ARGIOLICE & SWANGLASSES – GG1

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
ARGIOLICE & SWANGLASSES31Sconfitta
GG1 (1)5Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
01/08/2017 22:00 Superior Cup Fasi Finali 2017

Cronaca

Tris Falaguerra, è una GG1 tirata a lucido, netto 5-1 su Argiolice e finale prenotata

Impressionante GG1, al termine di una prestazione straordinaria e di una gara dominata in lungo e in largo, i nero-gialli travolgono 5-1 una annebbiata e nervosa Argiolice & Swanglasses e approdano alla finalissima del Cagliari League Summer, in programma venerdì 4 contro Pich Team. Replay, si perché ci è parso, specie nel quarto d’ora finale del primo tempo, di rivedere la stessa gara disputata lo scorso 23 maggio, quando GG1 si impose 6-1 dominando tutta la gara e creando una ventina di palle gol. Ieri sera, non si è andati troppo lontano, troppo ampia la differenza non tanto tecnica quanto tattica, caratteriale, atletica; GG1 ha confermato di essere una signora squadra, dotata di un impianto di gioco quasi perfetto e il primo tempo ne è stata l’ennesima riprova, e per tutti i cinquanta minuti i nero-gialli hanno avuto in pugno la gara, non lasciando niente al caso e continuando a imprimere pressione e ritmo, insostenibili per Argiolice. Risultato e match chiusi e sigillati nel primo tempo, e il 5-1 finale avrebbe potuto assumere proporzioni più ampie se GG1 non avesse colpito quattro legni e sprecato almeno tre nitide occasioni nella ripresa. Finisce qua il cammino di Argiolice in questo Cagliari League Summer, un cammino con più ombre che luci, ieri sera non si poteva pretendere un’inversione di marcia e i solidi difetti sono emersi a galla. I bianchi hanno comunque creato qualche palla gol e impegnato Pinna, ma è stato sempre un fattore episodico, legato più a spunti dei singoli, a folate improvvise, che non ad un’idea di gioco chiara, organizzata, costante e corale; a peggiorare la situazione, una difesa praticamente inesistente e le troppe palle perse, due dei cinque gol sono originati da altrettanti regali difensivi.

La cronaca, primo tempo

L’unica defezione si registra in casa GG1, manca Fanti, mentre Argiolice & Swanglasses può disporre di tutti gli effettivi, tranne l’infortunato Ferraro. Buon avvio di gara, per Argiolice il primo a provarci è Lorusso, blocca Pinna, risponde GG1 con una violenta sassata dalla sinistra di Piroddi, Contu è altrettanto bravo a deviare in corner. Col passare dei minuti, il centrocampo e il volume del gioco di GG1 aumentano i giri e prendono il sopravvento, l’asse Argiolas-Turri-Ambu inizia ad impostare azioni di grandissima fattura ed efficacia e a quel punto prende avvio il monologo nero-giallo, un monologo a suon di pali e traverse; Argiolas colpisce, nel giro di un paio di minuti, prima la traversa e poi il palo esterno, quindi lo imita Piroddi con una mezza girata al volo da sinistra stampatasi all’incrocio dei pali, infine è Ambu a scheggiare il palo con un tiro-cross a mezza altezza dalla destra. Argiolice pare non raccapezzarsi, sul fluido e continuo palleggio avversario, condotto prevalentemente per vie orizzontali, Brignone e soci non riescono ad opporre una valida contromisura, il vantaggio di GG1 è maturo e giunge al ventesimo minuto, non prima però di registrare una gran parata di Contu su Turri. Al termine di una prolungata azione nero-gialla, Argiolas da fuori area lascia partire un destro che si insacca nel sette, imparabile. Nemmeno un minuto e arriva pure il raddoppio, una conclusione di Falaguerra è murata dalla difesa avversaria, Lippi chiude e prova a uscire palla al piede ma al limite della propria area viene fermato da Falaguerra che stavolta non dà scampo a Contu. Argiolice si dà una scossa e costruisce due discrete occasioni, Pinna è reattivo nell’opporsi a una conclusione improvvisa e angolata di Lorusso, poi sugli sviluppi di un’azione in profondità Brignone-Lorusso, Lippi conclude malamente da posizione molto favorevole. Dal possibile 2-1 al 3-0, allo scadere, Falaguerra si procura e trasforma un calcio di punizione dal limite dell’area centrale.

Secondo tempo

Argiolice prova a riorganizzarsi ma continua a sbagliare tanto e soprattutto a perdere palloni in zone alquanto pericolose, tuttavia i nero-bianchi di Argiolas riaccendono una piccola speranza trovando il 3-1, preciso lancio lungo di Brignone e dalla sinistra, da posizione defilata, Garau beffa Pinna con un piattone sul primo palo. Il gol ridà entusiasmo e forza ad Argiolice, che prova subito a intensificare gli sforzi, ci prova Lorusso assistito da Brignone, con i piedi Pinna sventa la minaccia. Di fronte al forcing avversario, GG1 non si scompone più di tanto e, anzi, va vicino più volte al quarto gol, Piroddi però spreca due grossissime occasioni nel giro di un minuto, salvo poi trovare il corridoio giusto al terzo tentativo, al termine di una bellissima azione corale per vie centrali avviata da Camedda, proseguita da Argiolas e rifinita da sinistra da Turri, con l’intera squadra avversaria del tutto apertasi e impallata a guardare. Virtualmente, la partita ha termine qua, GG1 riprende il pieno controllo e fa accademia, giocando benissimo e trovando anche il quinto gol, un quinto gol la cui origine è da attribuire alla difesa avversaria, Mura sbaglia un disimpegno sulla propria tre quarti sinistra, Falaguerra converge al centro eludendo gli interventi di Garau e di Contu e dal limite dell’area insacca. Il finale vede Argiolice & Swanglasses dare prova di commovente combattività e impegno, è Brignone a rincorrere la via del gol con due spunti personali ma sul primo Pinna dice no, il secondo invece termina di poco a lato.

Le pagelle – GG1

Falaguerra 8.5: Quando il gioco si fa duro, la classe sale al potere, tripletta che avrebbe steso anche una pariglia di tori, due reti di grandissimo opportunismo e freddezza, una rete invece di potenza. Proprio quest’ultima, ovvero la punizione del 3-0, a compimento di un numero da capogiro ai danni di due avversari, buggerati da un dribbling secco di immane astuzia, senza dubbio il gesto tecnico più bello di tutta la partita.

Ambu 8: i suoi compagni sanno quanta benzina e quanti cavalli ci sono in quelle lunghe leve da gazzella e non disdegnano affatto di ricorrere alle sue falcate, che saranno tantissime e letali. Grandissima prova, una spina nel fianco per Argiolice, va pure vicino al gol ma centra il palo, grandioso uno spunto in avvio di ripresa dove porge a Piroddi una palla bellissima.

Piroddi 6.5: Nel complesso, tatticamente, ha disputato una prova più che discreta, specie il primo tempo, in cui ha centrato l’incrocio dei pali e impegnato severamente Contu in apertura. È però mancato in fase realizzativa, un gol (facile facile) lo ha fatto ma ne ha fallito almeno altri tre, nel secondo tempo. Che se li sia voluti tenere in caldo per la finale?

Le pagelle – Argiolice & Swanglasses

Brignone 6.5: A conti fatti, il migliore dei suoi, uno dei pochi a cavare fuori qualche idea e a ideare gioco, seppur discontinuo e spesso portato a forzare la conclusione personale. Bellissimo il lancio assist per Garau, altrettanto belli due filtri per Lorusso, è tra gli ultimi a sollevare bandiera bianca e ci prova sino all’ultimo secondo di gioco.

Lippi 4.5: Non si può regalare un gol come ha fatto, un suicidio in piena regola, un omaggio con i fiocchi per Falaguerra, uno che non ha bisogno di questi regali. Va bene la voglia di giocare la palla, ma questo peccato di presunzione, per giunta al limite della propria area, è costato il 2-0, ha avuto l’occasione per riscattarsi ma l’ha sciupata, sperperando una buona palla offertagli da Lorusso.

Matta 5.5: Il meno peggio di una difesa imbarazzante, quello che ha messo più grinta, più corsa, più coraggio; non sempre gli esiti sono stati pari alle intenzioni, qualche distrazione e qualche cotta l’ha presa pure lui, ma ha almeno mostrato voglia di combattere. Ai limiti del commovente nel finale, per il tentativo di rattoppare una situazione che ormai era compromessa.

 

 

 

ARGIOLICE & SWANGLASSES

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
00Gianmarco Ferraro GKs.v0000
1Alessio ContuGK6.50000
17Fabrizio LippiCC4.50000
10Alessandro Dettori ATs.v0000
9Ugo GarauCC61000
8Giacomo BrignonePV6.50100
7Mauro PigaLT50010
11Luca D Errico CCs.v0000
23Giovanni LorussoCC60010
20Nicola ArgiolasAT40000
3Guido AresuDC4.50000
0Andrea MattaPV5.50010
13Alessandro Putzolu DFs.v0000
6Giulio MuraCC4.50000

GG1 (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessandro PinnaGK6.50000
5Giovanni ArgiolasPV81000
11Nicola PiroddiPV6.51000
77Nicola ContuLT60000
0Roberto Muggironi CCs.v0000
18Paolo De MichelePV70000
24Giovanni CameddaPV6.50000
23Felice FalaguerraPV8.53000
9Alessandro TurriPV7.50100
6Luciano AmbuLT80000
Vt
53
64.5
Gl
1
5
As
1
1
Am
3
0
Es
0
0