PICH TEAM – SU STAMPU CORSO & SAN BENEDETTO

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
PICH TEAM (1)4Vittoria
SU STAMPU CORSO & SAN BENEDETTO0Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
13/06/2017 21:00 Girone A 2017

Cronaca

Tris Porrà, Pich Team quasi in scioltezza e qualificazione alla fase Superior ipotecata

Grazie alla tripletta di Porrà e a una discreta prova collettiva, Pich Team supera senza particolari problemi la rimaneggiata Su Stampu Corso & San Benedetto e stacca virtualmente il pass per la fase Superior del 1’ Cagliari League Summer. I nero-bianchi di Umberto Locci dovevano vincere per mettersi al sicuro, ora dovranno solo attendere i risultati delle altre due gare del girone, ma dovrebbe verificarsi una coincidenza pressoché impossibile di esiti per impedire a Locci e compagni di stare tra le prime tre in classifica. Su Stampu Corso & San Benedetto termina questa prima parte di torneo con 0 punti all’attivo e cinque sconfitte su altrettante gare disputate, un cammino deludente che si spera possa essere invertito nella fase Standard. Gara quasi senza storia ieri sera al campo “Fiore” e risultato messo in ghiaccio da Pich Team nel primo quarto d’ora, pur senza fare niente di trascendentale, i nero-bianchi si sono mostrati decisamente superiori, più organizzati, affiatati, tatticamente quadrati, con un buon possesso e un buon giro palla, più reattivi, dinamici e con le idee chiare. Volendo trovare il pelo nell’uovo, a nostro avviso i nero-bianchi concretizzano poco in rapporto a quanto producono, peccando spesso nei metri conclusivi di eccessiva frenesia, fretta di concludere a rete e voglia di strafare; anche ieri sera, si può persino dire che il 3-0 finale stia stretto ai nero-bianchi. Ma, dall’altra parte, un punteggio più consistente sarebbe stata una punizione eccessiva per Su Stampu Corso & San Benedetto, squadra generosa ma inevitabilmente condizionata dalle troppe assenze; più che le assenze, tuttavia, i bianco-rosa di Manuel Manca ci sono parsi ancora una squadra cantiere, un rebus tattico evidente nonostante qualche importante occasione sia stata creata.

La cronaca del match

Pich Team sblocca il risultato dopo pochissimi minuti dal fischio d’avvio, Lorenzo Locci interrompe un’azione in uscita degli avversari intercettando una palla vagante a metà campo e azionando immediatamente il contropiede sulla sinistra, Porrà scappa via e realizza con un diagonale palo-rete, a mezza altezza, difesa avversaria sbilanciata e scoperta. La replica di Su Stampu Corso è racchiusa in un tentativo dalla distanza di William Congera, una bella conclusione che termina alta di poco. È Pich Team ad avere il comando delle operazioni, i nero-bianchi hanno un altro passo e trovano il raddoppio ancora grazie a Porrà, abile e caparbio a liberarsi di due avversari nel limite dell’area destro, freddo nell’accentrarsi e preciso nell’infilare Zedda. Neanche due minuti e arriva il 3-0, preciso lancio lungo di Lecca verso sinistra, sponda aerea di Umberto Locci e zampata vincente da circa un metro di Plaisant, lasciato completamente libero, difesa bianco-rosa in tilt. La grande occasione per il team di Manuel Manca per ridurre le distanze capita nel finale, Agabio respinge una velenosa conclusione di William Congera dalla destra, Mirko Congera risponde con un tap-in a botta sicura ma la seconda risposta di Agabio è strepitosa.

Secondo Tempo

La ripresa si apre con uno spunto personale in contropiede di Lecca, il quale percorre palla al piede circa quaranta metri di campo ma il suo tiro-cross rasoterra dalla destra sibila il palo lontano per questione di centimetri. Pich Team, nonostante il rassicurante vantaggio e il controllo della partita, continua a premere facendosi vedere spesso dalle parti di Zedda, ma Locci e compagni non sempre si mostrano lucidi, precisi e tranquilli, sprecando così numerose buone occasioni. Il quasi monologo dei nero-bianchi è momentaneamente interrotto da un’altra bella sassata al volo dalla distanza di William Congera, alta sopra la traversa. Il portiere di Su Stampu Corso, Zedda, dice no a Umberto Locci e a Plaisant, poi su un lancio dalle retrovie di Umberto Locci, Casella devia di testa, la palla si impenna indietreggiando e colpisce la traversa. Su Stampu pare aver ormai mollato del tutto, Pich Team continua a premere ma sull’ennesima percussione di Lecca, il palo e Zedda negano il poker ai nero-bianchi; poker che giunge praticamente allo scadere, filtrante da sinistra di Caboni e deviazione vincente di Porrà, nonostante l’intervento di tre difensori avversari. Da registrare, infine, due tentativi di Su Stampu per realizzare il gol della bandiera, un diagonale in corsa di Caocci dalla destra respinto da Agabio e una punizione di Corrias stampatasi sulla traversa.

Le pagelle – Su Stampu Corso & San Benedetto

W.Congera 6.5: Perno di metà campo, difficile tamponare un elemento come Lecca che spesso parte via palla al piede e non c’è verso di contenerlo. Ma il numero 7 dei bianco-rosa disputa una discreta prova, senza dubbio il migliore dei suoi, quello che ha più impensierito Agabio con almeno quattro buone conclusioni dalla distanza (seppur due siano terminate alte di poco).

Zedda 7: Primo tempo da disoccupato, e sui tre gol incassati non poteva niente, decisamente più movimentata la ripresa, con quattro buoni interventi, su Lecca (2 volte), su Plaisant e su Umberto Locci, limita il passivo finale e dimostra combattività nonostante la sua difesa faccia acqua da tutte le parti.

Corrias 5.5: Scherzato da Porrà in occasione dello 0-2, copertura difensiva inadeguata e in perenne sofferenza, non lascia particolari segni in campo se non in zona Cesarini con una bellissima punizione andata a morire sulla traversa, peccato.

Le pagelle – Pich Team

Porrà 8: Un inno alla concretezza e alla caparbietà, tre occasioni tre gli capitano e tutte le butta dentro, in questo 4-0, la sua tripletta consegna ai suoi compagni la qualificazione alla fase Superior. Oltre i gol, qualche altro buon spunto.

U.Locci 8: Personalità, carattere, stoffa da leader, è uno dei generali del centrocampo, che governa dotandosi pure del compasso, si perché specie nel primo tempo ci delizia con un paio di aperture ad ampio raggio, davvero pregevoli. Raccordo tra mediana e attacco, attiva Porrà per il 2-0 e porge a Plaisant l’assist su un piatto d’argento con una bellissima sponda aerea, altruismo e intelligenza tattica.

Lecca 7.5: Un furetto a tratti incontenibile, parte dalla sinistra per accentrarsi e proporsi alle varie soluzioni, tiro o scambio; i dirimpettai avversari non fanno filtro e non lo marcano, così lui ha campo e possibilità di affondare i colpi, e c’è grande qualità, come il lancio pennellato per Umberto Locci nell’azione del 2-0. Specie nella ripresa continua a macinare e produrre tanto, i suoi inserimenti palla al piede sono coltellate per la difesa in maglia rosa, e cerca con insistenza il gol, non è fortunato perché Zedda e il palo non sono della stessa sua opinione.

PICH TEAM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
16Antonio AgabioGK70000
99Massimiliano ManunzaDF60000
19Lorenzo LocciDF7.50100
3Nicola PlaisantDF6.51000
12Stefano CaboniCC70100
00Federico Locci ATs.v0000
10Antonio GarauCC60000
70Giovanni PorràCC83000
6Umberto LocciCC80200
0Matteo LeccaAT7.50000
9Antonio OlivoAT6.50000

SU STAMPU CORSO & SAN BENEDETTO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Mattia ZeddaGK70000
7William CongeraDF6.50000
17Mattia CorriasPV5.50000
11Mirko CongeraPV5.50000
0Manuel Manca LTs.v0000
20Massimiliano CasellaLT50000
18Mauro CaocciLT60000
2Salvatore ZuddasDF4.50000
15Roberto ContuLT50000
Vt
70
45
Gl
4
0
As
4
0
Am
0
0
Es
0
0