VELA CAFE’ – CONSULENZA IMPRESA

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
VELA CAFE’ 1° CAGLIARI LEAGUE SUMMER12Sconfitta
CONSULENZA IMPRESA (1)14Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
07/07/2017 20:00 1° Cagliari League Summer 2017

Cronaca

Stocchino ribalta Vela Cafè e salva Consulenza Impresa, sofferto 4-2 e qualificazione riaperta

Consulenza Impresa fa la partita, preme, si ritrova in svantaggio nell’intervallo ma trascinata da un gran Stocchino nella ripresa riesce a ribaltare il risultato e a vincere il match, un successo tanto sudato quanto fondamentale nell’ottica qualificazione ai Quarti di Finale. I nero-verdi, a organico quasi al completo, hanno prevalso 4-2 contro l’ottima Vela Cafè, che per quanto visto avrebbe meritato qualcosa in più e che, nonostante le tante assenze, ha tenuto testa ad un avversario di qualità superiore e ha ceduto solamente nei minuti conclusivi. Partita tattica, gradevole, Consulenza Impresa tira un sospiro di sollievo, ottiene il primo successo nella fase Superior e aggancia proprio Vela Cafè al quarto posto del girone B, tornando così in corsa. I nero-verdi non sono stati eccelsi come altre volte, ma più che i propri demeriti (poca rapidità nel giro palla, poco gioco sulle fasce, frenesia e ricerca di soluzioni difficili), occorre sottolineare i meriti di un avversario che ha concesso pochissimi spazi e che ha dimostrato grande umiltà, compattezza, spirito di sacrificio e coesione, bravo non solo a difendersi ma anche a proporsi con buone azioni di rimessa.

La cronaca, primo tempo

Il leit-motiv tattico del match è abbastanza scontato dapprima del fischio d’avvio, è Consulenza Impresa a prendere subito il comando delle operazioni, i nero-verdi trovano i corridoi intasati e allora tentano spesso la soluzione da lontano con i vari Usai, Stocchino, Corona e Corrias; tuttavia, la prima reale occasione da gol la crea Vela Cafè, un errato disimpegno per vie orizzontali da parte di Corrias attiva il break di Murgia, Angioni è bravissimo nello sventare la minaccia. Qualche minuto dopo, la pressione di Consulenza Impresa, seppur non intensa, trova sbocco nella rete del vantaggio, dalla destra Stocchino appoggia per Cogoni, questi scambia nel breve con Corona, mette a sedere Daniele Lai e dal limite dell’area trafigge Porrà. I nero-verdi aumentano i ritmi e sfiorano il raddoppio in due circostanze, una sassata di Corona dalla destra è deviata da Porrà sulla traversa, quindi ancora il portiere dei celesti è bravissimo nello smanacciare in corner una punizione di Usai diretta all’incrocio dei pali. Vela Cafè si difende con gran compattezza e ordine, proponendosi in contropiede sull’asse Canu-Murgia, e proprio Murgia al termine di un pregevole spunto dalla destra colpisce un palo. Per Consulenza Impresa si tratta di un avviso di garanzia, passa una manciata di minuti e Vela Cafè pareggia, Daniele Lai spezza una manovra avversaria sulla sua tre quarti destra, riparte sulla fascia avanzando quasi quaranta metri e senza subire alcuna pressione, dialogo con Canu e rasoterra vincente dall’interno dell’area, con una leggera deviazione. Allo scadere del primo tempo, i celesti attuano anche il sorpasso, Daniele Lai rimette al centro un’errata respinta del centrocampo avversario, una palla a spiovere sulla quale si avventa Murgia, correzione al volo da tre metri e gol, 2-1.

Secondo Tempo

Ovviamente, Consulenza Impresa dà avvio alla ripresa cambiando marcia e dando immediatamente intensità nell’azione offensiva, e dopo due tentativi poco fortunati di Stocchino e di Corona, i nero-verdi si rimettono in carreggiata grazie a Stocchino, abile nel procurarsi e nel trasformare una punizione dal limite dell’area centrale, palla nell’angolino basso alla destra di Porrà. I ritmi crescono, l’incontro si fa più dinamico e gli spazi tendono ad allungarsi, il pallino è sempre in mano a Consulenza Impresa, nonostante il gioco non sia continuo e organico, il team di Paolo Podda trova il gol del 3-2 nuovamente con Stocchino, letale nel finalizzare dalla destra una percussione per vie centrali condotta con Idda e Corona. Vela Cafè tenta il forcing nei minuti finali, articolando discreti contropiedi, la chance più nitida capita sui piedi di Tradori, smarcato a tu per tu con Angioni da un azzardato retropassaggio di Corona, a salvare Consulenza Impresa è l’istinto di Angioni. I nero-verdi trovano maggiori spazi e collezionano diverse azioni di rimessa, un errore di Piras a centrocampo, da ultimo uomo, consente a Stocchino di involarsi, assist e gol facile per Sarritzu, per il definitivo 4-2.

Le pagelle – Vela Cafè

D.Lai 7.5: Cogoni lo lessa come un sacco di patate in occasione del vantaggio nero-verde ma la rimonta celeste passa per i suoi piedi, avvia e conclude un grande spunto in contropiede sulla destra (con la gentile compartecipazione delle statuine avversarie) e disegna un perfetto assist per Murgia.

Murgia 7: Con le assenze di Puggioni e di Cogotti, in teoria l’unico realmente offensivo è lui, che ha in Canu la spalla con cui offendere. È sempre in agguato, pronto nello sfruttare il minimo errore della difesa avversaria, come quando impegna Angioni (su errore di Corrias) o centra il palo dalla destra. Il gol del 2-1 è da grandissimo opportunista, una zampata degna del miglior Pippo Inzaghi. Si è visto pochino nella ripresa.

Tradori 6.5: Onesto soldatino di fascia, timido in avvio, prudente e ordinato nel tenere la posizione, la pressione dei nero-verdi lo tiene basso ma col passare dei minuti carbura, si fa più intraprendente e conia bene le due fasi. Raramente, però, riesce a superare la metà campo, ma la storia della partita gli impone questo e specie nella ripresa fa tanto lavoro sporco. Peccato quell’occasione non sfruttata al meglio a fine gara, ma sul regalo di Corona si è trovato di spalle rispetto ad Angioni e non aveva altre alternative.

Le pagelle – Consulenza Impresa

Stocchino 8.5: Primo tempo con qualche tentativo da lontano, poi è lui a dare l’input all’azione del vantaggio. Diventa hombre del partido e toglie le castagne dal fuoco ai suoi compagni nel secondo tempo con una doppietta da tiratore scelto, due reti vitali come il sangue. Il palo gli nega il tris, quindi scova la magagna di Piras e porge l’assist a Sarritzu, con gran altruismo. Stoccate da Stocchino.

Cogoni 6: Il gol è un capolavoro di prontezza, tecnica e precisione, ma sul 2-1 avversario si appisola e si dimentica di Murgia, libero di colpire alle sue spalle; vero che si è trattato di una palla vagante rimessa al centro, ma disattenzioni di questo genere non sono ammesse.

Idda 6: uno dei meno appariscenti della numerosa brigata in maglia verde, ma il contributo e il lavoro oscuro svolto sono preziosissimi; non brilla nel primo tempo, decisamente meglio la ripresa, solido in difesa e presente nello sviluppo del gioco, ha il merito di avviare la penetrazione centrale che porta al 3-2.

 

VELA CAFE’ 1° CAGLIARI LEAGUE SUMMER

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele PorràGK80000
4Daniele LaiDF7.51100
99Fabio Lai DFs.v0000
3Omar PirasDF5.50000
9Emiliano MurgiaLT71000
6Riccardo CanuAT6.50110
5Emanuele MariniDC6.50000
8Alessio PaniDF60000
20Luca TradoriPV6.50000

CONSULENZA IMPRESA (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea AngioniGK6.50010
2Simone StocchinoLT8.52100
6Christian UsaiLT60000
11Francesco PisanoLT50000
13Simone SecchiLT50000
4Maurizio IddaDF60000
9Stefano CogoniDC61000
5Simone CorriasCC6.50000
15Matteo Di MartinoLT5.50000
8Giovanni SarritzuLT6.51000
7Mauro CoronaCC6.50200
Vt
53.5
68
Gl
2
4
As
2
3
Am
1
1
Es
0
0