FULL OTTICA & DYM SPORT – NEXT 2.0

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
FULL OTTICA & DYM SPORT1Sconfitta
NEXT 2.05Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
23/06/2017 20:00 Standard Cup Girone A 2017

Cronaca

Una Next rivoluzionata brinda al primo successo nel Cagliari Summer League, 5-1 su Full Ottica

Prima vittoria nel Cagliari League Summer per Next 2.0, il team di Carlo Musu inaugura la seconda fase nel girone A Standard regolando 5-1 una generosa quanto imprecisa e distratta Full Ottica & Dym Sport, che resta ancora a secco di punti in questo torneo. Non è stata una gara eccelsa, sul piano dei ritmi e sul piano del gioco, per parecchi tratti l’incontro è stato equilibrato, entrambe le due compagini hanno creato ma hanno pure sbagliato parecchio, soprattutto Full Ottica, precipitosa e frenetica davanti, distratta in fase difensiva. Ha prevalso alla lunga la miglior qualità dei singoli di Next, il risultato è indiscutibile, vero che i nero-gialli avrebbero potuto anche terminare con un bottino di reti più consistente, ma sarebbe stata una punizione eccessiva per Full Ottica & Dym Sport.

La cronaca, primo tempo

Scocca l’ora della rivoluzione in casa Next, i nero-gialli sono in sette, tra i pali esordisce Barbarella, con Musu che opererà da giocatore mobile, inoltre spazio anche ai due nuovi acquisti, Muscas e Samuele Lai. Avvio di gara equilibrato, Full Ottica non ha Limoncino ma crea le prime insidie impegnando Barbarella in due circostanze con conclusioni di Manunza e Demurtas. Al primo vero affondo, tuttavia, è Next a passare in vantaggio, azione personale di Muscas che sulla destra elude tre avversari e trafigge Vaccargiu con un destro a mezza altezza, angolato. Full Ottica reagisce, un tiro-cross dalla destra di Abis si infrange sul palo, quindi l’occasione più nitida creata dai bianco-rossi, un bel diagonale di Onnis che trova però la grande risposta di Barbarella. Spingono e avanzano i bianco-rossi, ma è ancora Next a trovare la via del gol, Muscas effettua un cross a campanile dalla destra, Vaccargiu e Gallorini si appisolano e Zaccheddu realizza con colpo di testa ravvicinato. Allo scadere del primo tempo, Full Ottica accorcia le distanze, Barbarella riceve in retro-passaggio da Viola, invece che rilanciare prova un dribbling su Manunza che però capisce le intenzioni dell’avversario, gli ruba palla e insacca.

Secondo Tempo

Lo stesso Manunza ha sui piedi una ghiotta occasione per pareggiare ma smarcato in solitario sula destra, conclude in malo modo. Dal possibile 2-2 al 3-1, Muscas batte un calcio di punizione dal limite dell’area, la barriera respinge, Muscas riprende e sorprende tutti con un pallonetto a spiovere nel sette, alla sinistra di Vaccargiu. La gara è equilibrata, con frequenti cambi di fronte, Full Ottica le crea le occasioni ma non riesce a buttarla dentro, neppure con Fenu e con Abis. Più efficace la manovra di Next, i nero-gialli sono più cinici e colpiscono per la quarta volta al termine di una bellissima azione tutta di prima sulla destra Muscas-Musu, assist in mezzo e graffiata vincente di Migoni. L’incontro pare terminare virtualmente qua, Next legittima, controllo del possesso palla e numerose altre occasioni da gol prodotte in contropiede, Muscas ci va vicino in due circostanze, il definitivo 5-1 lo realizza Viola con una bella conclusione sotto la traversa da fuori area.

Le pagelle – Full Ottica & Dym Sport

Manunza 6: Come un falco predatore, fiuta l’odore del sangue e della sua preda e castiga la presunzione di Barbarella, per il momentaneo 2-1. In avvio di ripresa si divora una grande chance sprecando un favorevole contropiede.

Gallorini 6: In generale, tra i più positivi dei suoi, da sottolineare una bella chiusura difensiva in avvio di gara e alcune ripartenze in cui conclude ma anche suggerisce, come la bella palla offerta a Manunza in avvio di ripresa. Dormita collettiva in collaborazione con Vaccargiu in occasione del 2-0, vero che su quella palla alta deve intervenire il portiere, ma è lui a perdersi Zaccheddu e a concedergli la libertà di colpire.

Onnis 6.5: Gol a parte, l’occasione da gol più importante e grossa la produce lui, in ripartenza sulla destra, Barbarella gli sbarra la strada, ed è sempre dal suo piede che origina uno dei gesti tecnici più pregevoli, la verticalizzazione per Fenu a metà ripresa.

Le pagelle – Next 2.0

Muscas 8.5: Con un pericoloso liscio al limite della propria area, per poco non permette a Manunza di segnare in apertura, ma nonostante questo errore (ne commetterà un altro nel secondo tempo, perdendo palla da ultimo uomo) è lui a spaccare la partita e a risolverla, non da solo ma quasi, due grandissimi gol (specie il secondo), e l’assist al bacio disegnato per Zaccheddu. Non solo, è sempre lui ad avviare l’azione del 4-1, nel finale potrebbe andare a segno in altre numerose occasioni ma preferisce non infierire.

Musu 7.5: Capitano, giù i guanti e dentro nella mischia, pur non senza entusiasmare fa il suo onesto lavoro e dà un contributo importantissimo alla causa. Nella cronaca forse non compare, ma il suo zampone è presente in ben tre reti: sulla seconda, quando difende un pallone e appoggia per il cross-assist di Muscas, sulla terza, perché è lui a procurarsi la punizione del 3-1 con gran caparbietà, infine sulla quarta, il pregevole assist per Migoni.

Lai 6.5: Involuto nel primo tempo, non in grandi condizioni atletiche, macchinoso e avulso dal gioco, in chiaro affanno; di tutt’altro spessore e qualità la ripresa, cambio di passo evidente, regia, difesa della palla, dinamismo, infiocchetta il pacco-assist per il 5-1 di Viola. Non è il giocatore trascinante ammirato ai tempi di All Blacks, ma se cresce in condizione può fare la differenza.

 

 

 

 

FULL OTTICA & DYM SPORT

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
81Roberto VaccargiuGK5.50000
87Stefano FenuAT4.50000
13Fabio GalloriniDF60000
88Antonio DemurtasDF6.50000
9Alessandro ManunzaAT61000
6Angelo OnnisDF6.50000
3Andrea IntroiniDF50000
10Francesco PiuLT60000
5Raffaele AbisDF5.50000

NEXT 2.0

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Roberto BarbarellaGK6.50000
19Carlo MusuLT7.50100
4Samuele LaiLT6.50100
6Thomas ZacchedduAT71000
20Nicola MigoniDF6.51000
5Simone MuscasLT8.52100
2Fabio ViolaPV71000
Vt
51.5
49.5
Gl
1
5
As
0
3
Am
0
0
Es
0
0