COLO COLO – FC FLUMINI AMIANTOS

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
COLO COLO (1)19Vittoria
FC FLUMINI AMIANTOS115Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
06/07/2017 21:00 3° San Benedetto Summer 2017

Cronaca

Nel segno di re Serreli, Colo Colo piega una Flumini Amiantos con i cerotti, 9-5.

Vittoria e sorpasso, trascinata da un Serreli superlativo, Colo Colo supera 9-5 una FC Flumini Amiantos piena di problemi e la scavalca in classifica, portandosi momentaneamente al secondo posto in solitario, mentre FC Flumini si ritrova ora al quarto posto ferma a quota 6 punti. Vittoria meritata quella ottenuta dagli uomini di Rossi, apparsi più in palla ma soprattutto in condizioni atletiche e tattiche ottimali, il risultato finale può persino star loro stretto per la grossa quantità di occasioni create e sprecate, sia per la bravura del portiere avversario Murgia e sia per una eccessiva imprecisione al momento dell’ultimo passaggio. L’incontro si è mantenuto in equilibrio e aperto per un tempo e mezzo, poi nel quarto d’ora finale Colo Colo ha preso il largo mentre FC Flumini ha progressivamente alzato bandiera bianca. Situazione e gara difficile per i bianco-viola di Eros Locci, quattro giocatori su sei in precarie condizioni fisiche, con questa piena emergenza era oggettivamente impossibile pensare di ricavare un risultato positivo, ma nonostante le difficoltà Locci e compagni, almeno fin quando le energie li hanno sorretti, non hanno demeritato e col tandem Locci-Marcello Floris hanno creato spesso problemi alla distratta difesa in maglia azzurra. Il match è stato diretto dal signor Moretti, passiamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

E’ la quarta giornata del 3’ San Benedetto Summer, equilibrio subito infranto in apertura con il vantaggio di Flumini Amiantos, Locci pressa e sradica palla dai piedi di Calabretta e da posizione ravvicinata supera Satta. La reazione di Colo Colo non si fa attendere, ma sui tentativi di Serreli /2 volte) e di Cadeddu, il portiere di FC Flumini Amiantos, Luigi Murgia, risponde presente. Pareggio che tuttavia non tarda ad arrivare, così come il sorpasso, in appena un minuto Colo Colo capovolge il risultato, Serreli riceve sulla sinistra, finta su Cadelano e su Marcello Floris e insacca sul palo lontano; il 2-1 lo realizza Cadeddu, ma il merito principale è di Serreli, autore di un prodigioso numero sulla fascia destra con tanto di assist al bacio. Proprio Serreli illumina la scena con giocate di grandissima qualità e una regia sopraffina, a metà del tempo si assiste ad un botta e risposta, Fc Flumini pareggia con Locci, abile nel controllare un appoggio di Marcello Floris e bravo a trafiggere lo statico Satta da fuori area; Colo Colo si riporta avanti con Cadeddu, su assist di Calabretta, ma alla ripresa del gioco FC Flumini pesca il 3-3 grazie a una bellissima conclusione di Marcello Floris da fuori area, un tiro nel sette sul quale sia la difesa e sia Satta non appaiono immuni da responsabilità. I bianco-viola potrebbero operare il sorpasso ma Locci, ben imbeccato da Meloni, manda a lato da neppure due metri. Il finale vede nuovamente Colo Colo aumentare il volume del gioco e premere con costanza, su appoggio di Portas, Cadeddu sorprende l’incerto Murgia con un destro rasoterra angolato sul primo palo, quindi in chiusura di tempo altro grande spunto di Serreli e sassata dalla destra, Murgia riscatta l’incertezza precedente e devia in corner.

Secondo tempo

E’ il momento migliore per Colo Colo, la naturale conseguenza è il gol del 5-3, lo firma Mei con un piattone rasoterra dal limite dell’area centrale, su azione in percussione avviata dal solito Serreli e rifinita da Cadeddu. L’incontro però resta aperto perché Locci porta Fc Flumini Amiantos sul 4-5 guadagnandosi e trasformando un calcio di rigore. Colo Colo vuole chiudere al più presto la pratica, ma Fc Flumini punge in contropiede con il duo Locci-M.Floris, sempre insidiosi e rapidi. Purtroppo c’è un momento di nervosismo e di tensione, Cadelano e Cadeddu discutono e si beccano, il signor Moretti estrae il cartellino giallo per entrambi, i quali continueranno anche dopo a lamentarsi. Potendo contare su due cambi a disposizione e una condizione fisica adatta, Colo Colo attacca e crea tanto, ma non concretizza peccando spesso di frenesia, imprecisione e poca lucidità. Ci pensa lo strepitoso Serreli a trovare la via del gol ricevendo lungo da Satta, scappando sulla sinistra e infilando Murgia sul secondo palo. Virtualmente la partita termina qua, anche la sfortuna ci si mette per Colo Colo, come dimostrano la traversa colpita di testa (tap-in dopo respinta di Murgia) e il palo centrato dalla sinistra da Rossi. Le reti di Cadeddu, al termine di una grandiosa penetrazione centrale di Serreli, e di Rossi, assistito anch’egli dallo scatenato Serreli, portano Colo Colo sull’8-4, Fc Flumini ha un blitz d’orgoglio e si porta sul 5-8 con Marcello Floris, infine a neppure dieci secondi dal fischio finale Cadeddu fissa il definitivo 9-5 concludendo uno scambio con Rossi.

Le pagelle – Colo Colo

Serreli 9.5: Dovremmo prendere un vocabolario Zanichelli ed elencare tutti i possibili sinonimi esistenti, per definire la sua partita, ma non ne troveremmo uno adatto. In parole povere, un vero e proprio spettacolo, in una gara di terrestri, lui ha fatto il marziano, cinquanta minuti di pura poesia e invenzione, c’è quasi tutto di suo in questo successo, con due reti, tre assist, un’altra rete propiziata, altre reti sfiorate, verticalizzazioni e suggerimenti come fossero coriandoli. Se i compagni avessero sempre viaggiato sulla sua stessa frequenza, staremo ora a parlare di una goleada.

Calabretta 6.5: Il tattico della squadra, predilige le corsie esterne e nei movimenti, con e senza palla, mostra tutta la sua sagacia e il suo senso dell’ordine, gioco di prima e praticità. Sul vantaggio avversario pecca di eccessiva fiducia sui propri mezzi, ma Locci non è l’ultimo arrivato, però fa girare la squadra e porta sempre un buon contributo, suo l’assist per il 3-1 di Cadeddu.

Mei 6: Ogni tanto litiga con il pallone o viene tradito da un’eccessiva frenesia, per correre corre, non manca certo nel podismo, ma non sempre le intenzioni corrispondono alle azioni. Qualche errore di troppo, non fallisce però l’unica vera occasione da gol che gli capita a tiro.

Le pagelle – FC Flumini Amiantos

M.Floris 7.5: Atleticamente è l’unico “sano” dei suoi, e non è un caso che rappresenti un pericolo costante sino alla fine. In tandem con Locci, articola numerosi contropiedi e tiene sempre in allarme la retroguardia avversaria, che poco o nulla ha capito di lui. Grande spunto per l’assist del 2-2, straordinaria la girata del 3-3, piazza la palla laddove Satta proprio non può arrivare. Ultimo ad arrendersi.

Murgia 7.5: A tratti gli arrivavano addosso e gli tiravano certe sberle da ogni dove, lui accetta la sfida e sfodera i guantoni. Nove gol subiti sono tanti, ma contro gente come Cadeddu e Serreli si possono mettere in conto, ma è anche merito suo se le reti non sono state di più, almeno sette gli interventi rilevanti. Solo una macchia, mezzo punto in meno, non appare reattivo sul 4-3 di Cadeddu, un gol balordo perché il tiro era debole e da distanza ampia, abbastanza parabile.

Meloni 6: Stringe i denti e gioca, ma a inizio ripresa dice stop e si siede in panchina. Il contributo è quello che è, che sia in precarie condizioni è evidentissimo, delle sue incursioni centrali palla al piede neppure l’ombra, prova a dare copertura e ordine alla difesa ma senza troppa fortuna, si segnala a fine primo tempo per una bella palla offerta a Locci, che però spreca.

 

COLO COLO (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Michele SattaGK5.50100
0Alberto MeiLT61000
10Marco CalabrettaDC6.50100
99Pier Luigi SerreliDC9.52300
7Massimiliano PortasDC6.50100
28Alessio RossiLT71100
90Alessio CadedduPV7.55110

FC FLUMINI AMIANTOS

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Luigi MurgiaGK7.50000
27Roberto FlorisDF60000
7Marcello FlorisLT7.52100
5Manuel MeloniDF5.50000
10Andrea CadelanoDF5.50010
23Eros LocciLT83200
Vt
48.5
40
Gl
9
5
As
8
3
Am
1
1
Es
0
0