PICH TEAM – CONSULENZA IMPRESA

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
PICH TEAM (1)1Vittoria
CONSULENZA IMPRESA (1)0Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
01/08/2017 21:00 Superior Cup Fasi Finali 2017

Cronaca

Basta un guizzo di Lecca all’arcigna Pich Team per approdare in finale, eliminata Consulenza Impresa

Impresa Pich Team, i nero-bianchi si impongono di misura grazie ad un guizzo di Lecca in avvio di ripresa e si guadagnano la qualificazione alla finalissima del 1’ Cagliari League Summer, ai danni della corazzata Consulenza Impresa, dai più indicata come una delle super favorite per il successo finale ma caduta contro ogni pronostico. Difesa ermetica, aggressività nel pressing e nella copertura, disposizione tattica solida, rapidità nel possesso palla e velocità nel gioco di rimessa, con in più uno straordinario Agabio: con queste armi, Pich Team ha vinto la partita, una gara abbastanza gradevole, equilibrata, tattica, i nero-bianchi sono stati bravi a sfruttare una delle pochissime occasioni da gol avute, quindi hanno serrato i ranghi e si sono difesi con compattezza e grandissima attenzione, concedendo poco agli avversari. Serata storta per una Consulenza Impresa poco brillante, apparsa macchinosa, prevedibile e senza sbocchi, alla pesante assenza di Corona si sono aggiunti uno Stocchino imbrigliato e nervoso, un Pisano appena alle soglie della sufficienza e una difesa discreta ma che si è fatta sorprendere in maniera insolita nella circostanza del gol che ha deciso la partita. La differenza tra le due squadre è stata proprio nel ritmo e nella velocità impresse in fase di possesso palla, troppo lento, prevedibile e imperniato su vie centrali quello dei nero-verdi, andati puntualmente a sbattere il grugno sui difensori avversari, decisamente più fluido, efficace e in profondità quello di Pich Team. Consulenza Impresa non è nemmeno stata fortunata, considerando che il portiere avversario, Agabio, si è rivelato il migliore in campo, decisivo in ben cinque circostanze, ma questo non riduce i meriti di una Pich Team sorniona, accorta, brava a giocare senza alcun timore reverenziale e a utilizzare tutte le armi di cui disponeva, su tutte la praticità.

La partita, primo tempo

E’ Consulenza Impresa a prendere in mano il controllo del gioco, i nero-verdi hanno in Corrias e in Usai, piazzati alti sulle corsie esterne, le due fonti di gioco, ma negli ultimi venticinque metri manca l’uomo in grado di fare la differenza, con Sarritzu non ancora giunto al campo e Stocchino braccato. Pich Team aspetta ben chiusa e organizzata sulla propria metà campo, sono proprio i nero-bianchi a creare il primo sussulto della partita con un sinistro di Lorenzo Locci da fuori area, angolatissimo, Angioni è bravissimo a deviare in corner. Consulenza Impresa prova a trovare i corridoi liberi per passare ma senza esiti, ci prova Stocchino dalla destra e la palla termina di poco a lato, mentre Pich Team si rende pericolosa con veloci ripartenze e Lecca, imbeccato Porrà, mette i brividi a Podda e compagni con un diagonale a fil di palo. A conti fatti, è Pich Team a rendersi maggiormente insidiosa e a convincere nella gestione del match, mentre Consulenza Impresa è costretta a ricorrere alle soluzioni da lontano, con due punizioni ravvicinate di Corrias e di Stocchino sulle quali Agabio non si fa sorprendere. La gara pare infiammarsi allo scadere del tempo, quando sono i due portieri a salire sul proscenio, Agabio compie un miracolo in uscita su Stocchino, attivato da una palla persa da Lorenzo Locci al limite dell’area, Angioni non è da meno smanacciando con uno strepitoso colpo di reni, sulla linea di porta, una punizione dalla destra di Umberto Locci deviata da un difensore.

Secondo Tempo

Con Sarritzu in campo nei minuti finali del primo tempo, Consulenza Impresa sembra aumentare pressione ed efficacia, tant’è che spesso sul giocatore numero 8, i difensori di Pich Team devono costantemente ricorrere al fallo. Attorno al settimo minuto, il gol che risulterà poi decisivo, gran spunto in velocità di Caboni sulla destra, scatto e traversone basso dal fondo, Lecca arriva dalle retrovie e con una deviazione ravvicinata non dà scampo ad Angioni, parso poco reattivo. Non si fa attendere la reazione di Consulenza Impresa, ma contro il forcing dei nero-verdi c’è un Agabio formato muraglia cinese, prima su un destro di Sarritzu da fuori area, poco dopo su un’incornata ravvicinata di Corrias, su cross di Pisano. Il possesso e il giro palla del team di Podda è costante, ma senza particolari effetti, la manovra appare lenta, prevedibile, mancano la velocità e gli scambi sul breve, Pich Team ha tutto il tempo e il modo per organizzarsi e per erigere le barricate, con una difesa che non sbaglia un colpo. Anzi, in fase di possesso sono proprio i nero-bianchi a convincere di più, così così man mano che il tempo scorre, l’azione di Consulenza Impresa va affievolendosi, mentre Pich Team guadagna metri, palla, gestisce e legittima lo striminzito vantaggio e tiene sul chi vive la difesa nero-verde con azioni di rimessa. Nel finale, ultimi due assalti di Consulenza Impresa, ma su una botta di Stocchino su punizione c’è ancora un Agabio insuperabile, mentre poco dopo un rasoterra di Sarritzu da fuori area si perde sul fondo per questione di centimetri.

Le pagelle – Pich Team

Agabio 8.5: Le mani, anzi i guanti, sulla finale, cartello “vietato passare” sbattuto in faccia a Stocchino (3 volte), a Corrias (2 volte) e a Sarritzu. Decisivo, una cassaforte inespugnabile.

Lorenzo Locci 6: Puntuale e ringhioso nelle chiusure, ma anche a volte troppo emotivo ed elettrico, due palle perse al limite dell’area, una nel primo e una nel secondo tempo, momenti di frenesia che potevano costare caro; sul primo episodio, un criminogeno regalo a Stocchino, ha avuto in Agabio il miglior amico e salvatore, al quale deve minimo due cene.

Caboni 7: Illuminante nelle aperture ad ampio raggio, ventagli disegnati dalla fascia destra verso il fronte opposto, a innescare il trottolino Lecca; presidio ottimale, attenzione tattica, e il grandissimo spunto con l’assist per il gol partita di Lecca.

Fenu 6.5: Lavoro preziosissimo, di legna e di rottura, specie nel primo tempo, si sdoppia nell’interdizione e nella regia, facendo valere le sue doti podistiche e nel dribbling. Venticinque minuti al servizio della causa, poi non si vede più in campo. A pieno regime per la finale?

Le pagelle – Consulenza Impresa

Corrias 6.5: Mancando Corona, è lui a prendere sedia e cappello del regista, dalla fascia destra, sono tantissimi i palloni giocati e i cross pennellati al centro, ma non sempre trova adeguati supporti dai compagni. Dopo Stocchino, risulta il più pericoloso dei suoi con una punizione e un colpo di testa sventati da Agabio. Qualche affanno sulle ripartenze avversarie, Lecca sceglieva volentieri la sua fascia per affondare.

Sarritzu 6.5: Entra in campo a fine primo tempo, con lui la gara pare svoltare, perché subisce un duro trattamento da Locci e compagni, sacrifici e dolori che valgono numerose punizioni e che mettono in difficoltà la difesa nero-bianca. Ma da solo, con il traffico centrale intasato come la rotonda di Via Cadello alle 13, non può fare molto, quando riesce a svincolarsi trova Agabio a dirgli “niet”.

Usai e Podda 5.5: Insieme ad Angioni, concorso di colpe sulla scena del crimine, il delitto perfetto ideato da Caboni&Lecca. Il primo si fa sorprendere nello scatto sul breve, dando a Caboni modo e spazio per mettere al centro, il secondo appare in ritardo e si fa bruciare sul tempo dall’inserimento di Lecca. Anche Angioni ha le sue colpe, un cross rasoterra a ridosso della porta deve essere di sua esclusiva proprietà.

PICH TEAM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
16Antonio AgabioGK8.50000
19Lorenzo LocciDF60000
12Stefano CaboniCC70100
7Federico LocciAT6.50000
10Antonio GarauCC60000
70Giovanni PorràCC6.50000
6Umberto LocciCC60000
5Matteo LeccaAT7.51000
23Marco FenuCC6.50000
9Antonio Olivo ATs.v0000

CONSULENZA IMPRESA (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea AngioniGK60000
2+Simone StocchinoLT60000
2Paolo PoddaDC5.50000
6Christian UsaiLT5.50000
11Francesco PisanoLT60000
13Simone SecchiLT5.50000
4Maurizio IddaDF6.50000
9Stefano CogoniDC60000
5Simone CorriasCC6.50000
15Matteo Di MartinoLT50000
8Giovanni SarritzuLT6.50000
Vt
60.5
65
Gl
1
0
As
1
0
Am
0
0
Es
0
0