FC ACADEMY & PC N’LED – BAMBA SOCCER 2.0

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
FC ACADEMY & PC N’LED12Vittoria
BAMBA SOCCER 2.017Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
04/08/2017 21:00 Fasi Finali 2017

Cronaca

Simone Contu è imprendibile ; Fc Academy & Pc N’Led trionfa e si aggiudica la terza edizione della categoria Silver della San Benedetto Cup.

La cronaca della partita:

Ormai si è giunti alla finale che decreterà il vincitore della terza edizione, categoria Silver, della San Benedetto Cup. Le due finaliste che quest’oggi hanno dato vita ad una bellissima , quanto rocambolesca gara , sono state rispettivamente Fc Academy & Pc N’Led ( in maglia arancio) e Bamba 2.0 ( in maglia Bianca). Al Fiore , ex Verderame , le due compagini si sono affrontate a viso aperto senza esclusione di colpi , con Fc Academy che ha rispettato i pronostici della vigilia confermando il buon cammino fatto nel torneo e la splendida semifinale dove hanno letteralmente annientato per 13-5 il Matila Banqueting Team. D’altra parte Bamba 2.0 ha dato filo da torcere agli avversari giocando una buona gara , forse la migliore della stagione , anche se è dovuta soccombere ai “colpi” di Simone Contu e compagni. Il risultato di 12-7 parla da sé , e sottolinea la bellezza e le numerose occasioni protagoniste di questa finale.

Primo tempo.

Neanche il tempo di prendere il posto sugli spalti che i padroni di casa passano immediatamente in vantaggio: Assist fantastico di A.Contu per S.Contu che dalla sinistra spara una sassata di mancino su cui Cogoni non può nulla, è 1-0. Pochi minuti dopo ancora S.Contu è protagonista questa volta in vesti di assist-man, gran filtrante per Feitosa De Sena che si inserisce con i tempi giusti ma la sua conclusione è larga e non impensierisce il numero uno avversario . La risposta degli ospiti è immediata e porta la firma del numero 8 e capitano Andrea Aramu che su punizione piega le mani a Carboni con un tiro violento e preciso che consegna ai suoi il pareggio. Aramu, in posizione più arretrata rispetto alle precedenti uscite, ha il piede caldo e si vede, infatti dopo neanche due minuti, altra punizione e altra rete; mancino chirurgico che si insacca all’angolino basso e su cui Carboni forse avrebbe potuto fare meglio, 1-2. I padroni di casa non ci stanno e al 10′ del primo tempo ancora S.Contu, incontenibile quest’oggi, si fa beffe della difesa avversaria “ bruciandola” in velocità, e incrociando di destro con Cogoni che non ci arriva per questione di millimetri , 2-2. La difesa di Bamba 2.0 dopo il pareggio entra in tilt e si dimentica completamente Fumagalli che tutto solo non può sbagliare, 3-2. Situazione analoga anche per gli ospiti : imbucata perfetta di Aramu per Siddi che lasciato completamente solo non riesce a girare e a centrare lo specchio di porta divorandosi una ghiotta occasione per la disperazione dei compagni. Al 16′ A.Contu percorre 15 metri di campo senza incontrare nessun disturbo, e serve Fumagalli che per anticipare l’intervento avversario tira di punta con la palla che sibila a lato. Bamba 2.0 prova a pareggiarla , anche se sotto porta non è precisa: Frau smarca in modo fantastico Aramu che si fa letteralmente ipnotizzare da Carboni che respinge facilmente il tiro del numero 8; sulla respinta si avventa Mascia che sceglie la potenza e non la precisione e spara centrale con all’estremo difensore che è reattivo a deviare in corner. Al 22′ S.Contu per poco non si inventa un goal fantastico: il numero 10 batte rapidamente una punizione approfittando della distrazione di Cogoni ma la palla si schianta violentemente sul palo facendo tremare tutto il Verderame Stadium. Sul finale di gara da segnalare anche il tiro libero fallito da A.Contu che spara letteralmente alle stelle, e l’ennesima rete di S.Contu che sfruttando l’assistenza di Orrù , riesce a saltare facilmente Cogoni con una bella finta di suola e a depositare in rete , 4-2. Si va al riposo con questo risultato.

Secondo Tempo.

Nella ripresa sono gli ospiti a partire decisamente meglio e infatti nel giro di 3 minuti riescono prima ad accorciare le distanze con Mascia che ha tutto il tempo di prendere la mira e piazzare all’incrocio dei pali , e poi ad agguantare il pareggio grazie all’asse Mascia-Frau , con il numero 10 che anticipa l’uscita di Carboni con un altro bel piazzato all’angolino, 4-4 e giochi riaperti . Il pareggio dura però solo pochi secondi e infatti in rapida successione i padroni di casa realizzano altre tre reti portandosi a distanza di sicurezza: al 5′ Fumagalli serve A.Contu che viene dimenticato nuovamente dalla difesa avversaria e riesce a battere Cogoni con un tiro violento da pochi metri; al 6′ il grande protagonista della serata S.Contu incrocia da posizione impossibile dando sfoggio delle sue enormi doti tecniche ; infine al 7′ Fumagalli è ancora una volta perfetto e freddo sotto-porta e riesce ad angolare con una precisione chirurgica il suo mancino. Le tre reti appena realizzate di fatto figurano come 3 colpi da KO che sanciscono la netta superiorità dei padroni di casa e infatti dopo pochi minuti ancora Fumagalli dilaga sfruttando la mancata reattività di Cogoni con un altro piazzato perfetto , 8-4 e partita in cassaforte. La gara sembra assestarsi sui binari voluti dai padroni di casa anche se il bello del calcio è proprio che un singolo episodio può riaprire una gara data per tutti ormai finita. Infatti al 15′ Cogoni lancia Aramu che di testa spizza quel tanto giusto per battere Carboni , 8-5 . Al 19′ anche Serra entra nel tabellino dei marcatori e riapre la partita portando i suoi a sole due lunghezze di distanza: stop e mancino smorzato che inganna Carboni e che si insacca alle spalle del numero 50. Gli ospiti ci credono anche se non hanno fatto i conti con Simone Contu che nel giro di due minuti distrugge ogni speranza avversaria prima con una bella azione personale e un destro violento e preciso e poi con un missile terra aria violentissimo che Cogoni può solo ammirare e raccogliere da dentro la rete , 10-6 . Sul finale di gara gli ospiti sono pure sfortunati e sul cross di A.Contu Serra, pressato da Moscatelli, respinge male facendosi un autorete che aumenta il passivo a 11-6. A partita oramai finita c’è tempo anche per la doppietta personale di Frau che è bravo a fintare il tiro e piazzare alle spalle di Carboni e alla rete rocambolesca di A.Contu che su assistenza di S.Contu prima sbaglia clamorosamente colpendo il palo e poi deposita in rete firmando la sua seconda rete e facendo concludere la gara sul risultato di 12-7.

Le pagelle – Fc Accademy & Pc N’Led

Simone Contu 10 . Non ci sono parole per descrivere la sua gara . Una vera e propria forza della natura. Rapido, tecnico, cattivo sotto-porta e una personalità che fa invidia a molti . Costantemente in movimento, salta gli avversari come fossero birilli , nessuno riesce a stargli dietro e l’unico modo per fermarlo e buttarlo letteralmente a terra. Impreziosisce ogni pallone che tocca e sa come essere decisivo sopratutto se gli vengono concessi determinati spazi . Il suo ultimo goal è spettacolare e rappresenta la degna conclusione della sua prestazione. Fenomeno.

Alessio Contu 8.5 . Praticamente dappertutto. Sforna Assist , disegna gioco, ed è anche in grado di segnare due reti. Forma con S.Contu un Tandem d’attacco sensazionale che gli avversari non riescono a comprendere e a fermare. Nonostante la sua enorme prestazione e la continuità che l’ha contraddistinta il gesto tecnico più significativo e bello della sua gara viene realizzato dopo appena 30 secondi con quel tocco sotto delizioso con cui libera il compagno . Mina vagante.

Fumagalli 8. Forse è meno continuo dei compagni di squadra ma gioca comunque una ottima partita. Mai vista cosi tanta freddezza e precisione nei passaggi e sotto-porta. Fornisce sempre uno scarico facile ai compagni e ogni sua giocata trasmette sicurezza. Perfetto .

Le pagelle – Bamba 2.0

Aramu 7.5. La degna conclusione di un torneo giocato sempre in modo impeccabile. Oggi in un posizione di difensore centrale non riesce a reggere il confronto con la rapidità dei giocatori avversari anche se ogni volta che sale in attacco si rende sempre pericoloso. Forse lì davanti avrebbe potuto fare più male di quanto fatto oggi e avrebbe reso agli avversari la vita molto più difficile. Rimane comunque una buona prestazione dove è emersa non solo la sua voglia di vincere ma anche la sua immensa leadership. Capitano.

Frau 7 . Va a fiammate e da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più . Inizia in modo molto timido e nel primo tempo è un fantasma. Si sveglia nella ripresa e impensierisce più volte gli avversari . Nella ripresa infatti prende fiducia e riesce a saltare l’uomo e a creare superiorità numerica oltre che a segnare due reti. Peccato sia stato discontinuo perché la sua prestazione della ripresa riprodotta anche nel primo tempo avrebbe potuto cambiare le cose. Sprecato.

Loi 5 . Lento e macchinoso in mezzo al campo. Il Loi spacca partite che abbiamo conosciuto e apprezzato nel corso del torneo oggi non si è presentato . Di fatto assente per tutta la gara. Una mancanza che ha significato molto e ha contribuito alla sconfitta odierna.

FC ACADEMY & PC N’LED

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
33Leonardo Feitosa De SenaLT70000
1Giorgio NurchiLT6.50000
11Roberto ContuDC7.50000
9Alessio ContuAT8.52200
50Andrea CarboniGK6.50000
6Edoardo MoscatelliPV7.50000
10Simone ContuPV106000
0Emanuele FumagalliLT83000
7Alessandro OrrùLT7.50100

BAMBA SOCCER 2.0

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Marco CogoniGK6.50100
7Daniele MasciaLT6.51000
15Giorgio SiddiLT5.50000
10Michael Sandro FrauPV72000
8Andrea AramuLT7.53010
69Giorgio LoiLT50100
3Nicola SerraDC61000
Vt
69
44
Gl
11
7
As
3
2
Am
0
1
Es
0
0