F.C. BONZI – ARGIOLICE & SWANGLASSES

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
F.C. BONZI (1)14Vittoria
ARGIOLICE & SWANGLASSES22Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
19/07/2017 22:00 1° Cagliari League Summer 2017

Cronaca

Doglio show e un Massa imperiale, Bonzi ok, 4-2 e qualificazione ai Quarti di Finale

Bonzi aveva necessità di un punto per avere la matematica certezza di qualificarsi ai Quarti di Finale del 1’ Summer Cagliari League, il team di Marras non ha voluto correre rischi né fare calcoli e si è presa il sicuro, vincendo la sfida contro la già qualificata Argiolice & Swanglasses con il punteggio di 4-2. Bonzi conclude questa seconda fase al quarto posto, e per i Quarti di Finale l’avversario sarà o Karalis Seven o GG1, mentre Argiolice (che dovrà fare a meno di Mura, ammonito e quindi squalificato) avrà di fronte o Consulenza Impresa o Mush Casteddu. La partita di ieri, diretta dal signor Piga, era ininfluente ai fini della classifica, ma nonostante ciò è stato un match combattuto e tirato, nessuna delle due aveva intenzione di regalare niente. Bonzi ha vinto con pieno merito, perché ha giocato decisamente meglio, perché è parsa più squadra e perché ha saputo sfruttare a proprio vantaggio gli episodi; gli arancioni hanno messo in ghiaccio i tre punti con una partenza fulminante, trovandosi avanti 3-0 dopo nemmeno un quarto d’ora, chiudendo bene gli spazi dietro e resistendo per quasi tutto il secondo tempo, ben venti minuti giocati in inferiorità numerica per l’abbandono per infortunio di Usai, toccato duro da Mura. Nonostante l’uomo in meno, tuttavia, gli arancio, trascinati da un grandissimo Massa, hanno resistito alla crescente pressione avversaria. Argiolice & Swanglasses ha mostrato i soliti annosi limiti di concentrazione, di gioco e di solidità tattico-difensiva, specie nel primo tempo e non sono bastati un secondo tempo in crescita, la vena di Lorusso e le reti di Mura e Lippi per cambiare il corso degli eventi.

La cronaca, primo tempo

Nemmeno un minuto e Bonzi sblocca il risultato, Doglio accelera sulla corsia di destra, chiede e ottiene l’uno-due con Marras e appena entrato in area fucila Contu con un rasoterra diagonale palo-rete. Gli arancioni sono aggressivi ed esercitano una pressione energica e costante, sfiorando il raddoppio ancora con Doglio, illuminato da Massa. Il 2-0 è solo rimandato, altro grande spunto in velocità di Doglio sulla fascia destra e tiro-cross sul quale Usai è lesto a deviare in porta da appena due metri, complice anche l’incertezza in uscita di Contu. La reazione di Argiolice è racchiusa solamente in alcuni tentativi dalla distanza, è soprattutto Mura a provarci; Bonzi è bravissima a chiudere gli spazi nelle vie centrali e nel ripartire, Marras riceve lungo sulla sinistra da Doglio, controllo e diagonale vincente che passa in mezzo alle gambe di Contu, ancora una volta apparso non all’altezza. Il finale di tempo vede Argiolice & Swanglasses prendere l’iniziativa ma è difficile penetrare, la prima reale occasione capita allo scadere quando Garau fa sponda verso destra per Lippi, il cui diagonale è respinto da Bonu.

Secondo tempo

In avvio di ripresa, Argiolice ancora insidiosa con le conclusioni dalla distanza, una punizione di Mura dalla sinistra scheggia la parte alta della traversa. Al quinto minuto, Usai viene agganciato da dietro da Mura e nel cadere poggia male la caviglia, per il giocatore in maglia nero-bianca scatta il cartellino giallo (un po’ eccessivo a nostro giudizio) mentre Usai deve abbandonare il campo e non farà più rientro; Bonzi, che non ha ricambi, deve proseguire per i restanti venti minuti in sei. Eppure, nonostante l’inferiorità numerica, gli arancioni colpiscono per la quarta volta, Doglio riceve al limite dell’area, sulla sinistra, e scarica un fendente a mezza altezza sul quale Contu non può nulla, 4-0. Argiolice prova a forzare i ritmi e riduce le distanze con Mura, diagonale dalla destra su assist di Lorusso, naturalmente i ragazzi di Nicola Argiolas prendono coraggio e tentano il tutto per tutto, ci prova Lorusso con uno spunto personale ma la sfera termina a lato. Di contro, però, Bonzi si mostra molto brava nella gestione del campo e del vantaggio, soprattutto perché è mentalmente più rilassata e tranquilla, e a centrocampo giganteggia Massa. Nel finale, Bonu dice no a Lippi, sprecone a tu per tu su invito di Mura, ma il portiere arancio deve capitolare quando Lippi, su assist di Lorusso dalla sinistra, è libero di battere a rete dal limite dell’area, piattone sotto la traversa, per il definitivo 4-2.

Le pagelle – Bonzi

Massa 8: Prestazione monumentale, sulla metà campo ma non solo, a tratti pareva ovunque, un costante, perfetto e instancabile lavoro di interdizione, di cucitura, di copertura, di pressing. Primo tempo discreto, con un invito per Doglio da applausi, ripresa straordinaria per quantità e corsa, gigante del centrocampo. Ammonizione tattica, ben spesa, unico rimedio a un pasticcio di Zucca.

Doglio 9: Sulla carta d’identità c’è segnato “difensore”; ma forse questo i giocatori avversari ieri lo sapevano e non hanno dato importanza alla sua alquanto insolita e sospetta presenza nella loro metà campo. Mai errore di valutazione fu più grande, perché Doglio ha deciso e vinto la partita, quasi da solo, con una grandissima doppietta e ben due assist; in tutti e quattro i gol c’è la sua firma, può bastare?

Bonu 7: Ieri Bonzi aveva un portiere, Argiolice no (intendiamo come stato di forma), anche questo è stato uno delle chiavi di lettura che hanno indirizzato il match. Non ha dovuto sbrigare particolari faccende, spesso le conclusioni avversarie sono terminate alte, ma quando ha dovuto spolverare i guantoni si è fatto trovare sempre presente e vigile, bravo su Lippi nel primo tempo, ancor più bravo ancora su Lippi e su Mura nella ripresa. Un inno alla calma.

Le pagelle – Argiolice & Swanglasses

Mura 6.5: Sicuramente tra i più ispirati e incisivi, nel primo tempo tenta spesso la carta da lontano e cerca di trovare i corridoi per sfondare la cortina di ferro innalzata da Picciau e soci, la verticalizzazione stupenda per Lorusso ne è un esempio. Trova il gol nella ripresa e trova pure una traversa, ma purtroppo per lui trova pure un cartellino giallo che gli farà saltare i Quarti di Finale. Era diffidato, sarà squalificato.

Contu 4.5: Ci dispiace, ma ieri serata pessima, ad ogni tiro un gol, evidenti responsabilità su tre gol su quattro; sul 2-0 si fa tradire dall’incertezza, ma quei palloni bassi a ridosso della porta devono essere suoi, soltanto suoi; sul 3-0 non si capisce il movimento, era una conclusione rasoterra che poteva essere bloccata con le mani (invece sceglie di intervenire con i piedi); sul 4-0 non ha molte responsabilità però anche questa è stata una conclusione che arrivava da lontano, a bassa altezza, per cui parabile. L’impressione è che tra lui e la difesa non ci sia per nulla feeling, lo avessimo sentito almeno una volta alzare la voce, richiamare le marcature, gli uomini…

Putzolu 5: Cotto, bruciato e mangiato dalla combinazione Doglio-Marras in occasione dell’1-0, troppi altri spifferi e da quella fascia Bonzi battezza il terreno per mietere e raccogliere. Non dà mai sensazione di essere sul pezzo e di potere difendere in modo adeguato.

F.C. BONZI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Fabrizio BonuGK70000
5Matteo PicciauDC60000
2Alessandro DoglioDC92200
11Mirko MassaPV80010
4Francesco ZuccaDC6.50000
7Matteo UsaiDC6.51000
9Jonathan MarrasPV71200

ARGIOLICE & SWANGLASSES

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessio ContuGK4.50000
13Alessandro PutzoluDF50000
17Fabrizio LippiCC5.51000
9Ugo GarauCC60000
7Mauro PigaLT50000
11Luca D ErricoCC5.50000
23Giovanni LorussoCC70200
20Nicola ArgiolasAT5.50000
3Guido AresuDC60010
10Giulio MuraCC6.51010
Vt
50
56.5
Gl
4
2
As
4
2
Am
1
2
Es
0
0