SU STAMPU CORSO & SAN BENEDETTO – FC ZIZZANIA

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
SU STAMPU CORSO & SAN BENEDETTO1Sconfitta
FC ZIZZANIA3Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
27/07/2017 21:00 Standard Cup Fasi Finali 2017

Cronaca

E’ semifinale. Fc Zizzania fatica ma passa il turno meritatamente.

La cronaca della partita:

Primo quarto di finale della Cagliari League di quest’oggi che vede affrontarsi Su Stampu Corso & San Benedetto(in maglia rosa) e Fc Zizzania(in maglia grigia). Fc Zizzania ha dalla sua un attacco strepitoso che ha realizzato nelle fasi precedenti ben 34 goal contro i 15 dei padroni di casa che hanno però dato filo da torcere agli avversari non concedendogli vita facile. Poveri di organico, gli uomini di Manca sono riusciti a tenere il ritmo degli avversari e a rendersi pericolosi più di una volta agguantando persino il pareggio e rischiando di passare in vantaggio. E’ Fc Zizzania ad avere però la meglio e a passare alle semifinali in una partita dai ritmi alti e serrati dove entrambe le squadre per alcuni scorci di partita hanno anche mostrato un buon gioco. Si impone Fc Zizzania con il risultato di 1-3.

Primo tempo.

Dopo pochi secondi dal fischio di inizio gli ospiti passano subito in vantaggio: gran conclusione da fuori di Macciò che subisce una deviazione e che batte un Sanna leggermente fuori dai pali e che forse si deve recriminare qualcosa nonostante la netta deviazione abbia dato una strana traiettoria al pallone , 0-1. Gli ospiti insistono ancora e dopo pochi minuti sembra abbiano completamente in mano il pallino del gioco e infatti al 4′ Murgia effettua un tiro-cross molto insidioso che lo stesso Sanna è costretto a mettere in angolo. Al 7′ anche i padroni di casa si rendono pericolosi ; sugli sviluppi di un calcio di punizione Riva spara una sassata che Berli è bravo a respingere salvando i suoi. La gara è frenetica e sembra che gli ospiti non siano intenzionati a fermarsi: al 9′ Murgia effettua un grande controllo a seguire con la quale salta Sanna ma il suo diagonale è troppo angolato e finisce sul palo; al 12′ gli ospiti colpiscono un altro legno questa volta con Costa che angola troppo il tiro con Sanna visibilmente battuto. Al 16′ Riva si inventa un assist fantastico per Congera che in equilibrio precario non riesce a coordinarsi efficacemente e spara alto da ottima posizione. La gara è bloccata sull’1-0 e gli ospiti avrebbero ancora l’occasione di raddoppiare: Macciò ( in serata di grazia) prova nuovamente il tiro da fuori anche se questa volta Sanna è bravo a smanacciare in angolo . Al 20′ i padroni di casa che ancora non erano riusciti su azione a tirare in porta trovano il pareggio: Congera sugli sviluppi di un calcio d’angolo premia l’inserimento di Sarritzu che lasciato troppo solo riesce Berli con un piazzato forte e preciso, 1-1. Neanche due minuti dopo però gli ospiti passano nuovamente in vantaggio ancora con Macciò che realizza un goal fotocopia al precedente ; tiro da fuori , deviazione di un difensore e Sanna nuovamente battuto, 1-2. Sul finale gli uomini in maglia rosa sfiorano il pareggio che avrebbe fornito maggiore tranquillità con Congera che sfrutta bene il proprio fisico difendendo palla , ma la sua girata va alta sopra la traversa. Si va al riposo con questo risultato.

Secondo Tempo.

Nella ripresa gli ospiti sono bravi ad abbassare i ritmi e fare un gioco prevalentemente orizzontale e anzi in alcuni casi, preferiscono far giocare gli avversari per poi ferirli e chiudere la partita in contropiede . La prima azione pericolosa di Su Stampu infatti avviene solo al 10′ minuto ancora con Congera, che fa a sportellate con la difesa ospite, si riesce a girare ma il suo tiro è nuovamente alto sopra la traversa. Al 13′ gli ospiti sono nuovamente sfortunati e infatti colpiscono l’ennesimo legno della serata: gran tiro a giro di Costa dalla ¾ che colpisce in pieno la traversa ; preparazione al tiro e gesto tecnico che meritava sicuramente più fortuna. Gli ospiti di fatto dettano i ritmi della partita e dopo il legno del loro numero 10 decidono di dover chiudere la partita per rischiare il meno possibile. Al 15′ Pirastu prova il diagonale da posizione praticamente impossibile con la palla che incredibilmente sibila al palo alla sinistra di Sanna e termina sul fondo. Al 18′ ancora Pirastu si rende protagonista in vesti di Assist Man e regala un pallone perfetto per Natalini che si fa ipnotizzare dal portiere e non riesce a concludere efficacemente . In questo ultimo frangente di gara l’unico a rendersi pericolo per i padroni di casa è sempre il solito Congera che ancora una volta riesce a girarsi e a piazzare dal limite , il tiro è però troppo angolato e finisce sul fondo anche se Berli da l’impressione di essere sulla traiettoria. Il goal della sicurezza arriva solamente al 24′: Murgia effettua un cross per Costa che non riesce in un primo momento a controllare efficacemente e per recuperare si inventa un colpo di tacco che sorprende tutti e che si insacca all’angolino basso; solo applausi! La gara termina con questo risultato di 1-3 che consegna ad Fc Zizzania le chiavi per la semifinale.

Le pagelle – Su Stampu Corso & San Benedetto

Congera 7.5 . Fa praticamente reparto da solo là davanti. Tiene botta per tutti i 50 minuti ed è l’unico a rendersi pericoloso e a creare un qualche fastidio alla difesa ospite. Giocatore che agisce da boa , abile a difendere palla, far salire la quadra, e più di una volta è riuscito pure a girarsi a tentare di concludere anche se il più delle volte non è stato preciso. Abile e attento nel vedere l’inserimento di Sarritzu.

Riva 7.5 . Forza e grinta per tutta la gara. Agisce da centrale difensivo e nelle chiusure è sempre perfetto anche se si nota come egli prediliga scendere palla al piede e aiutare i compagni in fase offensiva. E’ dotato di una vera e propria sassata nei calci di punizione che più volte hanno impegnato Berli.

Sarritzu 7. Primo tempo fantastico dove oltre il merito del goal ha quello di fornire un certo equilibrio alla squadra. Agisce come mediano e il lavoro oscuro di forza e sacrificio che ha svolto è encomiabile . Peccato cali nella ripresa.

Le pagelle – Fc Zizzania

Macciò 8. Oggi in una posizione più arretrata rispetto alle uscite precedenti. Tocca un infinità di palloni evidenziando come sia un vero e proprio regista difensivo. Ha il merito di firmare una doppietta e di impegnare costantemente Sanna con tiri da fuori sempre pericolosi .

Costa 7.5 . Fa quello che vuole palla al piede . Riesce quasi sempre a saltare l’uomo e il goal che ha realizzato è realmente da applausi . Giocatore dotato di una intelligenza tattica non indifferente ma anche di ottime doti tecniche che gli hanno permesso non solo di segnare ma anche di rendersi più volte pericoloso.

Murgia 6.5 . Un po sottotono rispetto alle precedenti partite. Corre continuamente da una parte all’altra e fornisce sempre uno scarico ai compagni non dando punti di riferimento alla squadra avversaria , ma da lui ci si aspetta sempre quel qualcosa in più.

SU STAMPU CORSO & SAN BENEDETTO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
3Mauro RivaDF7.50000
11Mirko CongeraPV7.50100
1Fabrizio SannaGK60000
20Massimiliano CasellaLT70000
14Stefano PorcuDF6.50000
16Michele SarritzuDC71000
S.NMattia ZeddaLT60000

FC ZIZZANIA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
23Michele De NicolaDC6.50000
13Daniele MurgiaCC6.50100
9Marco NataliniAT70000
21Salvatore MacciòCC82000
1Fabio BerliGK70000
10Alessandro CostaAT7.51000
8Antonio PirastuLT7.50000
Vt
47.5
50
Gl
1
3
As
1
1
Am
0
0
Es
0
0