ALCHOLISTI FC – FC LUCKY

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
ALCHOLISTI FC7Vittoria
FC LUCKY3Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
01/06/2017 21:30 Girone B 2017

Cronaca

Triplette Sanna e Bina, una solida e convincente Alcholisti non dà scampo a Lucky, è 7-3

Grande prova di Alcholisti F.C. che nel secondo incontro del giovedì targato Quartu League Summer, girone B, si impone con pieno merito su una grintosa ma fragile F.C.Lucky. Risultato finale, 7-3, esito inappellabile e maturato al termine di una gara comunque combattuta e mai noiosa, Alcholisti ha dato l’allungo decisivo a fine primo tempo, poi nella ripresa Lucky si è rifatta sotto riaprendo il discorso ma poi i bianco-rossi hanno messo al sicuro i tre punti con alcune azioni di rimessa. Netta e indiscutibile la superiorità in campo di Alcholisti, compagine di ottima caratura tecnico-tattica, i rossi hanno mostrato di avere tutt’altro passo, hanno giocato molto bene e hanno creato tantissimo, sospinti da un’eccezionale Anselmo Sanna. Il 7-3 può persino andar loro stretto, vista la quantità di occasioni prodotte, ma a impedire un’autentica goleada ci ha pensato il portiere avversario, Bruno Piga. Lucky mastica amaro, i bianco-viola non hanno potuto reggere il confronto, anzi tutto sul piano atletico, tuttavia qualche rammarico per alcune palle gol non sfruttate al meglio e per qualche dormita di troppo in difesa c’è. Ma passiamo alla cronaca delle fasi salienti.

La cronaca, primo tempo

L’avvio è abbastanza equilibrato ma è Alcholisti a sviluppare gioco e a premere, cercando spesso la soluzione da lontano, Colleo non sfrutta un bellissimo suggerimento di Sanna poi Arrais, favorito da un errore di Andrea Brundu, si presenta a tu per tu con Piga ma si fa ipnotizzare. La pressione dei bianco-rossi sembra aumentare ma poi Lucky inizia a prendere ritmo e l’incontro tende a farsi più tattico; l’equilibrio è spezzato al quindicesimo minuto, Anselmo Sanna riceve da Bandini e sorprende Piga con un piattone destro da posizione centrale, da fuori area e angolatissimo. Lucky F.C. trova il pari grazie a Zanda, pronto nel finalizzare dalla sinistra un bel suggerimento di Di Martino (azione originata da una palla persa da Arrais), ma Alcholisti rimette il muso avanti ancora con Anselmo Sanna, autore di un gol strepitoso, serpentina sulla fascia sinistra, doppio passo su Piga e diagonale vincente da posizione defilata. Il finale di tempo vede in campo solamente Alcholisti, il palo colpito da Bandini fa da preludio al 3-1, verticalizzazione dello stesso Bandini sulla destra, Bina si libera di Di Martino e da circa tre metri batte Piga. Zanda si divora una grossa occasione per Lucky, gol sbagliato gol subito, infatti sul rovesciamento di fronte nuovamente Bina riceve da Sanna e beffa Piga con una maligna deviazione ravvicinata, difesa avversaria di sale, ferma.

Secondo tempo

La gara pare ormai archiviata ma con una partenza rabbiosa Lucky riapre la partita in avvio di ripresa, prima Roberto Brundu capitalizza dall’interno dell’area di rigore una verticalizzazione di Fortuna, poco dopo su un perfetto cross dello stesso Roberto Brundu dalla destra, Pala è lasciato libero di insaccare con un morbido colpo di testa. 3-4, ma quando sta aumentando il forcing dei bianco-viola, giunge spietata la replica di Alcholisti, strepitosa azione personale sulla sinistra di Anselmo Sanna che supera con imbarazzante semplicità Fortuna e Di Martino, penetra in area e infila Piga, 5-3. Virtualmente la gara si chiude qui, Alcholisti è micidiale e sfiora il gol con Bandini, sul quale Piga compie e un vero e proprio miracolo, il 6-3 è solo rimandato, punizione forte di Colleo da fuori area, Piga respinge ma Usala è un rapace nel ribadire in rete. La gara si fa incandescente in seguito ad un battibecco tra Di Martino e Arrais, un episodio di nervosismo che accende una generale discussione ma per fortuna tutto rientra subito nella normalità. Finale più equilibrato, Roberto Brundu ha l’occasione per fare bis, su assist di DI Martino, ma stavolta non trova la zampata vincente, l’ultima azione è quella del definitivo 7-3, Bina riceve sulla destra da Bandini e dal limite dell’area non dà scampo a Piga.

Le pagelle – Alcholisti F.C.

A.Sanna 9.5: Magniloquente, visto che l’iperbole è il nostro pane, non potremmo trovare altri termini per rendere l’idea su che tipo di partita abbia disputato. Capitano e leader di fatto, non solo sulla carta, autentico condottiero, la ciliegia su una torta già abbastanza buona; il piattone chirurgico dell’1-0, il grandissimo assist per Bina, ma soprattutto le due serpentine per il 2-1 e il 5-3, due autentici colpi da maestro, qualcosa di talmente raffinato ed elegante da restare a bocca asciutta. C’è tantissimo di suo in questo successo.

Bandini 7.5: Uomo assist, alla fine il conto reciterà che ne ha prodotto ben tre, e tutti di pregevole fattura, specie la verticalizzazione per il 3-1 di Bina, una coltellata che ha spaccato in due la difesa avversaria. Peccato per il palo, era un bel tiro e avrebbe meritato il gol, ha avuto una seconda chance ma quando si ha di fronte un certo Piga, non si può pretendere troppo. Unico neo, resta impalato a guardare Pala segnare di testa, dimenticanza fatale.

Usala 7: Legna e quantità in fase difensiva, con lui la difesa è un fortino difficile da bucare, e di fatti la amministra con sapienza, ordine, prudenza; alcune buone chiusure e personalità nel proporre una prima idea in fase di impostazione. Con gran opportunismo si toglie pure la soddisfazione del gol.

Le pagelle – F.C.Lucky

R.Brundu 7.5: Con Piga, l’unico dei bianco-viola a reggere il confronto; grande partita Rob, tanta qualità e tante ottime iniziative, sia in fase difensiva e sia come suggeritore e finalizzatore, da vero uomo d’area il gol, mentre è proprio una fragolina dolce dolce l’assist confezionato per Pala. È parso il più solido, il più mobile e il più efficace tra i giocatori di movimento, da sottolineare un altro grande suggerimento per Andrea Brundu e almeno quattro ottimi interventi difensivi.

Di Martino 6: Prova contraddittoria, il problema è che ha dovuto soccombere là nella terra di mezzo, passo troppo inferiore e lento rispetto ai dirimpettai Sanna, Bandini e Arrais. Eppure, qualche lampo alla Di Martino c’è stato, come il recupero con assist per Zanda e qualche altra ottima imbucata in profondità. Ma in fase di contenimento è stata una mattanza, ubriacato più volte da Sanna e lessato da Bina in occasione del 3-1.

Piga 8.5: Meno male che c’è Bruno, altrimenti sai che suonata e sai che dolori, senza il portiere dai capelli rossi, Lucky sarebbe tornata a casa con il pallottoliere rigonfio. Tantissimo lavoro, i bianco-rossi lo hanno chiamato in causa molto spesso, e non erano cartoline ad arrivare. Su Arrais, su Colleo, ma soprattutto il miracolo su Bandini nel secondo tempo, e ancora tanti e tanti altri interventi, nei momenti di maggiore assedio è stato il baluardo, ultimo fronte a reggere.

 

ALCHOLISTI FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Fabio BerliGK70000
7Andrea ColleoDC60000
15Michele BinaDC83000
12Matteo ArraisLT6.50000
22Anselmo SannaLT9.53100
8Luca BandiniLT7.50300
33Enrico UsalaLT71000
4Alberto ZuddasLT60000

FC LUCKY

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Bruno PigaGK8.50000
15Alessio PalaLT51000
16Salvatore FortunaDC50100
14Andrea BrunduDC4.50000
3Matteo Di MartinoLT60100
4Marco ZandaLT5.51000
7Roberto BrunduDC7.51100
Vt
57.5
42
Gl
7
3
As
4
3
Am
0
0
Es
0
0