PIZZERIA IL PIZZOLAIO – DEMETRINO TEAM

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
PIZZERIA IL PIZZOLAIO9Vittoria
DEMETRINO TEAM4Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
26/07/2017 22:00 Standard Cup Fasi Finali 2017

Cronaca

Cogotti detta legge, il Pizzolaio si sbarazza di Demetrino Team senza troppi fastidi, è 9-4

Vittoria senza tanti affanni e qualificazione alle Semifinali Standard del 1’ Summer Cagliari League, pur senza portiere di ruolo e senza avere cambi a disposizione, Pizzeria il Pizzolaio si impone per 9-4 su Demetrino Team e stacca il pass, sospinta dal duo Gioi-Cogotti. Risultato quasi mai in bilico, tranne che nei minuti conclusivi del primo tempo, Il Pizzolaio è partita a razzo trovando tre reti in avvio e ha chiuso ogni discorso nei dieci minuti iniziali della ripresa, in una gara che non è stata esaltante, in generale, e che si è giocata su ritmi piuttosto bassi. Esce dalla competizione Demetrino Team, anche i blu ieri sera avevano parecchie defezioni (Gambula e Gaspardini su tutti), non è bastata la buona prova di alcuni elementi come Battini e Piludu per rimettere in sesto una gara compromessa già in avvio. L’impressione è che Demetrino Team abbia avuto un approccio iniziale sbagliato, come se fosse sconfitta in partenza, senza particolare grinta. Durante l’incontro, la squadra di Demetrino ha offerto una prestazione dignitosa, trovando gol e creando occasioni, concludendo in positivo, ma ormai i buoi erano scappati; resta comunque la soddisfazione per aver partecipato al torneo da protagonisti e per aver lasciato un buon ricordo.

La cronaca, primo tempo

Appena quattro minuti e Pizzeria il Pizzolaio (con Cogoni tra i pali) si trova già sul 2-0, il vantaggio lo realizza Cogotti con una fantastica conclusione di destro all’incrocio dei pali, dalla sinistra, il raddoppio origina da un contropiede sul centro-destra Gioi-Cogotti, con il traversone di quest’ultimo deviato nella propria porta da Sini. Demetrino Team prova a sviluppare gioco palla e pressione sulla tre quarti avversaria, dove gravitano Battini e Piludu, e proprio Piludu va vicino al gol con un sinistro dal limite dell’area molto angolato, sul quale Cogoni è bravo a distendersi in calcio d’angolo. Ma nell’azione successiva, al termine di un altro contropiede fulminante, Pizzeria il Pizzolaio allunga sul 3-0, Cogotti riceve a sinistra da Gioi, Patrignani riesce a deviare la conclusione ma la palla carambola sui piedi di Fanni, in ripiego, e l’autogol è inevitabile. Bianco-blu vicini al poker, Talloru spreca da posizione favorevole su preciso suggerimento di Cogotti, quindi è Patrignani a dire no a Pitzalis. Sempre Pitzalis, un minuto dopo, propizia il 4-0 servendo verso destra Cogotti, il fantasista siede un difensore avversario con una finta di corpo e piazza la sfera sul palo lontano con un diagonale a giro. Ripartendo in contropiede a grande velocità, il Pizzolaio fa quello che vuole, il team di Cogoni ottiene un calcio di rigore per netto e volontario fallo di mano di Sini sulla linea di porta, ma dal dischetto la conclusione di Cogotti sbatte sul palo. Si vede finalmente Demetrino Team, un buon intervento di Cogoni su Piludu è il preludio al gol dell’1-4 azzurro, lo sigla Sini capitalizzando dall’interno dell’area un corner da sinistra di Piludu. La replica di Pizzeria il Pizzolaio è affidata a Gioi che in contropiede sulla destra trafigge Patrignani nel sette. Nel finale di tempo, tuttavia, l’incontro sembra potersi riaprire perché Demetrino trova due reti in rapida successione, Isoni realizza il 2-5 con un bellissimo destro dalla distanza nel sette, poi sugli sviluppi di un contropiede avviato da Fanni e rifinito dalla destra da Farris, Piludu all’interno dell’area mette a sedere con gran abilità sia Cogoni sia Loddo e insacca sotto la traversa, si va al riposo con il parziale di 5-3.

Secondo tempo

L’illusione che il match possa tornare in discussione svanisce in avvio di ripresa, Il Pizzolaio allunga prima con Talloru (azione in profondità Pitzalis-Cogotti) e quindi con Pitzalis, lesto nel ribadire in due tempi, con un colpo di testa, un cross di Cogotti respinto in un primo momento da Patrignani. I bianco-blu amministrano e fanno accademia, collezionando ripartenze e presentandosi spesso dalle parti del portiere avversario, così su un rilancio dalla metà campo destra di Talloru, Cogotti riceve in posizione defilata, approfitta dell’intervento a vuoti di Isoni e fulmina Patrignani con un diagonale secco sul palo lontano. Ancora Cogotti è l’autore del nono gol del Pizzolaio, tap-in dal limite dell’area dopo una conclusione di Pitzalis respinta da Patrignani. I minuti finali sono appannaggio di Demetrino Team, che conclude in crescendo, trova il quarto gol con Battini (bel rasoterra centrale dal limite dell’area) e sfiora il quinto gol nuovamente con Battini, ma stavolta la risposta di Cogoni è ottima, finisce 9-4.

Le pagelle – Pizzeria il Pizzolaio

Cogotti 9.5: Una pacchia per un peso piuma come lui, ampi spazi a disposizione e marcature leggere, più slabbrate di una maglietta. Le conseguenze, per i malcapitati avversari, sono nefaste: tre reti, un assist, due autoreti propiziate, lo zampino sul settimo gol di Pitzalis, tanti suggerimenti tra cui spiccano due gioielli offerti a Talloru e a Gioi. Peccato il rigore fallito, ma è un particolare di poco conto. Gigi e la cremeria.

Pitzalis 8.5: Un fenicottero che zampilla, corre e si fa in quattro, chilometri compiuti? Arduo dirlo, certo è che il suo cruscotto regista cifre importanti. Sempre sul pezzo, sempre nel vivo del gioco, contrasta, difende, imposta e agisce davanti a supporto del binomio Gioi-Cogotti. Grandissimo secondo tempo, per lui un gol, un bellissimo assist, il nono gol propiziato e tanta tanta quantità.

Talloru 6.5: Per mezz’ora ai limiti dell’irritante, sufficiente e svogliato, si mangia un gol già fatto, scegliendo di usare il fioretto quando invece doveva usare la fiocina, fa tanta confusione, sbaglia diversi appoggi e in avvio del secondo tempo, per un altro peccato di superficialità, propizia un pericoloso contropiede avversario, per sua fortuna Cogoni rimedia. Da questo episodio capisce che è giunto il momento di cambiare rotta, e di fatti nel quarto d’ora finale si guadagna la sufficienza con il gol, il lancio per l’ottavo gol di Cogotti e una buona partecipazione al gioco.

Le pagelle – Demetrino Team

Piludu 8: Bella presenza in campo, sicuramente il migliore dei suoi, il più pericoloso e tecnicamente uno dei migliori elementi del simpatico team in maglia azzurra. Agisce da trequartista ma siccome manca davanti un punto di riferimento si sdoppia, realizza un bellissimo gol e va più volte vicino al bis personale, dando lustro al duello a distanza con Cogoni. Suo l’assist per Isoni e suo il corner che propizia la rete di Sini.

Sini 6: La generosità, il sacrificio, la voglia di non mollare mai, reagisce a un primo quarto d’ora da incubo (autorete e rigore procurato) con una restante mezz’ora all’insegna della rabbia agonistica, caparbio sul gol del 4-1.

Isoni 6: Un gol da incorniciare, avrà un bel ricordo nelle prossime settimane da raccontare ad amici e parenti; poi, qualche spunto davanti dove sembra trovarsi più a suo agio, si perché dietro sono stati dolori, Cogotti lo ha infiocchettato più e più volte.

 

PIZZERIA IL PIZZOLAIO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessio CogoniGK, PV70000
3Federico LoddoLT60000
0Karim NajhiDF6.50000
5Francesco TalloruDF6.51000
7Enrico PitzalisLT8.51100
8Alberto GioiCC8.52100
10Pierluigi CogottiAT9.53100

DEMETRINO TEAM

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Luca PatrignaniGK6.50000
21Gianluca LaiDF5.50000
9Michele AmbuLT5.50000
18Daniele SiniCC61000
5Paolo IsoniAT61000
17Alberto BattiniCC71000
14Andrea Massimo PiluduAT81100
8Alessandro FanniDF5.50000
4Andrea FarrisDF6.50100
Vt
52.5
56.5
Gl
7
4
As
3
2
Am
0
0
Es
0
0