REAL PANZONI C5 – ELISEO BARBER SHOP

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
REAL PANZONI C53Sconfitta
ELISEO BARBER SHOP (1)6Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
09/06/2017 21:30 Girone D 2017

Cronaca

La “manita” di Ibba, per Real Panzoni non c’è scampo, Eliseo Barber Shop vince 6-3 e vede la Superior

Eliseo Barber Shop vince 6-3 contro Real Panzoni C5 e vede ad un passo la qualificazione alla seconda fase del 9’ Quartu League Summer, quella della Superior League; i nero-gialli sono terzi e hanno tre lunghezze di vantaggio sulla quarta, ovvero PH 21, per fallire l’accesso alla Superior, Alessio Pani e soci dovrebbero perdere la prossima partita e contemporaneamente PH 21 dovrebbe vincere; arrivando a pari punti, dato che lo scontro diretto è terminato in parità, conterebbe la differenza reti, che andrebbe a premiare PH 21. Intanto ieri sera, nell’incontro delle 21.30 e valevole per il girone D, Eliseo Barber Shop ha dato una buona impressione di squadra e ha vinto con merito, sospinta dalla cinquina dello strepitoso Andrea Ibba; i nero-gialli hanno avuto in mano il controllo del match per quasi tutta la durata del tempo, il momento chiave sono stati i dieci minuti finali del primo tempo quando sono arrivate tre reti in rapida sequenza e il fortino difensivo di Real Panzoni C5 è andato giù. Bella partita, tattica ma dinamica, frizzante, con tante occasioni create, dignitosa la prova di Real Panzoni C5 che ha operato principalmente di rimessa e che è riuscita a tenere la gara aperta sino ai minuti conclusivi. Per la qualità della manovra e per la quantità di palle gol create, il successo di Eliseo Barber Shop non ha discussioni (e sicuramente poteva essere anche più cospicuo), Real Panzoni ha combattuto con grinta ed esce a testa alta, per i ciclamino di Renzo Mascia è il quarto stop in altrettante gare disputate e si pensa già alla fase Standard.

La cronaca, primo tempo

E’ Gianni Pillai l’arbitro designato per questa partita, buon avvio da parte di Eliseo Barber Shop ma l’attacco pare avere le polveri bagnate, su un break in contropiede di Puggioni, Melis è bravissimo ad opporsi in uscita fuori dall’area. Eliseo Barber preme con insistenza, un errore della difesa avversaria con Arrigo attiva Ibba, da questi a Canu che gira di poco a lato, quindi su un altro spunto di Ibba dalla destra e pallonetto a scavalcare Melis, è provvidenziale il salvataggio sulla linea di Porcu, con Puggioni in agguato. Real Panzoni C5 è arroccata ma non rinuncia a proporsi in contropiede, Mascia non concretizza da pochi passi su iniziativa di Porcu, la vera grande occasione per i ciclamino capita sui piedi di Durzu, imbeccato sulla sinistra da Falqui, il diagonale del numero 10 trova la pronta opposizione di Carta. Qualche attimo dopo, ancora Real Panzoni pericolosa con Falqui, la cui percussione sulla destra è nuovamente neutralizzata dall’attento Carta. Nel momento in cui Real Panzoni sta dando l’impressione di crescita e l’incontro è più equilibrato, arriva il gol del vantaggio di Eliseo Barber Shop, su assist di Canu, Ibba dal limite dell’area destro sorprende Melis con un rasoterra diagonale non irresistibile ma efficace. I nero-gialli sembrano ora punti da una tarantola perché danno avvio a uno spaventoso assedio, Melis dice no a Ibba, attivato da Canu, ma il bravissimo portiere ciclamino deve cedere per la seconda volta e ancora a discapito di Ibba, autore di una serpentina su tre difensori avversari e tocco liftato dal limite dell’area destro diretto sul palo lontano, una magia. Allo scadere, sugli sviluppi di un contropiede per vie centrali attivato da Paderi, Canu firma il 3-0 con una sassata nel sette dalla sinistra.

Secondo tempo

La ripresa si apre con Eliseo Barber Shop vicinissima al poker, bel duetto tra Puggioni e Canu con il primo che stampa sulla traversa una sassata da fuori area. Nella successiva azione, tuttavia, Real Panzoni accorcia le distanze, Durzu riceve da Masala sulla destra e infila Loi sul secondo palo. I ciclamino provano a imbastire il forcing ma giunge la spietata replica di Eliseo Barber Shop, l’intervento di Melis su Paderi fa da preludio al 4-1, corner di Paderi dalla destra e perfetto inserimento dalla parte opposta di Ibba, la cui deviazione di punta incrocia sul secondo palo. Real Panzoni non demorde, Porcu si schiera come portiere volante ma gli attacchi dei ciclamino di Mascia non sono supportati dalla buona sorte, Falqui scheggia il palo esterno quindi su un successivo tentativo del numero 9, è Loi a metterci una pezza. La partita esplode, le squadre si allungano tantissimo, si moltiplicano gli spazi e si assiste a una fase estremamente frenetica e veloce, con continui capovolgimenti di fronte; con Real Panzoni sbilanciata, Eliseo Barber Shop costruisce ben quattro nitide occasioni in contropiede, ma di queste ben tre le spreca Canu, mentre nell’ultima è bravissimo Porcu a dire no a Pani. Una piccola speranza per Real Panzoni si riaccende quando Falqui sfonda dalla destra, converge superando Pani e insacca dal limite dell’area, ma nell’azione successiva è sempre Ibba a recitare la parte del guastafeste, finalizzando da posizione ravvicinata un perfetto assist di Paderi. 2-5, ma il finale è palpitante, per un intervento in scivolata di Loi su Arrigo, il signor Pillai assegna a Real Panzoni un calcio di rigore, dal dischetto Mascia trasforma, poco dopo i ciclamino vanno vicini anche al quarto gol ma su una mischia viene fischiato contro un fallo in attacco. La gara si chiude con una magia del solito Ibba, che disegna il gol del definitivo 6-3 con una lunghissima punizione dalla propria tre quarti, la porta avversaria è sguarnita e la sfera conclude la sua parabola in fondo al sacco.

Le pagelle – Eliseo Barber Shop

Ibba 9.5: Il coniglio dal cilindro del 6-3 è la classica ciliegina su una torta estremamente gustosa e variegata. Che partita signore e signori, Eliseo è una signora squadra ma a imprimere quella marcia in più e a fare realmente la differenza, è lui; i numeri parlano da soli, cinque delle sei reti realizzate sono sue, e sono tutte di grandissima fattura tecnica, ma ci sono tantissimi altri spunti, suggerimenti, occasioni create e una regia offensiva costante. Lo slalom su tre avversari, in occasione del 2-0, vale da solo il prezzo del biglietto.

Canu 7: Parte con un po’ di riserva, giocando pure più arretrato, ha una buona occasione ma non inquadra la porta. Quando sembra che si stia defilando dalla gara, eccolo trasformarsi e giocare i dieci minuti finali del primo tempo da autentico demolitore delle difese altrui. Che sprint, l’assist per Ibba, il bellissimo gol del 3-0, due ottimi contropiedi avviati e due altrettanti grandi recuperi difensivi. Il suo voto finale paga però dazio a quelle tre ghiotte palle gol fallite a metà ripresa.

Paderi 8: La sua spinta sulla fascia sinistra, abbinata a quella di Ibba dalla parte opposta, contribuisce a rendere ancor più affannoso il compito difensivo degli avversari; nel primo tempo fatica a trovare gli spazi ma appena trova campo aperto porge a Canu il pregevole assist del 3-0. È soprattutto nella ripresa che diventa protagonista, va vicino al gol, propizia il corner del 4-1 servendo il secondo assist a Ibba, infine si ripete con il terzo assist, notevole, sempre per Ibba.

Le pagelle – Real Panzoni C5

Falqui 7.5: A corrente alternata, a lampi improvvisi, ma i suoi inserimenti e i suoi spunti rappresentano sempre spine nel fianco per Pani e soci. Gioca da trequartista, nel vero senso della parola, perché oscilla da centrocampo partendo palla al piede per arrivare a ridosso dell’area di rigore. Crea tre buone occasioni da gol, ma trova il palo e i due portieri avversari a sbarrargli la strada, alla quarta fa centro con una pregevole e raffinata azione personale. Da applausi un’imbucata in profondità per Durzu a metà primo tempo.

Arrigo 6.5: Nei primi dieci minuti fa letteralmente un casino incredibile, con due palle perse da ultimo uomo, per sua fortuna lo spavento rimane tale. Poi cresce, incasellando diverse e ottime chiusure e mostrando la solita tempra e la combattività. Non è facile arginare elementi come Puggioni e Ibba, qualche volta si ricorre anche alle maniere dure, ma il duello resta leale. Caparbio e tenace, ma pure astuto, nell’azione con cui si procura il rigore del 3-5.

Porcu 6.5: Un gran salvataggio sulla linea su Ibba e poco dopo una bellissima palla messa sui piedi di Mascia, si rivela tra i migliori dei suoi, poi nella ripresa si alterna con Melis in porta, operando però come volante e salvando un gol che pareva fatto su Pani.

 

REAL PANZONI C5

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
90Francesco MelisGK, PV7.50000
3Gianluca MasalaDC6.50100
30Simone MuraLT50000
0Simone Parente PVs.v0000
6Davide PorcuGK, PV6.50000
24Marcello PudduLT5.50000
10Daniele DurzuLT71000
11Renzo MasciaPV61000
9Riccardo FalquiLT7.51000
8Antonello ArrigoLT6.50000

ELISEO BARBER SHOP (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Raimondo LoiGK60000
12Nicola CartaGK70000
20Emanuele MariniDC60000
7Andrea IbbaDF9.55000
0Massimiliano Portas DCs.v0000
13Alessio PaniDF60000
8Matteo PaderiDF80300
6Riccardo CanuAT71100
10Simone PuggioniAT6.50000
Vt
58
56
Gl
3
6
As
1
4
Am
0
0
Es
0
0