiche formidabili, ieri ha dato prova di tutte le sue qualità, giocatore che, se in serata, sa essere davvero trascinatore e incontenibile. Nella quaterna messa a segno c’è un repertorio variegato e ricco, c’è forza, furbizia, opportunismo, astuzia, rapidità, lettura del gioco, c’è tecnica e sagacia tattica, ha giocato da pivot ma ha arretrato e ha spaziato per tutto il fronte, proponendosi anche in fase di impostazione, suo l’assist del 2-0 a Pinna.

Mullanu 8: Se gioca lui in porta per tutta la stagione allora Edil Art diventerà davvero la squadra da battere, ieri sera è stato una saracinesca di acciaio inossidabile, fondamentale in questo successo con tantissimi e difficili interventi, tanto che gli avversari si sono chiesti, impotenti, da dove arrivasse costui. Bravissimo su Pilia e Schirru in avvio, miracoloso a dir poco su Loi nella ripresa, fortino-sicurezza nel forcing finale avversario e la paratona allo scadere su Schirru è la ciliegia sulla torta. Unica piccola esitazione, il fallo del rigore, ha perso il duello con Serpi per questione di centesimi di secondo.

Tavolacci 7: A volte esagera nei giochetti e nel portare palla, sono gli improvvisi attacchi di troppa sufficienza, gara comunque in crescendo, fatica in avvio e la difesa subisce troppo,  poi cresce notevolmente, aumenta la spinta, avvia la ripartenza del terzo gol e poi confeziona due assist bellissimi per Ferraro e per Pinna. Da rivedere in fase difensiva ma è anche vero che è l’unico che prova a chiudere.

 

 

 

 

 

 

Vt
46.5
39
Gl
4
8
As
3
6
Am
0
0
Es
0
0