MAMBO FC – BAMBA SOCCER 2.0

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
MAMBO FC115Pareggio
BAMBA SOCCER 2.0115Pareggio

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
17/07/2017 21:00 3° San Benedetto Summer 2017

Cronaca

Un bel pareggio tra Mambo e Bamba, finisce 5-5, triplette per Ligas e per Frau.

Una rete di Ligas a trenta secondi dal fischio finale (per altro contestata dagli avversari) salva Mambo da una sconfitta che sarebbe stata immeritata e fissa il punteggio sul definitivo 5-5. Bella partita, molto piacevole, combattuta, aperta ad ogni esito, ben giocata, il 5-5 finale è giusto, meglio Mambo nel primo tempo, meglio Bamba Soccer nella ripresa. Dieci gol, numerose occasioni, buoni spunti individuali e azioni corali, le due compagini (entrambe prive dei rispettivi portieri di ruolo) si sono affrontate a viso aperto e seppur percorrendo strade differenti hanno impattato; è un risultato che sta stretto a Bamba Soccer, che già pregustava il successo e la possibilità di reinserirsi a ridosso delle posizioni di vertice, mentre soddisfa Mambo, la quale tuttavia, pur praticando un più efficace gioco di squadra, ha perso l’occasione per portarsi in vetta alla classifica a braccetto con Flumini Amiantos.

La partita, primo tempo

Subito emozioni in avvio, Mambo va a un passo dal vantaggio con De Agostini, che conclude sul palo dalla destra un bel suggerimento di Cipriani. È il preludio al vantaggio dei bianchi (ieri con la pettorina arancione), lancio lungo di Paderi, la difesa avversaria è sbilanciata, Cipriani è libero di stoppare di petto e girare in rete dal limite dell’area. Nemmeno un minuto e Bamba Soccer pareggia, Frau riceve all’interno dell’area, doppia finta su Ligas e girata vincente da circa tre metri, un guizzo sul quale Ritano non può nulla. L’incontro è vivace ed equilibrato, entrambe creano occasioni da gol, Mascia centra un legno quindi Siddi è bravo nell’opporsi ad uno spunto personale di Tunis. I due portieri hanno parecchio da lavorare e sono spesso chiamati in causa, ancora un super Siddi dice no a Paderi, Ritano non è da meno respingendo una conclusione velenosa di Frau diretta nel sette. Mambo può sfruttare gli ampi spazi concessi dalla difesa avversaria per articolare pregevoli contropiedi, Ligas prima si divora due ghiotte occasioni a tu per tu con Siddi, quindi al terzo tentativo fa centro ricevendo in profondità da Cipriani e aggirando Siddi in uscita. Come però accaduto qualche minuto prima, Bamba risponde immediatamente, Frau conclude in rete una mischia accesasi in area tra Paderi e Mascia, la “puntera” dalla sinistra è un lampo che acceca Ritano sul secondo palo. Allo scadere, Mambo ottiene il doppio vantaggio, il 3-2 giunge grazie ad un’autorete di Serra, su corner battuto dalla destra da Cipriani, mentre il 4-2 è ancora opera di Ligas, pronto nel finalizzare dal limite dell’area un contropiede condotto dalla destra da Tunis.

Secondo tempo

Pur nel suo momento peggiore, Bamba Soccer trova la forza per risollevare la testa e rientrare in gara, sugli sviluppi di un contrasto tra Aramu e Cipriani sulla tre quarti destra, l’arbitro concede il vantaggio perché la palla giunge sui piedi di Loi il quale coglie di sorpresa i difensori avversari con un diagonale sotto la traversa. Si corre tantissimo, Cipriani mette in seria difficoltà la difesa di Bamba e su una punizione dalla sinistra, la replica di Siddi è grandiosa; i bianchi di Giorgio Loi credono nella rimonta e agguantano la parità con una conclusione rasoterra di Serra da fuori area, centralmente, una leggera deviazione inganna Ritano, 4-4. A quel punto, l’inerzia del match volge a favore di Bamba, pericolosa con rapidi contropiedi sui quali la difesa di Mambo appare in difficoltà. Tuttavia, a creare le principali occasioni da gol sono proprio i giocatori di Mambo, il duello Ligas-Siddi si arricchisce di due nuovi episodi, sui quali prevale il portiere, quindi su un contropiede a due, in solitudine, Paderi invece che calciare ha un eccesso di altruismo ma Cipriani non se l’aspettava e l’occasione sfuma. Dal possibile 5-4 al 4-5 per Bamba, ripartenza sulla sinistra e duetto vincente Frau-Serra-Frau. I ragazzi di Loi sembrano poter controllare l’esiguo vantaggio ma Mambo non si arrende affatto, anche se fallisce troppe palle gol. All’ultimo minuto, arriva il pareggio, rimessa laterale lunga di Cipriani dalla destra, Ligas riceve sulla sinistra e, lasciato solo da Loi e Serra, ha il tempo per controllare e trafiggere Siddi con un rasoterra sul palo lontano, è il 5-5 che chiude la partita, tra le proteste dei giocatori in maglia bianca che contestano l’assegnazione della rimessa laterale, secondo loro invertita dal direttore di gara ma a torto.

Le pagelle – Mambo F.C.

Cipriani 8.5: Tatticamente, una delle sue partite migliori in assoluto, un grandissimo, costante e prezioso lavoro al servizio della squadra, come pivot centrale che faceva da elastico tra centrocampo e attacco; l’assist del 2-1 di Ligas è tanta roba, ma è soltanto uno dei tantissimi suggerimenti sfornati, come la palla offerta a De Agostini in apertura, o l’imbucata per Paderi, o altri due suggerimenti da applausi per Ligas nel primo tempo. Non si contano gli scambi, i triangoli, propizia l’autorete di Serra e va vicino in due circostanze alla doppietta. Ancora suo l’assist per il 5-5 di Ligas.

Ligas 7: Non poteva fallire quell’occasione, la palla del pareggio; stranamente, ha fallito le cose in apparenza più semplici mentre ha realizzato quelle più difficili. Non ama le mezze misure, tripletta ma pure almeno quattro ghiotte occasioni dilapidate. I compagni, soprattutto Cipriani, cercano di rincuorarlo e gli dicono di non rimuginarci sopra.

Tunis 6.5: Il Ninja offre la solita dose massiccia di podismo, di generosità e di combattività, come spesso accade alterna momenti di confusione a spunti che producono effetti, come quando sfiora il gol o mette sui piedi di Ligas la palla del 4-2. Contributo prezioso anche in fase difensiva, specie nella ripresa. Bellissimo nella ripresa un contropiede condotto con Cipriani e Ligas, tutto di prima.

Le pagelle – Bamba Soccer

Frau 8: Gli basta mezzo metro, gli basta un guizzo, e non ce n’è per nessuno, specie nel primo tempo, Bamba è soprattutto lui, realizza una doppietta da calcettaro puro, sfiora altre tre reti e mette sempre in allarme la difesa avversaria, perché svaria su tutto il fronte ed è sempre pericoloso. Si vede poco nella ripresa, ma il tanto giusto per confezionare il gol del 5-4.

Siddi 8.5: Con Cipriani, migliore in campo, grandissima partita, ha evitato una carneficina per la sua squadra, la ha tenuta in vita con cinquanta minuti di parate e di miracoli a ripetizione. Un elenco interminabile, due volte su Cipriani, una volta su Paderi, una volta su Tunis, per non parlare poi dell’avvincente duello con Ligas, al quale ha negato ben quattro-cinque reti che parevano fatte.

Serra 6.5: Distrazione fatale sul 5-5 di Ligas, lascia l’avversario solo e libero per battere a rete, e addio tre punti. Male nel primo tempo, forse entra a freddo e soffre la velocità e gli scambi degli avversari, l’autogol è sfortuna ma Cipriani e soci gli scappano via di frequente. L’intervallo gli viene in soccorso perché carbura e gioca una ripresa di discreto valore, con il gol del 4-4, numerose chiusure difensive, azioni impostate e l’assist per Frau.

 

 

MAMBO FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Marco RitanoGK, DC70000
8Oscar De AgostiniDF60000
11Enrico LigasPV73000
0Alessandro PaderiLT6.50110
9Gianluca CiprianiPV8.51200
21Fulvio TunisLT6.50100

BAMBA SOCCER 2.0

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giorgio SiddiGK8.50000
7Daniele MasciaLT60010
10Michael Sandro FrauPV83000
8Andrea AramuLT5.50100
69Giorgio LoiLT61000
3Nicola SerraDC6.51100
Vt
41.5
40.5
Gl
4
5
As
4
2
Am
1
1
Es
0
0